Aiuto!! cosa è successo al mio mac

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
come molti di voi sanno il mio livello di conoscenza del mondo dei computer è bassissima e di conseguenza mi spavento di ogni cosa!
poco fà mi è successo questo
1.jpg

2.jpg
3.jpg
(in questa foto è da notare la presenza di un immagine di Stefano.Minella :) come sfondo ero in deciso se mettere lui o lasciare steve jobs:) )
4.jpg5.jpg
questo mi è successo dopo averlo riaperto, ho visto e ho fatto delle foto nel caso dovessi andare all apple store a spiegare l'accaduto, perché non saprei neanche definirlo! dopo averlo chiuso e riaperto è tornato tutto normale! ora quello che vi chiedo è: qualcuno sà cosa è successo?, mi devo preoccupare? vi ringrazio anticipatamente per l aiuto e la pazienza che avete:)
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Non saprei proprio.... Mai capitata una cosa simile....
Se si è risolto però, meglio così no?
si, si è risolto ed è buona come cosa! è che volevo vederci un attimino più chiaro:dubbio: , più che altro non vorrei che fosse sintomo di qualcosa di grave:)
 

Toms

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
182
Località
Nuoro
Corpo macchina
Nikon D80
Sesso
Maschio
e il virus @Stefano.Minella è nuovo! stai attento :D
a parte gli scherzi dee essere andato in crash il driver che gestisce la scheda video, riavviandolo non dovresti avere problemi
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si anche secondo me è stato un problema di scheda video o driver della suddetta... se non ti succede più stai tranquillo ;) se dovesse ricapitare più volte è meglio che lo porti in assistenza perchè potrebbe essere che la scheda video ti stia lasciando.... altrimenti se rimane un caso isolato stai tranquillo ;)

potrebbe anche essere (forse anche più probabilmente) ad un piccolo problemino momentaneo dello schermo, dato che i fili dei contatti dello schermo passano per la "cerniera" che serve per aprire e chiudere il portatile magari si sono tirati troppo o hanno avuto qualcosa che ha mandato segnali strani al video.... idem come l'altro se non risuccede stai tranquillo ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Sperando che sia più uno stranissimo errore software (difficile però) che hardware... direi che probabilmente c'è un qualche tipo di falso contatto sul cavo flat che porta i dati "video" allo schermo.

Personalmente sono stato uno degli sfortunatissimi acquirenti della prima serie di Apple iMac Intel che uscì qualche anno fà (quella in plexyglass bianco per capirci)... dopo qualche tempo (1 e mezzo nel mio caso, alcuni mesi in altri casi, con rare eccezioni di gente che non ha per fortuna riscontrato il problema, probabilmente una serie successiva ai primi) alcune righe verticali di pixel si bruciavano, man mano sempre più righe, fino a rendere inutilizzabile il monitor. Morale della favola la riparazione costava 500 euro all'Apple Store... e non era coperta da garanzia perchè da un lato Apple dà 1 solo anno, dall'altro la legge italiana obbliga a darne 2 solo per i difetti di conformità (ossia andava dimostrato che il monitor non doveva aver mai funzionato).
La cosa peggiore è che la stessa serie di monitor era montata sulla versione precedente (processore Motorola mi sembra) e per quella serie avevano esteso la garanzia. Per la versione Intel no, evidentemente ne avevano venduti tanti...
Tramite conoscenze sono riuscito a farmelo riparare con un po' meno, e poi un annetto dopo l'ho rivenduto a prezzo stracciato e sono tornato dal caro vecchio zio Bill... per me il Mac stà bene dove stà... ;)
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
e il virus @Stefano.Minella è nuovo! stai attento :D
a parte gli scherzi dee essere andato in crash il driver che gestisce la scheda video, riavviandolo non dovresti avere problemi
Sperando che sia più uno stranissimo errore software (difficile però) che hardware... direi che probabilmente c'è un qualche tipo di falso contatto sul cavo flat che porta i dati "video" allo schermo.

Personalmente sono stato uno degli sfortunatissimi acquirenti della prima serie di Apple iMac Intel che uscì qualche anno fà (quella in plexyglass bianco per capirci)... dopo qualche tempo (1 e mezzo nel mio caso, alcuni mesi in altri casi, con rare eccezioni di gente che non ha per fortuna riscontrato il problema, probabilmente una serie successiva ai primi) alcune righe verticali di pixel si bruciavano, man mano sempre più righe, fino a rendere inutilizzabile il monitor. Morale della favola la riparazione costava 500 euro all'Apple Store... e non era coperta da garanzia perchè da un lato Apple dà 1 solo anno, dall'altro la legge italiana obbliga a darne 2 solo per i difetti di conformità (ossia andava dimostrato che il monitor non doveva aver mai funzionato).
La cosa peggiore è che la stessa serie di monitor era montata sulla versione precedente (processore Motorola mi sembra) e per quella serie avevano esteso la garanzia. Per la versione Intel no, evidentemente ne avevano venduti tanti...
Tramite conoscenze sono riuscito a farmelo riparare con un po' meno, e poi un annetto dopo l'ho rivenduto a prezzo stracciato e sono tornato dal caro vecchio zio Bill... per me il Mac stà bene dove stà... ;)
grazie ad entrambe per le vostre dritte:) io credo che la cosa più probabile sia quella del virus Minella:) apparte gli scherzi è un paio di giorni che sta dando fuori di matto, in i photo mi riappargono foto ed eventi che avevo eliminato, nel finder ci sono migliaia di anteprime di foto eliminate e oggi anche questa! ma il mac non era una macchina infallibile?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Beh se ti fà così... allora il problema è sicuramente software. :)

Infallibile? Non voglio diventare pesante, ma ora te ne racconto un'altra....

Appena preso l'iMac, torno a casa ed inizio ad usarlo... cambio 4 tappetini per il mouse e il puntatore continua a saltare qua e là ogni tanto. Il mouse è quello figo bianco senza tasti.
Torno al negozio e me lo faccio sostituire... fà lo stesso difetto. Porto tutto il Mac al negozio, lo provano e anche a loro salta... mi ordinano il 3° mouse... Lo vado a prendere, torno a casa e lo provo... salta ancora!
Preso dalla disperazione lo stacco e uso un mouse da 5 euro che andava perfettamente.
Passa un po' di tempo... un giorno mentre faccio gli aggiornamenti vedo una scritta del tipo "aggiornamento mouse e tastiera". Lo installo insieme a tutti gli altri... riattacco il mouse bianco... e magicamente ora funzionava!
Penso che questo sia tutto un dire... ;)
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Sperando che sia più uno stranissimo errore software (difficile però) che hardware... direi che probabilmente c'è un qualche tipo di falso contatto sul cavo flat che porta i dati "video" allo schermo.

Personalmente sono stato uno degli sfortunatissimi acquirenti della prima serie di Apple iMac Intel che uscì qualche anno fà (quella in plexyglass bianco per capirci)... dopo qualche tempo (1 e mezzo nel mio caso, alcuni mesi in altri casi, con rare eccezioni di gente che non ha per fortuna riscontrato il problema, probabilmente una serie successiva ai primi) alcune righe verticali di pixel si bruciavano, man mano sempre più righe, fino a rendere inutilizzabile il monitor. Morale della favola la riparazione costava 500 euro all'Apple Store... e non era coperta da garanzia perchè da un lato Apple dà 1 solo anno, dall'altro la legge italiana obbliga a darne 2 solo per i difetti di conformità (ossia andava dimostrato che il monitor non doveva aver mai funzionato).
La cosa peggiore è che la stessa serie di monitor era montata sulla versione precedente (processore Motorola mi sembra) e per quella serie avevano esteso la garanzia. Per la versione Intel no, evidentemente ne avevano venduti tanti...
Tramite conoscenze sono riuscito a farmelo riparare con un po' meno, e poi un annetto dopo l'ho rivenduto a prezzo stracciato e sono tornato dal caro vecchio zio Bill... per me il Mac stà bene dove stà... ;)
Beh se ti fà così... allora il problema è sicuramente software. :)

Infallibile? Non voglio diventare pesante, ma ora te ne racconto un'altra....

Appena preso l'iMac, torno a casa ed inizio ad usarlo... cambio 4 tappetini per il mouse e il puntatore continua a saltare qua e là ogni tanto. Il mouse è quello figo bianco senza tasti.
Torno al negozio e me lo faccio sostituire... fà lo stesso difetto. Porto tutto il Mac al negozio, lo provano e anche a loro salta... mi ordinano il 3° mouse... Lo vado a prendere, torno a casa e lo provo... salta ancora!
Preso dalla disperazione lo stacco e uso un mouse da 5 euro che andava perfettamente.
Passa un po' di tempo... un giorno mentre faccio gli aggiornamenti vedo una scritta del tipo "aggiornamento mouse e tastiera". Lo installo insieme a tutti gli altri... riattacco il mouse bianco... e magicamente ora funzionava!
Penso che questo sia tutto un dire... ;)
però!!! hai avoco delle belle disavventure con la mela morsicata! io fortunatamente mi sono trovato bene fino ad ora, e a dirla tutta credo che sia io a sbagliare qualcosa, perché certe cose non me le so spiegare! se si dovesse ripetere continuerò a fare foto e vado all apple store a farmelo cambiare! se non me lo cambiano gli ribalto tutto:)
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
io personalmente ho il plasticotto nero da quando è uscito e non ho mai avuto un problema, zero totale! :D va ancora da dio e non lo cambio fin che non si fonde, sono troppo affezionato :D
bravo Minella! sempre fedele alla mela:yes:! ovviamente io non sto facendo un discorso del tipo mac o non mac, , io mio era solo uno sfogo a queste cose che per mè sono cose che mi spaventano, visto che non conosco cosa potrebbe causarle, il punto è che avendo speso un bel po' di dindini con l'idea che non avrei avuto problemi la cos mi fa andare su di giri
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
bravo Minella! sempre fedele alla mela:yes:! ovviamente io non sto facendo un discorso del tipo mac o non mac, , io mio era solo uno sfogo a queste cose che per mè sono cose che mi spaventano, visto che non conosco cosa potrebbe causarle, il punto è che avendo speso un bel po' di dindini con l'idea che non avrei avuto problemi la cos mi fa andare su di giri
credo che dopo una spesa consistente di qualunque tipo chiunque andrebbe su di giri se qualcosa non funziona.
io ho invece il plasticotto macbook bianco da 3 anni e mezzo e per ora grandi problemi non mi ha dato

se non un pò di rogne con una ram compatibile ma non originale aggiunta da me. ma quello che ti è successo non l'ho mai visto.
hai provato a cercare su qualche forum più specifico?
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
credo che dopo una spesa consistente di qualunque tipo chiunque andrebbe su di giri se qualcosa non funziona.
io ho invece il plasticotto macbook bianco da 3 anni e mezzo e per ora grandi problemi non mi ha dato

se non un pò di rogne con una ram compatibile ma non originale aggiunta da me. ma quello che ti è successo non l'ho mai visto.
hai provato a cercare su qualche forum più specifico?
no no ho provato a chiedere altrove, anche perché l'unico forum al quale sono iscritto è questo e qui ci sono molti utenti che se ne intendono, gentili, cordiali e sempre disponibili a dare una mano su tutto:) viva p2l:)
Guarda che sicuramente sono stati i drive della scheda video, il problema è scomparso dopo aver riavviato o è sparito senza fare nulla?
a dirla tutta non l'ho ancora riavviato! ho chiuso e riaperto lo schermo ed è tornato tutto alla normalità!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Come si può vedere, se si interrompe una pista non smette di funzionare, ma semplicemente non visualizza una parte dell'informazione. ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Nunzy non è un problema hardware ed è qualcosa che non volendo hai combinato tu. Una foto corrotta probabilmen che ha fatto saltare la parte grafica ed i relativi software. Per il momento ripara i permessi del disco, poi scaricati onyx e controlla le preferenze. Dovremmo ottenere il .plist che non va e sostituirlo. Nulla di grave comunque.
Edit: usi time machine?
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Nunzy non è un problema hardware ed è qualcosa che non volendo hai combinato tu. Una foto corrotta probabilmen che ha fatto saltare la parte grafica ed i relativi software. Per il momento ripara i permessi del disco, poi scaricati onyx e controlla le preferenze. Dovremmo ottenere il .plist che non va e sostituirlo. Nulla di grave comunque.
Edit: usi time machine?
caro Mac, ti ringrazio molto per il tuo intervento, ma purtroppo quello che hai detto per mè è arabo:) time machine non lo uso, e per il fatto dei file corrotti, probabilmente è così visto che sono un paio di giorni che non so perché, mi si ripresentano delle foto che cancello! visto la mia incapacità penso che andrò all'apple store e spigherò l'accaduto e spero che la loro proverbiale cordialità salti fuori e che non si ripresenti più questo o altri problemi! sarà un cosa da niente forse ma uno quando compra una cosa vorrebbe che funzioni correttamente:)
 
Alto