Apple o Asus

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao PDBzone, ho letto la tua discussione. Se vuoi possiamo parlarne in privato, mi avanza un macbook pro 15,5" ultima generazione.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao PDBzone, ho letto la tua discussione. Se vuoi possiamo parlarne in privato, mi avanza un macbook pro 15,5" ultima generazione.
Beh... io con l'usato ho un rapporto pessimo gia con gli obiettivi, figuriamoci con l'incornatica, però se non ti stressa scrivere due parole leggo volentieri l'offerta.

Ad ogni modo vedo che le posizioni in merito sono tante, però mi piacerebbe sapere da StrongAle, che é del mestiere, come mai va così sicuro su Win... Convincimi ti prego :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
La faccio molto semplice :p

da una 10 anni ormai i tanto blasonati super performanti mac condividono il 90% di componenti dei pc (la CPU ora è un bellissimo intel)... un minimo di differenza la fa il sistema operativo... sistema blindato dove non puoi far nulla e quindi limitano a monte i problemi di instabilità creati dall'utenza gnurant :)
Difatti puoi benissimo installare osx su un pc ed avere un sistema quasi identico.

Negli anni 80-90 il mac è nato per fare grafica tipografica, era il primo PC a supportare i font invece di un unico carattere di default offerto dalla concorrenza, da li nasce il binomio mac/grafica... e quindi il mito degli attuali presunti geek per cui tuttora millantano il mac come lo strumento con il quale potranno fare capolavori da esporre al Louvre.

Se prendi un mac sbarlucciccoso e dai colori scintillanti come un albero di natale la notte del 25 dicembre... e poi provi a calibrarlo... ti autoflagellerai e lo userai come acquario ;)

Se vuoi un oggetto con cui fare il figo quando viene qualcuno a casa, o nel caso di portatile quando lo tirerai fuori con molta calma e manovre magistrali per attirare l'attenzione in luoghi pubblici, vada per il mac... ma io spenderei in maniera meno scriteriata eheh

Io invidiavo gli Air... davvero comodi, solidi, leggeri... peccato fossero dei mac... per fortuna asus ha recentemente tirato fuori questi zenbook che sono la controparte win. In alluminio monoscocca con dissipazione passiva tramite chassis. Perfetti :)

.-D
 
F

FedericoM

Ospite
Non e' solamente questione di moda essersi fissati su apple!! Io fino a 4 anni fa ero fan di windows e per lavoro mi hanno consigliato vivamente di passare a sistema mac ( faccio il tipografo-grafico) ed ero piuttosto titubante su questa svolta! Ci homesso un mesetto tipo per entrare nell'ottica della mela..per capire come girava il sistema!! Ora non tornerei piu' indietro!! A parita' di suite ( parliamo di adobe) su mac funziona mooooolto meglio ! Avevo ed ho un win performante..ma a parita' di caratteristiche mac e' molto piu snello nei caricamenti..meno crash di sistema( e quando ti trovi a realizzare cataloghi e ti dimentichi di salvare e perdi il lavoro e' una gioia)..! Per quanto riguarda la calibratura del monitor tutto si puo'! Bisogna avere gli strumenti giusti xo! Si possono tarare imac e mac book con una ottima precisione! E poi la mela ha il time machine!! Questo e'quanto!! Rispetto l'idea di chi e' abituato con winpero',..dopotutto ognuno deve lavorare al meglio e con gli strumenti con cui piu' ha feeling..!!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
per lavoro mi capita di usare sia mac che pc, ma col pc mi sento più "libero" di fare quello che voglio (consapevole di cosa faccio e di come farlo per il meglio senza azzoppare il sistema), con mac sei un una "botte di ferro" in tutti i sensi... sei a casa di Apple e non a casa tua... e dato che si è a casa loro non ti è permesso di far nulla (se non pagando solite cifra assurde anche per software che per win son gratuiti...)
La time machine la ha anche win, e con la CS6 di adobe puoi recuperare qualsiasi file, conservano al loro interno un sistema di punti di ripristino in modo da recuperare i file corrotti.
Ammetto che apple sia un pelo più stabile, ma questo dipende sempre dall'uso/abuso che un utente fa di win. Però questo non giustifica il prezzo doppio rispetto ad un sistema win, è solo branding.
I miei grafici sia web che per stampa usano win senza problemi e senza rallentamenti o intoppi.

L'usabilità di win se la sogna osx... vero eli3b ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io ho mac dopo Windows (in realtà ho ancora Windows e a casa uso sempre quello) e sarà per abitudine ma mi trovo un po meglio con Windows però penso sia perché non so usare mac benissimo. Tipo la banalissjma cosa di modificare le . proprietà del file audio (tipk artista genere. ..) se lo faccik con iTunes non rimane memorizzato nel file e quando lo trasferisco su mp3 o galaxy non viene catalogato come video. Però c è da dire chr la batteria è insuperabile la qualità costruttiva e la dissipazione pure (avebo un hp e faceva un casino pazzesco)

Tapatalk
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me avete ragione un po' tutti.
Quello che dice StrongAle credo sia condivisibile: se uno ha l'esigenza o il piacere di avere massima gestibilitá e personalizzazione con Apple ti sentì più incastrato. L'ho constatato anche io quando feci il passaggio, ma poi mi sono un po' assuefatto e non ci ho fatto più caso. L'ho rivissuto in quest'ultimo periodo quando sono passato da iPhone a S3... É proprio un giro mentale differente.

Il Mac Pro che sto utilizzando ora mi é durato da solo tanto quanto tutti i pc messi insieme che ho avuto in precedenza e non ho mai avuto un problema, sicché i parecchi soldi sborsati anni fa si sono ammortizzati ampiamente.

Devo dire che con Il Mac mi trovo bene e probabilmente rispecchia di più il mio modo di utilizzare un computer, che sostanzialmente é foto-internettiana, mentre col telefono mi sto trovando (molto) meglio con il Samsung.

Insomma, credo che opterò a malincuore per il Mac: a conti fatti con 2200 euro prendo tutto quello che mi serve e per altri tot anni sono a posto, ma per racimolare la cifra mi ci vorrà un pochino :(

Ma che voi sappiate i 17" pensano di rimetterli sul mercato o é un discorso definitivamente chiuso? Sono in vista novità sui portatili o si può acquistare? Macmartin te cosa dici?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
l'acer lancerà a fine aprile un notebook da 17" con schermo IPS pensato per i fotografi e grafici ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Sono dell'idea che la differenza tra questi sistemi sta nel prezzo e basta, il loro compito lo fanno egregiamente entrambi; come dice StrongAle, windows spesso, vista la facile libertà lasciata all'utente, consente di fare casini con le installazioni e quindi il sistema può vacillare.... senza contare tutte le menate che acer, asus e compagnia bella preinstallano: che ok, si possono togliere ma se uno non fosse capace? deve pagare qualcuno che glielo fa!
Se hai già da tempo un mac pro, ti trovi bene, e se la durata la prevedi sul doppio di un pc, prendi il MAC!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Paolí i macbook sono stati aggiornati da poco vai tranquillo. Comunque, malgrado a casa abbiamo un iMac, un macbookpro 13 ed un air, mia moglie ha comprato un vaio, be: (senza campanilismi inutili) trovo sconfortante il sistema operativo, lavorare con una sola scrivania, perdere 10 minuti per installare un programma o disinstallarlo, vedere una macchina che come hardware è alla pari e per certi versi migliore del macbook impallarsi se arriva un messaggio di aggiornamento java mentre navighi (?!?!). Anche lei, avendo più macchine a casa, tre mac e un desk con ubuntu, ha dovuto capitolare dicendo che apple è su un altro pianeta la cosa bella che il pc lo ha pagato quasi 1000 euro. Paolì se sei passato a mac difficilmente tornerai indietro e so quello che dico: chi ha mac è passato da pc e sa di cosa stia parlando, il contrario avviene solo per propaganda o testimonianze indirette. Non per fare polemica, vai di macbook e stai tranquillo.
Il 17 non esce più ma se non hai bisogno di portabilitá perchè nn prendi un iMac? Il 27 base con le caratteristiche del pro15 lo proti a casa con 1.800 euro.
Oppure si trovano ancora sul mercato dei 17 mid 2011 ad ottimo prezzo
 
F

FedericoM

Ospite
Il mac pro da 17 non credo rientrerà sul mercato, per il semplice fatto che era una portatile "poco portatile" ed ingombrante, e uno a parità di monitor si prendeva un fisso! il 15 pollici come portatile è moolto buono come versatilità e usabilità! Per il fatto che nei win si possono mettere le mani nel sistema è vero, ma questo si può fare anche con Mac, tanto è vero che inseriscono nel sistema originale un programma per la realizzazione di applicazioni e programmi. Mac è però più limitato solamente perche non vorrebbere che si mettessero le mani nel sistema, ma non è vero che non si può metterle, bisogna sapere dove metterle!!
Io prima di acquistare mac ho cambiato 7/8 pc, e da quando ho fatto il cambio non ho più avuto problemi e ho perso tutti i contatti con il tecnico! Problemone che mac non si pone: VIRUS..ma chi ne ha più sentito parlare!!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
la questione è molto più articolata del semplice "che figo creiamo una app" :D

Per il discorso virus e protezione è solo in parte vero tutto il resto è un mito di copertina, infatti recentemente apple è spesso tagliata fuori dagli hacker che si stanno divertendo a farli scendere dal loro castello di carta eheh

Stesso il CEO di apple ha detto che i loro prodotti sono 20% costi di progettazione e realizzazione, l'80% è branding e marketing...
 
F

FedericoM

Ospite
Su quello non ci sono dubbi!! io parlo comunque sulla base delle mie esperienze, poi si sa che ogni persona che usa una macchina la sfrutta in maniera diversa, quindi ogni macchina va bene affiancata all'utente che la gestisce e per il lavoro che deve farne! Si le app so che si può farle ma a dir la veritànon mi ci sono nemmeno mai messo dietro!!
Ora sto solo aspettando che esca il nuovo mac pro, per fare il passo e cerco di vendere questo che ho, che per il alvoro che sto facendo è al limite purtroppo. 8 gb di ram non bastano più!!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ragazzi non scherziamo, il sistema operativo di apple è un altra cosa, non contano solo le componenti, conta come si fanno usare...il sistema di apple è dedicato, windows è un sistema generico che va bene per tutto...è chiaro che non potrà avere le stesse performance di un mezzo calibrato ad hoc, e se lo scopo è lavorarci...in ambito foto-video-audio professionale c'è e c'è sempre stato il Mac!

OT: Personalmente poi da quando ho scoperto che il fenomeno bill gates (uno che mentre gli altri, e non solo apple, ma anche commodore, già facevano sistemi operativi performanti e con interfaccia grafica stava tirando fuori udite udite ...il DOS!) per creare windows al tempo ha RUBATO i codici di apple con cui stava collaborando nutro ancora più disgusto verso di lui e piuttosto che comprare il suo sistema operativo bacato e copiaticcio torno a lavorare come negli anni 80!
 
F

FedericoM

Ospite
so solo che il mac mi ha risolto molti problemi! Nessun computer fino ad ora mi teneva in piedi 3 rip di stampa e mi permetteva di lavorare decentemente! Lavorare con photoshop intendo, dove i file in discussione pesano centinaia di mega (o addirittura qualche giga!!)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ragazzi non scherziamo, il sistema operativo di apple è un altra cosa, non contano solo le componenti, conta come si fanno usare...il sistema di apple è dedicato, windows è un sistema generico che va bene per tutto...è chiaro che non potrà avere le stesse performance di un mezzo calibrato ad hoc, e se lo scopo è lavorarci...in ambito foto-video-audio professionale c'è e c'è sempre stato il Mac!
Con quanto costano pensa che fregatura se fossero peggio di quelli che costano la metà :rotfl:
e comunque PS e LR ha sempre funzionato su windows fino al 7... mentre l'8 mi spaventa :eek: c'è qualcuno che usa i due programmi su questo nuovo sistema? perchè il portatile indicato da paolo monta quello e quel ruzzino del touchscreen e non è che ste menate fanno perdere risorse? :dubbio:

PDBzone se non hai già deciso, quell'Acer suggerito da StrongAle potrebbe valere la pena di aspettarlo... ti sacrifichi, lo provi e se non va bene... lo rivendi :giggle: :bleh:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
so solo che il mac mi ha risolto molti problemi! Nessun computer fino ad ora mi teneva in piedi 3 rip di stampa e mi permetteva di lavorare decentemente! Lavorare con photoshop intendo, dove i file in discussione pesano centinaia di mega (o addirittura qualche giga!!)
con panoramiche in hdr della D800 arrivo facilmente a 15-20gb di file e winzoz li regge senza problemi.

il problema è solo uno:

utente win:
ma che bello sto programma, proviamolo. Install. Ma che bello quest'altro programma. Proviamolo. Instal. Ma che bello anche questo. Install. e questo? Install. Ma se... Instal... ma Install... M... Install... Intall... Ma quanta m***a, cancelliamo un po'... Uninstal di massa... ma ora ho dello spazio... installiamo qualcosa... Install! Install! Install! Cancell! Instal! Cancel! Cancell! Install! Lumaca incoming... Crash! Winzoz di m***a...

Utente mac:
ma che bello sto oggetto di design, mi è costato 2 mesi di stipendio ma è davvero figo, mettiamogli qualche programma per poterlo usare. Bello questo programmino sembra utile, azz costa 200 euro la demo.. saltiamolo. Interessante quest'altro software, peccato costi 100 euro la trial! Provo questo? Azz no costa anche questo. Ok uso il blocco note preinstallato. **Dopo 5 anni di uso di blocco note** sto mac è figo, fila come quando l'ho comprato.

Il problema sono gli utenti non i sistemi operativi.

:applauso:
 
F

FedericoM

Ospite
Io comunque parlavo a livello professionale! Se hai un attività non è sano lavorare con programmi pirata per risparmiare soldi, dato che proprio questi ti fanno guadagnare!! Poi Se parliamo di un appassionato come nel caso della fotografia, che si acquista un mac, che è consapevole che i soldi che ha investito nella macchina apple sono un investimento a lungo termine, e dato che ha speso 1000 cucuzze per la reflex, 800 per un obbiettivo che si rispetti, 300 per un flash, non saranno 300 euri per un programmino che ti cambiano la vita, daltronde sapeva in partenza che una passione come la fotografia non ti permette di coltivarla spendendo 50 euro al lidl!
Comunque io sto solo facendo opinioni personali, ci sono moltissime scuole di pensiero riguardanti win o mac, la scelta finale è sempre di chi sborserà le cucuzze alla fine!
Io sto aspettando di prendermi un flash, lo vorrei subito, ma subito dovrei cadere su metz o altri marchi, quando invece mi piacerebbe avere un originale nikon; sto raccimolando se così si vuol dire, perche sono sicuro che la spesa fatta bene ti dura una vita poi!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
appunto è questa la differenza.
In ufficio ho dovuto abilitare 4 nuove postazioni, prendere 4 suite master collection CS6 sono partiti quasi 15.000 euro, poi con quello che ho preso 4 fissi con doppio schermo IPS 27" 64gb di ram e cpu I7 3760K ci avrei preso 2 mac che non vanno la metà :p
Però ci tengo a precisare che ho lasciato la scelta ai grafici, sono loro che devono usare la postazione, ed hanno preferito le configurazioni win.

Ripeto, se usati correttamente sono identici come sistemi operativi ma con un leggero vantaggio a favore del mac. Ma a parità di costi preferisco una configurazione più performante. Poi ovvio che se uno che non ne sa un caxxo di hardware e crede di farsi la configurazione personalizzata di un pc prendendo semplicemente il top al momento ma trascurando parecchi dati tecnici "marginali" ... si ritrova con un sistema con colli di bottiglia che azzoppano le prestazioni.

Il mac lo prendi come un dogma e non ti puoi schiodare da li, il pc da libero arbitrio e l'uomo pecca :)
 
Alto