Apple o Asus

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Intro: sono diversi anni che sono utente Mac, dal telefono al tablet al portatile. Nessun problema.

Ora ho bisogno di un nuovo portatile: non c'é ssd che tenga, ma onestamente i prezzi di Apple mi sembrano pesantemente esagerati, nonostante l'indubbia qualità.

Mettiamo che sul portatile ci voglia montare i soliti LR e PS (anche se quest'ultimo non lo uso mai). Niente giochi, niente programmi e programmini da edicola.

Mi ha fatto una discreta impressione l'Asus S550CM CJ062H che ho trovato nuovo a 850 euro.
Costa un botto in meno del Mac Pro, ma temo che, preso dalla voglia di risparmio, possa andarmi ad incartare e non essere soddisfatto.

Voi che fareste?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Avere un po' Apple, un po' Win e non sfruttare a pieno nessuno dei due sistemi.
Il problema principale del portatile asus che hai scelto è che per la pp non ti serve nè la pp ne il monitor touch, oltretutto i touch dei monitor sono lontanissimi da quelli di uno smartphone tipo iphone o galaxy. Secondo me dovresti vedere qualcosa con win 7 64bit.

Se col tablet e col telefono non ci fai pp, non vedo perchè dovresti preoccuparte dell'integrazione tra questi sistemi..Per le menate itunes e company?... Se si tratta di una mera sincronizzazione di file hai dropbox che è cross-platform quindi!

Io cercherei un notebook con il secondo slot hard disk vuoto così ti scegli tu un ssd serio, altro che 28gb! Se poi non ha nemmeno la cpu saldata meglio ancora!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli. Mi paiono sensati.
Nella sostanza mi pare di capire che secondo te un pc adeguato non mi farà sentire l'assenza del MacBook Pro inteso nella sua qualità complessiva. Giusto?

É un pezzo che non uso Windows, perciò non so come siamo messi.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Perchè con quei soldi non ti fai un fisso con case + monitor e vai come un treno? ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me dovresti andare su Apple..
è noto ormai anche sul forum che non sono proprio un apple fan :misterioso: , anzi.. ma devo ammettere che sul lato portatili i mac sono molto interessanti. Ottimi materiali di costruzione in alluminio monoblocco che assicura resistenza e dissipazione notevole, progettazione dei componenti ottimale sempre per la dissipazione, gestione della batteria veramente seria, touch pad notevole..

Insomma i portatili li sanno fare bene, il problema è che li fanno così bene da fare anche i fissi come i portatili (vedi le schede video che ci mettono, la non smontabilità, assenza del lettore DVD, ecc..) :D.

Poi visto che sei un utente Apple secondo me soffriresti il passaggio visto il lavaggio del cervello a cui sei stato inconsapevolmente sottoposto :love: .
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io sono utente Macbook pro da oramai due anni.

Il trackpad del mac non lo cambierei con nulla al mondo... non so a che livello siano quelli dei nuovi portatili ma secondo me non c'è storia, anche solo per le gestures.

Poi, inoltre: io ho il 13", che non è uno schermo gigante ovviamente ma l'ottima gestione del full screen, col mission control e le gesterues non mi fanno sentire "costretto" in uno spazio piccolo.
Ho anche un portatile windows (purtroppo alcuni programmi per la finanza girano solo su winzozz) che è un 15" pollici wide e ti assicuro che la differenza non la sento.

Fossi in te punterei su apple, magari anche un bel retina (che qui davvero non ce n'è per nessuno).

Poi discorso del DVD assente lascia il tempo che trova... non so voi ma io non uso un cd da anni.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il discorso é che se vado su Apple mi conosco: mica mi accontento. Alla fine mi vengono fuori più di tremila eurozzi senza colpo ferire... Perché poi voglio il retina, il processore figo, la ram abbestia... Stavo vedendo se ci cavavo fuori qualcosa di similmente performante con duemila euro in meno... Perché anche al PDBzone si sono chiusi i serbatoi :p
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
E allora lo sai già cosa vuoi... il mio consiglio è metti un limite e scegli tra il processore figo e la ram a bestia :)

Puoi prendere il 13"retina, quello base, e penso che riesci a farci tutto e anche di più...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
E allora lo sai già cosa vuoi... il mio consiglio è metti un limite e scegli tra il processore figo e la ram a bestia :)

Puoi prendere il 13"retina, quello base, e penso che riesci a farci tutto e anche di più...
Devo prendere almeno un 15,6 perché non ho il fisso (e non posso prenderlo - ora ho il 17").

Boh... Non é tanto vero che so cosa voglio, proprio perché so cosa mi offre Apple, ma non so quello che mi dá Winzoz. Cercavo di capire se, risparmiando (notevolmente), potevo avere qualcosa che mi soddisfacesse come il Mac.

L'argomento più efficace pro Mac, al momento é: non hai dove mettere un monitor fisso come si deve, almeno il retina ti ci vuole (by Orny)... per una volta che voglio risparmiare, 'tacci sua :p
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ti prego solo una cosa, un retina 13 noooo!!!
Quello si che è un furto: tutti quei soldi e manco una scheda video dedicata...

Guarda, io un paio di anni fa ero nella tua stessa condizione, solo chenonn avevo ancora niente di apple.
"2000 e rotti euro di MacBook, o il top del top di win, che comunque costa la metà"

Alla fine scelsi il macbook, e non ho rimpianto la scelta nemmeno una volta.
Se poi hai gia iphone e via dicendo, non ci prendiamo in giro, l "ecosistema" ha la sua grossa importanza..
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
so che StrongAle si e' preso un portatile winzoz della miseria...sentiamo che dice

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
F

FedericoM

Ospite
io sto cercando di vendere il mio Imac da 27 pollici, se qualcuno è interessato! Passa al mac pro!!
 
F

FedericoM

Ospite
Comunque apple tutta la vita!! io per lavoro uso sia windows che apple, e quando qualche programma deve girarmi su windows PER FORZA mi vien da piangere!!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io ho avuto un portatile hp Windows e ora ho il macbook pro 13 con 8 gb di ram. Non sono affatto apple fan anzi come cellulare Android 4ever :)
Comunque la qualità del macbook si vedono molto. A partire dal trackpad che non mi fa sentire il bisogno di un mouse esterno (cosa che con un portatile normale è necessaria) poi la qualità costruttiva è molto alta non le solite plastiche e il csvo del caricatore che si attacca a calamita è una cosa stupida ma che ti evita noie (una volta ho rotto dentro il caricatore nel netbook e non riuscivo più a caricarlo). Per non parlare della durata di batteria che è incredibile e anche se avessi il bisogno di caricarlo in giro il caricatore è molto meno ingombrante di quelli normali. Per quanto concerne il sistema operativo ha delle opzioni molto interessanti ed è integrato molto bene con il trackpad. Purtroppo non sapendolo ancora usare(ho sempre avuto Windows) per alcune cose uso windows o sul fisso o sulla macchina virtuale del mac.

Tapatalk
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Winzoz forever, inutile spiegare i perché si e perché no... tanto c'è gente votata alla bandiera a priori senza reali approfondimenti tecnici sulle differenze dei due sistemi negli ultimi 20 anni :)

Io ho preso il modello da te linkato, l'air gli fa un baffo :D ... stesso modello o uno dell stessa serie ora non ricordo la sigla precisa ma la cifra e le caratteristiche son quelle. Lo avevo preso principalmente per portarlo in viaggio in Irlanda... volevo un HD multimediale su cui scaricare le foto ed alla fine presi un portatile :D

Dato che in Irlanda non c'è mai andato ora è fermo nell'armadio nella sua scatola... sto meditando di venderlo per finanziare un secondo monitor IPS 27" o un acquisto un po' più folle eheh
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Secondo me sei utente Apple è impossibile che tornando indietro a windows (perchè di tornare indietro si tratta) tu riesca a trovarti bene come con la mela.
I sistemi apple non costano tanto solo perchè c'è disegnata una mela eh... :D
Poi se il problema è il budget è un altro discorso, ma se guidi una ferrari sai che quando torni alla ford è un'altra storia!
 
Alto