Bomboletta di aria compressa per la pulizia

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un consiglio: COMPRATEVI LA BOBOLETTA!


L'ho presa qualche giorno fa da ELDO, pagata 3,50 euro. Trovo questa bomboletta davvero ottima, l'aria esce molto più violentemente rispetto alla normale pompetta, la pulizia della polvere e dei pelucchi è molto più efficace e soprattutto molto più rapida.

Spesso infatti mi capitava che si depositassero particelle di polvere che nemmeno con la pompetta andavano via, nemmeno con il pennellinno, costringendomi così a passare il panno in microfibra, con conseguente rischio di abrasione. Cosa pulirci?

I filtri in primis, in maniera rapidissima
La parte frontale della lente, o anche quella posteriore.
La reflex e tutte le sue parti in gomma attirapolvere.
Il sonsore (prestare però attenzione)

La bomboletta non va assolutamente agitata, bisogna sparare sempre in posizione verticale, fate prima una prova sul display del vostro cellulare, o sulla tastiera del pc (che con la bomboletta si pulisce un amore) se invece dell'aria esce anche il gas state sbagliando qualcosa. Il gas lascia una sorta di alone che va via subito con la pezza. Quindi per questo dovete prestare attenzione se la usate per il sensore. Non usate il getto d'aria continuativamente per troppo tempo, perchè l'aria comincia ad uscire ghiacciata.

Quando utilizzarla?

Ieri nel mio caso ero all'arenile, un posto di mare "qui vicino". Stavo posizionando il gorillapod su un pontile di legno in riva al mare, incurante del sale e degli schizzi delle onde, tanto avevo il filtro nd montatato. Ad un tratto si è spezzata una gamba del gorillapod, la reflex l'ho presa al volto ma il filtro (montato tramite adattatore spep up cinese del cavolo si è staccato), mi è finito nella sabbia bagnata.

Se avessi avuto la bomboletta avrei potuto riprovarci, invece con la sola pompetta alcuni granelli di sabbia non andavano via. Ecco perchè stamattina ve la consiglio.
Ciao!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
:mad:
Arenile senza dire niente .... vabbuò !!!
:mad:
Per la pulizia del sensore con questo metodo , sono ancora un pochino titubante !!
Prima o poi dovrò trovare una soluzione universale !!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bisogna prendere le bombolette d'aria compressa apposta però... cioè che spruzzano aria anche da rovesciate, altrimenti si rischia che esca del liquido se non sono propriamente messe perfettamente verticali... soprattutto se si pulisce il sensore bisogna stare moooolto attenti... conviene spendere qualche euro in più e prendere quelle ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Stefano.Minella il 20 giugno 2011, 11:52
bisogna prendere le bombolette d'aria compressa apposta però... cioè che spruzzano aria anche da rovesciate, altrimenti si rischia che esca del liquido se non sono propriamente messe perfettamente verticali... soprattutto se si pulisce il sensore bisogna stare moooolto attenti... conviene spendere qualche euro in più e prendere quelle ;)
Ce ne consigli qualcuna ?!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Le bombolette sono ottime per pulire le ventole dei pc e per le lenti, ma io eviterei di utilizzarle con il sensore.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
le bombolette d'aria compressa non sono per nulla indicate per la pulizia interna della reflex (per quella esterna vanno benissimo, ma non mi azzarderei a pulire l'interno) poichè creano condensa...bisogna utilizzare quei particolari prodotti che non "soffiano" ma aspirano i granelli di polvere..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
G

ghespo

Ospite
io, per lavoro, ho usato varie bombolette dalle piu' economiche da4-5 euro a quelle da 10-12 euro, se e' per pulire la parte esterna della fotocamera potrebbero anche andar bene, ma per la pulizia interna del sensore non mi fido in quanto, insieme all'aria, viene espulso anche una grande quantita' di umidita' che porterebbe a far attaccare la polvere sul sensore... questo e' il mio parere :stop:
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
le bombolette d'aria compressa non sono per nulla indicate per la pulizia interna della reflex (per quella esterna vanno benissimo, ma non mi azzarderei a pulire l'interno) poichè creano condensa...bisogna utilizzare quei particolari prodotti che non "soffiano" ma aspirano i granelli di polvere..
Confermo che soprattutto in estate non devono essere usate per la pulizia del sensore, io purtroppo l'ho fatto e il sensore si è avvolto di una patina di condensa....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io quando l'ho spruzzato non ho avuto il problema della condensa, però è vero che spruzzando prolungatamente, l'aria si raffredda. Sulla tastiera quando ho sparato senza problemi ad un certo punto l'aria cominciava ad uscire quasi ghiacciata!
 
G

ghespo

Ospite
Io nei giorni scorsi ho riscontrato un bel po' di polvere sul sensore piuttosto marcato, per sicurezza, essendo la prima volta, ho utilizzato un kit di pulizia acquistato da un fotografo di fiducia, devo dire che ora il sensore e' come nuovo, penso che si possa seguire alcune guide in internet, ben piu' economiche, con "raschietto" autocostruito e liquido di pulizia che utilizzano un sistema analago.
 
G

ghespo

Ospite
Io pure ho tre punti che si vedono dopo F16 che non riesco a rimuovere con la pompetta. In che consisteva il tuo kit?
ora non ricordo la marca, e' formato da un liquido specifico per macchie di tipo grasso, esiste anche quello solo per macchie da condensa, e da una serie di 12 pennellini coperti da un tessuto che non rilascia pelucchi e simili, devo dire un po' caro il tutto, circa 80 euro, ma ci sono kit anche da 200 euro!!! penso che in futuro, terminati questi, i pennellini me li costruiro' da me :)

Io pure ho tre punti che si vedono dopo F16 che non riesco a rimuovere con la pompetta. In che consisteva il tuo kit?
A proposito, un mio consiglio, da amico, non utilizzare la bomboletta perche' rischi, con la pressione dell'aria, di spingere la polvere tra gli interstizi a lato del sensore, utilizzala solo per la pulizia esterna e delle lenti degli obiettivi, naturalmente da una distanza di almeno 25-30 cm....
 
G

ghespo

Ospite
Se non è polvere è condensa perchè il grasso non saprei proprio come potrebbe esserci finito sul sensore visto che non l'ho mai toccato nemmeno con un pennellino.
ci mancherebbe non ci devi mica cucinare :D, comunque basta poco per far si che si depositi un po' di unto, un esempio i vapori della cucina trasportano anche sostanze grasse che si fissano alle superfici, comunque esistono liquidi, tipo eclipse, specifici per condensa, unto o entrambe... io preferisco utilizzare quello che toglie anche un'eventuale patina di olio o sostanze simili per non dover effettuare troppe passate sul sensore, devi vedere tu quale sia quello che trovi piu' opportuno a seconda di come usi la fotocamera...
 
Alto