Canon 100 macro IS USM usato, lo prendo?

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

oggi son passato davanti al mio negozio di fiducia e ti vedo un Canon 100 mm macro IS USM usato a meno poco meno di 600 eurozzi. Son tentato di prenderlo, il prezzo mi sembra in linea con il mercato usato anche se adesso su amazon si prende a circa 700 euro nuovo sfruttando la promozione di Canon..
L'usato è garantito dal negozio per 1 anno e son comunque più di 100 euro risparmiate..
Che faccio? Meglio nuovo?

supermariano81, Fearless
 
S

supermariano81

Ospite
Nuovo on line costa poco meno di 800€, trovo che sia un prezzo eccessivo per quello che offre.
Certo è un buonissimo macro, ci fai di tutto ritratti anche se non mi ispirano troppo dettagliati, rischi di vedere i difetti della pelle in più lo sfocato non è proprio entusiasmante, lo trovo un po' asettico.

Se ti serve un macro e non vuoi sventarti cerca un tamron 90 2.8, 250€ usato lo porti via.
Certo, l'af è più lento e rumoroso del canon, si allunga nel mettere a fuoco, e non è stabilizzato ma sono sempre 350€ risparmiati
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nuovo on line costa poco meno di 800€, trovo che sia un prezzo eccessivo per quello che offre.
Certo è un buonissimo macro, ci fai di tutto ritratti anche se non mi ispirano troppo dettagliati, rischi di vedere i difetti della pelle in più lo sfocato non è proprio entusiasmante, lo trovo un po' asettico.

Se ti serve un macro e non vuoi sventarti cerca un tamron 90 2.8, 250€ usato lo porti via.
Certo, l'af è più lento e rumoroso del canon, si allunga nel mettere a fuoco, e non è stabilizzato ma sono sempre 350€ risparmiati

Si nuovo va sulle 800 e sfruttando le 100 euro di rimborso che fa Canon fino al 31 Gennaio 2014 si scende a 700. Il tamron era nella lista dei desideri ma penso che il Canon abbia una tenuta di valore e un'appetibilità sul mercato molto maggiore se dovessi poi rivenderlo, cosa ne pensi?
In quanto a qualità devo taggare boyetto, tu Mariano l'hai provato?

Insomma lo prenderei al posto del Tamron solo per il discorso tenuta valore e per lo stabilizzatore, sulla qualità ottica non mi esprimo perchè non ho paragoni.

Anche Stefano.Minella ce l'ha.. chiedo pure il suo parere.
 
S

supermariano81

Ospite
Il tamron lo rivendi in un blitz secondo me, essendo un ottica economica.
Il tamron l'ho avuto per anni ed era un ottica davvero buona, il canon l'ho solo provato di sfuggita ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il tamron lo rivendi in un blitz secondo me, essendo un ottica economica.
Il tamron l'ho avuto per anni ed era un ottica davvero buona, il canon l'ho solo provato di sfuggita ;)

Leggo su internet che non c'è grande differenza di nitidezza tra i due, confermi anche tu?
Il mio problema fondamentale è che non ho un buon treppiedi e in generale non sono uno che esce appositamente per fare macro, per questo mi attirava lo stabilizzatore del Canon. Insomma non ho le basi del macrista anche se mi piacciono le macro, forse è meglio se ci penso un po' su. Grazie Mariano.
 
S

supermariano81

Ospite
-scatti poche macro
-non hai un tripode stabile


prendi i tubi di prolunga!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
come prezzo di seconda mano lo trovo eccessivo, piuttosto prendilo nuovo e sfrutta la promozione canon spendendo 100 € in più :)

è una lente molto bella e nitida, ed è un serie L... il tamron potrà essere nitido e bello quanto vuoi, ma non può reggere il confronto :)
cosa molto molto utile è l'IS, anche io faccio molte macro a mano libera (su cavalletto faccio solo quelle classiche "alla boyetto") e fidati che l'IS è una benedizione dal cielo in quel caso :)

l'af è un po' lento, non voglio immaginare come sia quello tamron se dicono sia più lento :rotfl:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Se le tue macro sono prevalentemente a mano libera il 100L è una vera manna.
Sul prezzo dell'usato, bè questo è un discorso troppo personale, io ad esempio se c'è la possibilità di risparmiare lo farei senza problemi, altri magari preferiscono andare sul nuovo...
Tutto dipende sempre e solo dalla pecunia :)
 
Alto