Che ne pensate di questa illuminazione da studio? Cerco molti consigli.

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Cercando di guardare sempre al risparmio ho messo insieme un pò di componenti per costruire uno studio. L'impianto di illuminazione servirà sia per ritratti che per still life.

Soluzione 1 flash:
1) metz 58 AF-2 oppure il canon 580 (penso di prenderli usati) (intorno ai 300€)
2) una bella monotorcia D-Lite IT 4 (400ws) della elinchrom (270€)
3) flash yongnuo yn560 (100€)
= grosso modo 700€ in tutto.

Soluzione 2 flash: cambia solo il punto 2.

2) una bella monotorcia D-Lite IT 2 (200ws )della elinchrom (200€)
= grosso modo 600€ in tutto.

Soluzione 3 flash: cambia solo il punto 2.

2) una monotorcia NCILightStudio (400ws )della elinchrom (230€)
= grosso modo 650€ in tutto.

Soluzione 4:
Si accettano suggerimenti


Passiamo ora a stativi e softbox:
1)avevo pensato a questo per la monotorcia, ma come funzione per gli anelli adattatori?
2) per i flash portatili utilizzerei i classici 40x40.
3) come stativo prendo uno di questi. I portatili li legherò su una mazza da scopa, almeno per il momento.
4) per il controllo, va bene se utilizzo la fotocellula che se non sbaglio è presente su tutti? o è meglio un Wireless Trigger?
Circa 100€.

E poi servire qualcosa del genere, ma ancora non so dove trovarla.
Se avete soluzioni che comprendano un massimo totale di 500€ ne sarei felice.


Grazie a tutti per il vostro supporto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Antò prima di addentrarci meglio nei discorsi, flash, stativi, trigger ecc, dovresti rivalutare un attimo il discorso del monotorcia. In termini di bolletta, e quindi anche come carico del contatore, tenere 400 W fissi accessi per qualche ora non è una bella cosa, va a finire che se nello stesso momento c'è un forno elettrico acceso o un condizionatore e qualche altra cosa potrebbe scattare il contatore, almenochè tu no abbia il contratto potenziato.

Lo so che adesso mi porterete l'esempio dei pc che hanno anche alimentatori da 1000 W ma quelli non sono mai full load per due ore. Quindi anche solo per un discorso di consumi, ricaricare 4 pile AA in 18 ore costa molto di meno che consumare 400 W in due ore di una eventuale sessione in studio.

Poi per quanto riguarda i softbox, se non hai particolare esigenze di trasportabilità, ti consiglio una dimensione maggiore del 50 x 70

Sempre su ebay li trovi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120477821477&ssPageName=STRK:MESINDXX:IT Poi anche il discorso dei comandi, ti conviene utilizzare un un sistema di luci che sfrutti un unico standard di comunicazione
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fearless sono flash, quindi per un secondo consumano 400w. Le batterie per tre flash= 12batterieX2=24 batterie e per quel che costano non ne vale molto la pena. Il bello della monotorcia è che va alla presa della corrente.

Io inizialmente volevo prendere due monotorce, più il flash principale portatile. Ma poi il tutto viene troppo costoso e quindi ho ripiegato sullo yongnuo.

Per le softbox pensavo di prendere il formato 50x70 solamente perchè costa meno.

Se invece prendi due flash godox, di preciso il TC-600 e il TC-400(300€)? So più potenza e tutto, ms non li uso 24 ore al giorno, ma al massimo la sera.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
heheheh io davvero non li ho mai guardati, nè ho avuto modo di leggerne qualcosa a riguardo.

Riguardo ai trigger puoi risparmiarli comunque perchè lo yongnuo funziano già in S1 e S2, quindi legge sia il manuale che i prelampi del tuo flash principale, e gli elinchrom hanno un ricevitore incorporato che si chiama skyport. Quindi almenochè tu non voglia usarli anche all'esterno dove la forta luce potrebbe essere un problema non ci dovrebbero essere problemi.

Io al momento sono senza, il mio flash on camera non fa nemmeno da commander, eppure il nissin ha sempre scattato, nel caso del nissin le modalità si chiamo SD ed SF, che sarebbero un pò come S1 e S2 dello yongnuo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fearless, innanzitutto ti ringrazio per il tuo interesse.
Al momento mi sto orientando sui godo che anche se sono cinesi mi sembrano ben fatti almeno la serie TC.
Infatti è l'unica serie che ha il display per la potenza. Quindi si può facilmente impostare una potenza uguale su più flash, inoltre hanno anche una ventola per il raffreddamento, ottimo per i ritratti. Nelle altre serie non ho capito se c'è o meno la ventola, ma dato che la differenza di prezzo tra le serie è davvero piccola preferisco prendere direttamente la serie TC. Cioè la sei professione dei cinesi :D.

Se qualcuno fosse interessato si trovano su ebay o su fordigit.com

Girando sul sito del produttore ufficiale ho visto che gli anelli/baionetta ci sono degli adattatori. La mia domanda è, ma quali ci sono attaccati ai flash? Questa domanda l'ho fatta anche a fordigit dove spero sappiano la risposta.

Per la comunicazione la godo utilizza questi: http://www1.godox.com/_d270068510.htm. Non ho visto chi li vende perché non ci ho ancora capito un cavolo.

Forse in questo mi sai rispondere Fearless.
Questi trigger si collegano al flash tramite il cavetto e alla fotocamera sopra sulla piastrina. Quindi io comando un flash e gli altri li metto in slave?
Se sono in slave come si impostano i valori vanno in automatico?

Forse le ultime sono domande per voi stupide, ma considerate che io non ho mai utilizza flash non incorporati.


 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se il trasmettitore lo colleghi direttamente all'attacco hot shoe della reflex, tutti i flash vanno in slave, perchè questi riceveranno il segnale wireless o radio dal trasmettitore, quindi tu comandi in realtà il trasmettitore e gli altri scattano di conseguenza.

Ci sono tanti tipi di slave, ci sono delle modalità che riescono a leggere i preflash del flash principale per regolare la potenza dei lampi (caso TTL), c'è poi una seconda modalità slave, in cui anche con il flash master in manuale i flash slave riescono a scattare.

Come si comportano i flash slave? Dipende. Tu stai mischiando flash di 3 marche diverse e poi ci hai messo in mezzo pure i trigger che a mio avviso non occorrererebbero. Anche perchè in questo modo anche l'eventuale metz o canon che dovrebbe essere il master flash funzionerbbe sempre da remote, in quanto a comandare sarebbe il trasmettitore del trigger, o commander appunto.

I flash quando sono su slave, in genere vanno in manuale, però dipende dalle marche e dai modelli. Se vuoi che si autoregolino in automatico devi adottare il sistema di comunicazione proprietario di canon wireless E-TTL (II) system in questo modo il flash master attraverso la distanza tra i prelampi regola la potenza dei flash slave che di fatto è come se sparassero in automatico.

Cmq credo che Carlo possa aiutarti meglio di me che avendo nikon conosco meno i sistemi di comunicazione Canon

un ultima cosa: se ti interessa uno yongnuo che funzioni in wireless ttl a breve esce questo:
http://speedlights.net/2011/03/08/yongnuo-yn-565-discovered/ Dovresti aspettare un pò ma così risparmi anche sui trigger, che è un pò la scelta che ho fatto io dovendo scatttare indoor.

E qui magari approfondisci:
http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157626222173934/

La cosa bella delle discussioni di strobist su flikr è che entri per leggere una cosa e ne impari altre 10, quindi leggitela, ti schiarirà comunque le idee.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Allora io non voglio comprare per forza un trasmettitore anche perché devo ancora capire bene come funzionano.
Comprare l'E-TTL canon non se ne parla proprio, costa troppo.

I flash penso che saranno il canon/metz(da ora chiamerò cobra) e i godox. Il cobra credo che lo utilizzerò per illuminare lo sfondo o il basso del tavolo in caso di still life.

Quindi il cobra lo dovrò comandare senza fili. Ora la luce che fa il cobra la vedranno gli altri flash? E quindi prendono e scattano?


Esiste un modo per collegare i tre flash via cavo su un unico trasmettitore?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Astrometeo grazie lo stesso.

Siccome mi è stato sconsigliato di acquistare monotorce di scarsa qualità e inoltre avrei il problema che in soffitta da me non c'è corrente. Credo che comprerò 3 o 4 flash YONGNUO. Che ne dire?

Dove si trova il miglior prezzo?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 30 maggio 2011, 22:49
Allora io non voglio comprare per forza un trasmettitore anche perché devo ancora capire bene come funzionano.
Semplicemente replica ad una certa distanza X [metri] il segnale elettrico presente sulla slitta, fai finta che il flash sulla reflex è un telefono, il flash con il sistema dei trigger che altro non sono che tx e rx diventa un telefono cordless.

Comprare l'E-TTL canon non se ne parla proprio, costa troppo.
Ma il 580 che vuoi comprare tu usata ha già il wireless quindi ti servirebbero solo gli slave wireless.

Quindi il cobra lo dovrò comandare senza fili. Ora la luce che fa il cobra la vedranno gli altri flash? E quindi prendono e scattano?
Se il cobra lo vuoi comandare senza fili devi usare o i trigger o il flash on camera.
Gli altri li devi collegari o ad altri ricevitori, oppure utilizzare una delle due modalità slave per la quale gli altri slave quando vedono il flash cobra che scatta, ma così sarai tutto in manuale e forse avrai anche qualche problema.
La cosa ideale è che compri 1 trasmettitore e tanti ricevitori, a questo punto del cobra puoi anche farne a meno.

Esiste un modo per collegare i tre flash via cavo su un unico trasmettitore?
In nikon esiste uno sdoppiatore che si chiama AS-10, in canon non lo so

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fearless al momento prendere i solo 2/3 YONGNUO 560.

Per la comunicazione penso che utilizzerò i cactus, o quelli YONGNUO.

Se qualcuno li conosce i cactus mi sapete dire se vale la pena prendere i v5?

Per le softbox prendo quelli della Phottix. Devo ancora decidere se 40x40, 60x60 o 80x60. Il più piccolo costa 40€, per ogni misura in più 10€.

Come stativi ne prenderei due o tre e questi.

Altrimenti ci sono le cinasate, ma sto valutando. Sopratutto per gli stativi preferisco averli leggeri.
Facendo un pò di conti ho visto che costano più gli accessori che i flash :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come trigger attualmente si può puntare solo ai trigger a 2.4 ghz, perchè sono molto più affidabili (quindi bisogna scartare a priori i cactus v4, che ovviamente posseggo :D).

I Cactus V5 hanno di buono che ogni elemento può essere sia trasmettitore che ricevitore, quindi non c'è il rischio che rimani senza trasmettitore.

I Phottix Strato non hanno questo vantaggio, ma dalla loro hanno il TTL pass through, quindi un flash montano on-camera lo puoi utilizzare con le funzioni automatiche, controllando in manuale i flash staccati dalla camera, questa funzionalità può far comodo in alcune situazioni come matrimoni o foto in locali.

C'è anche lo stesso tipo di trigger della yongnuo, non ricordo come si chiamano, sono più economici e hanno qualcosina in meno.

Riguardo i flash non conviene prendere gli YN-560, sono un modello che ha un po' di bug come design (come dimostra il flash che si è bruciato a me). La Yongnuo dovrebbe far uscire un nuovo modello in questi mesi, conviene puntare su quello.

Qualsiasi stativo è buono invece. Andrebbe bene anche un bastone se avesse lo stud sulla punta (infatti da quando ho il super clamp qualsiasi oggetto lo trasformo in uno stativo :p).

Quelli portatili sono fantastici, si legano alla perfezione alla tecnica lampista proprio per la portabilità, vedrai poi più avanti se non comprarti anche uno stativo di quelli grandi per poter raggiungere altezze maggiori.

Per i modificatori inizia con gli ombrelli reversibili. Softbox, stripbox, beauty dish, ring flash e tutti gli altri possono venire in un secondo momento, quando inizi a capire qual'è il tuo stile e sai quali sono le tue precise necessità.

Per gli attacchi la parola chiave è swivel, umbrella swivel nel caso degli ombrelli. Cerca di prenderli tutti in metallo visto che sono la parte che si prende il carico maggiore. :p
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Carlo per il nuovo flash ti riferisci al YN-565EX? Se ho letto bene ha l'E-TTL giusto? Si sa qualcosa sul prezzo? Data di uscita giugno vero? non ho fretta aspetto.

I trigger prendo i yongnuo RF-602. Il tutto lo prendere sullo store ufficiale della yongnuo su ebay, mi conviene? dicono che conviene per la garanzia, mi confermi?

Con il super clamp viene na cosa del genere?
http://www.flickr.com/photos/seven40/320701970/ Tu hai mai comprato da bhphotovideo come funziona con le spedizioni?
Siccome costano comunque 20$ credo che prenderò gli stativi userò il tutto in garage o in soffitta ove non ho nulla di appoggio se non le classiche sedie.

Per quanto riguarda gli ombrelli a questo punto mi metto nelle tue mani. Prenderò gli ombrelli solo perché me li consigli tu, se è qualcosa me la prendo con ihhi :D. Scherzo ovviamente li prenderò anche perché costano meno. È meglio utilizzare quali riflettenti o i traslucidi? C'è una differenza tra le marche?

Grazie per le risposte.





 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi sa che il modello corretto dei YN-560 l'hanno direttamente sostituito a quello precedente, che è una cosa buona. Farò un po' di ricerca e poi ti dico. :)

Sì, per la garanzia sono affidabili da quanto ho letto, l'unico cruccio è che bisogna poi rispedirli fino a honk kong per farseli cambiare, ma almeno sei sicuro che te li rimandano.

Con il super clamp, puoi fare come è mostrato in quell'immagine, ma funziona perfettamente su porte, sedie, finestre, tubature, un po' qualsiasi cosa, non sostituisce gli stativi, ma in varie situazioni è comodissimo.

Gli ombrelli riflettenti sono più efficienti come quantità di luce che rimbalza ma portano a un tipo di illuminazione e di approccio ai ritratti leggermente diverso rispetto agli ombrelli traslucidi, sono pochissime le situazioni in cui ho preferito scattare con gli ombrelli riflettenti. La soluzione migliore però è quella di prendere ombrelli reversibili, in pratica sono sia traslucidi e quando metti la copertura nera (e argentata internamente) diventano riflettenti.

Non vorrei sbagliarmi con il modello, ma gli ultimi che ho acquistati sono questi. http://www.cameratools.nl/WEST1001-artikel/Westcott%2043%20%20Opvouwbare%20Paraplu%20ZwW.html sono portatili, quindi si richiudono come un ombrello di quelli piccoli, cosa che gli abbina alla perfezione agli stativi più piccoli. :p

Con gli ombrelli come acquisto non puoi sbagliare, semplicemente perchè bisogna averli, sono il modificatore più basilare.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per il YN-560 aspetto tue conferme.

Questo ombrello nuovo che mi hai mostrato è strano, ma utile. Ecco una versione su ebay: http://is.gd/tiCLpi Io cameratool devo ancora capire che lingua è e in inglese la descrizione del prodotto rimane in ligia strana.

Altra domanda, ho notato che per gli ombrelli esistono varie misure quale usare?
 
Alto