CheeseAndGo

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
Salve ragazzi, conoscete questo sito? http://www.cheeseandgo.com/it/index.php
L'ho trovato tra gli annunci delle offerte di lavoro come fotografo. Offrono l'opportunità di vendere le proprie foto. L'idea mi piace ma non so se convenga, se fidarmi e soprattutto in quali occasioni sfruttare questa opportunità.
 

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
si il tema è grande ma non si può generalizzare. e infatti quello che indico è molto diverso da quei link qui sopra
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
si il tema è grande ma non si può generalizzare. e infatti quello che indico è molto diverso da quei link qui sopra
Non è molto diverso, è solo una versione più trattabile e personalizzata del microstocking.
Anziché affidarsi ad una piattaforma che gestisce le immagini, il sito che indichi lascia buona parte del lavoro al fotografo, che funge anche da venditore, da qui il tasso di guadagno più alto.

La sostanza però, ovvero il sistema di smercio della produzione, si basa sullo stesso principio indagato nelle discussioni che ti ho segnalato. Il fatto che ti venga concesso di procurarti autonomamente il cliente finale non è una vera differenza, ma solo un modo per accollare al tuo intervento un onere ulteriore.

Senza contare che, nell'epoca dello sdoganamento della fotografia come medium hobbistico, dubito esistano persone disposte a pagare per scatti che potrebbero ottenere gratis da qualcun altro.
Non riguarda la qualità, nemmeno il talento. Purtroppo è una mera questione di disponibilità eccessiva del bene, che fuori da alcune occasioni codificate come meritevoli di un esborso (matrimoni e cerimonie private di vario tipo, oltre ai servizi industriali e di moda), perde completamente il suo valore, e quindi il suo prezzo.

Mi piacerebbe leggere l'opinione di giorgio90, Gabepix, dude, Fearless, Bigphil.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
L'ultimo capoverso scritto da Angie lo quoto al 100%...
ora mi sono letto un po' cosa offre questo sito...e mi pongo un paio di domande...forse banali...forse da chi non ha capito molto di questa piattaforma...
ma se in pratica per vendere le foto devi trovarti anche il cliente e ammesso che tu lo faccia....per quale motivo dovresti renderle poi fruibili utilizzando questo servizio e quali vantaggi porterebbe?...anzi probabilmente anche pagando le tasse ci guadagneresti sicuramente di più gestendo tutto tu in prima persona sia in termini economici che di visibilità come fotografo in quanto avresti un rapporto molto più diretto con il cliente stesso...o sbaglio?
Sull'argomento non sono molto afferrato però perchè ammetto che non ho mai pensato di vendere mie foto...o almeno non seriamente....anche se ho sempre detestato i siti di microstock in quanto sminuiscono il lavoro del fotografo in maniera esponenziale in cui la foto viene quasi venduta allo stesso livello di un pacchetto di caramelle...ovviamente imho
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La fotografia è arte, non si gestisce come un lampadario su ebay.
Io personalmente sono contrario a questi siti perchè fanno perdere la bussola a molti appassionati. Si viene illusi con facili guadagni (ma poi come dice Angie ti sfido a trovare un non-parente che te le compri) e si smette di studiare e migliorarsi.

Io ultimamente sono molto per la filosofia del non forzare la mano.
Studiare, vedere mostre, farsi conoscere e scattare sono gli unici modi per "dare" un valore (prezzo) al nostro lavoro. Di sicuro non è un sito che si prende il 30% a transazione la strada giusta!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La solita perdita di tempo, un sacco di sbattimento pochissimi guadagni. Tra l'altro sito sconosciuto ai più quindi anche pochi potenziali clienti. Ci fosse su flickr o su 500pix un sistema del genere allora sarebbe un'altro discorso visto i MILIONI di contatti giornalieri
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
attenzione, da quello che ho capito leggendo, questo non è affatto un sito di microstoking.
Il microstocking ha un principio di funzionamento, ovvero: io faccio una foto, la associo a delle parole chiave, e dei clienti possono comperarla a pochi euro usandola per i loro progetti o per quel che vogliono...il guadagno sta nel vendere a quanta più gente possibile la foto in questione.

Qui si parla di tutt'altro. La funzione di questo sito è quella di fungere da piattaforma di caricamento, dal quale il soggetto fotografato può poi proseguire con l'acquisto. Cioè na roba del genere...:
Vado a una serata in discoteca, faccio le foto a una ragazza e gli do sta tessera con un codice, faccio le foto alla comitiva e gli do una tessera con un codice...poi torno a casa e carico le foto. Il giorno dopo i ragazzi vanno sul sito web e se le foto gli piacciono comprano le foto. Di quelle che pagano, il 70% è del fotografo.
Il sistema teoricamente è valido, peccato che ci sono un paio di cose che lo rendono completamente inutile :
1 - chiunque oggi possiede un account su flickr, su facebook, un sito personale, insomma una piattaforma web. Va da se che quindi è da idioti dare il 30% a qualcuno quando posso caricare le foto sul mio spazio web e ricavare il 100%. Anche per i pagamenti telematici ormai con paypal e compagnia bella è facilissimo gestire i pagamenti.
2 - L'idea di vendere foto fatte a serate o in discoteche è a dir poco ridicola...chi pagherebbe, quando c'è già il photographer della discoteca o del bar che me le fa gratis ? O l'amico dell'amico con la bridge che mi ha fatto la foto figa mentre ero sbronzo perso in pista?
Attenzione ai suggerimenti che danno, perchè possono sfociare in situazioni sul filo del reato :
2. IN CHE OCCASIONI FARE LE FOTO CON CHEESE AND GO
Vai in qualsiasi posto pensi ci sia gente che si possa fotografare: Concerti, Feste di paese, mare, laghi, rifugi di montagna, maratone, funzioni religiose, addii al celibato/nubilato, feste di laurea, ristoranti, sagre, corse automobilistiche o di moto, mostre ed eventi culturali, incontri politici, manifestazioni, inaugurazioni, fiere espositive, gite, circo, zoo, compleanno
in più della metà di queste situazioni "consigliate", state scattando in un luogo privato, dove assolutamente non potete fare quello che vi pare e non potete scattare a chi vi pare e piace, pena una bella denuncia per violazione dei diritti di immagine e tutela della privacy. Aggiungendo che in alcuni di questi luoghi è (o potrebbe essere) proprio vietato fotografare.
Il mio parere su sto servizio è proprio negativo, una cosa che se fosse nata 10 anni fa sarebbe stata innovativa dato che nessuno poteva permettersi facilmente un proprio spazio di caricamento online...ora con flickr che ad esempio ti regala gratis 1 terabyte di spazio (per non parlare di facebook e dei migliaia di social network) mi pare assolutamente futile come cosa.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma infatti era la stessa domanda che mi ponevo io...se cmq devi avvicinarti al "cliente" e dargli un codice... è più semplice e redditizio dargli un tuo recapito...mail...sito...etc etc...e vedertela stesso da solo...piuttosto che delegare questa piattaforma...;)
 

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
forse non ci siamo capiti bene:

ma infatti era la stessa domanda che mi ponevo io...se cmq devi avvicinarti al "cliente" e dargli un codice... è più semplice e redditizio dargli un tuo recapito...mail...sito...etc etc...e vedertela stesso da solo...piuttosto che delegare questa piattaforma...;)

giusto ma come puoi fargli vedere la foto e rendergliela disponibile senza che il cliente la scarichi prima di pagarti? loro ti mettono a disposizione questo sito dove con un codice univoco di accesso puoi visionare una piccola anteprima della foto e salvaguardare la privacy per poi decidere nell'arco di 3 mesi nei quali la foto rimane sul server di poterla acquistare. a me sembra una buona per alcune situazioni tipo in università il fotografo ingaggiato di solito scatta un tot di foto e poi va dai parenti del laureato e stacca ricevute prendendo dati indirizzi etc per poi spedire le foto a casa, foto che nemmeno hai la possibilità di vedere in anteprima. altre situazioni sono quelle nei parchi giochi, nei centri commerciali e secondo me potrebbe andare anche nelle feste dove la spesa per un fotografo per l'intera serata potrebbe essere un optional costoso così ci si potrebbe presentare a titolo gratuito, scattare, caricare sul sito e lasciare i codici. poi chi vuole comprare qualche foto più particolare sul sito è libero di farlo. non credo che con flickr o altri siti si possa ottenere lo stesso risultato.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
forse non ci siamo capiti bene:




giusto ma come puoi fargli vedere la foto e rendergliela disponibile senza che il cliente la scarichi prima di pagarti? loro ti mettono a disposizione questo sito dove con un codice univoco di accesso puoi visionare una piccola anteprima della foto e salvaguardare la privacy per poi decidere nell'arco di 3 mesi nei quali la foto rimane sul server di poterla acquistare. a me sembra una buona per alcune situazioni tipo in università il fotografo ingaggiato di solito scatta un tot di foto e poi va dai parenti del laureato e stacca ricevute prendendo dati indirizzi etc per poi spedire le foto a casa, foto che nemmeno hai la possibilità di vedere in anteprima. altre situazioni sono quelle nei parchi giochi, nei centri commerciali e secondo me potrebbe andare anche nelle feste dove la spesa per un fotografo per l'intera serata potrebbe essere un optional costoso così ci si potrebbe presentare a titolo gratuito, scattare, caricare sul sito e lasciare i codici. poi chi vuole comprare qualche foto più particolare sul sito è libero di farlo. non credo che con flickr o altri siti si possa ottenere lo stesso risultato.

c'è un infinità di modi....puoi metterla sul web a una risoluzione tale che anche se la scarica quando va' a stamparla è uno scempio ma a monitor si vede bene....puoi applicare Watermark anche invadenti ma che permettono di vedere l'anteprima...per esempio...
poi nel momento in cui hai un sito tuo...o uno spazio dedicato personale vuoi mettere la pubblicità che ti fai mostrando indirettamente anche altri tuoi lavori perchè se vengono a visionare gli scatti sul sito un giro sulle altre foto se lo fanno....;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
forse non ci siamo capiti bene:




giusto ma come puoi fargli vedere la foto e rendergliela disponibile senza che il cliente la scarichi prima di pagarti? loro ti mettono a disposizione questo sito dove con un codice univoco di accesso puoi visionare una piccola anteprima della foto e salvaguardare la privacy per poi decidere nell'arco di 3 mesi nei quali la foto rimane sul server di poterla acquistare. a me sembra una buona per alcune situazioni tipo in università il fotografo ingaggiato di solito scatta un tot di foto e poi va dai parenti del laureato e stacca ricevute prendendo dati indirizzi etc per poi spedire le foto a casa, foto che nemmeno hai la possibilità di vedere in anteprima. altre situazioni sono quelle nei parchi giochi, nei centri commerciali e secondo me potrebbe andare anche nelle feste dove la spesa per un fotografo per l'intera serata potrebbe essere un optional costoso così ci si potrebbe presentare a titolo gratuito, scattare, caricare sul sito e lasciare i codici. poi chi vuole comprare qualche foto più particolare sul sito è libero di farlo. non credo che con flickr o altri siti si possa ottenere lo stesso risultato.
Scherzi?

Si può disabilitare il tasto destro
Si può disabilitare il salva con nome
Si possono inserire i watermark
Si possono usare immagini più piccole o in bianco e nero
Si può far accettare un contratto all'utente che entra nel tuo sito per visionare eventuali foto

Secondo te tutti i siti di microstocking veri come fanno a non farsi fregare le foto?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
quoto tutto quello che hanno detto gli amici sopra...sto sito è completamente inutile.
Aggiungo che io non farei mai quello che loro "propongono" per un semplice motivo...:
come dicevi tu, mi presento a una festa di compleanno e chiedo di poter scattare senza impegno, gli do il tesserino e faccio le foto...lavoro insomma mettiamo 3 ore. Bene, torno a casa e carico le foto. Passano giorni, un mese e nessuno compra niente perchè magari il cuginetto invitato si era appena comprato la fotocamera buona e ha fatto le foto gratis a tutti.
Il risultato? hai sgobbato 3 ore gratis, senza prendere un soldo....ma metti pure che si comprano 5 foto...a 3 euro l'una che cavolo ci hai guadagnato? 15 euro?!!??!? cioè hai sgobbato 3 ore per 15 euro da cui dovrai pure detrarre tasse, benzina e tutto!?
Metti pure che vabbè, ti è andata storta oggi, domani ci riprovo al centro commerciale...E nessuno ti caga di nuovo....bello lavorare aggratis e senza nessun senso !!:svitato:
i lavori di questo genere sono altamente non-proficui, perchè il rischio di non vendere nemmeno una foto è altissimo.

PS. a dir poco ridicola la cosa che non esiste una piattaforma come quella per poter auto-gestire le foto...basta metterle su un sito (qualunque, da Flickr a un sito personale) ridimensionate e con un bel timbro sopra (operazione che dura 10 secondi in PP) e il gioco è fatto. Per la privacy eisistono altri metodi, come le foto nascoste e accessibili solo con codice su Flickr, o gallerie a cui si può accedere solo con una password su un sito personale....giusto per dire due soluzioni. Inoltre io personalmente preferirei dare un mio biglietto da visita, in modo da farmi conoscere come fotografo, piuttosto che dare ste tessere che sponsorizzano quel sito. In quel modo tu passi come un loro dipendente e quindi eventualmente volessero poi richiamarti ricontatterebbero di nuovo quel sito, facendoti perdere nuovamente un ulteriore 30%.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
prorpio l'altro giorno mi ero imbattuto in questo sito e volevo giusto giusto aprire un topic ;)
Grazie per le vostre riflessioni, mi hanno chiarito molto le idee..
L'unica cosa su cui al momento credo possa giacere l'utilità di questo sito è l'aspetto "finanziario-fiscale".
Scattare foto e venderle da solo cosi aummaumma è "illegale".
Scattare tramite loro no, visto che ci paghi le tasse..
Per il resto..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
prorpio l'altro giorno mi ero imbattuto in questo sito e volevo giusto giusto aprire un topic ;)
Grazie per le vostre riflessioni, mi hanno chiarito molto le idee..
L'unica cosa su cui al momento credo possa giacere l'utilità di questo sito è l'aspetto "finanziario-fiscale".
Scattare foto e venderle da solo cosi aummaumma è "illegale".
Scattare tramite loro no, visto che ci paghi le tasse..
Per il resto..
non è detto. Il sito dice che chi non fa il fotografo per professione (quindi per coloro senza P.IVA) viene pagato sotto il profilo di prestazione occasionale con ritenuta d'acconto.
Se mi viene chiesto di fotografare una festa di compleanno, e io non faccio il fotografo di professione, visto che appunto anche quella è una cosa "occasionale" posso benissimo (e anzi devo) pagarci le tasse iscrivendo quel guadagno nella sezione "altri redditi" della dichiarazione dei redditi, e versando IVA e tutto a rigor di legge.
Il fatto che il sito ti trattenga già lui le tasse dal tuo guadagno (che attenzione, il sito ti paga solo la ritenuta d'acconto, ma tu poi devi comunque dichiarare quei soldi nella dichiarazione dei redditi) non significa che se uno le vende in prima persona poi si evita la tassazione dovuta.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
non è detto. Il sito dice che chi non fa il fotografo per professione (quindi per coloro senza P.IVA) viene pagato sotto il profilo di prestazione occasionale con ritenuta d'acconto.
Se mi viene chiesto di fotografare una festa di compleanno, e io non faccio il fotografo di professione, visto che appunto anche quella è una cosa "occasionale" posso benissimo (e anzi devo) pagarci le tasse iscrivendo quel guadagno nella sezione "altri redditi" della dichiarazione dei redditi, e versando IVA e tutto a rigor di legge.
Il fatto che il sito ti trattenga già lui le tasse dal tuo guadagno (che attenzione, il sito ti paga solo la ritenuta d'acconto, ma tu poi devi comunque dichiarare quei soldi nella dichiarazione dei redditi) non significa che se uno le vende in prima persona poi si evita la tassazione dovuta.
grazie giorgio per il chiarimento! io purtroppo capisco na cippa di fisco ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie giorgio per il chiarimento! io purtroppo capisco na cippa di fisco ;)
ahahahahha guarda, nemmeno io ne capisco molto, ma tempo fa mi sono dato una lettura e qualcosa inizio a capirla...
alla fine se sei onesto le tasse le paghi comunque, che te le versi un altro (detraendole dal tuo guadagno) o te le versi tu, sempre le devi pagare...;)
 
Alto