Consiglio acquisto Filtri

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Buon giorno sono in procinto di acquistare un paio di filtri per il mio 18-135 Canon con diametro da 67 mm. Stavo pensando al classico UV e poi al Polarizzato. Girando su Amazon ho visto questo kit della Polaroid che con 25 € mi da ben 3 filtri ma dal punto di vista qualitativo come siamo messi ?

link : http://www.amazon.it/Polaroid-Ottica-millimetri-Piece-filtro/dp/B003UGPXDA/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=3IV3YY1U59FD&coliid=I2T1TRELD7W627
fanno a dir poco pietà...lascia perdere...se devi spendere in maniera decente lascia stare la polaroid....è rimasto in piedi solo il nome, ma la qualità fa davvero pena...in tutto e per tutto uguali in qualità ai filtri più cinesi che ci sia.
Se vuoi comprare dei buoni filtri cerca i kenko pro1digital...quelli sono buoni e non costano eccessivamente troppo...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio e quelli che si trovano a mediaworld della hama? Consiglio su siti/negozi dove poterli acquistare e risparmiare ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio e quelli che si trovano a mediaworld della hama? Consiglio su siti/negozi dove poterli acquistare e risparmiare ?
Allora....diciamo le cose come stanno....in fotografia nessuno regala nulla...e se vuoi la qualità ahimè, ahimè davvero, devi pagare caro.
Quindi, se non hai pretese di qualità, ti serve qualcosa con cui "arrangiare" e/o non vuoi spendere molto, ti puoi orientare su questo tiffen (marca non proprio schifosa) https://www.amazon.it/dp/B00004ZCJK/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B00004ZCJK&adid=1Z0QVQGP1NFX7QE1JWNX&

se invece punti alla qualità secondo me la scelta più "economica" sono i kenko pro1digital....se poi vuoi andare ancora più in là ci sarebbero altre marche...hoya, b+w eccetera, ma si sale troppo di prezzo....
quindi la scelta la devi fare a monte se spendere poco o se spendere bene una volta per tutte...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio ... Io sarei per la secondo scelta ovvero farlo bene l'acquisto e basta senza poi starsi a mangiare le mani ... Ma dato che non sono esperto in materia mi chiedo quanto un filtro ad esempio UV che molti utilizzano come protezione della lente possa incidere sulla qualità della foto ? avresti degli esempi così mi rendo conto e posso scegliere meglio ... Magari prendere il Tiffen che mi hai linkato come UV e spendere qualcosa in più per il polarizzato ... Non credi ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio ... Io sarei per la secondo scelta ovvero farlo bene l'acquisto e basta senza poi starsi a mangiare le mani ... Ma dato che non sono esperto in materia mi chiedo quanto un filtro ad esempio UV che molti utilizzano come protezione della lente possa incidere sulla qualità della foto ? avresti degli esempi così mi rendo conto e posso scegliere meglio ... Magari prendere il Tiffen che mi hai linkato come UV e spendere qualcosa in più per il polarizzato ... Non credi ?
allora...in se per se un UV non ha nessuna funzione....a livello teorico dovrebbe proteggere l'obiettivo dai raggi uv del sole, ma tutti lo comprano solo per proteggere l'obiettivo e non gliene frega nulla dei raggi UV, giustamente.
Il problema, però, è che comunque, essendo un vetro in più, la luce deve passare anche attraverso questo vetro in più...capisci bene che una cosa è guardare attraverso degli occhiali buoni e puliti, e una cosa è guardare attraverso degli occhiali di scarsa qualità e fatti male. Problemi come flare, aberrazioni, eccetera spuntano fuori come funghi se monti filtri di scarsa qualità...e la cosa è alquanto fastidiosa, fidati.
Tanto converrebbe a sto punto non montarci niente e amen.
Io, personalmente, per il mio 50one (lente che uso quasi sempre) ho comprato apposta un filtro specifico di protezione...non è un UV ma è un PROTECTOR, cioè un vetro che non fa niente se non proteggere da eventuali colpi o polvere la lente. Stop. L'ho pagato un botto, ma ora so che non lo toglierò più dalla lente, e infatti è li. Fatta la spesa, non la si fa più.
Ora...analizziamo il tuo caso. Se prevedi di usare molto il polarizzatore, se ti piacciono i paesaggi, e già credi che ti sarà molto utile, sarebbe stupido comprare un polarizzatore da quattro soldi e poi lamentarsi che le foto non vengono come pensavi. Secondo me puoi benissimo prendere il tiffen che ti ho linkato (che comunque non è poi malaccio) e un buon polarizzatore. A titolo di esempio su cosa cercare per un buon polarizzatore ecco qui:
http://www.ebay.it/itm/Genuine-Kenko-67mm-Pro1-D-Digital-Wideband-CPL-Circular-Polarizing-C-PL-W-Filter-/300632114487?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraLensesFilters_JN&hash=item45ff120537&_uhb=1
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Giorgio hai centrato in pieno ... mi piace molto l'effetto che da sui paesaggi il polarizzato (per giunta non sembra essere possibile riprodurlo in postproduzione quindi alla fine è un filtro che teoricamente si dovrebbe avere) per quanto riguarda UV posso anche spendere di più di quella cifra alla fine vorrei preventivare un max di 100€ per comprare 3 filtri, il terzo sarebbe un ND che però non so assolutamente quale scegliere :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio hai centrato in pieno ... mi piace molto l'effetto che da sui paesaggi il polarizzato (per giunta non sembra essere possibile riprodurlo in postproduzione quindi alla fine è un filtro che teoricamente si dovrebbe avere) per quanto riguarda UV posso anche spendere di più di quella cifra alla fine vorrei preventivare un max di 100€ per comprare 3 filtri, il terzo sarebbe un ND che però non so assolutamente quale scegliere :(
allora...visto e considerato quello che hai detto...secondo me..:
1 - prendi il tiffen come UV e non farti troppi problemi
2 - prendi il kenko pro1digital come polarizzatore (devi prendere il modello CPL non PL)
3 - per gli ND è un discorso moooolto lungo...ahimè, anche moooolto costoso.
Sugli ND si va nella roba molto professioniale...e se vuoi andare su filtri di qualità la 100 euro la spendi come niente...non scherzo....io in passato ho posseduto filtri ND di ottima qualità, ma non li usavo mai e me li sono rivenduti...per il fatto appunto che spendere tanti soldi su una cosa che non si usa mai è una fesseria, e me ne sono reso conto io in prima persona....quindi...per ora pensa all'UV e al pola, poi per gli ND inizia a mettere i soldi da parte...:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il filtro UV non sembra male, potrebbe andar bene. Il secondo è una ciofeca. E' vero che hoya è una buona marca ma così come la canon fa reflex da 300 euro e da 7000 euro, così anche per hoya...questo che hai visto è senza dubbio un filtro di bassa qualità.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Che ne dici di quest0 come UV: http://www.amazon.co.uk/Kenko-Digital-Protector-Screw-Filter/dp/B001AIOM5A/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1358505533&sr=1-10&tag=8593511601-21

E' l'ultimo che ti faccio vedere :rolleyes: poi alla fine in base al tuo verdetto decido. Comunque prenderò per il polarizzato quello che mi hai consigliato peccato che debba venire dall'Inghilterra
questo è molto simile se non uguale all'hoya che mi avevi fatto vedere prima...kenko e hoya sono la stessa marca, però per due mercati diversi, quello asiatico e quello occidentale. Quindi posso ipotizzare che il filtro sia esattamente lo stesso, sotto diverso nome...:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie giorgio90 ma come dicevamo all'inizio preferisco spendere una volta e poi mettermi l'anima in pace
essi, appunto....chiediamo a devinde che il filtro che ti interessa ce l'ha e può parlare con i fatti alla mano. Chi può giudicare meglio di chi il filtro ce l'ha ???
la discussione che hai linkato si riferisce a un UV pro1digital, non al polarizzatore che interessa a te.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
si infatti per quello che mi hai detto la haya è kelko sono la stessa cosa e quindi anche la serie pro1digital o sbaglio ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si infatti per quello che mi hai detto la haya è kelko sono la stessa cosa e quindi anche la serie pro1digital o sbaglio ?
in linea teorica si, è così....ma non è che sono un loro venditore...quello che so l'ho appreso leggendo qui e là su siti italiani e stranieri, quindi potrei ovviamente anche sbagliarmi...ecco perchè aspettiamo che parli uno che il filtro ce l'ha...
 
Alto