Consiglio acquisto Filtri

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La differenza di prezzo c'è ma molti dicano che ne vale realmente la pena spendere questi euri in più per poi non trovarsi in determinate condizioni che descriveva prima Bigphil
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La differenza di prezzo c'è ma molti dicano che ne vale realmente la pena spendere questi euri in più per poi non trovarsi in determinate condizioni che descriveva prima Bigphil
Guarda non sono un guru in materia...le mie sono impressioni soggettive avvalorate da altri utenti di cui abbiamo parlato della cosa anche di persona...però il discorso filtri protettivi è molto personale...nel senso c'è anche chi non li usa proprio a prescindere di qualsiasi qualità essi siano perchè non si fida di nessun altro vetro avanti alla lente...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
questo posso capirlo infatti più che per il filtro UV (il quale dovrebbe fungere da protezione e che posso sostituire egregiamente con un paraluce il quale mi proteggerebbe anche dai riflessi) il discorso si aggira sul filtro POLARIZZATO ... Bigphil tu potresti farmi vedere delle foto nelle quali riscontri il "difetto" ?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh sul polarizzato il discorso cambia...e non ho parametri in merito...per le foto appena posso ti mando qualcosa in privato...
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Ragazzi utilizzo questo topic per non aprirne altri, volevo sapere ma esistono filtri per l'obiettivo EF-S 18/55 IS II di Canon? Perché ho provato a cercare su google ma non trovo nulla.. È possibile che non esista? (Altra cosa esiste anche il paralente sempre per questo obiettivo?) fatemi saper grazie!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora filtri canon dovrebbero esistere (sottolineo dovrebbero perchè credo che quasi nessuno gli utilizzi) perchè facendo una ricerca ne è apparso qualcuno ma costano un botto circa 250€ per un classico UV ... Se per paralente intendi il paraluce ci certo che esistono devi andare a vedere sul sito canon e nelle specifiche del tuo obiettivo troverai la voce paraluce con il modello a questo punto o lo compri originale oppure vai su qualcosa di più economico
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sfrutto questo mio post per chiedervi se vale o meno la pena acquistare un filtro per avere le luci con effetto stella ... nel caso quale ?
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Allora filtri canon dovrebbero esistere (sottolineo dovrebbero perchè credo che quasi nessuno gli utilizzi) perchè facendo una ricerca ne è apparso qualcuno ma costano un botto circa 250€ per un classico UV ... Se per paralente intendi il paraluce ci certo che esistono devi andare a vedere sul sito canon e nelle specifiche del tuo obiettivo troverai la voce paraluce con il modello a questo punto o lo compri originale oppure vai su qualcosa di più economico
Ciao grazie per avermi risposto, volevo sapere per il mio ES 18-55 volevo sapere quali sono i filtri piu adatti.. per paesaggistica..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eccomi!

La foto in questione è la seguente:


Oniric stillness di Hypereyed, su Flickr


mentre il fido filtro utilizzato, eccolo qui:


.

Per comodità non ho mai utilizzato questo filtro specifico su un portalastrine, trovando più agevole e immediato poggiarlo semplicemente sulla lente frontale dell'obiettivo (anche per direzionare autonomamente i raggi creati) ;)

Ti diranno male della Cokin, e faranno benissimo riguardo ai filtri ottici d'altro tipo.
Questo per fortuna, appartenendo ad una categoria particolare ed essendo di progettazione antica (non viene ridisegnato dagli anni '80), conserva la qualità alla quale l'azienda era un tempo abituata.

Lo trovi facilmente sulla baia a meno di 20 €.

Spero di esser stata esaustiva :)

Grazie a giorgio90 per il tag e l'efficienza mnemonica :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Eccomi!

La foto in questione è la seguente:


Oniric stillness di Hypereyed, su Flickr


mentre il fido filtro utilizzato, eccolo qui:


.

Per comodità non ho mai utilizzato questo filtro specifico su un portalastrine, trovando più agevole e immediato poggiarlo semplicemente sulla lente frontale dell'obiettivo (anche per direzionare autonomamente i raggi creati) ;)

Ti diranno male della Cokin, e faranno benissimo riguardo ai filtri ottici d'altro tipo.
Questo per fortuna, appartenendo ad una categoria particolare ed essendo di progettazione antica (non viene ridisegnato dagli anni '80), conserva la qualità alla quale l'azienda era un tempo abituata.

Lo trovi facilmente sulla baia a meno di 20 €.

Spero di esser stata esaustiva :)

Grazie a giorgio90 per il tag e l'efficienza mnemonica :p
È sempre un delizioso onore taggarti ;-)

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
grazie mille mi metto subito alla ricerca ... ma tutti i filtri danno lo stesso identico effetto ?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Per due motivi anni fa, credo 2009, ci fu una gara di tuffi della RedBull e come volontario di Croce Rossa fui incaricato oltre alla normale routine anche di fare delle foto e quindi ne ho un bel po ed alcune mi piacciono in particolar modo questa, e poi perchè capita che alle volte (sopratutto quando devo riflettere...) faccio una scappata, mi affaccio e guardo la maestosità della natura:eek: .

Tornando ai filtri mi riferivo alle tipologie di stelle su ebay ho notato che ci sono a 6 e 4 punte e poi mi riferivo anche alla grandezza delle stelle che vengono generate
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Per due motivi anni fa, credo 2009, ci fu una gara di tuffi della RedBull e come volontario di Croce Rossa fui incaricato oltre alla normale routine anche di fare delle foto e quindi ne ho un bel po ed alcune mi piacciono in particolar modo questa, e poi perchè capita che alle volte (sopratutto quando devo riflettere...) faccio una scappata, mi affaccio e guardo la maestosità della natura:eek: .

Tornando ai filtri mi riferivo alle tipologie di stelle su ebay ho notato che ci sono a 6 e 4 punte e poi mi riferivo anche alla grandezza delle stelle che vengono generate
Meno punte genera il filtro, più spessi saranno i raggi. La versione "8 star" si avvicina molto alla resa di un diaframma chiuso, risultando più "naturale" ;)

Quindi è probabile che ci siamo incrociati, a Polignano! Il "Cliff diving" è un evento che non perdo mai :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Molto probabile io ero proprio vicinissimo alla riva proprio dove venivano "scaricati" i tuffatori una volta raccolti dal mare

Quindi mi conviene prendere uno con il maggior numero di stelle ? Vorrei un effetto più reale possibile
 
Alto