Consiglio acquisto Filtri

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
Seguo con attenzione visto che sono intenzionato all'acquisto pure io :) E ho anche finalmente capito come mai Hoya e Kenko hanno gli stessi nomi per i loro prodotti..:giggle:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hoya e kenko della pro1 Digital sono la stessa cosa in pratica.. quel piú che paghi è praticamente dovuto alla marca..
i kenko pro1digital sn ottimi compromessi costo qualità.
sono i piú rinomati tra i filtri con prezzi accessibili
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come scusa?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
qualche post fa ho linkato un articolo di questo forum in cui un utente ha avuto problemi di pulizia e si è ritrovato dei micro graffi sull'antiriflesso (se non ho capito male) e quindi mi chiedevo se spendere qualcosa in più per prendere magari la serie HD della Hoya che dicono essere più resistente sotto questo aspetto
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Togli i granelli d polvere piú grossi con una pompettina e poi vai d pezzuola per gli occhiali pulita.. mai avuto problemi
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Capisco ... per quanto riguarda invece la questione slim ho letto che la serie HD evita la vignettatura su tutti gli obiettivi invece la serie Pro 1 Digital con alcuni obiettivi potrebbe dare fastidio ... Io dovrei montarlo su un 18-135 Canon e in un prossimo futuro su un 17-50 Tamron
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma hanno diametro differente.. t serve un anello step down
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Oooops avevo letto che il 17-50 fosse anch'esso da 67 mm come filtro invece ho appena letto che è da 72 mm :facepalm:... Quindi per utilizzare lo stesso filtro su entrambi dovrei comprare il anello adattatore ... Dal punto di vista di risultato e qualità come stiamo messi ?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Insomma.. Se uno volesse comprare un pola senza buttare soldi ma anche senza svenarsi!?
Mi dareste un link!?
la mia fiducia in voi sta raggiungendo livelli totalizzanti
(e preoccupanti)
:)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oooops avevo letto che il 17-50 fosse anch'esso da 67 mm come filtro invece ho appena letto che è da 72 mm :facepalm:... Quindi per utilizzare lo stesso filtro su entrambi dovrei comprare il anello adattatore ... Dal punto di vista di risultato e qualità come stiamo messi ?[/quote]
la qualità è identica visto che usi lo stesso filtro... a questo punto però dovresti comprare il filtro da 72 ed usare un anello stepdown per quando lo devi usare con l obiettivo col diametro da 67..
Insomma.. Se uno volesse comprare un pola senza buttare soldi ma anche senza svenarsi!?
Mi dareste un link!?
la mia fiducia in voi sta raggiungendo livelli totalizzanti
(e preoccupanti)
:)
io consiglio il filtro che ho in firma: KENKO PRO 1 DIGITAL CPL.. cercalo su ebay.co.uk.. lo paghi almeno la metà di quanto costa in italia

edit:esempio
Cattura.PNG
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma se monto il 77 sul 67 poi non posso montare il paraluce, che sinceramente non so se siastrettamente necessario con il filtro clp. Comunque seguirò il vostro consiglio mi avete convinto :D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma a te nn serve il 77!! :D occhio con i diametri
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Al momento non lo posseggo il tamron 17 50 sul quale andrei a montare il 77 ma è in preventivo ... ma credo di utilizzarlo prettamente per interni e ritratti al volo quindi pensandoci non vedo un utilizzo su questo obiettivo del filtro clp ... il 18-135 lo vedo più adatto ai paesaggi per come la vedo io quindi lo utilizzerei solo su questo
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Al momento non lo posseggo il tamron 17 50 sul quale andrei a montare il 77 ma è in preventivo ... ma credo di utilizzarlo prettamente per interni e ritratti al volo quindi pensandoci non vedo un utilizzo su questo obiettivo del filtro clp ... il 18-135 lo vedo più adatto ai paesaggi per come la vedo io quindi lo utilizzerei solo su questo
Io ho il 17-50 tamron non vc e come diameteo ha 67...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io stavo ponderando la versione stabilizzata dato che per foto in ambienti interni credo che lo stabilizzatore potrebbe tornarmi utile ... in ogni caso ho controllato e sul sito tamron riporta 72mm come diametro filtri per la versione vc
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Capisco ... per quanto riguarda invece la questione slim ho letto che la serie HD evita la vignettatura su tutti gli obiettivi invece la serie Pro 1 Digital con alcuni obiettivi potrebbe dare fastidio ... Io dovrei montarlo su un 18-135 Canon e in un prossimo futuro su un 17-50 Tamron
Allora io ho il Pro 1 digital anti uv sul Tamron 17-50....e l'HD sul 35mm la differenza è abissale io il primo quando faccio le foto ho finito per toglierlo...aumentava parecchio i flare...e poi mi sarò fissato io ma anche la qualità delle foto non mi convinceva fino in fondo con il filtro montato...invece con l'HD nessun problema...;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora io ho il Pro 1 digital anti uv sul Tamron 17-50....e l'HD sul 35mm la differenza è abissale io il primo quando faccio le foto ho finito per toglierlo...aumentava parecchio i flare...e poi mi sarò fissato io ma anche la qualità delle foto non mi convinceva fino in fondo con il filtro montato...invece con l'HD nessun problema...;)
Mi dai conferma di quello che ho letto altrove, anche se come qui non tutti la pensano nella stessa maniera ... bhu ... :???:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi dai conferma di quello che ho letto altrove, anche se come qui non tutti la pensano nella stessa maniera ... bhu ... :???:
non conosco la qualità dell'hd io.. quindi non saprei dirti.. non so nemmeno la differenza di prezzo che c'è :)
 
Alto