Consiglio acquisto Filtri

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ottimo non l'avevo notato ... allora sperando che ci siano la settimana prossima lo ordino
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Ragazzi ma ho visto su internet che ci sono filtri rettangolari che funzionano con un adattatore che si mette davanti al l'obiettivo. A questo punto non conviene prendere quelli con l'adattatore? Almeno si posso utilizzare per qualsiasi obiettivo senza dover comprare uno per ogni diametro? O è sbagliata la mia idea? Cambia qualcosa? Che differenza c'è?

Altro problema e che non trovo l adattatore, ne i filtri quadrati, solo circolari!


Sent whit my Blackbird using ramjets
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora i filtri quadrati o meglio a lastra costano di più di un classico filtro a vite e sono anche più delicati. Per quanto riguarda il supporto si chiama holder e se cerchi su ebay ne è pieno. Un esempio di filtro a lastra è quello che mi è stato consigliato da Hypereyed
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi ma ho visto su internet che ci sono filtri rettangolari che funzionano con un adattatore che si mette davanti al l'obiettivo. A questo punto non conviene prendere quelli con l'adattatore? Almeno si posso utilizzare per qualsiasi obiettivo senza dover comprare uno per ogni diametro? O è sbagliata la mia idea? Cambia qualcosa? Che differenza c'è?

Altro problema e che non trovo l adattatore, ne i filtri quadrati, solo circolari!


Sent whit my Blackbird using ramjets
1. Il portalastrine non è universale, devi acquistare un anello adattatore specifico per utilizzarlo su ogni diametro ;)

2. La baia è piena di quello che cerchi (devi però decidere la misura delle lastrine, perché esistono modelli adatti a diversi tagli): ti basterà cercare "filter holder".

3. Per rintracciare i filtri a lastrina, conviene includere nei criteri di ricerca le marche di riferimento: es. "Lee Coral", "Cokin Z Polarizer", "Hitech ND" eccetera.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Faccio la domanda perchè mi sembra che non hai le idee chiare, ma a cosa ti servono questi filtri? nel senso sai a cosa serve un polarizzatore? a cosa serve un ND o un ND digradante? altrimenti butti i soldi non è una spesa da fare a caso anche perchè se vuoi una cosa decente i filtri costano. Un buon ND costa dai 50 in su. Comprarne uno da 10 euro è come mettere un pezzo di plastica davanti all'obiettivo da 500 euro la qualità dell'immagine ne risente.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Faccio la domanda perchè mi sembra che non hai le idee chiare, ma a cosa ti servono questi filtri? nel senso sai a cosa serve un polarizzatore? a cosa serve un ND o un ND digradante? altrimenti butti i soldi non è una spesa da fare a caso anche perchè se vuoi una cosa decente i filtri costano. Un buon ND costa dai 50 in su. Comprarne uno da 10 euro è come mettere un pezzo di plastica davanti all'obiettivo da 500 euro la qualità dell'immagine ne risente.
Credo che la domanda sia rivolta a me .... O sbaglio ?? In ogni caso rispondo. Credo di "sapere" (sottolineo credo perchè sono novellino e non voglio fregiamo di nessun sapere) a cosa serve un polarizzatore o un ND anche perchè mi sono prima informato in merito partendo proprio da questo forum e finendo altrove.
Comunque io non voglio spendere 10 euro o meno per un filtro (immagino che la qualità non sia proprio eccelsa) anzi come ho detto alcune volte in questa discussione la spesa la voglio fare una volta e basta. Infatti ho chiesto consiglio qui, dove sono certo di trovare persone con molta più esperienza di me e che sanno consigliarmi per il meglio.
Infatti sto seguendo i consigli di voi tutti (mi riferisco non solo ai filtri ma anche per altri acquisti e al momento sono molto soddisfatto :cool: ) e appena avrò la disponibilità effettuerò gli acquisti giusti. :D
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
meglio hoya ma comunque anche hama non è male il suo lavoro lo fà
 

maboscolo

Esperto
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
13
Località
Sottomarina (VE)
Corpo macchina
1100d
Sesso
Maschio
aaaallora, mi permetto di inserirmi nel topic ma cambianod leggermente l'argomento.
a me piace parecchio fare foto a panorami (amo passeggiare in montagna e al lago) e sto prendendo in considerazione (oddio, è deciso, devo solo ordinare ^^) l'acquisto di un gorillapod dato che facendo lunghe camminate il treppiedi mi sarebbe molto d'impiccio (già provato) e con il gorillino ho già visto che mi sarebbe stato utile in parecchi scatti.

dato che faccio l'ordine stavo meditando sull'acquisto di qualche filtro nd, mi son letto un mare di guide e tutorial in questi giorni, il fatto è che non li userei così spesso e me ne servirebbero almeno due, uno mediamente oscurato (sui 5/6 stop) e uno bello nero (9/10stop), li userei col 17-55 canon (77mm).

dato che la spesa si farebbe pesante (non che non voglia spendere per la fotografia ma lo faccio con giudizio, per quanto li userei spendere 200 e più euro per due filtri mi sa di buttare via i soldi), dato che non so appunto quanto li userei, dato che effettivamente non ne ho mai provati e non saprei nemmeno come procurarmeli per una prova, stavo addocchiando questi:

http://www.amazon.it/Timetrends24-Haida-portafiltri-copriobiettivo-pressione/dp/B004IFDF82/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=7T2GJWJJYKXV&coliid=I19JP2YZ7R7Y9A

non costano due lire, sicuramente non saranno come i migliori hoya ma leggendo qualche prova online non credo siano neanche da buttare in secchio. qualcuno di voi ha avuto modo di provare questi vetri "da set"? dite che per l'uso che ne farei potrebbero venire buoni o sarebbero soldi buttati?

edit: quelli variabili, anche di marca, sono porcate vero? ^^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sto facendo un corso e mi hanno consigliato di comprare questi 2 filtri:polarizzatore,uv e un para-luce in gomma...Visto la grande varietà di prezzi chiedo un consiglio a voi...Meglio comprare quelli più costosi,sono veramente migliore ?
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
solo per sentito dire,l unico filtro che ho è un polarizzatore della reporter preso da mediaworld e mi trovo bene,mi pare sulle 35 euro,cmq tanti dicono che è molto meglio acquistarli di qualità dato che è un vetro che monterai sull obiettivo,aspetta qualcuno che magari li ha e sa dirti meglio
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
solo per sentito dire,l unico filtro che ho è un polarizzatore della reporter preso da mediaworld e mi trovo bene,mi pare sulle 35 euro,cmq tanti dicono che è molto meglio acquistarli di qualità dato che è un vetro che monterai sull obiettivo,aspetta qualcuno che magari li ha e sa dirti meglio
Grazie in tanto...
 

MDL-photo

Esperto
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
www.mdl-photo.it
Corpo macchina
Canon 7d
Sesso
Maschio
anche io sono molto indeciso sull'acquisto di un filtro protettivo per il 24-105. cmq il polarizzatore circolare è fico, non solo per le caratteristiche di levare i riflessi o saturare i colori, e lo puoi usare tranquillamente anche per i ritratti e non solo per i paesaggi con i cieli blu! cmq si prendilo buono, io ho speso intorno alle 70 euro, della Hoya.
il paraluce di gomma invece, dato che è molto utile in caos di caduta lo metterei di plastica.
m
 
Alto