Consiglio cambio arma :)

A

alecrom

Ospite
Ave gente :)
Allora ho le idee un po' confuse,ho circa 1500€ ma potrei salire dato che stò svolgendo dei lavori abbastanza ben retribuiti.
Avrei la possibilità di acquistare come corpo macchina una 5D mark II con il tipico 24-105 L usm usata a circa 1400/1500€ (si trovano spesso in giro) ma non saprei che fare.
Allora vi spiego,mi piacerebbe MOLTO prendere la mark III perchè so che ha una resa migliore anche soprattutto in video solo che il kit con l'obiettivo costa tipo 3500€ :(
Voi direte: Piglia solo il corpo macchina. Si sarebbe figo ma qual'è il problema? Non ho obiettivi EF,o almeno non uno standard: Ho un 50mm F1.8 che come obiettivo principale su una mark 3 mi sa di pugno in faccia e un 70-200 L USM F4 che anche li...è un tele e mi piacerebbe avere anche un obiettivo più standard (potrei sbagliarmi eh). E quindi pensavo: E se mi prendessi il tanto desiderato 17-40 L USM che è un gran obiettivo,lo uso sulla 550D e quando arrivo a quota 2700€ prendo solo il body? O risparmio abbestia e piglio la saccagnata dei 3500€? Oppure ancora prendo la Mark II?
Vi prego aiutatemi voi che siete esperti e non avete un cervello che va come gli pare e piace :)
Ale
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se vuoi fare un salto di qualità, e possiedi già la cifra necessaria, arraffa la "Mark II" con il 24-105 mm serie L e non pensarci più. Bada alla sostanza. Ci sarà sempre un corpo macchina più desiderabile in giro, se sei disposto a perderci il sonno per giungere a presunte migliorie teoriche, sappi che le tue foto non ne gioveranno affatto :)

Ti consiglio inoltre di chiamare a raccolta gente decisamente titolata ad esprimersi nel mondo Canon: Stefano.Minella, Aries Mu, Alessio70, CrossBones, supermariano81.

Ciao :ciao:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Naaaaaaaaahhh... 5D2 e vivi beato e felice. Gli obiettivi che hai vanno già bene. :)
La 5d2 sforna foto spettacolose fino a 3200-6400 ISO senza problemi. Discorso diverso se credi di dovere usare (o avere bisogno) un autofocus migliore.
Se fai paesaggi, architettura, ritratti, ecc. ecc. non ne hai bisogno. :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Naaaaaaaaahhh... 5D2 e vivi beato e felice. Gli obiettivi che hai vanno già bene. :)
La 5d2 sforna foto spettacolose fino a 3200-6400 ISO senza problemi. Discorso diverso se credi di dovere usare (o avere bisogno) un autofocus migliore.
Se fai paesaggi, architettura, ritratti, ecc. ecc. non ne hai bisogno. :)
quoto :)
e aggiungo che il 24-105 si è una gran lente... ma come tuttofare! se ne vuoi una veramente ottima io non punterei su quella :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Direi 5D2 senza ombra di dubbio.
Se non fai sport o caccia fotografica la 5D2 è ottima.
Il 17-40 fa la sua porca figura ma occhio a bordi che su FF tendono a spappolarsi cosa che sulla tua 550D non ti sei mai reso conto in quanto il sensore aps-c taglia i bordi.
Il 50ino...te lo tieni, al massimo lo cambi per il Sigma 50 1.4 (il canon meglio di no, a 1.4 fa decisamente schifo) ed il 70-200 te lo tieni stretto stretto perchè è una GRAN lente.
 
A

alecrom

Ospite
come lente garba molto la 17-40 :p comunque non so,vedo se riesco a trovarne una messa bene :)

Grazie dei consigli :) più che altro mi interessava il fatto della durata video,so che la mk2 ne fa lunghi fino a 12 minuti e su alcuni piani sequenza potrebbe darmi alquanto fastidio :/
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Guarda che anche la 5D3 ha delle limitazioni di durata dei video, semplicemente inizia un nuovo file senza dirtelo. ;)
 
A

alecrom

Ospite
a si? Bastarda :D comunque si probabilmente andrò di mark II :) che obiettivi consigliate per il futuro? (capiamoci il 24-105 mi gasa già di suo abbestia eh,giusto per farsi n'idea ;) )
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Dipende dalle tue esigenze in termini di focale ed uso fissi/zoom. :)
Personalmente 24-70 e 70-200.
Come fissi il 50, il 100 ed il 135. :p
Eventualmente anche il 14mm Samyang. :)
 
A

alecrom

Ospite
dato che mi darò anche ai video (cosa già detta) pensavo anche ad un 28 mm F1.8 (dopo però il 17-40 :p )
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Il 28 1.8... lente parecchio discussa. Molti ne parlano male ed altrettanti ne parlano bene. E' piuttosto vecchiotta come costruzione. Ho preferito il 35 f2 che costa meno, è più piccolo e leggero ma non ha uno sfocato molto bello. :)
Ci sarebbero in giro i nuovi wide della Canon ma costicchiano. ;)
 
A

alecrom

Ospite
io compro su Ollo store (non so se conosci,si compra molto bene) e non c'è il 35 :/ in compenso c'è un bel 20 F 2.8 USM :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
SI conosco Ollo anche se solo di fama e non per averci comprato. :)
Il 20mm... ci si potrebbe dare un'occhio. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
il 24-105 è il robo più sopravvalutato della storia.
la 5dIII per ora costa troppo per quello che offre, molto meglio una 5dII o una 5d old con 4 vetri seri.
 
A

alecrom

Ospite
boia o,o mi fai riflettere abbestia dopo sta stroncante news del 24-105! non saprei più che fare D:
 
S

supermariano81

Ospite
Il 24-105 nasce per full frame, è un ottimo tutto fare e ci fai tranquillamente una o più gite visto che spazia da un buon grandangolo ad un discreto tele. Non è luminosissimo. Ovviamente la stabilizzazione aiuta ma non sopperisce alla "non luminosità". Ovviamente farlo 2.8 penso sia impossibile per un discorso rapporto peso/dimensioni lenti/costo totale, infatti il suo cugino è il 24-70 2.8 più corto ma pesante.

Il 24-105 a me non è mai piaciuto, costa tanto per quello che offre, su aps-c è sprecato (anche se so che tanti, sia qui che su altri forum) lo usano con soddisfazione. Con gli 800 - 900€ per quell'ottica si possono prendere due ottiche (fisse) ma molto più performanti.
E' un ottica che pare soffrire di alcuni problemi al diaframma (resta aperto a f/4) e canon lo sistema solo se in garanzia, altrimenti si paga (circa 200€).

Basare l'acquisto di una macchina per quest'ottica mi pare una stupidaggine, il passaggio da aps-c a full frame (che sto affrontando in questo periodo) può essere davvero doloroso per il portafoglio e dovrebbe andare pianificato per bene.

Volendo spendere il meno possibile io farei:
-5d classic (700€ usata)
-35 f/2 (200€ usato)
-50 f/1.8 (lo hai già)
-85 f/1.8 (300€ usato)

volendo 135 f/2 che è la morte sua su ff (750€ usato)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma visto che metti in conto anche di arrivare al budget per la 5DIII, perchè non te lo spendi per 5DII+24-70+70-200 (quest'ultimo F4 o 2.8, IS o non IS a seconda delle possibilità): sarebbe il classico corredo coi controrazzi con cui fai tutto!;) Poi col tempo magari ci aggiungi un paio di ottiche fisse di quelle "giuste"...e chi te la guasta?!:)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ma visto che metti in conto anche di arrivare al budget per la 5DIII, perchè non te lo spendi per 5DII+24-70+70-200 (quest'ultimo F4 o 2.8, IS o non IS a seconda delle possibilità): sarebbe il classico corredo coi controrazzi con cui fai tutto!;) Poi col tempo magari ci aggiungi un paio di ottiche fisse di quelle "giuste"...e chi te la guasta?!:)
Copione! :p
 
Alto