Consiglio tra 1100D e 550D

D

doctornokia

Ospite
Come da titolo, vorrei un consiglio da Voi che reputo, sicuramente, più esperti di me. Dovrei acquistare la mia prima reflex digitale e vorrei che fosse una canon (ho un obiettivo 18-55 IS II nuovo da collegare alla mia futura macchina).

Premesso che come molti "comuni mortali" le mie foto poco spesso vengono stampate, bensì finiscono negli archivi rigidi e copie DVD, quello che mi interessa capire tra le due macchine, la 1100D e la 550D, sono le differenze "sostanziali", quelle che possono migliorare la qualità della fotografia scattata (che ne sò: sensore, qualità processore, ecc). So della differenza dei pixel tra le due, ma mi interessa la qualità della foto, non l'ingrandimento che posso fare.

Oltre a questo vorrei capire le impostazioni delle due macchine in cosa differiscono (possibilità o meno di collegare un telecomando per lo scatto, impostazioni avanzate più o meno complete, ecc).

Tra le due, dovendo acquistare solo il corpo macchina, ho una differenza di prezzo di circa 150 euro: la 1100D mi costerebbe 330,00 la 550D verrebbe 470,00.

Dimenticavo, sono un tipo che quando acquista, preferisce comprare "una sola volta" anche se devo far conto col risicato budget famigliare.

Attendo, fiducioso, un vostro consiglio.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Anche io ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca". La faccenda è stata affrontata più e più volte.
Un consiglio che però mi sento di darti è questo: a dare qualità alla foto è soprattutto il vetro (l'obiettivo) che attacchi alla macchina.
 
D

doctornokia

Ospite
Ok, grazie ragazzi, cerco un pò.

Solo un'altra domanda, permettetemi.

Vale la pena e spendere 70 euro in più oltre la 550D per prendersi la 600D, che, da quello che ho capito, ha in più solo lo schermo orientabile?
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Confermo anche io, sono possessore di una 1100D.
Da quello che ho imparato qui, conviene risparmiare per prendere un'ottica migliore! ;)
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
sono possessore di una 1100d e ti dico che mi trovo bene.. se puoi compra la 550 ma quoto:
Se hai budget limitato spendi quei 70 euro per una lente come si deve ;)
se non puoi dirigiti verso una buona lente
 
S

supermariano81

Ospite
se puoi prendere una buona lente (es 70-200 f/4) prendi pure la 1100d.
se invece non vuoi investire in lenti prendi la 600d :)
 
D

doctornokia

Ospite
se puoi prendere una buona lente (es 70-200 f/4) prendi pure la 1100d.
Un'informazione: io volevo abbinare all'obiettivo 18-55 IS II che ho già l'obiettivo canon 55 - 250 IS II. Va bene come obiettivo? E' sufficiente? Oppure questo obiettivo fa scattare foto mediocri?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
D

doctornokia

Ospite
le 150 euro che risparmi non saranno sufficienti per comprare una buona lente (nuova), eccezion fatta per il 50mm f/1.8, per degli zoom dovresti almeno raddoppiarla.
Quindi, considerando che l'obiettivo 55-250 IS II costa all'incirca 250,00 euro, potrebbe andare bene "per iniziare"?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quindi, considerando che l'obiettivo 55-250 IS II costa all'incirca 250,00 euro, potrebbe andare bene "per iniziare"?
ma anche molto di meno !!!!
Su siti tipo amazon.it o lina24.com lo trovi nuovo a circa 190 euro !
Dagli un occhiatina !!!
 
D

doctornokia

Ospite
Allora ragazzi ho deciso, acquisto la 1100D e l'obiettivo 55-250 IS II, così intanto comincio ad imparare. Poi comincerò pian piano ad acquistare flash, treppiede, ecc... Quando sarò in grado di scattare foto decenti senza l'uso dell'odioso "automatico", allora magari acquisterò un modello più evoluto e performante di fotocamera.

Vedendo su internet una 1100D "solo corpo" costa 320/330 + sommando 190 dell'obiettivo 55-250 andrei a spendere circa 500 euro. Va bene così per adesso.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora ragazzi ho deciso, acquisto la 1100D e l'obiettivo 55-250 IS II, così intanto comincio ad imparare. Poi comincerò pian piano ad acquistare flash, treppiede, ecc... Quando sarò in grado di scattare foto decenti senza l'uso dell'odioso "automatico", allora magari acquisterò un modello più evoluto e performante di fotocamera.

Vedendo su internet una 1100D "solo corpo" costa 320/330 + sommando 190 dell'obiettivo 55-250 andrei a spendere circa 500 euro. Va bene così per adesso.
Saggia scelta...
cmq poi la 1100d ti darà soddisfazione anche nelle modalità manuali, non la sottovalutare così! povera! :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Allora ragazzi ho deciso, acquisto la 1100D e l'obiettivo 55-250 IS II, così intanto comincio ad imparare. Poi comincerò pian piano ad acquistare flash, treppiede, ecc... Quando sarò in grado di scattare foto decenti senza l'uso dell'odioso "automatico", allora magari acquisterò un modello più evoluto e performante di fotocamera.

Vedendo su internet una 1100D "solo corpo" costa 320/330 + sommando 190 dell'obiettivo 55-250 andrei a spendere circa 500 euro. Va bene così per adesso.
Ti posso dire che mi sono trovato poco tempo fà con il tuo stesso dilemma... e alla fine anch'io ho preso la 1100D e tra poco da Amazon mi arriva il 55-250... ;)

L'unica differenza apprezzabile nell'uso manuale è la mancanza della funzione Spot per l'esposizione (usata per lo più dai professionisti o comunque da quelli moooolto esperti, e in parte bypassabile con qualche piccolo accorgimento)... per il resto le differenze principali sono l'avere un mirino più grande, uno schermo più grande (con maggior risoluzione), più megapixel... che ti permettono di croppare (ritagliare la foto) mantenendo una grandezza ancora adatta alle gigantografie e infine una migliore gestione del rumore ad alti ISO.

Però... se non devi lavorarci tutti i giorni (discorso del mirino e del display)... se non devi stampare sempre poster da 1 metro o fare crop estremi... e se non fai fotografia in condizioni di luce proibitive... forse come me nemmeno apprezzeresti più di tanto la differenza.

Come hai giustamente detto, una volta che la passione si è completamente manifestata e ci avrai preso la mano, fai sempre in tempo a comprare di meglio... anzi, personalmente non andrei sotto una 60D (o forse addirittura una 7D) se dovessi mai decidere di cambiarla. Non avrebbe molto senso... e del resto non avevo per ora ne i soldi, ne la sicurezza che mi piacesse così tanto tali da comprare subito una 60D o una 7D... ;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ti posso dire che mi sono trovato poco tempo fà con il tuo stesso dilemma... e alla fine anch'io ho preso la 1100D e tra poco da Amazon mi arriva il 55-250... ;)

L'unica differenza apprezzabile nell'uso manuale è la mancanza della funzione Spot per l'esposizione (usata per lo più dai professionisti o comunque da quelli moooolto esperti, e in parte bypassabile con qualche piccolo accorgimento)... per il resto le differenze principali sono l'avere un mirino più grande, uno schermo più grande (con maggior risoluzione), più megapixel... che ti permettono di croppare (ritagliare la foto) mantenendo una grandezza ancora adatta alle gigantografie e infine una migliore gestione del rumore ad alti ISO.

Però... se non devi lavorarci tutti i giorni (discorso del mirino e del display)... se non devi stampare sempre poster da 1 metro o fare crop estremi... e se non fai fotografia in condizioni di luce proibitive... forse come me nemmeno apprezzeresti più di tanto la differenza.

Come hai giustamente detto, una volta che la passione si è completamente manifestata e ci avrai preso la mano, fai sempre in tempo a comprare di meglio... anzi, personalmente non andrei sotto una 60D (o forse addirittura una 7D) se dovessi mai decidere di cambiarla. Non avrebbe molto senso... e del resto non avevo per ora ne i soldi, ne la sicurezza che mi piacesse così tanto tali da comprare subito una 60D o una 7D... ;)
mmm quello che dici in parte è vero però non puoi dire che la differenza tra una 1100D e una 550D/600D non sia più di tanto apprezzabile perchè non è così.
la 1100D è molto più plasticosa (diciamo che trasmette meno solidità delle sorelle maggiori), ha uno schermo con una resa piuttosto scarsa, è molto limitata per quanto riguarda la gestione degli iso e queste sono cose che si sentono dopo un po', certo magari agli inizi non si fa caso, ma dopo un po' un corpo macchina come questo verrà stretto quasi a tutti!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
mmm quello che dici in parte è vero però non puoi dire che la differenza tra una 1100D e una 550D/600D non sia più di tanto apprezzabile perchè non è così.
la 1100D è molto più plasticosa (diciamo che trasmette meno solidità delle sorelle maggiori), ha uno schermo con una resa piuttosto scarsa, è molto limitata per quanto riguarda la gestione degli iso e queste sono cose che si sentono dopo un po', certo magari agli inizi non si fa caso, ma dopo un po' un corpo macchina come questo verrà stretto quasi a tutti!
Mi autoquoto... a colore corrisponde colore... ;)

Ti posso dire che mi sono trovato poco tempo fà con il tuo stesso dilemma... e alla fine anch'io ho preso la 1100D e tra poco da Amazon mi arriva il 55-250... ;)

L'unica differenza apprezzabile nell'uso manuale è la mancanza della funzione Spot per l'esposizione (usata per lo più dai professionisti o comunque da quelli moooolto esperti, e in parte bypassabile con qualche piccolo accorgimento)... per il resto le differenze principali sono l'avere un mirino più grande, uno schermo più grande (con maggior risoluzione), più megapixel... che ti permettono di croppare (ritagliare la foto) mantenendo una grandezza ancora adatta alle gigantografie e infine una migliore gestione del rumore ad alti ISO.

Però... se non devi lavorarci tutti i giorni (discorso del mirino e del display)... se non devi stampare sempre poster da 1 metro o fare crop estremi... e se non fai fotografia in condizioni di luce proibitive... forse come me nemmeno apprezzeresti più di tanto la differenza.

Come hai giustamente detto, una volta che la passione si è completamente manifestata e ci avrai preso la mano, fai sempre in tempo a comprare di meglio... anzi, personalmente non andrei sotto una 60D (o forse addirittura una 7D) se dovessi mai decidere di cambiarla. Non avrebbe molto senso... e del resto non avevo per ora ne i soldi, ne la sicurezza che mi piacesse così tanto tali da comprare subito una 60D o una 7D... ;)
Per quanto riguarda la plasticosità e l'andare "presto" stretto, credo che la cosa sia per lo più "soggettiva"... nel senso che la macchina costa 150/200 euro in meno, quindi è ovvio che debba avere qualcosa "in meno" anche dal punto di vista dell'ergonomia... però tutto dipende da cosa si cerca... per me ora come ora le differenze "strutturali" della macchina passano in secondo piano rispetto al fatto che con i soldi risparmiati ho potuto comprare uno zoom... per chi magari già aveva una macchina buona invece la "plasticosità" è un fattore di assoluta rilevanza... :)
 
S

supermariano81

Ospite
Un'informazione: io volevo abbinare all'obiettivo 18-55 IS II che ho già l'obiettivo canon 55 - 250 IS II. Va bene come obiettivo? E' sufficiente? Oppure questo obiettivo fa scattare foto mediocri?
Il 55-250is NON fa foto mediocri.
E' un ottimo obiettivo specie in rapporto a quanto costa. Certo, non è giusto paragonarlo con un ottica come il 70-200 f/4 in quanto il secondo è superiore in tutto, ma costa più del doppio.

Il 55-250is mi ha stupito positivamente in diverse occasioni (lo usa la mia ragazza), vedi qui: http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157622994243632/
ha il pregio di pesare un nulla, di essere molto versatile, un ottimo stabilizzatore efficace ed un af discretamente preciso.
di contro c'è una costruzione plasticosa (ma non puoi pretendere troppo), la lente frontale che ruota nella MAF ed un estensione elevata che trovo fastidiosa.

con il duo 18-55is e 55-250is ti troverai splendidamente!
 
Alto