Cosa fareste con 300 eurozzi?

Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Buonasera gente!
La questione: Tra meno di una settimana faccio il mio 18esimo compleanno, :eek:leee: :panico:e arriveranno, (si spera) dei regali. Una mia zia, stando alle indiscrezioni dei miei informatori :furtivo: (mia madre...) avrebbe un budget che si aggira appunto intorno ai 300 euri, e che vorrebbe investire in qualcosa che possa piacermi ( e cosa se non qualcosa che abbia a che fare col magico mondo della fotografia? :risatina:). Adesso, io ancora non ho ben chiaro su come potrei investire questi soldi in termini di attrezzatura, ma di certo vorrei cercare di migliorare il mio corredo! Per un flash ci stiamo già pensando, ma per quanto riguarda qualche lente, voi, come li investireste? dato anche il mio corredo che potete leggere qui sotto...
Per aiutarvi...
-Non mi interessano super tele vari tipo 70-300 tammy o cose del genere
-un fisso sarebbe abbastanza gradito
-un grandangolo pure
-un mezzo obiettivo tutto fare che mi potrebbe aiutare nei lavoretti in discoteca anche...
-avevo pensato di rimpiazzare il plasticotto con il 17-50 tammy
-avevo pensato ancheal 50 1.4 (lo yaschica non è poi il massimo)
-qualche proposta vintage è ben accetta!
So che la domanda potrebbe sembrare un poco generica, ma vi chiedo dall'alto della vostra esperienza di darmi un parere, consiglio e orientarmi in qualche modo!
Grazie mille! :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
85 1.8!:)
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
È più luminoso e leggermente più nitido. Il vero salto lo sentiresti con un 17-40 canon ma siamo fuori budget.
Eh lo so! ci avevo pensato... ma siamo di gran luuuunga fuori budget!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me sì. Non parlo di scatti a f8 e in condizioni ottimali di luce, dove magari le differenze si notano meno, ma il Tammy è più luminoso (oltre che più solido) ed ha una buona resa già a TA.;)
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Secondo me sì. Non parlo di scatti a f8 e in condizioni ottimali di luce, dove magari le differenze si notano meno, ma il Tammy è più luminoso (oltre che più solido) ed ha una buona resa già a TA.;)
mmhh, il fatto della luminosità già sarebbe qualcosa! non so, vorrei vedere quali altre proposte saltano fuori.. :dubbio:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Per aiutarvi...
-Non mi interessano super tele vari tipo 70-300 tammy o cose del genere
-un fisso sarebbe abbastanza gradito
-un grandangolo pure
-un mezzo obiettivo tutto fare che mi potrebbe aiutare nei lavoretti in discoteca anche...
-avevo pensato di rimpiazzare il plasticotto con il 17-59 tammy
-avevo pensato ancheal 50 1.4 (lo yaschica non è poi il massimo)
-qualche proposta vintage è ben accetta!

Ti sei risposto da solo...
I primi 3 punti suggeriscono un fisso grandangolare...
Il 4° e 5° punto un 17-50...
Il 6° parla di nuovo di fisso, ma 50mm...

Ora, se per fisso intendiamo solamente "luminoso" (non il fatto che mediamente sono obiettivi dalla miglior resa) allora il Tammy è l'unico "compromesso" che lega tutti i punti... ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Pagherei l'affitto per un mese....se no...85
 

bullshark

Maestro
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
120
Corpo macchina
CANON 550D
Sesso
Maschio
Nella mia poca esperienza mi orienterei verso o il 50 1.4 o verso l'85 1.8.
A breve e con un budget moOolto inferiore mi regalerò il 50 1.8 Canon, che sarebbe il mio primo fisso...molti comunque dicono che il 50 1.4 canon non vale la spesa in più rispetto all'1.8...

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bullshark

Maestro
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
120
Corpo macchina
CANON 550D
Sesso
Maschio
Ah beh condivido: a quel punto personalmente flash esterno ed altre ammennicoli vari fino ad arrivare ai 300! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Pagherei l'affitto per un mese....se no...85
Nella mia poca esperienza mi orienterei verso o il 50 1.4 o verso l'85 1.8.
A breve e con un budget moOolto inferiore mi regalerò il 50 1.8 Canon, che sarebbe il mio primo fisso...molti comunque dicono che il 50 1.4 canon non vale la spesa in più rispetto all'1.8...

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
l'85 ce l'ha già...:rolleyes:
 

bullshark

Maestro
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
120
Corpo macchina
CANON 550D
Sesso
Maschio
...è perché lo vorrei io quindi mi sono lanciato! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
beh direi che l'investimento classico sarebbe il tammy 17-50..
con un pò di fortuna ;)
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Allora gente! Prima di tutto GRAZIE a tutti per le risposte e i consigli!! ;)
Ci ho pensato a lungo e sto tenendo in considerazione tutte le vostre iniziative (si, compreso quella di comprare un altro 85 :rotfl:)
riflettendoci su, sono arrivato però ad una (mezza) conclusione...
Ho pensato che quasi tutti i miei scatti, li ho fatti col plasticotto, e devo dire, che nei suoi limiti, mi ha dato spesso soddisfazioni, certo, un po' di luminosità e nitidezza in più non fa mai male, ma credo che ancora possa tenere!
Vorrei migliorare il lato "fissi" e devo dire che sono molto tentato dal sostituire il 50ino...
riguardo a ciò vi chiedo: Tra l'1.4 e l'1.8 canon oltre alla luminosità (e il prezzo), ci sono sostanziali differenze a livello qualitativo?
perché stavo tenendo in considerazione la proposta di boyetto, 1.8 ed un po' di cassa...
EnricoPiana, il 90 macro lo escludo, sinceramente per il mio genere, non avrei che farmene...
E poi devo dire che Enrico77 ha risvegliato in me un'antico desiderio! Sono (stato) parecchio tentato dal Fish eye samyang, ho avuto modo di provarlo in una recente serata dove ho fatto delle foto, e devo dire che mi sono divertito un sacco ad usarlo e l'effetto che restituisce è stato parecchio gradito da chi mi ha commissionato il lavoretto e da chi è stato fotografato... solo che il mio dubbio sta sul fatto che sarebbe una lente dall'uso limitato, divertente, ma limitato... la sfrutterei tantissimo nelle serate, e potrebbe essere anche una particolarità, dato che non sono poi tantissimi quelli che lo usano, ma quanto lo userei poi per "tutto il resto" ?
non so, ero riuscito a levarmela dalla testa quest'idea del fish-eye, mannaggia a te enrico! :rotfl:
Alla fine sono queste le due opzioni che tengo in considerazione.. 50ino e mi sa che l'altra è proprio il fish-eye... :dubbio:
 
Alto