D3100 Vs D90. Con cosa iniziare?

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
quello è indubbio anche se ormai ci sono dei negozi on line seri e che danno il massimo di affidamento per cui se trovo a prezzo più basso compro comunque !
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
si, certo, i venditori sono seri, ma a volte i corrieri lo sono di meno... visto che in passato mi è capitato di non ricevere la merce (per fortuna si trattava solo di libri)...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io, a prescindere da tutto, non penso sia una buona idea comprare la D90 e poi utilizzarle per le foto in Automatico, per esempio.
Se questa scintilla per la fotografia deve ancora scoccare allora non volare troppo in alto e non spendere troppi soldini (che possono tornare sempre utili per cose molto più importanti)!
Compra una D3100 o una bridge e fotograferai alla perfezione tutti i momenti fondamentali della tua vita e di quella del tuo piccolo.
(Sono un felice possessore di una Bridge Fuji che ancora tutt'oggi utilizzo con grande soddisfazione in momenti in cui la reflex è troppo e la compatta troppo poco, raggiungendo anche risultati niente male).
Una volta cominciato a capire cosa cerchi... una volta che la fotografia per te sarà diventata parte integrante della tua vita...che sarà diventata una componente fondamentale...allora a quel punto deciderai di cambiare macchina (o corpo macchina) per qualcosa di più performante!
Spero di non esserti sembrato troppo scontroso nella mia risposta (non era mia intenzione) ma certe volte penso sia proprio uno spreco spedere tanti soldi per una macchina fotografica che non si utilizzerà mai a pieno!

Dalle mie parti si dicè: "Gesù Crist race u 'ppan a chi nun ten e riend" : perchè, in effetti, troppo spesso, chi ha esigenze particolari... non può permettersi un grande corpo macchina e, invece, chi ne possiede uno... non lo utilizza se non per il 10% delle sue possibilità e, molto spesso, non è manco interessato a farlo!
Ne vedo tante!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Io, a prescindere da tutto, non penso sia una buona idea comprare la D90 e poi
Dalle mie parti si dicè: "Gesù Crist race u 'ppan a chi nun ten e riend" : perchè, in effetti, troppo spesso, chi ha esigenze particolari... non può permettersi un grande corpo macchina e, invece, chi ne possiede uno... non lo utilizza se non per il 10% delle sue possibilità e, molto spesso, non è manco interessato a farlo!
Ne vedo tante!
la penso esattamente come te! (l'anno scorso ho seguito un corso di fotografia all'unitre-università (ora) delle 3 età, ma prima della TERZA ETA'! corso pieno di over 60 con grandi reflex in pugno che non sapevano neanche tenerle in mano...e che arrivati alla fine del corso erano allo stesso punto di partenza...il mio pensiero costante era: CHE SPRECO!)
tornando in tema...beh anche io ti avevo suggerito la stessa cosa! ma a questo punto solo tu puoi valutare cosa val la pena fare!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
scusate ma perchè volete far scattare il povero tony per forza in modalità automatica eheheh!!?? Linda ti stupisci che degli over 60 che non hanno mai impugnato una reflex abbiano difficoltà ad usarla con tutte le "diavoleire" elettroniche che ci sono? Io personalmente sono strafelice di non aver preso una D3100/1000D, perchè mi sarebbe andata stretta dopo poco tempo. Quindi il consiglio è sempre quello di puntare noin al massimo, ma a qualcosa che possa durarti il più a lungo possibile prima di sentire l'esigenza di "evolversi".
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
beh, inanzitutto vi ringrazio di tutti i consigli che mi avete dato..
Certo, forse adesso ho le idee più confuse di prima, ma qualcosa più di prima grazie a voi ho appreso :).
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusate ma perchè volete far scattare il povero tony per forza in modalità automatica eheheh!!?? Linda ti stupisci che degli over 60 che non hanno mai impugnato una reflex abbiano difficoltà ad usarla con tutte le "diavoleire" elettroniche che ci sono? Io personalmente sono strafelice di non aver preso una D3100/1000D, perchè mi sarebbe andata stretta dopo poco tempo. Quindi il consiglio è sempre quello di puntare noin al massimo, ma a qualcosa che possa durarti il più a lungo possibile prima di sentire l'esigenza di "evolversi".
potevano comprarsi una compatta e già quella sarebbe stata più che sufficiente per tutti loro! :D

comunque chi è che vuol far scattare il povero tony per forza in automatico?!

comunque rileggendo il tutto: bando alle ciance! D90 e via! è superiore, l'hai sentita più comoda in mano, te la puoi permettere! ;)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
beh, certo che l'obiettivo è di scattare in manuale... altrimenti non ero qui a farvi perdere tempo...
Linda, alla fine ti abbiamo convinta a suggerirmi la D90 :)... forse perchè tra le righe era quello che desideravo anche io... poi se farò come gli anziani, sarò io ad autoflagellarmi, tatuandomi sulla pelle "CHE SPRECO"...
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Io, a prescindere da tutto, non penso sia una buona idea comprare la D90 e poi utilizzarle per le foto in Automatico, per esempio.
Se questa scintilla per la fotografia deve ancora scoccare allora non volare troppo in alto e non spendere troppi soldini (che possono tornare sempre utili per cose molto più importanti)!
Compra una D3100 o una bridge e fotograferai alla perfezione tutti i momenti fondamentali della tua vita e di quella del tuo piccolo.
(Sono un felice possessore di una Bridge Fuji che ancora tutt'oggi utilizzo con grande soddisfazione in momenti in cui la reflex è troppo e la compatta troppo poco, raggiungendo anche risultati niente male).
Una volta cominciato a capire cosa cerchi... una volta che la fotografia per te sarà diventata parte integrante della tua vita...che sarà diventata una componente fondamentale...allora a quel punto deciderai di cambiare macchina (o corpo macchina) per qualcosa di più performante!
Spero di non esserti sembrato troppo scontroso nella mia risposta (non era mia intenzione) ma certe volte penso sia proprio uno spreco spedere tanti soldi per una macchina fotografica che non si utilizzerà mai a pieno!

Dalle mie parti si dicè: "Gesù Crist race u 'ppan a chi nun ten e riend" : perchè, in effetti, troppo spesso, chi ha esigenze particolari... non può permettersi un grande corpo macchina e, invece, chi ne possiede uno... non lo utilizza se non per il 10% delle sue possibilità e, molto spesso, non è manco interessato a farlo!
Ne vedo tante!
Guarda, accetto tutti, ma proprio tutti i consigli che mi date... e vi ringrazio per questo!
quello che pensavo è che se proprio proprio non dovessi appassionarmi, avrei comunque tra le mani un valido strumento per fare foto.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
P.S.

scusate ma perchè volete far scattare il povero tony per forza in modalità automatica eheheh!!?? Linda ti stupisci che degli over 60 che non hanno mai impugnato una reflex abbiano difficoltà ad usarla con tutte le "diavoleire" elettroniche che ci sono? Io personalmente sono strafelice di non aver preso una D3100/1000D, perchè mi sarebbe andata stretta dopo poco tempo. Quindi il consiglio è sempre quello di puntare noin al massimo, ma a qualcosa che possa durarti il più a lungo possibile prima di sentire l'esigenza di "evolversi".
Io ho una "misera" 1000D e, lo dico sinceramente, ho cominciato a sentirla stretta ben presto! Molto probabilmente prima o poi cambierò corpo... Ma per adesso quella ho. Sarà una entry-(entry entry) level...
Ma ci faccio buoni scatti. E tutto sommato...questo è sufficiente! :)
 

Amenic

Esperto
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
34
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ti dico solo che la d3100 è veramente un gioiellino, ti guida passo passo in tutto, e parlo da neofita, ho preso però dopo 2 mesi dall'acquisto una d7000 e devo dire che è veramente tutto un altro mondo, se hai voglia di imparare e il fattore "money" non è eccessivamente vincolante, fai un piccolo passo oltre la d3100, non te ne pentirai ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Guarda, accetto tutti, ma proprio tutti i consigli che mi date... e vi ringrazio per questo!
quello che pensavo è che se proprio proprio non dovessi appassionarmi, avrei comunque tra le mani un valido strumento per fare foto.
Fidati...Avresti in mano un Capitale...non solo un OTTIMO strumento per fare foto! :D
In ogni caso...la qualità di quella macchina non si discute!
Da Canonista...la comprerei anche io se ne avessi la possibilità! :D
Il mio era solo un consiglio per cercare di farti risparmiare, tenendo conto delle tue necessità!
Ma sei tu a dover decidere...e sono convinto che se una cosa ti piace e vuoi averla (potendo permettertela) DEVI averla! :D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
P.S.

Io ho una "misera" 1000D e, lo dico sinceramente, ho cominciato a sentirla stretta ben presto! Molto probabilmente prima o poi cambierò corpo... Ma per adesso quella ho. Sarà una entry-(entry entry) level...
Ma ci faccio buoni scatti. E tutto sommato...questo è sufficiente! :)
infatti io ho detto che se uno può permettersi solo quella, ben venga alla grandissima, ma se può spendere di più allora è meglio iniziare da subito con un livello un pò altino
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Beh, non è che io sia Paperon dei Paperoni... ogni acquisto che faccio lo pondero sempre (forse a volte anche troppo), quindi nelle mie valutazioni spendere 150/200 € per l'acquisto della Reflex non mi cambia la vita e sicuramente mi darà più soddisfazioni..
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
se vi può interessare, la D90 ultimamente è in vendita anche da mediaworld pur essendo un modello un po' datato!
Ma, Linda, dove hai visto che la D90 è in vendita da mediaworld? su qualche catalogo?
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi inserisco nella discussione in qualità di possessore di D3100.

L'ho comprata ad Aprile (circa) e ho iniziato ad usarla in Manuale da 3 giorni (prima scattavo in priorità diaframmi, a volte in priorità tempi) e ancora penso di poterne usare le funzioni solo al 50%... Questo per dire che i 3 mesi in cui "diventa stretta" possono essere anche 6 o 12 :p

La d3100 è una ottima entry level ma se puoi, e non ti interessano i video in alta definizione, prendi la d90.
Io avevo comprato inizialmente una d3000 e dopo 3 mesi l'ho regalata a mio figlio e mi sono preso la d90; le ragioni che mi hanno spinto sono state 1) la possibilità di montare obiettivi non motorizzati, 2) l'ergonomia e comandi 'pro' (es.rotelle separate per apertura diaframmi e tempi di scatto), 3) funzioni aggiuntive come il braketing, 4) possibilità di montare accessori come il timer per il time laps o il battery grip. Sono tutte mancanze che si sentono dopo breve tempo (soprattutto quella del motore interno per le ottiche non af-s) e valgono decisamente la spesa dei circa 200 euro di differenza. E' vero poi che la d90 è ormai superata dalla d7000 ma proprio per questo si trova a prezzi abbordabili (solo corpo su dcs italia a circa 575 euro) che la fanno essere una ottima scelta.
A di là dei punti 1, 3 e 4 che rendono indubbiamente la D90 migliore, ho una domanda riguardo all'ergonomia: quanto diventa più comodo avere la doppia rotella piuttosto che (come devo fare sulle D3100) tenere premuto un tasto e girare la solita rotella? Avendo avuto ed utilizzato solo questa macchina non lo trovo particolarmente scomodo, anche perché dopo poco (che si usa in Manuale) viene automatico come guidare l'automobile... Premi e ruoti, sia per l'iso che per i diaframmi.
Però devo ammettere che il discorso della comodità dell'impugnatura lo sento anche io che ho le mani molto piccole...
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Mi inserisco nella discussione in qualità di possessore di D3100.

L'ho comprata ad Aprile (circa) e ho iniziato ad usarla in Manuale da 3 giorni (prima scattavo in priorità diaframmi, a volte in priorità tempi) e ancora penso di poterne usare le funzioni solo al 50%... Questo per dire che i 3 mesi in cui "diventa stretta" possono essere anche 6 o 12 :p

A di là dei punti 1, 3 e 4 che rendono indubbiamente la D90 migliore, ho una domanda riguardo all'ergonomia: quanto diventa più comodo avere la doppia rotella piuttosto che (come devo fare sulle D3100) tenere premuto un tasto e girare la solita rotella? Avendo avuto ed utilizzato solo questa macchina non lo trovo particolarmente scomodo, anche perché dopo poco (che si usa in Manuale) viene automatico come guidare l'automobile... Premi e ruoti, sia per l'iso che per i diaframmi.
Però devo ammettere che il discorso della comodità dell'impugnatura lo sento anche io che ho le mani molto piccole...
Giulio, penso che come in tutte le cose ci si abitui sempre al meglio, quindi sono sicuro che anche con una rotella si possa lavorare in maniera eccellente. Non posso darti un mio parere in merito alla doppia rotella in quanto non l'ho porvata, ma posso dirti invece che quando ho impugnato le due reflex, ho trovato un abisso...
Per le mie esigenze, fino a sabato io avrei comprato una D3100 a occhi chiusi, ora ho cambiato idea.
Certo, l'ergonomicità ovviamente non è tutto, ma credo faccia buona parte, se poi ci aggiungiamo tutte le funzioni che una D90 possa offrire in più, ho dirottato la mia scelta sulla seconda.
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
la differenza di ergonomicità dei comandi tra le due è notevole, una volta abituati a due rotelle ed ai pulsanti dedicati per iso e wb è difficile tornare indietro (quando mi capita di utilizzare la d3000 ci metto il doppio a fare una foto...) inoltre sulla mia ho montato questo battery grip che ho pagato pochissimo e permette di avere i comandi a portata di mano anche quando tieni la macchina in verticale, ed è un accessorio che consiglio tantissimo perchè migliora molto l'impugnatura ed il bilanciamento della reflex soprattutto se si montano obiettivi 'pesanti'
 
Alto