Diciamoci la verità!

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Se fosse cosi facile non ci sarebbe il problema che è stato evidenziato. Il motivo che può spingere uno che non è principiante ad andarsene non credo che siano le critiche quelle un po ci siamo abituati tutti. Io ne prendo da quando sono iscritto alcune mi sono state utili altre no ma non ho mai pensato di andarmene o di non postare.
So che tu accetti le critiche infatti il mio è un discorso generale non mi riferisco a te.
Quello che dico è che se si ricevono sempre le stesse critiche significa che un problema di fondo c'è e che il principiante non può avere la supponenza di dire "queste cose le so già ditemi altro" se ad ogni foto che presenta i problemi sono gli stessi.
Dimostrami che sai fare foto senza quegli errori e ti criticherò altro, io la vedo così. ;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Sinceramente se pubblico dieci foto (diciamo dieci paesaggi con l'orizzonte storto) e dieci volte mi si dice "guarda che il problema é l'orizzonte", più che annoiarmi mi preoccupo di raddrizzarlo, l'orizzonte. Il problema principale, secondo me, è l'atteggiamento che ognuno di noi ha in relazione al forum e, quindi, agli altri utenti. Personalmente, ai "mi piace" su un mio scatto (che fanno piacere per carità), preferisco di gran lunga una sana e robusta critica per evidenziarne difetti ed imperfezioni, anche piccoli ed apparentemente insignificanti, sì da cercare di non commetterne più e tirar fuori scatti migliori.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma scusate il problema mica è che uno lascia il forum per non sentirsi criticare le foto? Anche perchè ad esempio per tutti posti dove le metto io di critiche ne riceverei lo stesso parecchie. Il problema è che la gente si annoia di sentire sempre le stesse cose che tra l'altro non accrescono e non inseriscono nessuna novità. Ripeto per me occorrerebbe aggiungere altro qualcosa che stimoli l'utente a rimanere come sto cercando di dire e l'elemento di novità che non si riscontra in altri forum come questo è la critica su cose meno tecniche e più artistiche. Se poi si continua a dire le solite cose pazienza la mia opinione è questa.
si continuano a dire le solite cose perchè l'utente continua a fare gli STESSI sbagli!!
il problema non è l'utente criticato che lascia il forum, il problema sono gli utenti che criticano che si ROMPONO I c******i di dire sempre le stesse cose (no perchè non è che noi ci divertiamo a dire per 20 volte di fila che fai foto con l'orizzonte storto o con la maf errata eh...) e dopo un po' SMETTONO DI COMMENTARE!!!
è questo il PROBLEMA del forum! :)

E' questo che non hai capito :)

(il fatto poi che gli utenti che non accettano le critiche se ne vadano non è un problema, anzi... è solo una cosa positiva)

La differenza è che la tizia di cui parli, non avrebbe speso una sola parola per risolvere il tuo problema di MAF perchè troppo impegnata a fare sfoggio della propria conoscenza senza volerla condividerla. Nel momento in cui le è stato fatto notare questo aspetto, ha deciso di andare via... come vedi il discorso è ben diverso ;)
meglio perderli che trovarli!

Quello che dico è che se si ricevono sempre le stesse critiche significa che un problema di fondo c'è e che il principiante non può avere la supponenza di dire "queste cose le so già ditemi altro" se ad ogni foto che presenta i problemi sono gli stessi.
Dimostrami che sai fare foto senza quegli errori e ti criticherò altro, io la vedo così. ;)
amen!
 
T

thinkingsoul

Ospite
La differenza è che la tizia di cui parli, non avrebbe speso una sola parola per risolvere il tuo problema di MAF perchè troppo impegnata a fare sfoggio della propria conoscenza senza volerla condividerla. Nel momento in cui le è stato fatto notare questo aspetto ha deciso di andare via... come vedi il discorso è ben diverso ;)
No guarda ti assicuro che non aveva bisogno di fare sfoggio di bravura l'avevo come amica su facebook e riceveva complimenti a iosa da fotografi professionisti e non anche dall'estero. Io penso che se ne sia andata perchè ha visto che non poteva avere nessun miglioramento stando qui. Non parlo di miglioramento nella tecnica fotografia ma in quello che viene dopo, quello che qui trascuriamo. Qui si fa solo una analisi oggettiva e tecnica ma mai una analisi incentrata sulla ricerca e sul significato che l'immagine dovrebbe trasmettere. Non si tratta di negare l'importanza di una critica che porti il fotografo ad attenersi a determinate regole. Ma di far in modo che il tutto non si riduca ad una semplice critica asettica del risultato basata su aspetti che si sono importanti ma non esclusivi.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
No guarda ti assicuro che non aveva bisogno di fare sfoggio di bravura l'avevo come amica su facebook e riceveva complimenti a iosa da fotografi professionisti e non anche dall'estero. Io penso che se ne sia andata perchè ha visto che non poteva avere nessun miglioramento stando qui. Non parlo di miglioramento nella tecnica fotografia ma in quello che viene dopo, quello che qui trascuriamo. Qui si fa solo una analisi oggettiva e tecnica ma mai una analisi incentrata sulla ricerca e sul significato che l'immagine dovrebbe trasmettere. Non si tratta di negare l'importanza di una critica che porti il fotografo ad attenersi a determinate regole. Ma di far in modo che il tutto non si riduca ad una semplice critica asettica del risultato basata su aspetti che si sono importanti ma non esclusivi.
Credo ti manchino alcuni suoi passaggi dove affermava "vuoi sapere come ho fatto? Spendi i soldi e frequenta dei corsi come ho fatto io"... è come se qualcuno mi chiedesse "Gabepix come faccio a migliorare questa foto?" ed io rispondessi "ciccio.. spendi i soldi e diventa un Adobe Certified Expert come sono diventato io". Mi spieghi che senso avrebbe frequentare un forum con questo modo di fare? Ha fatto bene ad andarsene, si... decisamente. Questo senza nulla togliere alla sua indiscussa bravura, ma esistono altri posti con apposite belle vetrine per i propri lavori professionali. Con questo non voglio assolutamente parlare alle spalle di una persona che non può neanche replicare, anche se quanto ho scritto le è stato chiaramente detto. Personalmente dubito che tutto qui si riduca ad una mera analisi tecnica, se uno scatto comunica viene apprezzato e riconosciuto, allo stesso modo come vengono fatti notare gli scatti scialbi e privi di alcuna emozione. Se poi quest'ultimi sono anche tecnicamente errati la conclusione viene da se.
 
T

thinkingsoul

Ospite
si continuano a dire le solite cose perchè l'utente continua a fare gli STESSI sbagli!!
il problema non è l'utente criticato che lascia il forum, il problema sono gli utenti che criticano che si ROMPONO I c******i di dire sempre le stesse cose (no perchè non è che noi ci divertiamo a dire per 20 volte di fila che fai foto con l'orizzonte storto o con la maf errata eh...) e dopo un po' SMETTONO DI COMMENTARE!!!
è questo il PROBLEMA del forum! :)

E' questo che non hai capito :)

(il fatto poi che gli utenti che non accettano le critiche se ne vadano non è un problema, anzi... è solo una cosa positiva)



meglio perderli che trovarli!

amen!
TI SMONTO SUBITO :)

Tu fai delle bellissime foto di sport, dei panning stupendi, tra le tue foto ce ne sono alcune in evidente pendenza probabilmente voluta. Sono sicuro che se le avessi postate qualcuno te lo avrebbe fatto notare, anzicchè soffermarti sull'aspetto complessivo dell'immagine e sul messaggio che mandano, sulla forza e sul dinamismo, ti saresti dovuto giustificare sulla scelta, peraltro azzeccata, di averle fatte un po oblique. Dopo due tre post ti saresti rotto i maroni pure tu.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
TI SMONTO SUBITO :)

Tu fai delle bellissime foto di sport, dei panning stupendi, tra le tue foto ce ne sono alcune in evidente pendenza probabilmente voluta. Sono sicuro che se le avessi postate qualcuno te lo avrebbe fatto notare, anzicchè soffermarti sull'aspetto complessivo dell'immagine e sul messaggio che mandano, sulla forza e sul dinamismo, ti saresti dovuto giustificare sulla scelta, peraltro azzeccata, di averle fatte un po oblique. Dopo due tre post ti saresti rotto i maroni pure tu.

Ma se nessuno lo fa notare è perché ne avrà prima postate altre 100 dritte ... ma è così difficile da capire? :facepalm:
 
T

thinkingsoul

Ospite
So che tu accetti le critiche infatti il mio è un discorso generale non mi riferisco a te.
Quello che dico è che se si ricevono sempre le stesse critiche significa che un problema di fondo c'è e che il principiante non può avere la supponenza di dire "queste cose le so già ditemi altro" se ad ogni foto che presenta i problemi sono gli stessi.
Dimostrami che sai fare foto senza quegli errori e ti criticherò altro, io la vedo così. ;)
Cosi si salta il problema se la gente si annoia un motivo ci sarà. Io penso che è fondamentale trovare nuovi stimoli. un difetto che ho trovato io è che si criticano sempre le stesse cose.
(sentirmi dire che la foto ha un ombra che non va non lo trovo costruttivo) oppure in alternativa devo scrivere allora questa foto ha i seguenti difetti dovuti ad un mio errore, potreste gentilmente dirmi qualcosa di nuovo che non so? ma siamo sempre li non è questo il problema.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Cosi si salta il problema se la gente si annoia un motivo ci sarà. Io penso che è fondamentale trovare nuovi stimoli. un difetto che ho trovato io è che si criticano sempre le stesse cose.
(sentirmi dire che la foto ha un ombra che non va non lo trovo costruttivo) oppure in alternativa devo scrivere allora questa foto ha i seguenti difetti dovuti ad un mio errore, potreste gentilmente dirmi qualcosa di nuovo che non so? ma siamo sempre li non è questo il problema.

La gente si annoia perché non ha voglia di farsi il c**o per migliorare e preferisce postare foto sempre imperfette dicendo che "è una prova" piuttosto che rifarne mille finché non esce quella giusta.

Anch'io sono dalle 7 di stamattina in debug di un programma che non funziona e mi annoio solo che invece di convincere il cliente che tutto sommato può fare due click in più vedo di risolverlo così non ci penso più, la maremma maiala!
 
T

thinkingsoul

Ospite
La gente si annoia perché non ha voglia di farsi il c**o per migliorare e preferisce postare foto sempre imperfette dicendo che "è una prova" piuttosto che rifarne mille finché non esce quella giusta.

Anch'io sono dalle 7 di stamattina in debug di un programma che non funziona e mi annoio solo che invece di convincere il cliente che tutto sommato può fare due click in più vedo di risolverlo così non ci penso più, la maremma maiala!
Ma no a furia di provare le foto buone le fai basta vedere i miglioramenti avvenuti in un solo anno di noi due. Tra qualche anno non ne sbaglieremo neppure una. Tuttavia per evitare che il forum poi diventi stretto pure per noi dovremmo e dico dovremmo includendomi pure io (che critico spesso senza pensare) iniziare una fase nuova diversa.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Cosi si salta il problema se la gente si annoia un motivo ci sarà. Io penso che è fondamentale trovare nuovi stimoli. un difetto che ho trovato io è che si criticano sempre le stesse cose.
(sentirmi dire che la foto ha un ombra che non va non lo trovo costruttivo) oppure in alternativa devo scrivere allora questa foto ha i seguenti difetti dovuti ad un mio errore, potreste gentilmente dirmi qualcosa di nuovo che non so? ma siamo sempre li non è questo il problema.

Scusa se te lo dico, così facendo vanifichi il "lavoro" di chi commenta. Mi spiego meglio: tu, sostanzialmente, fai foto alle modelle.

Nella ritrattistica le ombre costituiscono una parte fondamentale dello scatto; l'illuminazione viene studiata per ottenere risultati perfetti.

Se ti ripetono che le ombre non vanno bene e che devi gestirle meglio un motivo ci sarà!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
TI SMONTO SUBITO :)

Tu fai delle bellissime foto di sport, dei panning stupendi, tra le tue foto ce ne sono alcune in evidente pendenza probabilmente voluta. Sono sicuro che se le avessi postate qualcuno te lo avrebbe fatto notare, anzicchè soffermarti sull'aspetto complessivo dell'immagine e sul messaggio che mandano, sulla forza e sul dinamismo, ti saresti dovuto giustificare sulla scelta, peraltro azzeccata, di averle fatte un po oblique. Dopo due tre post ti saresti rotto i maroni pure tu.

Guardo che io, andrea e forse pure enzo abbiamo criticato spesso stefano quando inclinava troppo, e col tempo si è corretto, e stefano anche se si sarà seccato della cosa ha corretto i suoi errori
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Guardo che io, andrea e forse pure enzo abbiamo criticato spesso stefano quando inclinava troppo, e col tempo si è corretto, e stefano anche se si sarà seccato della cosa ha corretto i suoi errori
effettivamente pure io credo di avergli fracassato i maroni sull'inclinazione!!! :D


P.S. per me parlate troppo, si fa fatica a seguirvi, e per di più sono sempre gli stessi discorsi e aggiungo dei soliti...
Mancano solo i vari fanboy della street or not street e siamo apposto!!!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Scusa se te lo dico, così facendo vanifichi il "lavoro" di chi commenta. Mi spiego meglio: tu, sostanzialmente, fai foto alle modelle.

Nella ritrattistica le ombre costituiscono una parte fondamentale dello scatto; l'illuminazione viene studiata per ottenere risultati perfetti.

Se ti ripetono che le ombre non vanno bene e che devi gestirle meglio un motivo ci sarà!
Guardo che io, andrea e forse pure enzo abbiamo criticato spesso stefano quando inclinava troppo, e col tempo si è corretto, e stefano anche se si sarà seccato della cosa ha corretto i suoi errori
Non uscite fuori tema il problema non sono io o stefano. Il problema è scoprire perchè le persone lasciano il forum mi pare di aver capito, quelli erano solo esempi. Secondo me uno dei problemi è che le critiche si fossilizzano sempre sui soliti aspetti.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Non uscite fuori tema il problema non sono io o stefano. Il problema è scoprire perchè le persone lasciano il forum mi pare di aver capito, quelli erano solo esempi. Secondo me uno dei problemi è che le critiche si fossilizzano sempre sui soliti aspetti.

Non esco fuori tema, il problema del forum è proprio questo. Se io ti faccio notare una cosa e tu te ne f**ti che senso ha che io commenti i tuoi scatti?
 
Alto