Diciamoci la verità!

T

thinkingsoul

Ospite
Non esco fuori tema, il problema del forum è proprio questo. Se io ti faccio notare una cosa e tu te ne f**ti che senso ha che io commenti i tuoi scatti?
Non centra con quello che sto tentando di dire io. Sto tentando di proporre, come possibile soluzione e motivo di attrazione, di aggiungere come elemento di novità, oltre ai commenti puramente tecnici qualcosa di nuovo in maniera che la critica non sia asettica e incentrata solo sui soliti aspetti estetici, ma anche su qualcosa che riguardi aspetti più artistici, la forma, il movimento, l'espressione, il significato, la storia, etc. La tecnica si affina con il tempo facendo prove su prove e si impara. Questi altri aspetti sono più difficili da trasmettere e imparare e generalmente sono trascurati un po in tutti i forum di questo tipo anzi dubito che tra noi ci sia qualcuno che possa commentare in questo senso (tranne forse qualcuno diplomato al liceo artistico o laureato in storia dell'arte) sarebbe un po una sfida per tutti. Ma è solo un idea.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
So che tu accetti le critiche infatti il mio è un discorso generale non mi riferisco a te.
Quello che dico è che se si ricevono sempre le stesse critiche significa che un problema di fondo c'è e che il principiante non può avere la supponenza di dire "queste cose le so già ditemi altro" se ad ogni foto che presenta i problemi sono gli stessi.
Dimostrami che sai fare foto senza quegli errori e ti criticherò altro, io la vedo così. ;)
Anche il sistema educativo del pianeta la vede così, se è vero che finché i bambini non imparano a superare comuni errori di scrittura e pronuncia di certo non gli si declama Dante per cena (a corredo dell'insalata russa, magari).

Il dramma, caro Alex, è che la resilienza all'apprendimento s'impossessa degli adulti in modo brutale, come direbbe Chomsky, perciò bastano poche conoscenze basilari di qualunque materia a cronicizzare l'insofferenza nei confronti dell'educatore. Amen.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma porcazzozza, sono mancato due giorni e mi ritrovo sta superdiscussione di 14 pagine! Mo me la leggo tutta e poi vi dico la mia.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Anche il sistema educativo del pianeta la vede così, se è vero che finché i bambini non imparano a superare comuni errori di scrittura e pronuncia di certo non gli si declama Dante per cena (a corredo dell'insalata russa, magari).

Il dramma, caro Alex, è che la resilienza all'apprendimento s'impossessa degli adulti in modo brutale, come direbbe Chomsky, perciò bastano poche conoscenze basilari di qualunque materia a cronicizzare l'insofferenza dell'educatore. Amen.

Ma io non credo che il problema sia "gli dico tante volte che la foto è sbagliata è uno capisce" e di conseguenza se accettare o meno le critiche. L'aspetto tecnico si impara lo stesso, leggendo riviste fotografiche, facendo prove e guardando le foto sui giornali e su internet, e in tanti altri modi. Lo dice uno che ha tratto parecchi benefici dal forum.

Invece uno dei problemi che ho evidenziato a mio parere una delle cause dell'eventuale esodo è che la gente si annoia a sentire sempre le stesse cose. Ho proposto di rinnovare il modo di criticare aggiungendo qualcos'altro oltre la parte tecnica.

Su 500 foto 1 esce corretta è una questione di statistica anche perchè con il digitale l'immagine la puoi vedere subito dopo lo scatto. Ma che senso ha postare solo quella? L'alternativa sarebbe non postare nulla per non avere sempre le stesse critiche. Oppure scrivere sotto la foto ditemi qualcosa di nuovo vi prego. E in ogni caso non ci sarebbe nulla di nuovo se non si cambia modo di criticare.

Un esempio di critica costruttiva dovrebbe comprendere
tratto da internet

Emozione -
Quando si guarda questa immagine, evoca emozione o sentimento? Come mai?
L'emozione è stata creata dal fotografo?
Che emozione comunica il soggetto?
Voce / Comunicazione - ma l'immagine dice davvero qualcosa?
C'è anche un soggetto nell'immagine?
Qual è la storia?
Conflitto, rabbia, amore, odio, gioia, solitudine, lotta, o innocenza?
Quali aggettivi vengono in mente quando si visualizza questa immagine?

noi ci soffermiamo solo su tecnica di esecuzione e luce (cose tra l'altro che con il tempo si imparano) qualche volta su composizione e equilibrio dell'immagine.

Alla fine la gente si annoia e cerca altro. Soprattutto se frequentano scuole, club e associazioni fotografiche, dove di queste critiche ne sentono in continuazione.


Sempre a mio parere!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
No guarda ti assicuro che non aveva bisogno di fare sfoggio di bravura l'avevo come amica su facebook e riceveva complimenti a iosa da fotografi professionisti e non anche dall'estero. Io penso che se ne sia andata perchè ha visto che non poteva avere nessun miglioramento stando qui. Non parlo di miglioramento nella tecnica fotografia ma in quello che viene dopo, quello che qui trascuriamo. Qui si fa solo una analisi oggettiva e tecnica ma mai una analisi incentrata sulla ricerca e sul significato che l'immagine dovrebbe trasmettere. Non si tratta di negare l'importanza di una critica che porti il fotografo ad attenersi a determinate regole. Ma di far in modo che il tutto non si riduca ad una semplice critica asettica del risultato basata su aspetti che si sono importanti ma non esclusivi.
No, ti sbagli, se n'è andata perché non ha accettato un certo tipo di critica che non era rivolto alle foto ma al l'atteggiamento.. quando le è stato chiesto consiglio lei ha risposto: pagami. Molto grossolanamente è andata così, e con tutto il rispetto, elementi del genere, a mio avviso, è meglio che si pongano a confronto con fotografi di livello superiore, senza inquinare questi lidi...
 
T

thinkingsoul

Ospite
No, ti sbagli, se n'è andata perché non ha accettato un certo tipo di critica che non era rivolto alle foto ma al l'atteggiamento.. quando le è stato chiesto consiglio lei ha risposto: pagami. Molto grossolanamente è andata così, e con tutto il rispetto, elementi del genere, a mio avviso, è meglio che si pongano a confronto con fotografi di livello superiore, senza inquinare questi lidi...
se non sbaglio al punto che dici tu la discussione era già degenerata perchè a me su facebook i consigli li ha dati senza problemi eppure l'avevo conosciuta qui non c'era un amicizia particolare. Lo vedi tu stesso in questa discussione invece di risolvere il problema si continua a sindacare se sia giusto o meno accettare le critiche anche se sono banali. La mia proposta non è stata neppure presa in considerazione. Allora continuiamo a dire che il mare è in pendenza anche se ci vogliono 10 secondi per raddrizzare la foto ma cosi non si va da nessuna parte. Aggiungo un esempio se uno usa CS2 dubito che possa ottenere un bianco e nero come quello che si ottiene con CS6 e magari con silver efex pro criticare la conversione in questo caso è solo un modo per far scappare la persona.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
TI SMONTO SUBITO :)

Tu fai delle bellissime foto di sport, dei panning stupendi, tra le tue foto ce ne sono alcune in evidente pendenza probabilmente voluta. Sono sicuro che se le avessi postate qualcuno te lo avrebbe fatto notare, anzicchè soffermarti sull'aspetto complessivo dell'immagine e sul messaggio che mandano, sulla forza e sul dinamismo, ti saresti dovuto giustificare sulla scelta, peraltro azzeccata, di averle fatte un po oblique. Dopo due tre post ti saresti rotto i maroni pure tu.
non mi hai smontato, hai detto solo una marea di boiate :rotfl:
il fatto dell'orizzonte che pende OVVIAMENTE era sottointeso e riferito alle foto in cui l'orizzonte DEVE essere dritto tipo paesaggistica ecc.. :)
e comunque quella è TECNICA delle foto sportive, e funziona spesso al contrario... probabilmente se le facessi tutte dritte qualcuno mi direbbe di stortarle un po' per renderle dinamiche..... poi li starebbe a me se stortarle o continuare imperterrito come un mulo a continuare a fare lo stesso errore e farle dritte :)
comunque, per tornare al discorso delle critiche alle mie foto che pendono, SBAGLI... c'è stato un periodo in cui esageravo ad inclinare (nonostante l'inclinazione fa parte della tecnica di alcune foto sportive, come tutto, se esageri non va bene) e in parecchi mi hanno fatto notare la cosa.... adesso cerco di starci più attento :) non è che continuo a farle inclinate in verticale :rotfl:


Cosi si salta il problema se la gente si annoia un motivo ci sarà. Io penso che è fondamentale trovare nuovi stimoli. un difetto che ho trovato io è che si criticano sempre le stesse cose.
(sentirmi dire che la foto ha un ombra che non va non lo trovo costruttivo) oppure in alternativa devo scrivere allora questa foto ha i seguenti difetti dovuti ad un mio errore, potreste gentilmente dirmi qualcosa di nuovo che non so? ma siamo sempre li non è questo il problema.

senti il problema con te è che è normale che uno ti ripete mille volte le stesse cose... perchè non le capisci le prime 999 cavolo :rotfl:
ora te lo scrivo chiaro e tondo: NOI CI ANNOIAMO A SCRIVERE SEMPRE LE STESSE COSE!!!!!!!!!!!! NON è CHE CI DIVERTIAMO ANZI!!!!! LE SCRIVIAMO PERCHè UNO CONTINUA A FARE LO STESSO ERRORE BANALE!!!! SE IL TIZIO CORREGGESSE QUELL'ERRORE ENORME E BANALE DA LI IN POI COMMENTEREMMO TUTTI GLI ALTRI LATI ;)

però è inutile commentare la posa di una modella, la filosofia e il sentimento della foto... quando la foto c'ha la testa della modella mozzata e fa c****e :rotfl: (è un esempio)

La gente si annoia perché non ha voglia di farsi il c**o per migliorare e preferisce postare foto sempre imperfette dicendo che "è una prova" piuttosto che rifarne mille finché non esce quella giusta.

Anch'io sono dalle 7 di stamattina in debug di un programma che non funziona e mi annoio solo che invece di convincere il cliente che tutto sommato può fare due click in più vedo di risolverlo così non ci penso più, la maremma maiala!
:rotfl:

Scusa se te lo dico, così facendo vanifichi il "lavoro" di chi commenta. Mi spiego meglio: tu, sostanzialmente, fai foto alle modelle.

Nella ritrattistica le ombre costituiscono una parte fondamentale dello scatto; l'illuminazione viene studiata per ottenere risultati perfetti.

Se ti ripetono che le ombre non vanno bene e che devi gestirle meglio un motivo ci sarà!
eh vaglielo a far capire :rotfl:

Guardo che io, andrea e forse pure enzo abbiamo criticato spesso stefano quando inclinava troppo, e col tempo si è corretto, e stefano anche se si sarà seccato della cosa ha corretto i suoi errori
effettivamente pure io credo di avergli fracassato i maroni sull'inclinazione!!! :D
ecco appunto quello che dicevo!



Non uscite fuori tema il problema non sono io o stefano. Il problema è scoprire perchè le persone lasciano il forum mi pare di aver capito, quelli erano solo esempi. Secondo me uno dei problemi è che le critiche si fossilizzano sempre sui soliti aspetti.
parlando dei "veterani" e di quelli che commentavano le foto: è PERCHè gli utenti di oggi non vogliono sentirsi criticare una foto, e non seguono assolutamente i consigli... commenti 1,2,3 volte alla 4 li mandi in mona :D

Non esco fuori tema, il problema del forum è proprio questo. Se io ti faccio notare una cosa e tu te ne f**ti che senso ha che io commenti i tuoi scatti?
appunto!

Vabbè mi sembra che alla fin fine giungiamo tutti alla stessa conclusione, bannare Stefano.Minella
tanto lo sanno tutti che non mi vuoi bannato...... ora mi tocca tirare fuori lo screen allora! :rotfl:

Ma porcazzozza, sono mancato due giorni e mi ritrovo sta superdiscussione di 14 pagine! Mo me la leggo tutta e poi vi dico la mia.
tanto scriverai qualcosa che è stato già scritto ed è DOPPIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :rotfl:


Credo che questa sia la discussione in cui ho dispensato più "mi piace" di sempre :rotfl:

Stefano.Minella e Alex vi lovvo XD XD XD
La penso esattamente come voi ;-)

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
ahahahah ho notato :D grazie Giò! :D

Non centra con quello che sto tentando di dire io. Sto tentando di proporre, come possibile soluzione e motivo di attrazione, di aggiungere come elemento di novità, oltre ai commenti puramente tecnici qualcosa di nuovo in maniera che la critica non sia asettica e incentrata solo sui soliti aspetti estetici, ma anche su qualcosa che riguardi aspetti più artistici, la forma, il movimento, l'espressione, il significato, la storia, etc. La tecnica si affina con il tempo facendo prove su prove e si impara. Questi altri aspetti sono più difficili da trasmettere e imparare e generalmente sono trascurati un po in tutti i forum di questo tipo anzi dubito che tra noi ci sia qualcuno che possa commentare in questo senso (tranne forse qualcuno diplomato al liceo artistico o laureato in storia dell'arte) sarebbe un po una sfida per tutti. Ma è solo un idea.
Emozione -
Quando si guarda questa immagine, evoca emozione o sentimento? Come mai?
L'emozione è stata creata dal fotografo?
Che emozione comunica il soggetto?
Voce / Comunicazione - ma l'immagine dice davvero qualcosa?
C'è anche un soggetto nell'immagine?
Qual è la storia?
Conflitto, rabbia, amore, odio, gioia, solitudine, lotta, o innocenza?
Quali aggettivi vengono in mente quando si visualizza questa immagine?
la prossima volta che posti una modella ti commenterò allora la carta da parati, va abbastanza bene come novità? :rotfl:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se non sbaglio al punto che dici tu la discussione era già degenerata perchè a me su facebook i consigli li ha dati senza problemi eppure l'avevo conosciuta qui non c'era un amicizia particolare. Lo vedi tu stesso in questa discussione invece di risolvere il problema si continua a sindacare se sia giusto o meno accettare le critiche anche se sono banali. La mia proposta non è stata neppure presa in considerazione. Allora continuiamo a dire che il mare è in pendenza anche se ci vogliono 10 secondi per raddrizzare la foto ma cosi non si va da nessuna parte.
Scusa, ma se il forum non va come dovrebbe, non credi che con il tuo comportamento contribuisci anche tu?
il tuo problema di fondo è che ti nascondi sempre dietro questa scusa del non-professionalismo.
Ogni volta che posti una foto, ed esce un difetto, te ne esci con la scusa "eh vabbè ma non c'ho il flash", "eh vabbè, mi manca l'assistente", "eh, vabbè, ma il mio pc è vecchio e non posso fare una buona PP", e mille altre scuse.
Io ho commentato un bordello di tuoi scatti da quando ti sei iscritto, è innegabile, ma detto sinceramente ultimamente evitavo di lasciare commenti perchè tanto sapevo che già avresti risposto in questa maniera, utilizzando una "scusa" a piacere dal catalogo.
Il fatto che tu non sia un professionista o che tu non possegga determinate attrezzature (problema quasi sempre aggirabile) non ti giustifica dal non poter fare belle foto. Se vuoi che gli utenti ti diano nuovi commenti inizia a evitare gli errori che sistematicamente fai nelle tue foto. Una volta che eviterai quegli errori, vedrai come chi commenta inizierà a evidenziarti altri problemi, nuovi come volevi tu.
Se poi già parti prevenuto, dicendo che ti scoccia che la gente ti troverà quell'errore, o quello, o quell'altro allora non capisco proprio il senso di chiedere aiuto e poi scocciarsi di chi impiega il proprio tempo (si, perchè devi pensare che chi ti commenta ti sta regalando del suo tempo) per commentarti la tua foto.

Ora, non è un attacco nei tuoi confronti, ci mancherebbe, però questo attegiamento non giova ne a te ne al forum, e ahimè, sono sempre più quelli che la pensano come te. Io, personalmente, ho già da tempo iniziato ad evitare di commentare alcuni post, lo dico molto apertamente, perchè vedevo che i commenti che facevo da una parte entravano e dall'altra uscivano.
 
S

supermariano81

Ospite
sono mancato 3 giorni (sabato lavoro, domenica relax in montagna, lunedì lavoro) mi fate un riassunto di tuuuuutto quello che avete scritto?
Grazie, chi lo farà guadagnerà la mia stima ed una bella birra ghiacciata!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
thinkingsoul.. io non amando il genere della ritrattistica e non capendoci niente, se ti faccio notare qualcosa, e magari sempre le stesse cose, è perchè le suddette danno fastidio e non fanno apprezzare la foto.
Per l'emozione onestamente non so una modella che emozione dovrebbe darmi.. una cosa è se si ricrea un ambiente particolare o una situazione particolare, ma se è un semplice shooting io non vedo che altra emozione dovrei provare..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sono mancato 3 giorni (sabato lavoro, domenica relax in montagna, lunedì lavoro) mi fate un riassunto di tuuuuutto quello che avete scritto?
Grazie, chi lo farà guadagnerà la mia stima ed una bella birra ghiacciata!
in poche parole il forum sta andando a picco, cerchiamo delle soluzioni, veniamo ignorati :rotfl: , e "litighiamo" con chi (come succede sempre piu spesso) posta le foto e non sente ragioni nell'ascoltare le critiche :)

thinkingsoul.. io non amando il genere della ritrattistica e non capendoci niente, se ti faccio notare qualcosa, e magari sempre le stesse cose, è perchè le suddette danno fastidio e non fanno apprezzare la foto.
Per l'emozione onestamente non so una modella che emozione dovrebbe darmi.. una cosa è se si ricrea un ambiente particolare o una situazione particolare, ma se è un semplice shooting io non vedo che altra emozione dovrei provare..

:maialino: devo anche risponderti? :maialino: :rotfl:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Aggiungo un esempio se uno usa CS2 dubito che possa ottenere un bianco e nero come quello che si ottiene con CS6 e magari con silver efex pro criticare la conversione in questo caso è solo un modo per far scappare la persona.
Mi spiace ma non sono d'accordo, io dopo essermi applicato per capire come ottenere un BW che mi piace, sempre parlando in termini soggettivi ovvio visto che il bello assoluto non esiste, ho buttato via i vari plugin e lavoro in PP solo "in manuale" il che mi consente di tirar fuori lo stesso identico risultato tanto su PS (che tra l'altro ormai uso sempre meno), piuttosto che LR o Aperture perché ho capito quali parametri toccare per ottenere un certo risultato quindi non parto da un preset per poi arrivare a qualcosa che mi piaccia ma parto da una base neutra e poi intervengo in base alla foto che sto elaborando; certo ho dovuto perderci del tempo e fare tante prove ma ora mi sento molto più libero e svincolato da qualsiasi software piuttosto che da un plugin particolare. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
sono mancato 3 giorni (sabato lavoro, domenica relax in montagna, lunedì lavoro) mi fate un riassunto di tuuuuutto quello che avete scritto?
Grazie, chi lo farà guadagnerà la mia stima ed una bella birra ghiacciata!

Preoccupato dall'ultimo andazzo del forum avevo aperto questo topic con l'intento di recuperare un pò l'interessa che c'era un anno fa...Da qui molti utenti hanno iniziato a proporre una via d'uscita, antoblasco è stato bannato per sbaglio al posto di stefano minella, il tutto intervallo da battibecchi vari.
 
Alto