Dubbio amletico

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

forse sono riuscito a vendere la moto, dalla quale dovrei recuperare circa 1400/1500€

Ora, parte di questi soldi vorrei re-investirli e cambiare corpo macchina.
Le ipotesi che mi sono fatto sono:

1 - 7d mark II
2 - 6d
3 - 70d

Ipotesi 1 - 7d mark II
subito scartata a malincuore per il costo ancora eccessivo

Ipotesi 2 - 6d
Ipotesi allettante, usata la si trova sui 1000/1100€ solo corpo.
Dovrei però cambiare il sigma 10-20 e sostituirlo con un grandangolo EF

Ipotesi 3 - 70d
Piccolo upgrade della mia, 19 punti Af contro i 9, processore più veloce, wifi, nuovo sensore, display touch. Potrei mantenere il parco ottiche e mi rimarrebbe gran parte della cifra da investire magari in una nuova ottica.

Il dubbio che ho è se passare a FF o meno. Credo di dover crescere ancora molto a livello di tecnica ed esperienza e so bene che il passare a FF non cambierebbe la cosa.
Ora come ora non sento particolarmente stretto il formato APS-C, vero anche su FF ho fatto qualche scatto qua e la con macchine di amici, ma nulla di più.

Vorrei pertanto un parere sincero di chi conosce bene entrambi i mondi (APS-C, FF)

Grazie

Diego
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Boh....per come sono fatto io...non prenderei sicuramente un piccolo upgrade a quello che già hai...al limite se non sei ancora pronto per il salto, comprati solo un'ottica nuova, magari che vada bene anche per full frame e metti il resto da parte per sfamare Cubo per l'inverno...
Comunque secondo me la più allettante è la 6d!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Boh....per come sono fatto io...non prenderei sicuramente un piccolo upgrade a quello che già hai...al limite se non sei ancora pronto per il salto, comprati solo un'ottica nuova, magari che vada bene anche per full frame e metti il resto da parte per sfamare Cubo per l'inverno...
Comunque secondo me la più allettante è la 6d!!
La 6d è allettante per il sensore, ma mi frena sul fatto che:
- non ha il display orientabile che uso tantissimo
- velocità dell'otturatore max 1/4000 sec

Il piccolo upgrade verso la 70d sarebbe solo uno sfizio, lo so bene, anche se dicono che il nuovo sistema di messa a fuoco sia veramente buono.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La 6d è allettante per il sensore, ma mi frena sul fatto che:
- non ha il display orientabile che uso tantissimo
- velocità dell'otturatore max 1/4000 sec

Il piccolo upgrade verso la 70d sarebbe solo uno sfizio, lo so bene, anche se dicono che il nuovo sistema di messa a fuoco sia veramente buono.
In effetti il display non orientabile è una bella pecca...:dubbio:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Proprio un dubbio amletico.......al tuo posto non saprei proprio cosa consigliarti.
Posso dirti che ho provato la 70D di mio papà ed è veramente buona! Però la sto comparando
alla mia 40D, che ormai, rispetto a nche a quella di mio figlio (1100D) ha i suoi bei limiti in fatto di qualità.
Per quanto riguarda le funzionalità, per il momento mi bastano. La differenza reale di file tra la tua e la 70D non penso sia tanta, ci sarebbero di differente le nuove funzionalità. La domanda alla fine è ti servono realmente o sono agi per renderti la vita fotografica più comoda?
Mentre è diverso il discorso per la 6D. È si ff, ma ha alcuni limiti, vedi display, vedi velocità otturatore...diciamo che è la entrylevel delle ff. Qua ti puoi fare la stessa domanda, È indispensabile ff?
Rispondendo a queste domande torverai la risposta.
Parlando con uno psicologo, è uscito il discorso che se uno è in cerca di conferme su scelte che deve fare, significa che non è sicuro. Se questo è il tuo caso, allora potresti mettere da parte il tesoretto, magari facendolo aumentare, e aspettare che si evolvano gli eventi.....oppure investire in qualche altra attrezzature o ottica.
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Proprio un dubbio amletico.......al tuo posto non saprei proprio cosa consigliarti.
Posso dirti che ho provato la 70D di mio papà ed è veramente buona! Però la sto comparando
alla mia 40D, che ormai, rispetto a nche a quella di mio figlio (1100D) ha i suoi bei limiti in fatto di qualità.
Per quanto riguarda le funzionalità, per il momento mi bastano. La differenza reale di file tra la tua e la 70D non penso sia tanta, ci sarebbero di differente le nuove funzionalità. La domanda alla fine è ti servono realmente o sono agi per renderti la vita fotografica più comoda?
Mentre è diverso il discorso per la 6D. È si ff, ma ha alcuni limiti, vedi display, vedi velocità otturatore...diciamo che è la entrylevel delle ff. Qua ti puoi fare la stessa domanda, È indispensabile ff?
Rispondendo a queste domande torverai la risposta.
Parlando con uno psicologo, è uscito il discorso che se uno è in cerca di conferme su scelte che deve fare, significa che non è sicuro. Se questo è il tuo caso, allora potresti mettere da parte il tesoretto, magari facendolo aumentare, e aspettare che si evolvano gli eventi.....oppure investire in qualche altra attrezzature o ottica.
un saluto
Mangi
O per nutrire Elia, che altrimenti...li manderà inevitabilmente sul lastrico :rotfl:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Proprio un dubbio amletico.......al tuo posto non saprei proprio cosa consigliarti.
Posso dirti che ho provato la 70D di mio papà ed è veramente buona! Però la sto comparando
alla mia 40D, che ormai, rispetto a nche a quella di mio figlio (1100D) ha i suoi bei limiti in fatto di qualità.
Per quanto riguarda le funzionalità, per il momento mi bastano. La differenza reale di file tra la tua e la 70D non penso sia tanta, ci sarebbero di differente le nuove funzionalità. La domanda alla fine è ti servono realmente o sono agi per renderti la vita fotografica più comoda?
Mentre è diverso il discorso per la 6D. È si ff, ma ha alcuni limiti, vedi display, vedi velocità otturatore...diciamo che è la entrylevel delle ff. Qua ti puoi fare la stessa domanda, È indispensabile ff?
Rispondendo a queste domande torverai la risposta.
Parlando con uno psicologo, è uscito il discorso che se uno è in cerca di conferme su scelte che deve fare, significa che non è sicuro. Se questo è il tuo caso, allora potresti mettere da parte il tesoretto, magari facendolo aumentare, e aspettare che si evolvano gli eventi.....oppure investire in qualche altra attrezzature o ottica.
un saluto
Mangi
Di fatto, non mi servirebbe ne il FF ne le nuove funzionalità, come ho detto ho ancora tanto da crescere e non sarà l'attrezzatura a farmelo fare.

Mi son però detto, ok, vendo la mia cara moto, rinuncio quindi a qualcosa ma mi faccio un regalino.

Il tesoretto se lo tengo li sparisce in men che non si dica, qualche spesa salta sempre fuori, quindi devo darmi una mossa!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Di fatto, non mi servirebbe ne il FF ne le nuove funzionalità, come ho detto ho ancora tanto da crescere e non sarà l'attrezzatura a farmelo fare.

Mi son però detto, ok, vendo la mia cara moto, rinuncio quindi a qualcosa ma mi faccio un regalino.

Il tesoretto se lo tengo li sparisce in men che non si dica, qualche spesa salta sempre fuori, quindi devo darmi una mossa!!!
Ma la 60D la terresti?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
No, la venderei.
Quindi aumenta il tesoretto.......ancora più dubbioso...:confuso:
Io andrei di 70D allora.....e il resto per la famiglia, così la moglie non brontola....:rotfl:(almeno la mia):rotfl::rotfl:
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quindi aumenta il tesoretto.......ancora più dubbioso...:confuso:
Io andrei di 70D allora.....e il resto per la famiglia, così la moglie non brontola....:rotfl:(almeno la mia):rotfl::rotfl:
un saluto
Mangi
Mi sa che siamo arrivati alla stessa conclusione.
Vorrei comunque un parere di chi conosce entrambi i mondi. .
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Caro pinku potevamo parlarne quando ci siamo visti!!secondo me c'è un'abisso tra la mia 500d e la 6d appena presa...solo a mettere l'occhio in quel finestrone che chiamano mirino mi ha fatto girare la testa!
Però visto che la tua macchina è incollata al trepiede non noteresti la differenza.il sensore è più grande e meno denso si,ma se non fai mega stampe non noteresti la differenza.
Il rumore è estremamente basso,però visto che non scatti come me ai concerti,non noteresti la differenza.
Quindi a conti fatti di dico...PRENDI LA 6D!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Caro pinku potevamo parlarne quando ci siamo visti!!secondo me c'è un'abisso tra la mia 500d e la 6d appena presa...solo a mettere l'occhio in quel finestrone che chiamano mirino mi ha fatto girare la testa!
Però visto che la tua macchina è incollata al trepiede non noteresti la differenza.il sensore è più grande e meno denso si,ma se non fai mega stampe non noteresti la differenza.
Il rumore è estremamente basso,però visto che non scatti come me ai concerti,non noteresti la differenza.
Quindi a conti fatti di dico...PRENDI LA 6D!!
Bebboy, se ricordi un po ne parlammo, le domande che ti feci non erano disinteressate, ma già orientate ad una possibile scelta.
In cartiera mi hai visto sempre scattare con il cavalletto perchè in luoghi come quello preferisco l'uso di un bel treppiedi, mi permette di avere stabilità, tenere gli iso bassi e basse pdr senza spaccarmi la schiena.
Come dici tu il fattore degli iso per me non è rilevante, se scatto in condizioni di scarsa luce uso i flash o il treppiedi.

Tu sei passato da una 500D alla 6D, due macchine molto diverse, nel mio caso a parte il sensore, le caratteristiche che ha in più la 6d rispetto alla 60d non sono tantissime, anzi, in alcuni casi è anche peggiore.

Potessi andrei direttamente sulla 7D mk2, ma come scritto costa troppo.

Ci farò su un pensierino e vedrò cosa fare, potrei anche seguire il consiglio di @Andrea85 e investire parte dei soldi in una nuova ottica.
Magari sostituisco il sigma con un grandangolo di qualità superiore e EF in modo da avere tutto il parco lenti pronto ad un eventuale passaggio.

:)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ma veramente per voi e' importante il display orientabile?
Io ho una 400D e una 7D e non sento questo bisogno...... se non guardo nell'oculare non sono soddisfatto. Saro malato?
Anch'io la pensavo così, poi ho provato il display orientabile, e devo dire che è comodissimo, Ci sono molti casi in cui facilità la vita, poi si può anche girare e chiudere verso la macchina per evitare danni mentre te la porti dietro.
un saluto
Mangi
 
Ultima modifica di un moderatore:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ma veramente per voi e' importante il display orientabile?
Io ho una 400D e una 7D e non sento questo bisogno...... se non guardo nell'oculare non sono soddisfatto. Saro malato?
Sì Enrico. Per come sono abituato io mi è comodissimo.

Si due o 3 :)




E' utilissimo :) dipende da come si usa la camera, io non potrei vivere senza ahahahaahah :D
Beh. La due la lascerei stare, la tre è un sogno e rimarrà tale mi sa. Costa troppo
 
Ultima modifica di un moderatore:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ah beh anche la 7d non scherza mi pare, io dico la verità sto valutando di cambiare corpo macchina, ma credo che cambierei solo con il ff anche se le cifre per il momento sono proibitive, a meno di non prendere macchine "vecchie"
 
Alto