Dubbio prima reflex: D5100, EOS 600D, 60D, D7000, D60 o D90?

A

Ale85

Ospite
Ciao a tutti!

sono una new entry di questo interessantissimo forum e come tanti che mi hanno preceduto anche io sono giunto al momento di valutare l'acquisto della mia prima reflex. Ho letto, guardato e confrontato caratteristiche tecniche di diverse macchine fotografiche, ma concretamente ho potuto vedere solo la eos600 e una sony a37. Leggendo tra i vari post ho avuto modo di fare uno screening delle diverse reflex e sarei arrivato ad un dubbio profondo. Questi mi sembrano 4 modelli interessanti ma non ho la minima idea di quanto le mie sensazioni mi possano indirizzare verso una buona o cattiva scelta. vedendo la eos 600 mi è piaciuta la sua compattezza, ma non avendola vista accesa e non avendo visto le altre non poss confrontarle. Dalla vostra esperienza mi sapreste dare un consiglio in merito? valutereste qualche alternativa in linea con queste macchine? Inizialmente abbinerei un 18-55 come obiettivo e successivamente valuterei alternative oppure un 18-105 ma non so ancora.

spero possiate aiutarmi!!

Grazie

Ciao a tutti

Alessandro
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Vai in negozio e comprane una, quella che ti dà l'impressione migliore, quella che senti sarà la tua compagna per parecchio tempo. Non pensare a chi fa le foto meglio ecc, ci sono passato pure io ma sono cavolate.
Per quanto riguarda gli obiettivi, se hai soldi da spendere abbinaci già dall'inizio un 18-105 che è un fantastico tuttofare mi hanno detto qui nel forum, altrimenti prendi il kit con 18-55 e poi in base alle foto che vorrai fare, ti comprerai un teleobiettivo, un grandangolare ecc ecc.
 
A

Ale85

Ospite
sarei tentato verso una d90 anche per il motore interno..ma poi vedi macchine più nuove come la eos 600 e mi viene il dubbio..mi piacerebbe avere in genere un consiglio da chi le ha provate ed eventualmente altri modelli..in generale per la macchina vorrei spendere 500 - 600 euro..:confuso: help :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io ho la d5100 con obiettivo 18-105 e mi trovo benissimo :) però sono nikonista e non ho pensato proprio a prendere Canon anche se quest ultima è comoda per le ottiche che possono andare bene anche senza motorino af :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
sarei tentato verso una d90 anche per il motore interno..ma poi vedi macchine più nuove come la eos 600 e mi viene il dubbio..mi piacerebbe avere in genere un consiglio da chi le ha provate ed eventualmente altri modelli..in generale per la macchina vorrei spendere 500 - 600 euro..:confuso: help :)
su quella cifra vai sicuramente su d5100 oppure eos 600d, sono due macchine fantastiche io le ho provate tutte e due, la canon ha un feedback migliore alla mano, ma devi proprio provarle tu, la cosa è soggettiva.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
su quella cifra vai sicuramente su d5100 oppure eos 600d, sono due macchine fantastiche io le ho provate tutte e due, la canon ha un feedback migliore alla mano, ma devi proprio provarle tu, la cosa è soggettiva.
Ahaah io ho la mano minuscola e penso che per me sia meglio la d5100 acnhe se la 600d non l'ho provata.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tra quelle elencate d90 anche se non la più nuova è quella decisamente superiore...:)
 
A

Ale85

Ospite
Devo dire che mi piacerebbe andare sul nuovo e quindi magari una eos600, ma la d90 mi stuzzica non poco perchè pur essendo una macchina di qualche anno costa quasi come la eos600 e questo mi dà da pensare su quest'ultima.la d5100 rispetto alla d90 se non ho capito male non ha il motore interno e quindi mi obbligherebbe a comprare obiettivi con il motere, è corretto? se così fosse questo non è un aspetto da sottovalutare credo...che dite?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Per i dubbi sul prezzo non c entra d90 o 600d la d90 costa perché è una bella macchina ma questo non vuole dire che la 600d Non lo sia per la d5100 io l ho e confermo che non ha il motorino interno e le ottiche costano un po di più di sicuro e sono più limitate nel senso che hai meno scelta

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Devo dire che mi piacerebbe andare sul nuovo e quindi magari una eos600, ma la d90 mi stuzzica non poco perchè pur essendo una macchina di qualche anno costa quasi come la eos600 e questo mi dà da pensare su quest'ultima.la d5100 rispetto alla d90 se non ho capito male non ha il motore interno e quindi mi obbligherebbe a comprare obiettivi con il motere, è corretto? se così fosse questo non è un aspetto da sottovalutare credo...che dite?
nel tuo caso secondo me non ti peserà assolutamente nulla, il fatto del motore interno va a presentarsi solamente se tu avessi degli obiettivi molto vecchi ma dovresti essere un appassionato quindi non credo.
La nikon non è cosi scema, ha tolto il motore interno ad una entry-level quindi a una macchina che viene comprata da un " nuovo arrivato nel mondo della fotografia" per quanto riguarda gli obiettivi in generale io non sono molto esperto ma comunque fra tutte e due le aziende ci sono obiettivi molto validi.
Ripeto ciò che dico sempre, vai a provarla con mano e scegli li.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si ragazzi ma io ribadisco...se parliamo delle entry level si equivalgono...ma la d90 proprio strutturalmente è superiore...molto più confortevole...:)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
la d90 è una semi-pro e batte tutte quelle elencate, dovresti prima scegliere un brand tra nikon e canon, vai a provarle e poi compra su internet se vuoi risparmiare!!!
in ordine ti consiglio la d90 poi la 600D e poi la d5100

il prezzo è molto simile, la d90 è più vecchia ma non per questo peggiore!!! è una signora macchina!!!
se vuoi risparmiare qualcosina in ottiche canon è un filino più economica! potresti anche prendere la 550D che non ha nulla di diverso dalla 600D tranne per lo schermetto orientabile e il controllo dei flash wireleess (nulla di che)

la d5100 come la d3200 e la d3100 a me non sono mai piaciute!!! la d90 per me è ottima!!!!! ma anche la 600D eh
 

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
tra la 5100 e 600d ti dico la canon 600d,piu comodo rispetto alla 5100 almeno per me .io posseggo da 5 giorni la d90,per il momento tutto ok ,lo presa usata con garanzia residua.
fatti un giro da euronics media world ecc...... provale in mano.
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Ti posso dire la mia esperienza ho provato con mano la d5100 600d e 60d
Posso dirti la d5100 al tatto non mi è piaciuta non mi ha scatenato nulla in me.
La 600d molto più consistente bella alla mano e si affianca al top delle entry level
Poi la 60d bè una semi pro bella davvero ha qualcosa in più della 600d doppio display ecc. Se hai un budget di 850 euro ti consiglio la 60d se sei un po stretto vai di 600d ottima lo comprata io due giorni fa a 500 euro macchina zaino e 18-55 su ebay ma su linea 24 trovi la stessa offerta a 560 euro buono pure.

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
molti non ti stanno consigliando la d5100, non vorrei che la perdessi solo per dei post, d'altro canto questa macchina di casa nikon monta lo stesso sensore fotografico della D7000, quindi le foto hanno la stessa qualità con qualche rinuncia da entry-level, ma dal lato prettamente fotografico difficilmente potrai trovare di meglio in quella fascia li
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
nel tuo caso secondo me non ti peserà assolutamente nulla, il fatto del motore interno va a presentarsi solamente se tu avessi degli obiettivi molto vecchi ma dovresti essere un appassionato quindi non credo.
Falso. Perdonami ma, il motore interno, per me, è fondamentale. E non solo perchè vuoi montare obiettivi " molto vecchi " come dici tu. L'AFD 85mm f/1.8, uno a caso, ad esempio, non è vecchissimo, eppure costa di meno dell'AFS. Questo vuol dire che il motore interno ti permette anche di comprare obiettivi ottimi, ad un prezzo inferiore. Detto ciò....Vai di D90 e ne resterai soddisfatto.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Falso. Perdonami ma, il motore interno, per me, è fondamentale. E non solo perchè vuoi montare obiettivi " molto vecchi " come dici tu. L'AFD 85mm f/1.8, uno a caso, ad esempio, non è vecchissimo, eppure costa di meno dell'AFS. Questo vuol dire che il motore interno ti permette anche di comprare obiettivi ottimi, ad un prezzo inferiore. Detto ciò....Vai di D90 e ne resterai soddisfatto.
quoto!!! ha pienamente ragione ilaria :oldman:
 
Alto