Dubbio prima reflex: D5100, EOS 600D, 60D, D7000, D60 o D90?

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dovremmo aprire un thread: "La reflex migliore per iniziare?? D90 + 18-105"
Può essere presa come una battuta...ma chi comincia e non ha voglia di buttarsi quindi sull'usato.. nel nuovo come rapporto qualità prezzo sfido chiunque a dire il contrario...a prescindere dal marchio...:D;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Può essere presa come una battuta...ma chi comincia e non ha voglia di buttarsi quindi sull'usato.. nel nuovo come rapporto qualità prezzo sfido chiunque a dire il contrario...a prescindere dal marchio...:D;)
Non è assolutamente una battuta, anzi, io e Giorgio (in primis perché la possiede) siamo grandissimi sostenitori della D90! :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
verissimo...io la posseggo e quando mi vengono strane idee sul cambiare corpo mi basta aprire la borsa, guardarla, e ricordarmi quanto sia una tra le più belle (e buone) macchine che nikon abbia mai sfornato !!
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Ciao a tutti, mi sono registrato qualche giorno fa sul sito e come tutti anche io ho ricevuto i consigli dei piu' disponibili riguardo all'acquisto della prima reflex, chi mi diceva nikon chi canon, chi eos 600 chi eos 550 chi nikon 5100 ecc ecc

In questi giorni ho girato un pò per negozi provato con mano, visto recensioni, unboxing, letto post di chi come me era assorto nel dubbio.

Oggi dopo che mio padre torna a casa mi dice: allora andiamo a prenderla sta reflex, ti sei deciso?
e io- sisi andiamo ormai sono irremovibile ( è andata davvero cosi )
Ormai ero completamente deciso ad acquistare la nikon d5100, per via del prezzo non troppo elevato, per via del magnifico sensore che viene montato anche sulla d7000 e anche perché è relativamente nuova come macchina
Andiamo da euronics, lasciamo stare i prezzi esorbitanti ( es eos 600d 18-55 a 729 euro roba da pazzi) mi decido a comprare la nikon d5100 con obiettivo da 18-105 a 699euro ( il kit da 18-55 costava 650, tanto valeva no?)
Sto per comprare quando il tizio mi dice: abbiamo solo questa in vetrina, quindi decido di non comprarla, stessa cosa valeva per l'altro kit, quindi decidiamo di andare da UNIEURO e li appena entro mi trovo dinnanzi a due macchine la prima : la d5100 18-55 vr a 599euro e affianco indovinate cosa trovo ? la d90 18-55 ( non stabilizzato) a 649euro


cado nel dubbio ._.
Non ho mai cercato informazioni riguardo a ques'ultima ma ho letto qualcosa nel sito che la definiscono una professionale fantastica, una macchina incredibile ecc.

Succede però che decido di comprarla nel dubbio... vado x fare il finanziamento e manca la bolletta quindi mi hanno detto di tornare domani mattina.

Ora quindi ho qst serata per decidere quale comprare domani mattina.
Voi che siete piu' esperti potreste gentilmente argomentarmi e descrivermi qualcosa delle due macchine ( soprattutto d90) a me preoccupa essenzialmente il fatto che è vecchia di 4 anni se non di piu come macchina tecnologica, mentre la d5100 di meno, dei vidoe mi fotte poco quindi...

Per favore rispondere che domani mattina devo andare ad acquistarne uan delle due xD
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
D90 senza pensarci due volte e benedirai la scelta. Nel futuro investi solo in ottiche.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
e ci pensi pure????? ahuahauhauh la D90 è una Signora in confronto alla d5100!!! prendila senza pensarci anche se online si trova a meno prezzo!!! per me non c'è paragone!!!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
e ci pensi pure????? ahuahauhauh la D90 è una Signora in confronto alla d5100!!! prendila senza pensarci anche se online si trova a meno prezzo!!! per me non c'è paragone!!!
Io l'ho detto che va aperto un thread: "La migliore macchina per cominciare??? D90!!!"
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ahuauhauhauh non c'è nulla da fare! è perfetta così com'è :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io andrei di d90 tutta la vita...se l'hai vista avrai già notato da te le differenze strutturali con la 5100...doppio schermo...doppia ghiera...in pratica potresti fare un uscita intera senza mai controllare i menù....
Pentaprisma...ovvero mirino più luminoso...
E ricorda sempre che questa macchina è nata per fare la semi-pro...in pratica è della stessa fascia della d7000 che infatti altro non è che un evoluzione della d90...
E poi chiediti come mai si trova ancora in commercio una reflex così "datata" come dici tu...quando tutte le reflex di quegli anni già sono uscite ampiamente di produzione...;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il problema a mio avviso che nella d90 ti danno un 18-55 non vr per il resto io la preferirei. Hai un ergonomia da reflex professionale con due ghiere (cosa importantissima credimi) il display lcd superiore e quindi una maggiore guidabilità di tutte le funzioni. La d90 è stata una delle migliori scelte di nikon, tanto che malgrado la d7000 che è superiore continua ad avere un mercato eccezionale anche perchè al prezzo di una entrylevel ti porti a casa una semi-professionale. Non stare a guardare i 4anni di produzione, non stiamo parlando di un automobile ;)
Fearless giorgio90 Wolf cosa dite?
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Grazie a tutti per le risposte davvero, a me la cosa che fa stare ancora nel dubbio è la vecchiaia della macchina
Sto leggendo in giro che comunque le due macchine fanno foto quasi uguali, sinceramente come " nuovo arrivato" in questo mondo non vedo t antissimo la differenza con l'avere un'altro schermo sopra o la doppia ghiera, piu' che altro il dubbio sta nel fatto che pago di piu' una macchina con un obiettivo peggiore e che cmq a livello di funzionalità è anche inferiore perché non posso fare i video( ok non mi fotte nulla) però ha anche tenoclogia piu' vecchia al suo interno, poi non so ma riguardo allo schermo primario come sono messe, a risoluzione?
Io comunque non avrò assolutamente la possibilità di cambiare corpo macchina per un sacco di anni 3/4 anni mi tengo questa, e mi viene il dubbio che possa diventare troppo vecchia appunto in confronto alla d5100 che è una macchina relativamente nuova. Boh..
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte davvero, a me la cosa che fa stare ancora nel dubbio è la vecchiaia della macchina
Sto leggendo in giro che comunque le due macchine fanno foto quasi uguali, sinceramente come " nuovo arrivato" in questo mondo non vedo t antissimo la differenza con l'avere un'altro schermo sopra o la doppia ghiera, piu' che altro il dubbio sta nel fatto che pago di piu' una macchina con un obiettivo peggiore e che cmq a livello di funzionalità è anche inferiore perché non posso fare i video( ok non mi fotte nulla) però ha anche tenoclogia piu' vecchia al suo interno, poi non so ma riguardo allo schermo primario come sono messe, a risoluzione?
Io comunque non avrò assolutamente la possibilità di cambiare corpo macchina per un sacco di anni 3/4 anni mi tengo questa, e mi viene il dubbio che possa diventare troppo vecchia appunto in confronto alla d5100 che è una macchina relativamente nuova. Boh..
Incorreresti invece in un problema diverso: la D5100 dopo neanche un anno ti starà stretta! Ma molto stretta!

La d90 inoltre è motorizzata, puoi risparmiare qualcosa sulle ottiche, acquistando la serie D!!!
Un grossissimo vantaggio!
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Incorreresti invece in un problema diverso: la D5100 dopo neanche un anno ti starà stretta! Ma molto stretta!

La d90 inoltre è motorizzata, puoi risparmiare qualcosa sulle ottiche, acquistando la serie D!!!
Un grossissimo vantaggio!
Ma di ottiche anche se dovessi spendere qualche soldino in piu, tanto non ne comprerei tante, cioè ne potrei comprare una fra un anno quindi...
Mi puoi spiegare per quale motivo dovrebbe starmi stretta? proprio come foto e funzionalità a parte la doppia ghiera
guarda qua, è un sito che mi ha dato Carlo quando gli ho chiesto consiglio e mi ha detto che lui guarda li solitamente per vedere le specifiche :
http://snapsort.com/compare/Nikon-D5100-vs-Nikon_D90
E i risultati vanno completamente contro a ciò che dite voi :/


p.s grazie infinitamente a tutti per la disponibilità, davvero grazie di cuore, se mi metto a contradire ciò che dite è solo per capire e distogliermi i dubbi.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Guarda il mio consiglio è questo: prendile entrambe in mano e guarda la differenza! Anche al tatto si capisce quale delle due sia migliore!

Anche le specifiche della D700 contro quelle della D600 erano a favore di quest'ultima... indovina cosa ho scelto??

Senti hai postato per avere un consiglio, su 10 risposte ci sono 10 voti per la D90, secondo te perchè?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tra l'altro io sono possessore di d90 presa anche io da poco...Io questi siti di confronti non li ho proprio guardati...ti confondono solo le idee...alla fine della fiera infatti fior di fotografi hanno la d90 e non hanno nessuna intenzione di vendersela...la 5100 meno...

P.S. mi duole dirtelo va' benissimo imparare e rimanere anche un bel po' con l'obbiettivo del kit ma le ottiche come potranno confermare in molti sono molto più importanti del corpo macchina...:);)
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
i tuoi dubbi sono leciti, anche perchè stai per spendere una bella cifra come inizio e sai già che la macchina che comprerai ti dovrà durare senza deluderti. mi riallaccio al tuo ultimo post e ti faccio una controdomanda.. secondo te qualitativamente è migliore una macchina che fa solo foto e quindi tutto ciò che ha all'interno è stato creato solo per far foto, o è meglio una che deve dar spazio anche a tecnologie per i video? è meglio riuscire a fare ottimamente una cosa o tante e in maniera discreta? poi la tecnologia va avanti sempre, e tutto viene svalutato, perchè ci sono nuovi arrivi, ma proprio in ragione di questo, come mai una macchina "vecchia" si trova ancora in commercio e ad un prezzo che non è che sia proprio stracciatissimo? perchè sia chiaro, a quel prezzo e con quell'obiettivo stai acquistando praticamente solo il corpo macchina. poi è anche vero che devi chiedere di poterle tenere in mano tutte e due, ma senza pensare a nulla, vedi con quale hai più feeling. noi il consiglio te lo abbiamo dato, ma la scelta è cmq tua :)
In mano le ho prese tutte e due e mi hanno dato un feeling ottimo entrambe, la d90 è piu pesante e si vede che comunque è qualcosa di piu' professionale con la seconda ghiera ecc
La nikon d5100 è molto piu leggera e "plasticosa" però ha quel che so di "nuovo" che mi attira e leggo in giro che le differenze sono minime anzi vanno a favore della d5100 con un processore piu potente, 16 con i 12 mpixel e fa i video e mi costa anche meno è piu intuivo e piu nuova.
( ho ascoltato in un video che la d90 fa i video in 720 a 24frame, mentre la comessa da unieuro mi ha detto che non li fa ._. che storia è questa? xD )
Quindi boh non capisco oltre alla ghiera perché dovrei comprare una macchina che su carta ha quasi tutto inferiore.
Ora un utente del forum mi ha fatto vedere diverse foto ( a mio parere magnifiche ) fatte con la d90 però non mi pare ci sia nessuna differenza con la d5100.
Sto leggendo i vostri consigli con grande piacere e domani missà che comprerò proprio la d90, ora però devo togliermi questi dubbi, anche perché non vorrei fare qualche follia domani e in preda al dubbio prendermi l'altra ahah
 
Alto