Dubbio prima reflex: D5100, EOS 600D, 60D, D7000, D60 o D90?

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
In mano le ho prese tutte e due e mi hanno dato un feeling ottimo entrambe, la d90 è piu pesante e si vede che comunque è qualcosa di piu' professionale con la seconda ghiera ecc
La nikon d5100 è molto piu leggera e "plasticosa" però ha quel che so di "nuovo" che mi attira e leggo in giro che le differenze sono minime anzi vanno a favore della d5100 con un processore piu potente, 16 con i 12 mpixel e fa i video e mi costa anche meno è piu intuivo e piu nuova.
( ho ascoltato in un video che la d90 fa i video in 720 a 24frame, mentre la comessa da unieuro mi ha detto che non li fa ._. che storia è questa? xD )
Quindi boh non capisco oltre alla ghiera perché dovrei comprare una macchina che su carta ha quasi tutto inferiore.
Ora un utente del forum mi ha fatto vedere diverse foto ( a mio parere magnifiche ) fatte con la d90 però non mi pare ci sia nessuna differenza con la d5100.
Sto leggendo i vostri consigli con grande piacere e domani missà che comprerò proprio la d90, ora però devo togliermi questi dubbi, anche perché non vorrei fare qualche follia domani e in preda al dubbio prendermi l'altra ahah
Ti dico solo poche cose:
1 - La d90 ha lo stesso sensore della d300 e, se ti sei informato un pochino, puoi verificare la " bontà " di questa reflex.
2 - Chiediti perché la d90, nonostante sia " vecchia " come dici riscuote ancora successo e si trovi in giro ad un prezzo notevole.
3 - I mega pixel NON FANNO la bella fotografia.
4 - Le ottiche sono più importanti del corpo macchina.
Detto questo ( e scusami se te lo dico ) il 90% delle persone ti hanno consigliato la D90, e tu continui a " fare di testa tua " quindi, suppongo, che la scelta già l'hai fatta. Di conseguenza, se ti attira maggiormente la d5100 comprala! ;)


Sent from my phone using Tapatalk
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ti dico solo poche cose:
1 - La d90 ha lo stesso sensore della d300 e, se ti sei informato un pochino, puoi verificare la " bontà " di questa reflex.
2 - Chiediti perché la d90, nonostante sia " vecchia " come dici riscuote ancora successo e si trovi in giro ad un prezzo notevole.
3 - I mega pixel NON FANNO la bella fotografia.
4 - Le ottiche sono più importanti del corpo macchina.
Detto questo ( e scusami se te lo dico ) il 90% delle persone ti hanno consigliato la D90, e tu continui a " fare di testa tua " quindi, suppongo, che la scelta già l'hai fatta. Di conseguenza, se ti attira maggiormente la d5100 comprala! ;)
Amen sorella!! :corna:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
se non l'hai presa:
1) NON andare all'Unieuro, ma in un negozio di fotografia specializzato, hai la certezza pure che puoi rompere i marones per la garanzia
2) D90 è sicuramente superiore anche se più anziana!
3) magari cercala con un 16 85 o similare, in negozio il cambio con la lente del kit te lo fanno senza troppe storie e ci guadagni in qualità e versatilità, nonchè in soddisfazione.

Ultimo consiglio, da amico, provale tutte e due e vedi quale ti è più simpatica e ti senti maggiormente in mano.
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
se non l'hai presa:
1) NON andare all'Unieuro, ma in un negozio di fotografia specializzato, hai la certezza pure che puoi rompere i marones per la garanzia
2) D90 è sicuramente superiore anche se più anziana!
3) magari cercala con un 16 85 o similare, in negozio il cambio con la lente del kit te lo fanno senza troppe storie e ci guadagni in qualità e versatilità, nonchè in soddisfazione.

Ultimo consiglio, da amico, provale tutte e due e vedi quale ti è più simpatica e ti senti maggiormente in mano.
Grazie per la risposta vado all'unieuro cosi posso fare il finanziamento e comunque io continuo ancora ad avere dubbi piu' che altro sulla qualità superiore della macchina, mi state dicendo tutti che è migliore però oltre al pentaprisma e una durata della batteria migliore la nikon d5100 è superiore in tutto e per tutto dalle schede tecniche che leggo in giro, ha un sensore piu' nuovo e migliore ( lo stesso della d7000) nonostante la d90 abbia un sensore molto simile, è comunque piu' vecchio e restituisce una qualità peggiore ( anche se di poco), la d5100 si comporta meglio con le iso alte raggiungendo anche numeri superiori all'altra, mi costa di meno e me la danno con un obiettivo migliore.
E vero che non ha l'autofocus interno però per quello che ci devo fare io sinceramente mi cambia poco, penso di comprare un 50mm come secondo obiettivo con autofocus integrato quindi..
La d90 ha una corpo semi-pro con la seconda ghiera ma per il resto non vedo dove sia in tutto e per tutto superiore.
Tutto qui, domani vedo un pò! *_*
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per le risposte!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh, ormai la scelta è fatta, allora! non resta che dirti... buona luce!
 
A

Ale85

Ospite
eccomi....devo dire che la d90 va per la maggiore, ma dite che si trova ancora in qualche negozio specializzato, giusto per vederla dal vivo? la d60 ahimè è fuori budget quindi penso che dovrò abbandonare questa idea...a questo punto credo che rimarrò o su d90 o su eos 600...ma che cos'è il flash wireless?non ci sono altre alternative migliori su questa fascia di prezzo giusto?

ma soprattutto data la mia ignoranza in materia...mi potreste gentilmente spiegare in maniera semplice in cosa la d90 è migliore rispetto alla eos600?:)

uff non ho ricevuto più alcuna risposta..:( help me!!!

MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Hehe è la cosa migliore...e stai a sentire anche qualche ragazzotto che è intervenuto qui...che alcuni di loro ti assicuro la sanno molto più lunga di qualsiasi acritici confronti tra schede tecniche...
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Hehe è la cosa migliore...e stai a sentire anche qualche ragazzotto che è intervenuto qui...che alcuni di loro ti assicuro la sanno molto più lunga di qualsiasi acritici confronti tra schede tecniche...
eheh grazie a tutti veramente per i consigli e l'interessamento
E appunto se dovessi ascoltare voi ci sarebbe poco da discutere andrei assolutamente sulla D90 cosi come ha detto anche la comessa del negozio.
Il fatto è che continuo a vedere foto sui siti e soprattutto sto guardando ora delle macro fatte con la stessa lente la tamron 90mm e quelle della 5100 proprio superiori in dettagli e "lucentezza" se cosi possiamo dire.
Io lo so che la macchina non fa il fotografo, nonostante sia qui a chiedervi consigli, perché alla fine dei conti siete tutti molto esperti, io di "teoria" credo di essere a un buon livello, sto studiando moltissimo, e frequento anche da un pò un corso dal vivo con un fotografo fantastico.
Mi sto facendo tutti sti complessi perché voglio essere sicuri al 100% della scelta, non tanto per il fare le foto migliori ecc ma perché poi non potro cambiare per molto il corpo macchina, sono uno studente e la macchina me la sto comprando cn i soldi che faccio con qualche lavoretto da web designer quindi per me sono parecchi.
Vi rinnovo i miei ringraziamenti comunque, domani vedremmo cosa avrò preso, credetemi quando vi dico che manco io lo so adesso lol
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Il fatto è che continuo a vedere foto sui siti e soprattutto sto guardando ora delle macro fatte con la stessa lente la tamron 90mm e quelle della 5100 proprio superiori in dettagli e "lucentezza" se cosi possiamo dire
Saresti così gentile da linkare il sito dove hai visto la comparazione? Così da capire cosa intendi..


Sent from my phone using Tapatalk
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Saresti così gentile da linkare il sito dove hai visto la comparazione? Così da capire cosa intendi..
Eh magari avessi trovato un sito che confronta le stesse immagini, lo sto cercando da tutta la sera, sto comunque guardando foto "simili" su flickr, a me interessano molto le macro quindi ti faccio quell'esempio ecco
guarda qui :
d90
http://www.flickr.com/photos/68893979@N06/7207814170/
nikon 5100
http://www.flickr.com/photos/47920293@N04/7007352792/


E' comunque solo un esempio qui trovi il resto delle rispettive:
http://www.flickr.com/search/?q=d90 macro tamron 90mm
http://www.flickr.com/search/?w=all&q=d5100+macro+tamron+90mm&m=text

Non ho guardato tutte le altre foto, ma è innegabile che lo scatto della rosa della 5100 sia superiore.
Anche qui lo so che centrano le condizioni di luce chi la scatta ecc, però è lo stesso identico obiettivo qualcosa centrerà
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Eh magari avessi trovato un sito che confronta le stesse immagini, lo sto cercando da tutta la sera, sto comunque guardando foto "simili" su flickr, a me interessano molto le macro quindi ti faccio quell'esempio ecco
guarda qui :
d90
http://www.flickr.com/photos/68893979@N06/7207814170/
nikon 5100
http://www.flickr.com/photos/47920293@N04/7007352792/


E' comunque solo un esempio qui trovi il resto delle rispettive:
http://www.flickr.com/search/?q=d90 macro tamron 90mm
http://www.flickr.com/search/?w=all&q=d5100 macro tamron 90mm&m=text

Non ho guardato tutte le altre foto, ma è innegabile che lo scatto della rosa della 5100 sia superiore.
Anche qui lo so che centrano le condizioni di luce chi la scatta ecc, però è lo stesso identico obiettivo qualcosa centrerà
Eh, come immaginavo. Il punto è che tu stai valutando delle foto non in modo corretto, mi spiego meglio :
Intanto, non è la stessa persona che ha scattato le foto. Seconda cosa sono state scattate a diversa esposizione, diversa apertura di diaframma, diversi iso, diverso tempo di scatto. Per di più, la postproduzione applicata sarà anch'essa sicuramente differente. Posso aver applicato maggiore luminosità, esposizione, contrasto, nitidezza.
La comparazione per eccellenza andrebbe fatta scattando la stessa foto facendo sì che entrambe le macchine abbiamo gli stessi parametri tarati.
Ergo, queste comparazioni lasciano il tempo che trovano ;)


Sent from my phone using Tapatalk
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Eh, come immaginavo. Il punto è che tu stai valutando delle foto non in modo corretto, mi spiego meglio :
Intanto, non è la stessa persona che ha scattato le foto. Seconda cosa sono state scattate a diversa esposizione, diversa apertura di diaframma, diversi iso, diverso tempo di scatto. Per di più, la postproduzione applicata sarà anch'essa sicuramente differente. Posso aver applicato maggiore luminosità, esposizione, contrasto, nitidezza.
La comparazione per eccellenza andrebbe fatta scattando la stessa foto facendo sì che entrambe le macchine abbiamo gli stessi parametri tarati.
Ergo, queste comparazioni lasciano il tempo che trovano ;)
Si probabilmente hai ragione, ma sto guardando quasi tutte le foto li e nn riesco a trovare una macro della d90 migliore ( dal lato puramente tecnico: nitidezza, esposizione ecc) di quelle fatte con la d5100 *_* e questo mi fa male ahaha sto cercando di autoconvicermi a prendere la d90
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Si probabilmente hai ragione, ma sto guardando quasi tutte le foto li e nn riesco a trovare una macro della d90 migliore ( dal lato puramente tecnico: nitidezza, esposizione ecc) di quelle fatte con la d5100 *_* e questo mi fa male ahaha sto cercando di autoconvicermi a prendere la d90
Si ma ripeto, stai guardando delle immagini che non possono essere comparate proprio per i motivi da me sopra citati. Comunque, non voglio assolutamente convincerti, se pensi che la d5100 faccia per te allora sicuramente lo sarà! :)


Sent from my phone using Tapatalk
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Prendi la 5100! la tua scelta già l'hai fatta...sarai contentissimo uguale....:)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Si probabilmente hai ragione, ma sto guardando quasi tutte le foto li e nn riesco a trovare una macro della d90 migliore ( dal lato puramente tecnico: nitidezza, esposizione ecc) di quelle fatte con la d5100 *_* e questo mi fa male ahaha sto cercando di autoconvicermi a prendere la d90
Giusto un'occhiata eh...Così vediamo le belle foto :) http://www.pixel-peeper.com/adv/?lens=45&camera=1039&perpage=12&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&iso_min=none&iso_max=none&exp_min=none&exp_max=none&res=3


Sent from my phone using Tapatalk
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Eh magari avessi trovato un sito che confronta le stesse immagini, lo sto cercando da tutta la sera, sto comunque guardando foto "simili" su flickr, a me interessano molto le macro quindi ti faccio quell'esempio ecco
guarda qui :
d90
http://www.flickr.com/photos/68893979@N06/7207814170/
nikon 5100
http://www.flickr.com/photos/47920293@N04/7007352792/


E' comunque solo un esempio qui trovi il resto delle rispettive:
http://www.flickr.com/search/?q=d90 macro tamron 90mm
http://www.flickr.com/search/?w=all&q=d5100 macro tamron 90mm&m=text

Non ho guardato tutte le altre foto, ma è innegabile che lo scatto della rosa della 5100 sia superiore.
Anche qui lo so che centrano le condizioni di luce chi la scatta ecc, però è lo stesso identico obiettivo qualcosa centrerà

perdonami, ma qui personalmente smentisco tutto! :p canon eos 50e, con pellicola Fuji sensia... la più economica sul mercato..
poi per quanto riguarda le foto della rosa.. non sono comparabili! soggetto differente, luce agli antipodi, e soprattutto i setting delle macchine sarebbero da vedere!
qui, con una Canon eos 40D, foto di 6 anni fa, se non sbaglio... non per farmi pubblicità, ma solo per dirti che....... le fotografie si fanno con la luce!
flickriver, flickr, 500px, e tutte le varie gallery online servono solo per farsi un'idea di massima!
quest'ultima è scattata con una macchina fotografica da 5,2kg, ma alla fine, come puoi notare confrontando con le altre, è la gestione della luce il gap!
non per demoralizzarti, ma solo per dirti.. non guardare una foto sola, la qualità non è data da soli dati su carta... poi come ti dicevo, se c'è feeling, c'è feeling e basta! ;)
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
perdonami, ma qui personalmente smentisco tutto! :p canon eos 50e, con pellicola Fuji sensia... la più economica sul mercato..
poi per quanto riguarda le foto della rosa.. non sono comparabili! soggetto differente, luce agli antipodi, e soprattutto i setting delle macchine sarebbero da vedere!
qui, con una Canon eos 40D, foto di 6 anni fa, se non sbaglio... non per farmi pubblicità, ma solo per dirti che....... le fotografie si fanno con la luce!
flickriver, flickr, 500px, e tutte le varie gallery online servono solo per farsi un'idea di massima!
quest'ultima è scattata con una macchina fotografica da 5,2kg, ma alla fine, come puoi notare confrontando con le altre, è la gestione della luce il gap!
non per demoralizzarti, ma solo per dirti.. non guardare una foto sola, la qualità non è data da soli dati su carta... poi come ti dicevo, se c'è feeling, c'è feeling e basta! ;)
Ilaria ora le guardo e ti dico

Per rispondere a Paolo comunque, il mio sogno da fotografo è riuscire a fare foto come questa :
http://www.flickr.com/photos/54818200@N07/7619873052/lightbox/
o questa
http://www.flickr.com/photos/54818200@N07/7619895414/lightbox/

E boh non riesco a trovare delle macro della d90 che mi diano lo stesso effetto di queste magnifiche macro di questi colori di questa fottuta nitidezza che vedo nelle foto della 5100.
Il problema Paolo è che io non ho nessun tipo di feedback positivo con la d5100 ed è proprio su questo che ci rimangono un pò

Ora guardo le foto di Ilaria e vi dico
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il problema di fondo è che si sta prendendo una strada "pericolosa"...quando si comparano foto in questo modo ci sono talmente tanti fattori in ballo che il corpo macchina per me conterà si e no il 5%...:giggle:
 
Alto