Dubbio prima reflex: D5100, EOS 600D, 60D, D7000, D60 o D90?

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Nuova o usata? Nital o Europa?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
OH Ragazzi sapete che mi avete confuso le idee!!!!!
Eppure e' piu' di 20 e passa anni che fotografo....... ad un certo punto non vi ho seguito piu'!!!!!

Io sono dell'idea di entrare in un negozio (NEGOZIO DI FOTO - NO GRANDE DISTRIBUZIONE) prendere in mano i due corpi macchina NIKON / CANON ; provarli e scegliere.

Ho avuto anch'io lo stesso dilemma passando al digitale..... ero abituato bene con CONTAX e Yashica...... il mio negoziante di fiducia me le ha prestata una mezz'ora durante la quale sono uscito e le ho provate.

Alla fine ho scelto CANON
 
A

Ale85

Ospite
ma la garanzia Nital ha una funzionalità particolare?cosa copre?ne sapere qualcosa? perchè trovo ottime offerte ma con solo la garanzia europea...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
...dovrebbe garantirti la garanzia ufficiale Italiana ....e' la licenziataria unica nel nostro paese nella vendita, distribuzione e assistenza dei prodotti Nikon.
Certezza almeno sulla carta di avere oltre ai canonici 2 anni ( di legge) di garanzia , ulteriore anni in piu.
Se nel frattempo non e' cambiata ..dopo la registrazione del prodotto online estensi di anni 1 sulle fotocamere , e anni 2 sugli obiettivi..
Quale differenza con quella europea..ma in teoria nulla ..in pratica pur essendo un paese della comunita' europea ..dovremmo poter essere assistiti e garantiti in ogni nazione della CE ..ma evidentemente non e' cosi.
Perche' definirei la Nital una specie di regime di monopolio ...a fronte di un risparmio sull'acquisto "europeo" potresti avere problemi poi con la stessa... cosi si diceva .... cose all'italiana

la memoria va' ad un esempio..... compri un pc con sistema operativo x installato...compri la licenza del software ma non ti danno i cd di installazione ..decidi che tale sistema operativo non ti serve ( ma sei stato obbligato a prendere il pc cosi ) , ne installi un altro ..ti si rompe il pc.....lo riporti in garanzia e il centro assistenza ti fa' storie perche' hai cambiato sistema operativo....mah .... cose all'Italiana.
come dici , se fosse un altro paese ( o se nital si limitasse a farsi gli affari suoi) le cose andrebbero come devono andare, ovvero che nei due anni di legge, garanzia italiana e europea si equivalgono. Invece no. Ale85 In Nikon se compri un prodotto con garanzia europea, e si viene malauguratamente per rompere, devi mandarlo in assistenza nel paese di origine della garanzia...compri una lente dalla finlandia? la devi mandare lì in assistenza. Non c'è storia. A meno che il negozio che ti ha venduto il prodotto ti dice esplicitamente che in caso di problemi ti assiste lui ( esempio fornitureconti che assiste in italia). Quindi occhio che in nikon le cose non funzionano proprio come dovrebbero. Attenzione anche alla garanzia nital che, a mio avviso, è una presa per c**o assurda. Specifico innazitutto che nital non è una garanzia, ma un servizio di estensione di garanzia che nikon "offre" sui propri prodotti, permettendoti di allungarla dai due anni di legge a 3-4 anni. Aggiungo poi che qualora tu vendi un prodotto nital, o ne compri uno usato, devi sapere che tale estensione non vale su altri proprietari tranne il primo, quindi in caso di problemi devi presentarti al negozio di assistenza nelle veci del vecchio proprietario, altrimenti stando alla regola la tua carta nital vale meno di carta igienica. Questo mi ha fatto scegliere personalmente in passato sempre prodotti import. Considerato il risparmio, a mio avviso il rischio vale assolutamente la candela.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bene ottima precisazione che testimonia ancora di piu' il mio pensiero sul discorso Nital mai fidarsi e sperare che non si guasti nulla di cio che e' marca Nikon comperato all'estero...
Purtroppo quando si e' nelle mani di queste persone ......
che poi....se i prodotti nital non costassero così sproporzionatamente di più, come cosa non sarebbe nemmeno malvagia...ma a volte vedo davvero gap tra un prodotto nital e europeo anche di 2-300 euro !!!!
cioè io dovrei pagare una estensione, lo sottolineo, 300 euro !??!?!?!?!?
Faccio prima a comprare quelle estensioni che vendono nei centri commerciali e con 50-100 euro sto apposto per altri mille anni...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo so' che non centra nulla con il topic ma canon come si comporta invece?...perchè da più che qualche voce sento dire che dal punto vista di assistenza al cliente Canon sia parecchio superiore a Nikon...in cosa precisamente?
 
S

supermariano81

Ospite
Lo so' che non centra nulla con il topic ma canon come si comporta invece?...perchè da più che qualche voce sento dire che dal punto vista di assistenza al cliente Canon sia parecchio superiore a Nikon...in cosa precisamente?
canon offre due tipi di garanzia a livello mondiale.
Canon europa vale per qualsiasi roba acquistata in europa, basta presentare un pezzo di carta con su oggetto e luogo e per loro vale come garanzia per 2 anni dall'acquisto.
no card, no fattura, no robe strane, solo un pezzo di carta stampato in tutta europa.
Un amico aveva preso un ottica su amazon (24-70 2.8), aveva un problema ha stampato un foglio html (infondo c'era scritto piccolo piccolo "questo doc non è da considerarsi una fattura") l'ha spedito assieme all'ottica e zero problemi ottica riparata gratis.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ecco quindi confermi quanto detto da un mio caro amico fotografo che in pratica se sei in garanzia in qualsiasi parte d'europa vai ad un centro assistenza con foglio..fattura o quel che sia e ti riparano il prodotto...
sai com'è mi fido delle sue info ma è troppo canonista sfegatato quindi meglio avere conferma...:giggle:
e cmq così è un ottimo servizio...;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma a quanto pare Nikon non lo fa'...e non capisco se può non farlo...ma a quanto pare si...altrimenti ci sarebbero dei precedenti secondo me e già sarebbe cambiata la storia...
nikon non lo fa perchè non lo vuole fare. Punto. Canon non fa niente più di nessun altra marca normale.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
nikon non lo fa perchè non lo vuole fare. Punto. Canon non fa niente più di nessun altra marca normale.
No ma infatti giorgio...addirittura mi sembra che da poco tipo Pentax offra garanzia di 4 anni...e se il servizio è come si deve batte i 2 brand leader tranquillamente sull'argomento....:)
 
S

supermariano81

Ospite
Kia offre 7 anni di garanzia.
Vw ne offre 2 e non pare aver intenzione di aumentare tale cifra.
Vw vende lo stesso, anche in momenti di crisi come questo, cosa gli fa fare di aumentare a 5-7-8-50 anni la garanzia?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma infatti è un discorso fine a se stesso tanto per parlare....alla fine nessuno si farà influenzare più di tanto dagli anni di garanzia o dal tipo di assistenza...o almeno i clienti che nell'acquisto lo faranno sono una percentuale molto bassa...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Dicevo veramente per il 50 e non solo perche' tu sei di parte :) hai la stessa fotocamera
inoltre aggiungo che se si potesse ci metterei un bel 16/85 al posto di quel 105, mentre per il sigma ( terza spesa da effettuare) va bene il buon 10/20 ex

presentiamo il conto ?
ahahahahah presenta presenta...:D
io ti dirò, con il 10-20 mi trovo davvero di lusso...è una di quelle lenti che davvero mi dispiacerebbe lasciare nel passaggio a FF...per me il 10-20 e il 50one sigma 1.4 sono l'accoppiata vincente...ormai uso praticamente solo quelli...:D
 
Alto