Dubbio prima reflex: D5100, EOS 600D, 60D, D7000, D60 o D90?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
I

Iaia

Ospite
per ora farò tanta pratica con questo che ho ;) è la mia prima reflex !!! appena posso .... un pensiero sul 50mm lo faccio volentieri :):):)
 
A

Ale85

Ospite
Ciao a tutti dopo tanto tempo eccomi di nuovo qui!! alla fine ho fatto l'acquisto...ho comprato la d5100 con un 18-105 ma per quanto ad alcuni possa non piacere io sono davvero contento e soddisfatto:)) appena avrò un attimo posterò qualche foto da assoluto profano della fotografia :))
 
R

Rodnik17

Ospite
Scrivo per raccontarvi la mia situazione e chiedere un vostro consiglio.
Ho deciso di affacciarmi al bellissimo mondo della fotografia e vorrei comprare la mia prima reflex digitale. Si ma quale?
Come in molti prima di me avran fato ho cominciato a leggere pareri, opinioni e informazioni su come prendere questa scelta.
Il primo Bivio è stato tra Canon o Nikon (non me ne vogliano i possessori di altre macchine ma queste due sono i marchi più famosi e quindi si reperiscono più informazioni e per un novizio fa una bella differenza)? La scelta ê ricaduta su Nikon per questioni di ergonomia e peso, ma anche perché mi piace di più (le sensazioni che mi hanno trasmesso i corpi Nikon sono state migliori e credo che la cosa conti).
Scelta la casa produttrice ho cominciato a spulciare i vari modelli e ad escluderne alcuni per questioni di prezzo (D7000 e superiori) o per qualità (la D3100 troppo entry level forse). Restavano la D5100 e la D90. Vi dico che valutando le due macchine entrambe hanno pro e contro e rischiando di essere impopolare la mia scelta è ricaduta sulla D5100 perché costa un po' meno e perché offre il giusto compromesso tra le cose che intendo fare con la mia prima Reflex.
Scelta la macchina, per l'obiettivo è stato più semplice anche perché la disponibilità economica è poca, invece del classico 18-55 AF-S VR dei Kit base ho optato per un 18-105, credo che mi offra le inquadrature giuste per iniziare e poi decidere su quale distanza approfondire comprando altri obiettivi di qualità superiore! (vorrei prendere in aggiunta e non subito un 50mm me lo consigliate?)
Fatto tutto questo lavoro (durato un paio di mesi e non un paio di giorni) mi reco presso il negozio di fotografia per comprare Il tutto Nikon D5100 e 18-105 ma il negoziante (ci tengo a precisare non un commesso di mediaworld o saturn o quant'altro ma un fotografo) mi smonta dicendomi che la d5100 e la D90 stanno per andare fuori produzione!! Mi offre la 5200, (grazie mille lo so che è ottima e sarebbe perfetta per quel che cerco) ma siamo fuori budget (500€ posso spendere), e la 3200. Quest'ultima me la offre allo stesso prezzo della D5100 e mi dice che è identica alla 5100 salvo avere più pixel e montare l'Expeed3 e fare video migliori a suo dire e con audio migliore ma non ha il monitor estraibile (per me non indispensabile) e forse non ha il bilanciamento dei bianchi manuale (cosa che per me è importante, almeno credo).
La scelta è fra questi due modelli, non proponetemene altri, salvo affari a poco prezzo .
Nikon D5100 o D3200?
Aggiungo un ultima cosa, la d5100 ha già dimostrato il suo valore ed è un corpo che vale a detta di molti, la 3200 è una macchina giovane che non sappiamo ancora come si comporterà nel lungo periodo e se presenterà problemi ( ho letto questo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/nikon-d3200-reflex-entry-level-con-sensore-da-24-2-megapixel-test-colore/38765/7.html ). Infine il programma di gestione che esce nelle due scatole è lo stesso?
Grazie mille ragazzi e scusate se sono stato prolisso! Rispondete in molto l'acquisto è per lunedì mattina!!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non mi metto a fare polemica e ti dico secco 5100 anche se non condivido molto di quello da te scritto ne quanto ti ha detto il commesso per certi versi...
Mi dici solo il negozio visto che sei di Napoli? anche in pvt volendo...:D
 
R

Rodnik17

Ospite
Premetto che non ho alcuna esperienza e quindi potrei aver pure potuto dire una marea di ca...... quindi dimmi pure dove sbaglio o cosa non va in quel che ho detto. Se mi rivolgo al forum è perché voi di sicuro ne capite più di me!! Comunque è Sbrescia il negozio!! BigPhill illuminami please.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Semplicemente perchè il negoziante sembra quasi che ti volesse vendere l'ultimo prodotto a tutti i costi...perchè la d90 sarà anche datata e starà per essere messa fuori produzione ma non può essere nemmeno paragonata alla 5100...cmq vai tranquillo soprattutto tra le entry level non c'è grossa differenza...cerca di evitare la 3200 perchè ha troppi megapixel...
 
R

Rodnik17

Ospite
Quindi dici tra le 2 5100? Salvo trovare una D90 a poco tipo 400€ è buono? Lo so che a un fotografo non dovrebbe interessare pero chiedo a te che sei possessore di D90, i video che fa come sono?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quindi dici tra le 2 5100? Salvo trovare una D90 a poco tipo 400€ è buono? Lo so che a un fotografo non dovrebbe interessare pero chiedo a te che sei possessore di D90, i video che fa come sono?
Onestamente mai fatti video...:giggle:
e cmq non è full-hd...però da fotografo non c'è paragone...ovvio se interessa il reparto video vai di 5100...o addirittura butta un occhio in canon...che lo cura sicuramente più di nikon per certi versi
 
R

Rodnik17

Ospite
A 435 è un buon prezzo secondo te nuova? Solo corpo 500 con 18-55. Io opterei per la prima opzione è o già trovato un 18-105 stabilizzato usato a 150 ancora in garanzia. È buono a questo prezzo?
 
R

Rodnik17

Ospite
Acquisto effettuato Nikon D5100 e AS-F 18-105 VR. Appena la provo vi faccio sapere!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Anche se in ritardo ti spiego due cosine
fra la D3200 e l D5100 molto meglio la D5100, le Nikon si dividono non ufficialmente in
- entry level : dotazione minima di funzioni, tasti di regolazione sul corpo ridotti al minimo (devi passare dal menu per molte regolazioni), mirino meno luminoso, no motore interno per obiettivi non recenti, ed altro.
- prosumer : quasi tutte le funzioni delle professionali, tasti di regolazione funzioni (non devi passare dal menu per le regolazioni) mirino luminoso, motore interno per lenti non motorizzate, possibilità di comandare in TTL flash a distanza, ecc.
- professionali : hanno di tutto di più (o quasi)
a questo punto abbiamo
- D3200 > entry level classica
- D5100 > entry level con in + diverse funzioni presenti nelle prosumer ma non nella D3200 (comandabili sempre da menu però)
- D90 > prosumer classica
il difetto della D90 sono i filmati, è stata la 1° Nikon a farli e non li fa molto bene, per fare foto, però, è imbattibile.
Se ti interessano i filmati caschi sicuramente bene con la D5100
Il sw che vien allegato nel CD insieme alla fotocamera non è mai il più recente e, pur non essendo il max, per iniziare va benissimo, l'ultima versione la devi scaricare da qui
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/54980
ciao
 
S

supermariano81

Ospite
se puoi d90, se non puoi d5100, quello che conta sono le lenti, suggerisco di prendere assieme al solito 18-55 il 35 1.8
 
G

Giuseppe85

Ospite
Ciao a tutti ragazzi!!! volevo condividere con voi l'arrivo della mia D90.Con qualche settimana di ritardo,ma sono riuscita a trovarla ad un prezzo buono...Non vedo l'ora di fare qualche scatto.
 
Alto