Dubbio sincro flash

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, volevo postare un dubbio che mi è sorto e che sicuramente con tante prove avrò idee più chiare.
Ho da poco acquistato un flash, avendo una canon 500d so che il tempo di sincronizzazione è di 1/200, ora questo tempo di scatto dovrò tenerlo sempre impostato oppure posso giostrarmi con scatti più brevi o più lunghi ovviamente correggendo i parametri iso e diaframma?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
puoi usare tranquillamente tutti i tempi al di sotto di 1/200 senza controindicazioni.
usando tempi più veloci vedrai delle bande scure sulla foto perché appunto il tempo più veloce supportato dal corpo macchina è 1/200s
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Confermo che si possono utizzare tutti i tempi di scatto al di sotto del sync, ma io non posso impostare tempi oltre il tempo sync (1/200 sulla Nikon D3200).....ho provato sia con il pop up che con il flash esterno montato su slitta.......( sia in TTL che in Manuale )....ma molto probabilmente è un limite che dipende dal modello della macchina :)
 
Ultima modifica:

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Scusate i miei limiti ma il discorso non potrebbe essere inverso cioè con tempi più lenti c'è il rischio che la macchina non riesca a catturare il lampo del flash?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
assolutamente no, regolando i tempi puoi gestire la luce ambiente, nel caso di foto in interni, il lampo del flash utilizzabile per la foto è garantito fino al tempo sync, per tempi superiori (essendo i movimenti dell'otturatore più veloci del lampo del flash, come detto da @mirco2034 ti farebbe entrare nel fotogramma ( + o - a seconda della velocità impostata) anche la seconda tendina che risale dopo lo scatto oscurando l'illuminazione della scena, e creando la banda scura
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
A dire il vero no.. si può scattare anche ad 1/8000 con un flash senza vedere alcuna tendina.

edit. Dipende dalla modalità nella quale lo si setta. Normalmente sarebbe 1/200 anche sulla 5d mark III ma in H puoi benissimo andare a 1/8000

riedit..
Per spiegare meglio.. scusate le pause causate dal figlio haha.. Normalmente un flash illumina la scena tra la prima e la seconda tendina. Nella modalità High Speed Sync invece comincia ad emettere una serie di lampi a partire dal movimento della prima tendina, vista la velocità entrambe le tendine saranno presenti + o meno vicine nel frame. Quando la seconda sarà completamente chiusa smetterà di sparaflashare il tutto.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
giusta correzione ;)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie mille esaustivi al 100% come sempre, maledetto flash era meglio che non lo compravo c'è l ho da poco e già mi ha stregato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Auguri!!!
Comunque stavo iniziando a leggere il tuo post veramente utile e ben spiegato spero che troverai tempo per completarlo perché come a me credo che lo troveranno utile tante persone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A dire il vero no.. si può scattare anche ad 1/8000 con un flash senza vedere alcuna tendina.
E' da precisare però che non tutti i flash hanno la possibilità di "sparare microflash" per coprire tempi di esposizione così brevi, cmq interessante il lavoro che stai facendo.:yes: :yes: :yes: :yes:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Aggiungo anche che nel secondo modo il "lampo" risultante è ovviamente meno potente e meno costante che nel modo normale. Ma non si nota così tanto con un uso normale dell'HSS.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Non tutte le macchine supportano l'HSS, purtroppo, e nemmeno tutti i flash (ma sembra che il problema più grosso sia per il corpo macchina). Bella la guida, spero che tu riesca a portarla avanti perchè per chi ha iniziato da poco è proprio una manna! Grazie!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Viene supportato da flash compatibili e c'è da ricordare anche altro.. Giustamente usando la luce strobo per flashare il frame la batterie durano meno scatti e si perde almeno almeno 1 stop dal flash. Difatti nelle foto sportive potete notare 4 5 flash montati ad ombrello a volte.

Inviato dal mio LG-D802
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Ragazzi mi ricollego a questa discussione perché sempre dubbio si tratta e sempre sul flash.
Stasera ho fatto un po di prove in casa per prendere dimestichezza appunto con il flash e ho notato che fotografando in una stanza completamente buia con il flash montato sulla slitta quest ultimo non va, risultato foto completamente nera, come accendo la luce inizia a funzionare di nuovo, provato in tutte le funzioni cioè m ttl slave risultato sempre lo stesso, ora mi chiedo è normale o è da attribuire a un malfunzionamento del flash?
In parole povere con la luce funziona senza no abbastanza paradossale per un flash!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Ragazzi mi ricollego a questa discussione perché sempre dubbio si tratta e sempre sul flash.
Stasera ho fatto un po di prove in casa per prendere dimestichezza appunto con il flash e ho notato che fotografando in una stanza completamente buia con il flash montato sulla slitta quest ultimo non va, risultato foto completamente nera, come accendo la luce inizia a funzionare di nuovo, provato in tutte le funzioni cioè m ttl slave risultato sempre lo stesso, ora mi chiedo è normale o è da attribuire a un malfunzionamento del flash?
In parole povere con la luce funziona senza no abbastanza paradossale per un flash!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ps dimenticavo ma in modalità E-TTL non dovrebbe emettere lampi per la regolazione? A me non succede

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la cosa è alquanto strana, ho fatto adesso delle prove in stanza completamente buia, flash su slitta impostato in TTL, macchina in A (priorità diaframma) ed ho scattato. foto perfetta illuminata correttamente. Stessa prova ma questa volta ho acceso la luce, scattato immagine identica a quella di prima stesso istogramma.
sei sicuro di impostare correttamente il flash?
Per la seconda domanda invece la risposta è Si il flash emette dei pre lampi di misurazione ma tu non potrai mai vederli in modo distinto dal lampo vero e proprio in quanto la frequenza è talmente alta da sembrare un unico lampo.
Soltanto un'altro apparato (es. altro flash in slave. o madalità S1 o S2) in grado di decifrare quei pre-lampi potrà "vederli" ed interpretarli.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Io faccio una domanda che potrebbe essere scontata ma che scontata non è.
Non so che macchina hai ma ad esempio la Nikon ha una "cavolata" che "se voluta" non scatta se non ha a fuoco la fotografia, NON E' che tu hai una "cavolata simile" e quindi al buio non mette a fuoco e non permette di scattare?
prova a fare una verifica.........
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Sono abbastanza sicuro che la macchina metteva a fuoco unico dubbio è che a volte scattava e a volte no, parlo sempre del flash.
Comunque per sicurezza riproverò

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto