Ep.20 - Introduzione alla Tecnica Lampista

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie mille Carlo .......... dai non farci aspettare tanto però :(
 

Marcagno

Esperto
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
29
Località
savona
Corpo macchina
canon 1000 d
Sesso
Maschio
Ciao quando uscira la nuova puntata del corso avanzato? Il corso base è terminato?
Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao quando uscira la nuova puntata del corso avanzato? Il corso base è terminato?
Grazie
Ehehe non mi arrischio a fare previsioni visto che ogni volta non le indovino. :p Comunque state certi che appena posso la registro. :D

Il corso base é terminato, ma é una divisione fittizia, gli argomenti da trattare sono ancora un'infinità! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ehehe non mi arrischio a fare previsioni visto che ogni volta non le indovino. :p Comunque state certi che appena posso la registro. :D

Il corso base é terminato, ma é una divisione fittizia, gli argomenti da trattare sono ancora un'infinità! :)
Come un infinità :eek:, allora non finirà mai! :pazzo: Noooooooooooooooo:morto:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sìììììììììììììììììììììììììì!!!:pazzo::corna:
;)
 
F

Feb

Ospite
Partendo dal fatto che i complimenti sono dovuti! Davvero bravo, sempre preciso e semplice nel linguaggio comprensibile a tutti se si seguono i tuoi tutorial dal primo all'ultimo! Però avrei una domanda:

oltre ai flash che hai utilizzato e citato nel video, sapresti indicarmi altri flash con un buon rapporto qualità/prezzo?
 
T

thinkingsoul

Ospite
a Carleeeeeeeeeee! questa volta mi hai fregato!!!!!!
Martedì ho comprato il mio primo flash, ho preso un SB700 perche mi avevano detto che con quelli non originale non potevo scattare con flash a distanza, ma tu invece ci dici il contraio......

Allora chi mi aiuta a capire? (....non ho ancora avuto possibilità di leggere il manuale)
Ho una Nikon D31100e un Nicon SB700, come faccio a scattare col flash non montato sul corpo?


Ciao se usi una servocellula o un trigger (meglio quest'ultimo) puoi scattare ma non avrai tutti gli automatismi tipo il ttl che invece hai con il flash inserito nel contatto caldo della 3100 - avere il ttl è un gran vantaggio perchè ti regola la luce in base alla situazione di ripresa, se usi un trigger devi impostare il flash in manuale ma con un po di pratica si impara anche questo, con il tuo flash se lo usi in modalità commander puoi comandare anche altri flash, sul sito nikon te lo spiega nella sezione Creative lighting sistem es ho letto che con la macchina mia il tuo flash lo posso comandare a distanza senza trigger e rimangono attivi tutti gli automatismi compreso il ttl prova a consultare il manuale della 3100 magari lo puoi fare anche tu. il discorso dei flash non originali è semplice Il tuo flash ha sicuramente una tensione adatta perchè originale. un flash non compatibile mette a rischio i contatti della macchina che supportano una certa tensione, se entrano in contatto con una tensione più alta si potrebbero danneggiare.cmq trovi tutto su internet io non lo sapevo dopo aver letto la tua domanda e avendo lo stesso problema ho trovato la risposta utile anche a me.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Partendo dal fatto che i complimenti sono dovuti! Davvero bravo, sempre preciso e semplice nel linguaggio comprensibile a tutti se si seguono i tuoi tutorial dal primo all'ultimo! Però avrei una domanda:

oltre ai flash che hai utilizzato e citato nel video, sapresti indicarmi altri flash con un buon rapporto qualità/prezzo?
i migliori per rapporto qualità prezzo sono i Metz e gli Yongnuo, questi ultimi sono molto competitivi sul prezzo offrendo un prodotto che altre marche fanno pagare 6-7 volte di più....;)
 
  • Mi piace
Reactions: Feb

juppi81

Esperto
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
22
Sesso
Maschio
Cominciamo da oggi finalmente a parlare della tecnica lampista (strobist in inglese). Questa tecnica si concentra sull'utilizzo dei flash portatili (detti cobra), staccati dalla reflex e utilizzati come luci da studio.

La tecnica lampista è stata resa popolare negli ultimi anni dal fotografo americano David Hobby con il blog Strobist. Parte degli articoli e delle guide che ha pubblicato sono state tradotte dal gruppo italiano Lampista su flickr. Per altre fonti sull'argomento potete consultare La Lista di Fonti sulla Fotografia che ho pubblicato qui sul blog.
ECCO quello che cercavo, mmmmmmoltooooo utilissimaaaaaaaa, anke se non ho molta attrezzatura.. ma un solo flash
 

daniele1982

Apprendista
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,

in merito alla questione dell'uso degli ombrelli, facendo dei test sul campo ho appurato che utilizzare gli ombrelli per riflessione o per diffusione non cambia praticamente nulla. Il soggetto appare così com'è e ne la luce ne le ombre cambiano. Vorrei capire da cosa potrebbe dipendere o se, invece, dovrebbe esserci una netta differenza. I mie ombrelli sono della DynaSun.

Grazie in anticipo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
facendo dei test sul campo ho appurato che utilizzare gli ombrelli per riflessione o per diffusione non cambia praticamente nulla. Il soggetto appare così com'è e ne la luce ne le ombre cambiano. Vorrei capire da cosa potrebbe dipendere o se, invece, dovrebbe esserci una netta differenza. I mie ombrelli sono della DynaSun.
In base alla situazione può essere più o meno evidente la differenza tra le due categorie.

Per riflessione gli ombrelli (sopratutto se argentati) hanno una migliore efficienza in termini di quantità di luce, ma devono stare un po' più lontani (per non colpire il soggetto con la stecca :p) e quindi hanno maggiore contrasto. Questo si percepisce di più quando il modificatore è molto vicino alla persona o all'oggetto che stai fotografando, proprio perché con l'ombrello a riflessione non puoi avvicinarti così tanto, mentre con quello traslucido puoi stare quasi attaccato a ciò che fotografi.

Un vantaggio degli ombrelli riflettenti è che modificano la luce in una maniera più controllata.

Gli ombrelli traslucidi invece mangiano più luce e fanno luce dappertutto, sia davanti (dove ti interessa) e sia dietro. Il vantaggio è che puoi avvicinarli tantissimo a ciò che vuoi fotografare.
 
Alto