Ep.20 - Introduzione alla Tecnica Lampista

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Volevo prendermi il Canon 430exII ma mi sa che a sto punto ripiego su un paio di Flash più economici da comandare in manuale...tanto per foto da studio credo vadano benissimo (yongnuo, Lumopro, Polaroid, Sigma...)e usati si trovano davvero a poco..:)
Sull'usato per quanto riguarda i flash diffiderei un pochino sinceramente, in molti mi hanno sconsigliato di comprarli di seconda mano. Se vai sugli Yongnuo te la cavi con poco, il mio YN460-II l'ho pagato 60 euro, ma solamente perché l'ho acquistato da un rivenditore italiano; se lo prendi in cina ci risparmi una decina di euro.

Nomed apprezzo sempre di più l'impegno che ci metti nel regalarci queste video lezioni. Sono stato folgorato dalla tecnica lampista e con il contributo dei tuoi video e il libro che mi hai consigliato spero di ottenere presto degli ottimi risultati.
Quasi quasi vendo la Xbox360 che tanto non uso per comprare un secondo flash! :dubbio:
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
a Carleeeeeeeeeee! questa volta mi hai fregato!!!!!!
Martedì ho comprato il mio primo flash, ho preso un SB700 perche mi avevano detto che con quelli non originale non potevo scattare con flash a distanza, ma tu invece ci dici il contraio......

Allora chi mi aiuta a capire? (....non ho ancora avuto possibilità di leggere il manuale)
Ho una Nikon D31100e un Nicon SB700, come faccio a scattare col flash non montato sul corpo?
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
:applauso::applauso::applauso:
Professionalissimo ed esauriente come sempre!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
a Carleeeeeeeeeee! questa volta mi hai fregato!!!!!!
Martedì ho comprato il mio primo flash, ho preso un SB700 perche mi avevano detto che con quelli non originale non potevo scattare con flash a distanza, ma tu invece ci dici il contraio......

Allora chi mi aiuta a capire? (....non ho ancora avuto possibilità di leggere il manuale)
Ho una Nikon D31100e un Nicon SB700, come faccio a scattare col flash non montato sul corpo?
Come farlo te l'ha spiegato Carlo nel video, forse non lo hai guardato con troppa attenzione. :)

Il fatto che siano originali o meno non ha importanza se li utilizzi Off Camera. Io ad esempio ho uno YN460-II ed interagisce senza alcun problema con la mia Canon 550D. Il problema del prodotto proprietario rispetto a quello di terze parti potrebbe semmai presentarsi se utilizzi il flash On Camera, però anche lì ce ne sarebbe da discutere perché esistono modelli low cost della YN che sono compatibili sia con Canon che Nikon.
 

Nello

Esperto
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
25
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie Carlo! Video illuminante!!! :D
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Come farlo te l'ha spiegato Carlo nel video, forse non lo hai guardato con troppa attenzione. :)

Il fatto che siano originali o meno non ha importanza se li utilizzi Off Camera. Io ad esempio ho uno YN460-II ed interagisce senza alcun problema con la mia Canon 550D. Il problema del prodotto proprietario rispetto a quello di terze parti potrebbe semmai presentarsi se utilizzi il flash On Camera, però anche lì ce ne sarebbe da discutere perché esistono modelli low cost della YN che sono compatibili sia con Canon che Nikon.
grazie per aver risposto @ipol!
si il video il mio dubbio viene dal fatto che Carlo diceva che alcuni flash possono scattare rilevando il lampo on camere, mi chiedevo io se posso con la Nikon D3100 e l' sb700 fare questa cosa senza compare quegli affarini da attare.....
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
grazie per aver risposto @ipol!
si il video il mio dubbio viene dal fatto che Carlo diceva che alcuni flash possono scattare rilevando il lampo on camere, mi chiedevo io se posso con la Nikon D3100 e l' sb700 fare questa cosa senza compare quegli affarini da attare.....
Cioè tu vorresti sapere se utilizzando il flash sb700 esterno alla fotocamera, puoi azionarlo utilizzando il flash incorporato alla macchina?
 

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grandissimo Carlo,sempre interessanti le tue lezioni!!:applauso:

con il contributo dei tuoi video e il libro che mi hai consigliato spero di ottenere presto degli ottimi risultati.
Quasi quasi vendo la Xbox360 che tanto non uso per comprare un secondo flash! :dubbio:
anch'io, anch'io! qual è il libro consigliato dal nostro mentore:libro: ?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
grandissimo Carlo,sempre interessanti le tue lezioni!!:applauso:



anch'io, anch'io! qual è il libro consigliato dal nostro mentore:libro: ?
Light: science and magic.

È in inglese ma è abbastanza scorrevole,almeno ho letto le prime 60 pagine senza grosse difficoltà. Se riesco una volta terminato riordino gli appunti per fare una dispensa in italiano.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Intanto complimenti davvero :applauso:. Ti spieghi sempre molto chiaramente ed ogni tuo video è molto interessante.

Però vorrei sapere una cosa... mi sembra di capire che tu consigli di comprare il LumoPro anzi che lo Yongnuo giusto? Se si, vorrei sapere due cose: perché (più o meno)? quanto tempo ci mette ad arrivare se lo compro sul sito originale?

Grazie mille in anticipo!!! ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Intanto complimenti davvero :applauso:. Ti spieghi sempre molto chiaramente ed ogni tuo video è molto interessante.

Però vorrei sapere una cosa... mi sembra di capire che tu consigli di comprare il LumoPro anzi che lo Yongnuo giusto? Se si, vorrei sapere due cose: perché (più o meno)? quanto tempo ci mette ad arrivare se lo compro sul sito originale?

Grazie mille in anticipo!!! ;)
Carlo consiglia di comprare i LumoPro perché hanno una qualità costruttiva migliore e rispetto ai Yongnuo escono molto ma molto meno esemplari difettosi.
Se vuoi un flash manuale affidabile vai di LumoPro
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Carlo consiglia di comprare i LumoPro perché hanno una qualità costruttiva migliore e rispetto ai Yongnuo escono molto ma molto meno esemplari difettosi.
Se vuoi un flash manuale affidabile vai di LumoPro
Assolutamente vero, costa però anche il doppio rispetto ad uno Yongnuo. Se devi acquistare una sola unità flash esterna punta ad un LumoPro, se invece pensi che una sia troppo poco io ti consiglio di puntare agli Yongnuo. Se poi hai la disponibilità economica di acquistare tranquillamente i LumoPro tanto di guadagnato!
 

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ok grazie ipol!in inglese va bene,appena ho tempo me lo prenderò!
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Cioè tu vorresti sapere se utilizzando il flash sb700 esterno alla fotocamera, puoi azionarlo utilizzando il flash incorporato alla macchina?
esatto @ipol!
però io ho una d3100, non so se il flash integrato possa funionare come unità master o telecomando e l'sb700 come unità remota.
ieri ho cominciato un po a leggere il manuale ma non ho ancora letto la parte del comando senza fili

Un' altra cosa: vorrei prendere altre unità flash, posso integrare il nikon con altre marche? tipo i lumopro o Yongnou e Metz ecc....?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
esatto @ipol!
però io ho una d3100, non so se il flash integrato possa funionare come unità master o telecomando e l'sb700 come unità remota.
ieri ho cominciato un po a leggere il manuale ma non ho ancora letto la parte del comando senza fili
Allora ieri mentre aspettavo la tua risposta ho curiosato un pò in rete,se vai su google trovi abbastanza discussion a riguardo. Comunque si è possibile azionare il flash off camera attraverso quello pop-up,se non ricordo male ci sono un paio di impostazioni da settare però al momento non mi sovvengono. Poi non avendo nikon non conosco bene il prodotto.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Allora ieri mentre aspettavo la tua risposta ho curiosato un pò in rete,se vai su google trovi abbastanza discussion a riguardo. Comunque si è possibile azionare il flash off camera attraverso quello pop-up,se non ricordo male ci sono un paio di impostazioni da settare però al momento non mi sovvengono. Poi non avendo nikon non conosco bene il prodotto.
grazie! solo che ho chiesto anche sul sito della nikon mi dicono di no.... che devo comprare degli affarini da montare alla macchina e al flash, forse sono quelli del video di carlo.

Secondo te @ipol posso comprare altre unita di altri produttori e farli comunicare con il nikon?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
grazie! solo che ho chiesto anche sul sito della nikon mi dicono di no.... che devo comprare degli affarini da montare alla macchina e al flash, forse sono quelli del video di carlo.

Secondo te @ipol posso comprare altre unita di altri produttori e farli comunicare con il nikon?
Dai una letta qui. http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t221274.html

Puoi benissimo comprare flash di marche differenti, l'importante è che siano triggerati con lo stesso prodotto. Ci sono persone che ad esempio acquistano un flash della stessa casa produttrice del corpo macchina e poi altri due unità flash prodotte da terze parti. Utilizzandole Off Camera il modello e marca non fanno differenza, quello che fa la differenza è il sistema che utilizzi per triggerarle. Gli affarini di Carlo sono appunto dei Trigger e sono la soluzione migliore. Utilizzando il flash pop-up come master avresti anche il suo lampo che andrebbe a risaltare sulla foto, per cui dovresti coprirlo anche se a volte sporca comunque lo scatto.
Se poi il flash "non vede" il lampo non scatta, mentre con i Trigger non incorri in questi problemi.
 

flavio1967

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2011
Messaggi
21
Come sempre lezione interessantissima anche x me che sono molto lontano dall'essere un fotografo.
Complimenti e grazie per quello che fai.Alla prossima
ciao
 
Alto