Ep.30 - Product photography - Attacco in spiaggia!

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Non c'è niente di meglio, durante le calde giornate di agosto, di ricreare in studio un piccolo angolo di spiaggia! In questo trentesimo episodio del corso di fotografia di Playerdue Lighting vediamo come utilizzare le nostre luci per simulare l'illuminazione esterna del Sole.

Questo set mi è servito per scattare la foto di copertina dell'Inventario sul Miggo Splat, un piccolo cavalletto che ha una forma simile a un polipetto. Vista questa somiglianza ho deciso di realizzare un'immagine divertente utilizzando una della action figures che possiedo.



La fotografia è stata scattata con la Canon EOS 550D e l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 Macro. Come sistema di trigger radio ho utilizzato i Cactus V6, uno montato sulla reflex e l'altro sul flash per lo sfondo.

1) Il flash principale è un Cactus RF60 che comunica nativamente con i Cactus V6, con una griglia e una gelatina 1/4 CTO;

2) il flash di riempimento è un LumoPro LP120 con una gelatina 1/2 Blue, attraverso un ombrello traslucido e in modalità slave;

3) il flash per lo sfondo è un LumoPro LP120, attraverso il Light Blaster, con una diapositiva e una gelatina 1/4 Blue e il Canon EF 28mm f/2.8 montato frontalmente;

4) a sinistra dell'inquadratura c'è un piccolo pannello riflettente bianco.

Influenza della luce ambientale



Nel primo scatto si vede l'influenza della luce ambientale nella fotografia. Le luci continue che illuminano lo studio per permettere la registrazione dell'episodio filtrano nella fotografia debolmente. In questo caso non è problema, ma è preferibile per scatti di questo genere partire da un'immagine dove la luce ambientale non abbia la minima influenza.

Luce principale



La luce principale è posizionata a sinistra dell'inquadratura, leggermente dietro ai soggetti principali ed è molto contrastata. La griglia davanti al flash fa sì che la luce non vada a colpire lo sfondo della fotografia.

In questo caso la luce principale deve simulare il Sole, quindi deve generare ombre molto nette. E' preferibile avere questo flash lateralmente per far risaltare la tridimensionalità della scena e degli oggetti. La gelatina 1/4 CTO aggiunge un tocco di calore alla scena, per trasmettere l'idea di una giornata estiva.

Luce di riempimento



Solo con la luce principale le ombre risultano troppo nette e si perdono molti dettagli dei soggetti. Dobbiamo aggiungere quindi una luce di riempimento, che è allineata quasi in asse con l'obiettivo e ha un contrasto molto basso grazie all'ombrello traslucido, così da non generare ombre che vadano in altre direzioni.

La luce di riempimento ha una gelatina 1/2 Blue, per simulare la leggera illuminazione globale che proviene dal cielo e che illumina anche le ombre (aggiungendovi una dominante blu).

Luce di sfondo



Lo sfondo grigio non dà l'idea di una scena marittima! Invece di ricorrere alla post-produzione per avere un cielo con delle nuvole sullo sfondo, possiamo usare il Light Blaster, che proietta la diapositiva di una pianura in fiore, della quale noi utilizziamo solo il cielo.



Su questa diapositiva è stata aggiunta una gelatina blu per dare un tocco maggiore di colore all'immagine proiettata.

Aggiunta di un piccolo pannello riflettente



Infine ho aggiunto un piccolo pannello riflettente bianco a sinistra dell'inquadratura. Nella prima fotografia era troppo vicino alla scena e ha creato un'ombra in uno degli angoli, andando a intralciare la traiettoria della luce principale.



Spostando indietro di qualche centimetro il pannello l'ombra scompare. In molti casi un pannello riflettente può migliorare drasticamente un'immagine, ma non in questa fotografia. L'aggiunta del pannello ha ridato un po' di luce sul soggetto principale, ma in quantità minima, tanto che la differenza è quasi inavvertibile.

Immagine finale, post-prodotta



Durante l'elaborazione del file RAW ho modificato leggermente il bilanciamento del bianco e ho dato più contrasto e saturazione all'immagine.

Nella fase di foto ritocco invece ho ripulito sia il cavalletto che l'action figure da un po' di polvere e sabbia e ho aumentato ulteriormente la saturazione del cielo. Sull'action figure ho modificato il colore della pelle per renderla più rosa, ho aumentato il contrasto degli occhi e ho rimosso le giunture delle gambe.

Animazione delle fasi di illuminazione



Se abbiamo un po' di tempo a disposizione e dobbiamo scattare una fotografia, perché non divertirci un po'? Inventare nuove sfide anche per compiti che sarebbero di ordinaria amministrazione ci permette di accumulare esperienza e passare piacevolmente il tempo!

 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grande Carlo.
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
126
Sesso
Maschio
Complimenti Carlo, lezione molto interessante! Adesso però una bella vacanza al mare non te la toglie nessuno ;)
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
mitticoooo :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie a tutti! Ehssì ora un po' di mare vero (e non ricreato in studio) me lo devo fare! :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Sempre divertenti e didattici i tutoi tutorial!! Bravo Carlo!!
 
Alto