Festa del 3. Quanto chiedere? Sono pronto?

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Forse devo stare solo la mattina

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
nessuno ha tenuto conto di due fattori basilari del mondo del lavoro... :libro:

A) Pagamento per foto
12 ore a fotografare tra varie location, cerimonia in chiesa e ristorante. 2000 foto scattate 200 post prodotte. Un totale di almeno 2-3 giorni di lavoro. Vendi 10 foto. Vendendole a 2 euro a foto hai guadagnato 20 euro.
Complimenti, continuate a lavorare con stipendio fisso che è meglio :p

B) Ti fai un nome
Mario ti chiama per fare il fotografo per l'evento, gli dici che lo fai gratis per farti il nome. Mario è felicissimo e sparge la voce.
Pina, amica di Mario, ha sentito che fai le foto gratis e ti ingaggia per il suo evento. Fai le foto gratis per farti il nome. Pina è felicissima e sparge la voce.
Gigi, amico di Pina, ha sentito che fai le foto gratis e ti vuole per il suo evento. Te hai gia fatto 10 eventi gratis e tutti ti conoscono ormai! Chiedi a Gigi 50 euro perché ora hai un nome, e Gigi ti dice "ma non facevi le foto gratis"? Gigi ti da picche e si rivolge al nuovo amatore di turno che fa servizi fotografici gratuiti per farsi un nome.
Complimenti, vi siete fatti un grandissimo nome... di quello che fa le foto gratis! ;)

Il mercato del lavoro è diverso dallo svolgere un'attività per passione, questo vale per la fotografia come per ogni altro settore.
semi-quoto...d'accordissimo sul fatto che non conviene mai farsi pagare tramite le singole foto...perchè paradossalmente se ne potrebbero vendere solo un paio e quindi hai lavorato per un pugno di mosche...se proprio si deve proporre questa iniziativa io quanto meno proporrei un numero minimo di foto da acquistare, chessò, almeno 50...per quanto riguarda il nome, invece, non sono d'accordo. Nessuno qua ha detto che lui dovrebbe lavorare gratis, nessuno sarebbe altrettanto stupido da farlo. Il discorso del nome, per quanto possa sembrare banale invece, funziona. Ovviamente non bisogna mai svendersi per quattro soldi, però nemmeno credersi i nuovi cartier bressòn e sparare cifroni... in particolare agli inizi in un nuovo settore, se hai esperienza alle spalle è già molto diverso il discorso. Se si inizia lavorando bene, a prezzi onesti, la gente lavora a tuo favore, e il tuo nome non sarà affatto "quello che fa le foto gratis", ma anzi "quello che fa le foto benissimo e che ti consiglio un sacco". :D
Oltre a questo aggiungerei che poi tutto va rapportato alla realtà in cui si vive...un conto è fotografare un 18anni a miami con un budget da 10.000 euro, un conto è fotografare a un 18 anni in un paesino sperduto sui monti dove il fotografo di paese al massimo si prende un paio di caciotte e 50 euro e vive felice...è logico che ovviamente le prospettive di guadagno cambiano radicalmente nei due ambiti, a parità di bravura del fotografo e tutto il resto.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
sarà, io personalmente prendermi una rottura di scatole simile, con la responsabilità del dover fare begli scatti, a titolo gratuito per "farmi un nome" non lo farei mai!!! il nome te lo fai meglio postando qualche foto su facebook e avendo tanti amici, a lavorare gratis mandateci gli altri date retta!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sarà, io personalmente prendermi una rottura di scatole simile, con la responsabilità del dover fare begli scatti, a titolo gratuito per "farmi un nome" non lo farei mai!!! il nome te lo fai meglio postando qualche foto su facebook e avendo tanti amici, a lavorare gratis mandateci gli altri date retta!
nessuno sarebbe così scemo da lavorare tutto il giorno gratis...ormai nemmeno più i ragazzini lavorano più gratis per le discoteche...e a quanto posso leggere, nessuno in questa discussione ha consigliato di lavorare gratis ;)
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ma se solo qualche post sopra ci sono utenti che si sono fatti pagare con una cena, con un posto a pranzo o chi consiglia di chiedere 100 euro...scusa ma per me è lavorare gratis :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma se solo qualche post sopra ci sono utenti che si sono fatti pagare con una cena, con un posto a pranzo o chi consiglia di chiedere 100 euro...scusa ma per me è lavorare gratis :)
dipende, se faccio delle foto a un amico che mi chiede un piacere personale e magari poi mi offre una cena, io accetto e lavoro "gratis"...se viene un estraneo e mi chiede di fargli delle foto per la sua attività e mi dice che "magari poi mi dà qualcosa" io rifiuto...se viene un tizio che chiede delle foto molto semplici, roba di qualche ora di lavoro, e mi da 100 euro io accetto...se viene uno che vuole essere fotografato tutto un catalogo di centinaia di oggetti e mi da 100 euro io rifiuto....tutto è relativo, bisogna giudicare caso per caso, mai generalizzare ;)
personalmente per valutare se è il caso o meno di accettare un qualsiasi lavoro, io valuto molti aspetti, non solo i soldi che si guadagnano...
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
certo sono d'accordo, ovvio che a un amico non chiederei mai soldi (anche perchè non sono un professionista), ma se devo fare le foto a una festa come in questo caso io mi farei pagare e bene, nella prima pagina avevo consigliato di fare una tariffa a ore di lavoro e presentare il conto alla fine, come qualsiasi altro professionista fa.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
certo sono d'accordo, ovvio che a un amico non chiederei mai soldi (anche perchè non sono un professionista), ma se devo fare le foto a una festa come in questo caso io mi farei pagare e bene, nella prima pagina avevo consigliato di fare una tariffa a ore di lavoro e presentare il conto alla fine, come qualsiasi altro professionista fa.
teoricamente sarebbe giusto, però dato che si parla di privati è sempre bene accordarsi prima per una cifra complessiva, magari anche in maniera scritta... sarebbe davvero un guaio se arrivati alla fine, con tutto il lavoro sul groppone, e quello viene e ti dice..."senti quello che mi hai chiesto è troppo, io al massimo posso darti 50 euro"...tu che fai? non te lo mangi vivo? :morto:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Son persone che conosco di persona.Al massimo gli brucio casa

edit. Ho chiesto al fotografo che chiamano di solito e ha detto che per battesimi o robe simili con pochi parenti 3 ore di lavoro prende 150 con cd
se sono feste con piu' gente come feste di paese di solito si fan pagare le foto 2,50.

Dite che va bene se chiedo 200 solo la mattina e 300 tutto il di?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ma il fotografo del tuo paese fa altri mestieri? Dubito che possa campare con certe cifre :p

Oppure li è un paese dove le persone ci danno sotto come conigli e quindi ci sono 20 battesimi al mese :D
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Non è del mio paese ma è praticamente l'unico di tutta la bassa Valle quindi di una 10ina di paesi
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ma il fotografo del tuo paese fa altri mestieri? Dubito che possa campare con certe cifre :p

Oppure li è un paese dove le persone ci danno sotto come conigli e quindi ci sono 20 battesimi al mese :D

ahahahahaha questa è stupenda :D dalle mie zone per un battesimo semplice semplice arrivano a prendere anche 1000 euro
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
eh si anche qui a Torino per un battesimo non te la cavi con meno di 700-800 euro.

Poi ci sono quelli che ti fanno il matrimonio a 500 euro... ma i risultati si vedono e le denunce fioccano :D
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Poi ai 150 euro ovviamente devo anche toglierci tasse ecc...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
e bhe si ... mia cugina per il suo matrimonio ha sborsato 4000 euro e le avevo promesso il video in FullHD .... le ha dato un semplice DVD :kidding:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Forse mi hanno fatto notare che nel cd c sono le foto in bassa definizione con logo enorme che se vuoi stamparle ecc. Devi comunque andare da loro
 
Alto