File

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Scusa la.schiettezza.....ma questa volta ti conviene fare il conto a 0....non credo riceverà un soldo questa volta senza accordi...e nemmeno la pubblicità....quindi se le stampi fatti pagare le stampe...viceversa se vuoi recuperare un minimo do pubblicità regalagliele (non ricordo se puoi firmarle o meno mi pareva di no )

Inviato dal mio GT-I9100
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ecco.. grazie :-D A questo punto devo considerare che 3 euro non vale.. ma io non ci ho pensato sinceramente.. ho fatto il calcolo ad ore. però pensandoci 18 foto 50 euro forse neache io le avrei comprate. quindi devo fare il conto ad ore diviso la quantità?
secondo me fai prima a mettergli sopra una bella firma...e a passargliele gratis...non ha senso stare a fare un'equazione differenziale di quarto grado per calcolare quanto gli devi chiedere. Per l'ultima volta ti anticipo che il tizio le vuole gratis, se non ti è ancora chiaro....non c'è budget in eventi piccoli per mettersi pure a comprare le foto del ragazzetto che viene con la sua entry level a fotografare liberamente.

EDIT: ormai la botta l'hai data...non è che puoi stare a contrattare...passagliele gratis e pace.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
mah io da tutta questa discussione non ho ancora ben capito una cosa...maaaa quindi oggi la Fotografia...a quanto sta ar chilo?!:)
penso che il rifiuto del "cliente" non sia dettato ne dalla quantità di foto scattate,ne del tempo dedicato,ne dalla loro qualità...beh forse con scatti veramente eccezionali qualcuno avrebbe anche potuto "chiudere gli occhi al proprio senso di correttezza"
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
secondo me fai prima a mettergli sopra una bella firma...e a passargliele gratis...non ha senso stare a fare un'equazione differenziale di quarto grado per calcolare quanto gli devi chiedere. Per l'ultima volta ti anticipo che il tizio le vuole gratis, se non ti è ancora chiaro....non c'è budget in eventi piccoli per mettersi pure a comprare le foto del ragazzetto che viene con la sua entry level a fotografare liberamente.

EDIT: ormai la botta l'hai data...non è che puoi stare a contrattare...passagliele gratis e pace.
Ma la firma si può togliere... meglio non dargli nulla e la prossima volta starò più attento..
L'unica cosa a cui vorrei rimediare e non farmi cattiva pubblicità.. ma ormai credo sia tardi..

In effetti 18foto son poche...ok che era serata monotona ecc ecc...però se io di devo pagare x 10ore di lavoro e mi presenti 18foto...è come pagare un piastrellista che in una una giornata ha messo giu 3 piastrelle (scusa ma sto rifacendo il bagno e sto piastrellista è lento come la morte x fortuna lo pago a lavoro e non ore)....
Cioè mettiti dalla parte sua...tu avresti pagato ???


Inviato dal mio GT-I9100

Mi sembra giusto .. l'ho ammetto non ho considerato questa variabile. Però c'è da dire che se io gli davo 100 foto in 10 ore mi sarebbe venuto un 0,50 centesimi a foto. Insomma meno di un euro mi sembra pochissimo. quindi questa variabile fa impazzire perchè io conto le ore ma anche se facessi un buonissimo lavoro dovrei aumentare o diminuire ( come in questo caso) con la quantità. Quindi come ci si regola?

per questo io inizialmente avevo chiesto se c'era un tariffario predefinito.. mi sarei regolato autonomamente leggendolo.. però non esiste.... cosi è un giramento di capa.. ahahahah per il futuro devo trovare la soluzione .. si presentano le possibilità e devo sapermi regolare.. :/
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Un consiglio sincero....scatta e divertiti....non pensare ai soldi o a vendere o al fatto che se metti la firma la tolgono...ti passa il piacere....
Viceversa...apriti partita iva e fai un tariffario...ma non è piu piacevole dopo...io sarei più che contendo do regalare mieo foto se le pubblicano con un nome...se non me le pagano amen...l'importante e non amdare a rimetterci (esempio mi chiedi stampa delel foto me la paghi...stop...)
Dopo tutto non è lui che to ha chiamato ma ti che ti sei prososto...

P.s....cortesemente se rivedi il cantante fagli sapere che quel maglione non si può vedere...

Inviato dal mio GT-I9100
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Leo85 scusami se mi permetto, mi sono letto tutto il tread, ma non ti sembra troppo presto per pensare ai soldi.....

ai miei tempi quando ci si avvicinava al mondo del lavoro, QUALUNQUE esso sia, si iniziava facendo la gavetta a GRATISSE.....

qui invece mi sembra che la tendenza si sia invertita, basta che un muratore si compra una cazzuola, neanche molto di qualità e già pretende di guadagnare.... io penserei prima a imparare il mestiere e a farmi un nome, a costo di regalare il mio tempo.....

ricordiamo che questo nasce per noi sempre come hobby....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Leo85 scusami se mi permetto, mi sono letto tutto il tread, ma non ti sembra troppo presto per pensare ai soldi.....

ai miei tempi quando ci si avvicinava al mondo del lavoro, QUALUNQUE esso sia, si iniziava facendo la gavetta a GRATISSE.....

qui invece mi sembra che la tendenza si sia invertita, basta che un muratore si compra una cazzuola, neanche molto di qualità e già pretende di guadagnare.... io penserei prima a imparare il mestiere e a farmi un nome, a costo di regalare il mio tempo.....

ricordiamo che questo nasce per noi sempre come hobby....
straquoto
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Un consiglio sincero....scatta e divertiti....non pensare ai soldi o a vendere o al fatto che se metti la firma la tolgono...ti passa il piacere....
Viceversa...apriti partita iva e fai un tariffario...ma non è piu piacevole dopo...io sarei più che contendo do regalare mieo foto se le pubblicano con un nome...se non me le pagano amen...l'importante e non amdare a rimetterci (esempio mi chiedi stampa delel foto me la paghi...stop...)
Dopo tutto non è lui che to ha chiamato ma ti che ti sei prososto...

P.s....cortesemente se rivedi il cantante fagli sapere che quel maglione non si può vedere...

Inviato dal mio GT-I9100

Ciao, il problema nasce dalla mia poca esperienza di trattare con le persone. Me le deve pagare perchè è lui che mi ha chiamato. Io mi sono proposto con altre foto non di quella serata. Quella serata ripeto mi ha chiesto lui di andare. io non pretendo chissà cosa, so di non essere un professionista ma evidentemente gli sono piaciute le foto altrimenti non mi chiedeva di andare... allora per onor di cronaca se gli piacciono valgono qualcosa... tutto qui. Io questo volevo fare capire come funziona tutta sta situazione del tariffario. Non credo che lo rivedrò tanto presto ahahahah Grazie per il tuo intervento.

Leo85 scusami se mi permetto, mi sono letto tutto il tread, ma non ti sembra troppo presto per pensare ai soldi.....

ai miei tempi quando ci si avvicinava al mondo del lavoro, QUALUNQUE esso sia, si iniziava facendo la gavetta a GRATISSE.....

qui invece mi sembra che la tendenza si sia invertita, basta che un muratore si compra una cazzuola, neanche molto di qualità e già pretende di guadagnare.... io penserei prima a imparare il mestiere e a farmi un nome, a costo di regalare il mio tempo.....

ricordiamo che questo nasce per noi sempre come hobby....

Dunque è vero ciò che dici, ma come ho detto se avessi potuto mi sarei messo a fare esperienza presso un fotografo, in tal modo avrei fatto la gavetta e qualche soldino l avrei preso.
Non avendo questa fortuna al momento cerco di fare tutto da solo.
Inoltre vado anche di fretta, ho quasi 30 e devo cominciare a fare qualcosa di serio per il mio futuro.
Grazie per tuo intervento.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
MOD:
@Leo85 malgrado il richiamo ufficiale continui ad ignorare l'uso del multiquote, considerando che lo staff non è qui solo per unire i tuoi post al fine di rendere più leggibili i tuoi interventi, sei ulteriormente avvisato e... per l'ultima volta. Grazie.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ho letto con attenzione questo post .... e non posso che dire che gli amici più "navigati" che son passati han dato consigli saggissimi.
Aggiungo solo che una alternativa alla P.IVA c'è, si chiama "ritenuta d'acconto", e in Italia ti consente dichiarando le tasse (20%) di lavoricchiare nella legalità (fino a 5.000 euro/anno).
Ha molti vincoli (non puoi farti pubblicità, il lavoro deve arrivare "per caso") ma almeno ti mette un po al riparo.

Ti porto la mia piccola esperienza.
Scatto seriamente da tre anni e dall'anno scorso ho iniziato a far foto per eventi.
Ti garantisco che ne ho fatti "tanti" gratis ..... e mi va bene così.
Poi qualche soldino è arrivato (non molti .... lontanissimo da quei 5.000 euro anno citati), con lui anche gli ovvi investimenti in attrezzatura (full frame ed ottiche serie) ..... investimenti che superano di molte volte gli introiti finora fatti.
Ad oggi avrò fatto una ventina di shooting seri (sopratutto eventi come concerti, manifestazioni pubbliche, galà cinematografici, ristorazione ..... poi fotografia di interni per alberghi e spa, still life) ... e mi considero giustamente un novellino.
Il mio consiglio ora è di non concentrarti troppo sull'aspetto economico .... non fino a quando la qualità di attrezzatura e scatti non saranno cresciuti in modo tangibile.
Scatta per divertirti ... e se proprio pensi di fare della fotografia un lavoro vai a fare da assistente ad un fotografo.
Parlando di tariffe il prossimo week end farò un servizio per una manifestazione cittadina, compenso concordato 150 euro netti, sarò impegnato sabato pomeriggio (3 / 4 ore) e buona parte della domenica + tutta la pp che ne deriverà, prevedo di fare un migliaio di scatti con consegna al cliente finale (JPEG) di almeno 250 di solito.
Del RAW normalmente non glie ne può fregare di meno non preoccuparti ..... a meno che non sia la rivista Vanity Fair o Vogue ..... dubito che abbiano voglia di metter mano all'elaborazione dei RAW.
In ogni caso di soldi si parla sempre prima.
Te lo dico per esperienza personale ..... altrimenti ti farai il sangue amaro ! ;)

edit: Un altra valida alternativa specie all'inizio è il "cambio merce" :D
Cioè non dai un valore economico al tuo lavoro ma semplicemente scambi dei servizi con chi te l'ha commissionato.
Io grazie al cambio merce sono entrato spesso gratis negli ultimi due anni nei cinema multisala di Rimini e Riccione (fatto servizi per il titolare), spesso a cena fuori gratis (servizi per ristoranti / fast food) , accesso gratis (o a prezzi di favore) a spa di alberghi (dopo servizi appunto), ecc...
 
S

supermariano81

Ospite
aggiungo solo all'ottimo discorso di maxuser che non sempre l'attrezzatura è indispensabile, la gente "non fotografa" quando vede uno con la macchina cicciona da per scontato che "sicuramente, con quello che costa/ingombra fa foto fighe" poi che sia una 100d o una 1dx per loro cambia poco.
per noi che siamo dipendenti da questi giocattolini può cambiare, poi dipende sempre dal servizio foto che fai.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
...... la gente "non fotografa" quando vede uno con la macchina cicciona da per scontato che "sicuramente, con quello che costa/ingombra fa foto fighe"
Verissimo .... la macchina "cicciona" crea molte aspettative nel cliente .... e ansia da prestazione nel fotografo novello ! Ihihih !

Edit: ..... nonostante le recenti interessanti esperienze che sto facendo non potrei pensare di far della fotografia un vero lavoro, essere fotografi al giorno d'oggi non significa solo saper fare belle foto .... quelle le sanno fare tantissime persone.
Essere fotografi oggi vuol dire saper fare marketing, capire di economia, di strategie commerciali, pubbliche relazioni, informatica .... insomma è un lavoro duro.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
maxuser questo vale per tutte le attività imprenditoriali
Ni, diciamo più o meno. La fotografia moderna è inflazionata dalla pesante presenza di milioni di persone con compattine, cellulari e tablet. Le arti visive sono diventate strumento di massa, ecco perché la distinzione tra pro e amatore penso sia molto legata a parte gli ovvi vincoli fiscali a multisettorialita' e competenze trasversali che il pro deve assolutamente avere.
Non mi aspetto che un idraulico, un eletricista o un imbianchino con il massimo rispetto per le professioni citate si debbano occupare di marketing, public relations, visibilità mediatica .... o meglio se ne occuperanno ma in maniera molto marginale e probabilmente con mezzi un po diversi.
Essere fotografi pro oggi vuol dire in parte saper scattare buone foto, in parte avere una buona dimestichezza con le arti visive, le tecniche promozionali .... poi un po di paraculaggine.
Spero di essermi spiegato.

Sent from my iPhone using Tapatalk


Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 
Alto