Fotografare contro luce-come fare?

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti sono un neofita e ho riscontrato un nuovo problemuccio...
Quando si vuole fotografare un qualcosa contro luce quali impostazioni e quali accorgimenti vanno presi? Vi posto le foto in questione

qui volevo avere sia il porticato sia l'esterno


qui ho scelto la sagoma nera perchè non riuscivo ad avere la statua nitida....

Erano possibili queste foto?
Macchina canon 1100d 18-55
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non capisco bene cosa significhi "erano possibili queste foto".
Con un tale range dinamico se volevi tutto correttamente esposto (è questo che intendi ??) dovevi fare un HDR.
Non c'è altro modo di esporre correttamente zone a così differente luminosità (leggi illuminazione).
Nella prima esporre correttamente il porticato significava bruciare le luci esterne, nella seconda idem ..... esporre correttamente la statua avrebbe significato bruciare la parte esterna
Ripeto .... solo l'HDR ti aiuta in casi simili (più scatti a differenti esposizioni poi fusi insieme in post produzione).
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie maxuser per la risposta....perdonami se non capisco ancora bene i "tecnicismi". Si mi chiedevo se esistesse un incrocio di diaframma\iso che mi permettesse di avere a fuoco porticato ed esterno,ma l'unico modo era scattare diverse foto e poi combinarle insieme (HDR), giusto?
Mentre per la seconda (la statua) non sono riuscito a metterla a fuoco... come potevo fare?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio