Fotografare contro luce-come fare?

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti sono un neofita e ho riscontrato un nuovo problemuccio...
Quando si vuole fotografare un qualcosa contro luce quali impostazioni e quali accorgimenti vanno presi? Vi posto le foto in questione

qui volevo avere sia il porticato sia l'esterno


qui ho scelto la sagoma nera perchè non riuscivo ad avere la statua nitida....

Erano possibili queste foto?
Macchina canon 1100d 18-55
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non capisco bene cosa significhi "erano possibili queste foto".
Con un tale range dinamico se volevi tutto correttamente esposto (è questo che intendi ??) dovevi fare un HDR.
Non c'è altro modo di esporre correttamente zone a così differente luminosità (leggi illuminazione).
Nella prima esporre correttamente il porticato significava bruciare le luci esterne, nella seconda idem ..... esporre correttamente la statua avrebbe significato bruciare la parte esterna
Ripeto .... solo l'HDR ti aiuta in casi simili (più scatti a differenti esposizioni poi fusi insieme in post produzione).
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie maxuser per la risposta....perdonami se non capisco ancora bene i "tecnicismi". Si mi chiedevo se esistesse un incrocio di diaframma\iso che mi permettesse di avere a fuoco porticato ed esterno,ma l'unico modo era scattare diverse foto e poi combinarle insieme (HDR), giusto?
Mentre per la seconda (la statua) non sono riuscito a metterla a fuoco... come potevo fare?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Grazie maxuser per la risposta....perdonami se non capisco ancora bene i "tecnicismi". Si mi chiedevo se esistesse un incrocio di diaframma\iso che mi permettesse di avere a fuoco porticato ed esterno,ma l'unico modo era scattare diverse foto e poi combinarle insieme (HDR), giusto?
Mentre per la seconda (la statua) non sono riuscito a metterla a fuoco... come potevo fare?
Aspetta .... idee un pochino confuse vedo.
Esposizione e messa a fuoco sono due cose completamente differenti.
Il focus, in particolare la profondità di campo si controlla con vari elementi (apertura diaframma, lunghezza focale, distanza fotocamera / soggetto e soggetto / sfondo)
L'esposizione se unica non può compensare così elevate differenze di luce.
Hai seguito il corso base di Carlo qui sul forum ?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
oh, un cimitero a caso, Staglieno...! :rolleyes:
come ti ha già detto maxuser, il sensore della reflex non può "catturare" tutta questa differenza di luce, se recuperi le ombre, bruci le alte luci e viceversa, ergo devi scendere a compromessi, ad esempio, attraverso l'uso della già citata tecnica HDR! ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
si ho seguito il corso di Carlo ma mi sa che questa parte della lezione non l'ho capita....o non so ancora metterla in pratica.....
Si Aries è il bellissimo cimitero di Staglieno, purtroppo non l'ho visto tutto perche sono andato via in autoambulanza.... Mentre ero in piedi nel vialone con la macchinetta sul treppiede un macchina in retromarcia mi ha travolto e l'unica cosa che si è salvata è la scheda sd:puffanculo: macchina fotografica un mese di vita...ma questa è un altra storia.....
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
ma invece la toto della statua per averla nitida (oltre ad usare il flash) come potevo fare?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
c'era poco da fare, se avessi messo a fuoco la statua rendendola "visibile", tutto il resto sarebbe diventato il "festival" del bruciato, e quindi pressochè inservibile...!
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ok,mi sento meno in colpa:) Per mettere "a fuoco" intendi il mettere "a fuoco" che intendo io? perchè ci ho provato ma non mi riusciva.Ora giusto per capire...mettiamo caso che per qualche strano motivo volevo a tutti i costi fotografare un particolare della statua e che non me ne frega nulla se tutta l'immagine intorno è inservibile,a che valori imposto la fotocamera? e messa a fuoco ovviamente sul viso della statua?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Mettevi messa a fuoco su un singolo punto e inquadravi la statua.....
In maniera molto brutale.una sparatina di flash avrebbe potuto aiutare forse...
Ma in questi casi credo sia meglio cercare di sfruttare il controluce e le ombre a proprio favore..creando immagini con "losche" figure....

Inviato dal mio GT-I9100
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
di solito si usa il solo punto centrale di messa a fuoco, in quanto è più preciso, e mai tutti insieme, perchè in pratica è la reflex a decidere cosa mettere a fuoco... ora non so che reflex hai, ma il principio vale per tutte, in linea di massima!
per i valori della fotocamera, puoi ad esempio lasciare gli iso in automatico e usare Av, cosi la reflex deciderà da sola i tempi corretti... inoltre, puoi usare anche la misurazione valutativa oppure la spot, entrambe direttamente sul viso della statua!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Pardon mi sono espresso male..intendevo modalità di misurazione spot invece che valutativa o parziale ecc ecc...io di solito faccio così se proprio devo fotografare....però si perde tt lo sfondo

Inviato dal mio GT-I9100
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Angelo guarda qui ...... un mio caso abbastanza simile a quello che hai postato.
Porticato interno buio e parte esterna molto luminosa ... soluzione = HDR

 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Caspita! maxuser questa foto è bellissima! Ed è anche il risultato che volevo ottenere io.
Non mi resta che ritornare e riprovare... Che dite da totale neofita si riesce ad usare questa tecnica o ho ancora bisogno di tanta palestra??? E nel caso possiamo continuare qui a parlare del hdr o occore aprire una discussione nell apposita sezione?
Grazie a tutti.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, basta solo una postproduzione con programmi appositi (ad esempio Photomatix) per unire tre o più scatti in HDR... per quanto riguarda la reflex, devi usare la modalità Av, in quanto il valore del diaframma deve essere uguale in tutti gli scatti, per non avere profondità di campo diverse!

p.s.: direi che potremmo continuare a discuterne qui, siamo pur sempre nella sezione "domande sulla teoria fotografica"! ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Quando si dice la fortuna del principiante!!! Mi sono ricordato che ho provato varie alternative tutte a f22
f22 s.1\80
f22 s.3.2
f22 s 1\3
E' possibile ricavarci qualcosa?
Ho impostato f22 perchè credevo che una maggiore profondità di campo mi avrebbe aiutato ma forse non è cosi,giusto?
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Direi che con queste puoi provarci con un hdr. O anche una doppia esposizione con le prime due.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Software utilizzato SNS-HDR, usate solo le prime due foto.

Però le foto sono davvero in bassa risoluzione, molto compresse, purple fringing in abbondanza.
Se hai i RAW si ottiene molto meglio, comunque tornerei a scattare in condizioni di luce comunque più favorevoli.
Certo l'HDR aiuta, ma un HDR gestito in buone condizioni di luce è migliore di uno fatto in pessime !

Pensando già all'HDR si scattano le 3 foto in sequenza ad esposizioni differenti senza rischiacciare il pulsante di scatto (la tua macchina lo prevede ;) ).
I software odierni fanno molto nell'allineamento (il 90% degli HDR che faccio li scatto a mano libera), ma comunque se puoi usa cavalletto e limita al massimo le vibrazioni (scatto temporizzato su reflex o telecomando).

Poi aggiungo che negli scatti architettonici la simmetria è un fondamentale ... tienine conto la prossima volta (qui sei un po storto, da tutte le parti).
Visto che comunque usi il cavalletto prenditi il tempo per verificare che la reflex sia in bolla e che l'inquadratura risulti simmetrica al millimetro.

C'è molta distorsione a barilotto in questa foto, usa un software per correggerla, la maggior parte rilevano i dati exif di scatto (corpo macchina, focale e lente usata) e ci pensano loro.
Poi Angelo f/22 ..... :dubbio:..... :ehno:
Il tuo obiettivo da ottimi risultati di nitidezza ad f/9, f/11 al limite (e comunque hai molta profondità di campo anche ad f/11 e 18mm .... che immagino sia la focale a cui hai scattato).
Io uso f/22 solo per effetti particolari sulla luce (per far uscire le "stelline").

Ho avuto la accoppiata reflex e ottica che hai tu (ho iniziato tre anni fa con quella a scattare "seriamente") .... puoi tirarci fuori cose egregie con un pochino di impegno ed esperienza.

Segui assiduamente il forum ... e vedrai che i risultati non tarderanno !
Ciao !

n2n12e-HDR.jpg
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Maxuser con quello schifo di foto che ho fatto hai incastrato davvero una bella foto:)
Non scatto in raw perchè come programmi ho gimp che non mi apre i raw e picture style editor (quello canon che esce insieme alla macchina) che non si adatta alla risoluzione dello schermo del notebook.
F22 non so come mi è saltato in mente...ho pensato tipo quello da mettere a fuoco è lontano e voglio la massima profondità di campo possibile...tanto di luce ne ho quindi posso chiudere...
L'allineamento è vero non l'ho curato tramite cavalletto ma mi sono regolato con il live view dello schermo,è il risultato si vede:timido:
 
Alto