Fotografia Architetturale

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Molto interessante!

Dietro ogni foto c'è uno studio maniacale delle luci.
Anche se non possiamo parlare di singola foto. Ogni flashata nel video corrisponde ad uno scatto diverso, quindi ogni flashata equivale ad un copia incolla in PS.

I risultati parlano da soli, anche se forse stravolgono un po' la realtà (ecco perché le camere d'albergo sono così belle in foto, ma poi si dimostrano decisamente peggiori).

Per quanto possa essere una cosa bella, è molto, troppo commerciale.
Sicuramente avere delle belle foto che presentino la struttura aiuta, ma esagerare no.

Io aiuto a gestire una piccola struttura alberghiera in Costiera Amalfitana. Sul nostro sito abbiamo delle foto decenti, ma quando arriva il cliente ed entra nella camera, la prima sensazione che ha è quella di vedere quello che hanno visto in foto.

Quindi ok, ottima tecnica, foto eccezionali, ma attenzione a vendere quello che non hai!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Molto interessante!

Dietro ogni foto c'è uno studio maniacale delle luci.
Anche se non possiamo parlare di singola foto. Ogni flashata nel video corrisponde ad uno scatto diverso, quindi ogni flashata equivale ad un copia incolla in PS.

I risultati parlano da soli, anche se forse stravolgono un po' la realtà (ecco perché le camere d'albergo sono così belle in foto, ma poi si dimostrano decisamente peggiori).

Per quanto possa essere una cosa bella, è molto, troppo commerciale.
Sicuramente avere delle belle foto che presentino la struttura aiuta, ma esagerare no.

Io aiuto a gestire una piccola struttura alberghiera in Costiera Amalfitana. Sul nostro sito abbiamo delle foto decenti, ma quando arriva il cliente ed entra nella camera, la prima sensazione che ha è quella di vedere quello che hanno visto in foto.

Quindi ok, ottima tecnica, foto eccezionali, ma attenzione a vendere quello che non hai!
sono d'accordissimo, ma purtroppo a quel punto cade tutta la fotografia pubblicitaria still-life e non... dalle foto del mc donald, ai liquori, a qualsiasi cosa :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
sono d'accordissimo, ma purtroppo a quel punto cade tutta la fotografia pubblicitaria still-life e non... dalle foto del mc donald, ai liquori, a qualsiasi cosa :)
Si sono d'accordo, ma mentre per una bottiglia di liquore la perfezione esteriore della bottiglia non pregiudica il contenuto interno (il liquore lo devi sempre assaggiare, e questo la fotografia non può fartelo fare), nella fotografia architettonica la finzione e la realtà hanno un confine ancora ben marcato.

Intendo dire che se guardi una foto di una camera d'albergo, quando apri la porta della stanza vorresti vedere qualcosa di simile. (ma non sempre è così, anzi molto spesso non lo è affatto).

Il discorso vale anche per le grosse catene di fast food come il Mc da te citato. E' "bellissimo" (a me fa schifo, quindi poco mi importa) vedere un panino perfetto nelle locandine e doverne mangiare uno che si presenta in maniera molto diversa dall'aspettativa.
Io a quel punto preferisco andare in locali dove il menù a la carta non abbia fotografie! Preferisco attendere che arrivi il piatto in tavola per poter giudicare visivamente (in questo caso) la preparazione.

Il discorso purtroppo scade in un ambito molto vicino a tutti noi: la post produzione!

Per me la fotografia deve ritrarre la realtà nulla di più, quindi in pp è ammesso tutto quello che renda la fotografia uguale a quello che ha visto l'occhio umano (nel caso di un paesaggio ad es ravvivare i colori, i toni, ma nulla di più!).

Io da cliente mi sento preso per il (_O_) quando entro in una stanza d'albergo e non vedo quello che mi aspettavo. Quindi siccome sono anche dall'altro lato offro un trattamento equo, preferisco che le mie foto non siano perfette, ma almeno quando giri la chiave nella toppa ed entri hai una visione uguale a quello che hai visto al pc.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Praticamente non ho capito una sola parola, ma le foto sono spettacolari, e non credo che la realtà venga stravolta, a quanto ho capito è "solo" un ottimizzazione della luce...
Io stesso ho fatto un po' di foto ad un agriturismo di un amico, ma ti assicuro benchè i clienti non fanno altro che fargli i complimenti per le foto e la realtà di tali, non sono minimamente paragonabili a queste, anzi fan proprio cagar e...
Ora aspetto stefano che mi faccia la traduzione di quello che hanno detto nel video e magari provo a rifare quegli scatti! :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se ci fosse la possibilità di mettere più di 1 "mi piace" ne metterei un centinaio almeno... :eek:

Condivido in buonissima parte tutti i discorsi "filosofici" a sfavore di questo approccio alla fotografia, ma sono d'accordo con Stefano che qui entriamo in una sfera che esula da quella della creatività o della rappresentazione realistica, qui si parla di vendere ville da milioni di dollari... convincere il cliente a spostare un appuntamento che avrebbe magari reso altri milioni per venire a vedere una villa sita magari a centinaia di km di distanza.
C'è poco spazio per la realtà e la filosofia insomma...

Tornando al video, onestamente parlando se avessi la possibilità di scegliere un "mestiere", questo sarebbe sicuramente in cima alle mie preferenze... :pazzo:

La tecnica di usare il flash singolo e poi creare dei merge è tanto banale quanto GENIALE! :corna:
Un controllo assoluto e la possibilità di gestire praticamente ogni cosa in maniera indipendente.

PS: Minuto 10:16... :stupito:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
concordo un po' con tutti sinceramente... è sbagliato ma anche giusto.... per motivi differenti... bah.... tanto non credo che sarò mai capace a fare cose del genere XD anche solo perchè ci vogliono ore di PP per undire decine e decine di foto!

Ora aspetto stefano che mi faccia la traduzione di quello che hanno detto nel video e magari provo a rifare quegli scatti! :D
pagati un corso di inglese invece che spendere millini in filtri :bleh:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ora aspetto stefano che mi faccia la traduzione di quello che hanno detto nel video e magari provo a rifare quegli scatti! :D

Premi il tasto "CC" che vedi nell'interfaccia (a volte lo rappresenta come un rettangolino con dentro due linee) di Youtube, ti appare una finestrina dove puoi cliccare su "On" e poi sulla freccetta accanto alla scritta "Inglese (sottotitoli automatici)" e ti si apre un altra linea sopra dove è scritto "Traduci sottotitoli". Si apre un popup con varie lingue... scegli Italiano e il gioco è fatto. ;)
Sbaglia spesso e volentieri, soprattutto sullo "slang", ma è meglio di niente. :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Premi il tasto "CC" che vedi nell'interfaccia (a volte lo rappresenta come un rettangolino con dentro due linee) di Youtube, ti appare una finestrina dove puoi cliccare su "On" e poi sulla freccetta accanto alla scritta "Inglese (sottotitoli automatici)" e ti si apre un altra linea sopra dove è scritto "Traduci sottotitoli". Si apre un popup con varie lingue... scegli Italiano e il gioco è fatto. ;)
Sbaglia spesso e volentieri, soprattutto sullo "slang", ma è meglio di niente. :)
La prossima volta che devo linkare un video del genere in associazione farò presente a quei cialtroni che c'è questa possibilità! Grazie
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Premi il tasto "CC" che vedi nell'interfaccia (a volte lo rappresenta come un rettangolino con dentro due linee) di Youtube, ti appare una finestrina dove puoi cliccare su "On" e poi sulla freccetta accanto alla scritta "Inglese (sottotitoli automatici)" e ti si apre un altra linea sopra dove è scritto "Traduci sottotitoli". Si apre un popup con varie lingue... scegli Italiano e il gioco è fatto. ;)
Sbaglia spesso e volentieri, soprattutto sullo "slang", ma è meglio di niente. :)
No cioè ma sei un mito, altro che quel cazzaro del minella!!!

Non è che sono digiunissimo di inglese, ma spesso mi perdo totalamente, questo proprio non lo conoscevo, mi hai aperto un mondo!!!

Grazieeeeeee
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sbaglia spesso e volentieri, soprattutto sullo "slang", ma è meglio di niente. :)
ahahah in confronto google translate traduce perfettamente :rotfl:

No cioè ma sei un mito, altro che quel cazzaro del minella!!!

Non è che sono digiunissimo di inglese, ma spesso mi perdo totalamente, questo proprio non lo conoscevo, mi hai aperto un mondo!!!

Grazieeeeeee
non è mica colpa mia se ormai sei vecchio ed obsoleto per la tecnologia.... pensavo lo sapessi! :rotfl:
 
Alto