Sondaggio Fuji X-PRO1 VS Fuji X100S

Quale compatta Fuji???


  • Votanti
    9

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
dico la mia...non è che il "problema" sta tutto nella leggerezza del corpo macchina e nella non elevata ergonomia che costringe a premere il pulsante di scatto in maniera "innaturale"?
Non ho le mani molto grandi, dunque impugno bene la "X100". Effettivamente non è pensabile che un uomo riesca a farlo, a meno che non possieda gentili arti minuti da ricamatrice :p
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Saro: non mi hai detto la cosa più importante: sei soddisfatto del salto, oppure torneresti al mondo reflex?

oppure siamo ancora in una fase di limbo in cui è "necessario" tenere 2 corredi (reflex+mirrorless)?

la lentezza dell'af fuji mi sembra sia legato solo al firmware, o secondo te ci sono anche dei limiti fisici legati agli obiettivi?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Non ho le mani molto grandi, dunque impugno bene la "X100". Effettivamente non è pensabile che un uomo riesca a farlo, a meno che non possieda gentili arti minuti da ricamatrice :p
Ma sai che ti ho sempre immaginata alta due metri con un casco di banane al posto delle mani?
Ma non eri tu che giocavi a basket o sono fuso :svitato:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
dico la mia...non è che il "problema" sta tutto nella leggerezza del corpo macchina e nella non elevata ergonomia che costringe a premere il pulsante di scatto in maniera "innaturale"?
Sicuramente c'è questa componente e per questo che ti dicevo che il soft button che vedi in figura ed il thumb grip che alloggia nella slitta flash aiutano... però come ti dicevo dall'altro lato la mancanza delle vibrazioni dello specchio avrebbero dovuto minimizzare il problema ed invece così non è. Devo comprare sti due accessori.



Saro: non mi hai detto la cosa più importante: sei soddisfatto del salto, oppure torneresti al mondo reflex?

oppure siamo ancora in una fase di limbo in cui è "necessario" tenere 2 corredi (reflex+mirrorless)?

la lentezza dell'af fuji mi sembra sia legato solo al firmware, o secondo te ci sono anche dei limiti fisici legati agli obiettivi?
Io non ho abbandonato la reflex. Nel mio caso questa mirrorless è assolutamente complementare.
La reflex la utilizzo come macchina principale per lavoro e utilizzando per filosofia solo ottiche fisse ho deciso di prendere la xe-1 in maniera tale che sulla A850 ho montato lo zeiss 135mm e sulla fuji, piccola e manegevole, il 35mm f1.4 che è un 50mm equivalente.
La resa tra 50mm su FF e il 35mm sulla fuji è molto simile anche a livello di sfocato, mettici che quest'ottica è straordinaria meglio di tutti i 50ini, mettici la flessibilità ad alti iso, mettici la silenziosità estrema beh questi sono stati i non pochi motivi che mi han fatto decidere di affiancarla.

Ovviamente è anche la macchina che ho sempre con me.

Riguardo la tua scelta invece.
La x100s avrà un AF innovativo con i sensori AF annegati nel sensore stesso. Quindi a livello d'AF è un passo avanti quanto grande non so. Il sensore dovrebbe avere la stessa resa. La Xe-1 ha dalla sua l'intercambiabilità delle ottiche che ripeto sono una meglio dell'altra:

18f2, 35f1.4 c'è in uscita un 14, un 23 ed un 56f1.4... tutta roba luminosa e di qualità assoluta a prezzi "corretti" ed abbordabili secondo me.

La lentezze dell' AF fuji è che è un AF a contrasto e se c'è scarsa luminosità e contrasto va in crisi. Potrà essere un pò migliorato via firmware ma non mi aspetto miracoli.

Invece mi aspetto miracoli dall'eventuale introduzione del peaking.
Quando metti a fuoco manualmente non avendo il passabasso in realtà l'area di maf è già discretamente visibile tramite un effetto moire... l'aggiunta del peaking renderebbe il tutto molto visibile... senza bisogno di ingrandimento... sarebbe veramente una macchina eccezionale per montarci ottiche vintage.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sulla qualità dei sensori della Xe1 e della Xpro1, Saro penso abbia dato risposte più che soddisfacenti.
Se il sensore e la resa di quelle macchinette è perfetta... immagina cosa può fare una X100s che ha il sensore molto migliorato (a quanto ho letto sul web) e soprattutto una MAF a quanto pare mille volte più precisa!
Insomma... il livello di Fuji sta crescendo rapidamente.
Poi tutte le nuove funzioni (tipo il focus peacking di cui parlavamo e che ritengo ESSENZIALE) sono già implementate in questi nuovi modelli... non è certo che saranno implementate sui vecchi (peccato :( )
Sono sicuro che a breve Fuji rilascerà dei modelli di punta PRO ad ottica intercambiabile, con il nuovo sensore e tutte le nuove funzioni che ha la X100s.
Quindi.... potendo spendere bei soldini io aspetterei quasi.

Ho votato nel sondaggio la Xpro1, però. Questo perchè a mio modo di vedere oggi si acquista a prezzi veramente molto più convenienti rispetto a sei mesi fa... ed è una macchina dalle incredibili prestazioni. Ottima già per ottenere risultati eccellenti e bellissima anche esteticamente.
Quindi, nonostante la corsa all'ultimo modello super tecnologico possa sempre influenzare un tantino, io opterei per un modello meno giovane ma sicuro più economico e altrettanto performante! ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Seguo senza votare perchè non le conosco...:snack::snack:
bella discussione...queste piccole incuriosiscono parecchio
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Credo di stare tendendo quasi definitivamente per una mirrorless. Sul modello a questo punto aspetto di vedere le prossime ottiche che usciranno e decidere se x pro oppure x e1.
Non mi aspettavo tanto interesse, e mi fa piacere la discussione stia tornando utile a più persone :)

Nel frattempo rinnovo il grazie per tutti i PREZIOSI interventi ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
rokko66 allora resta sintonizzato ;)
Saro: thumb grip e soft button sono interessantissimi, ma in rete ho trovato prezzi assurdi, ovvero 50eur per il primo e 30 per il secondo...direi un po' troppo, non trovi? inoltre pochissimi negozi on-line li tengono, addirittura ebay riporta pochi esemplari...forse sbaglio parole per la ricerca...secondo te come l'hanno tradotto in italiano?
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Costano un 10€ l'uno è 20 l'altro poi ti passo i link

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
andatevene tutti a c****e mi avete fatto venire la voglia di prendermi una fuji!! :bash:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Piccole nozioni prima di andare a nanna! Grazie saro e francesco per queste perle di saggezza fotografica!

iPol85 adesso possiamo andare a buttare le foto alle ortiche insieme! Phuahuahuahuahua

Inviato dal mio Nokia 3310
Certo andiamo in processione a gettarle via!


Da oggi mi sentirò uno stupido ad andarmene in giro bardato con tutte quella ferraglia addosso, pensando che Saro con quella minchietta di macchina fotografica fa quelle foto!! :eek: Al sondaggio aggiungerei: "Chi vuole che Saro si prenda un warming per contenuto economicamente pericoloso??"
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Saro...link preziosissimi...adesso consulto subito se hanno anche qualche altro accessorio interessante!

ho appena finito di guardare un po' su ebay...ma possibile che non ci sia un thumb grip che permetta anche di montare il flash sull'hot shoe, quindi con un passaggio dei contatti ?

mi sembra che Sony lo faccia...ma costa qualcosa come 200 euri!!!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie Saro...link preziosissimi...adesso consulto subito se hanno anche qualche altro accessorio interessante!

ho appena finito di guardare un po' su ebay...ma possibile che non ci sia un thumb grip che permetta anche di montare il flash sull'hot shoe, quindi con un passaggio dei contatti ?

mi sembra che Sony lo faccia...ma costa qualcosa come 200 euri!!!
Scusa regggae1095 ma tu sei già in possesso di mirrorless??
 
Alto