Sondaggio Fuji X-PRO1 VS Fuji X100S

Quale compatta Fuji???


  • Votanti
    9
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma ci mancherebbe...mica è un segreto (nel forum di P2L l'ho ripetuto alla nausea!)...ormai sono 2 anni che compro materiale fotografico solo da www.fordigit.com

Se ho comprato altrove è solo perchè magari alcuni articoli minori non erano presenti.

Il prezzo a listino è di 1010 eur + spese spedizione, a me è costata 969 (spese di spedizione comprese) perché ho sottoscritto la tessera vip (costa 40 eur, ma ti garantisce per un anno un extra sconto del 4% e spese di spedizione gratuite; in pratica già con il primo ordine vai in pari, se pensi di comprare altro materiale entro l'anno ci guadagni un sacco, visto che già hanno dei prezzi di partenza molto competitivi)

Il rovescio della medaglia è che lavorano in dropship, quindi niente magazzino, quindi tempi di attesa lunghetti. Ma se non hai fretta finora si è rivelata la soluzione migliore (IMHO)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
ma ci mancherebbe...mica è un segreto (nel forum di P2L l'ho ripetuto alla nausea!)...ormai sono 2 anni che compro materiale fotografico solo da www.fordigit.com

Se ho comprato altrove è solo perchè magari alcuni articoli minori non erano presenti.

Il prezzo a listino è di 1010 eur + spese spedizione, a me è costata 969 (spese di spedizione comprese) perché ho sottoscritto la tessera vip (costa 40 eur, ma ti garantisce per un anno un extra sconto del 4% e spese di spedizione gratuite; in pratica già con il primo ordine vai in pari, se pensi di comprare altro materiale entro l'anno ci guadagni un sacco, visto che già hanno dei prezzi di partenza molto competitivi)

Il rovescio della medaglia è che lavorano in dropship, quindi niente magazzino, quindi tempi di attesa lunghetti. Ma se non hai fretta finora si è rivelata la soluzione migliore (IMHO)
Grazie :)
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Vi mostro una comparativa, scusatemi gli scatti vergognosi ma purtroppo questi erano i soggetti a portata di mano per verificare gli elementi di seguito: qualità e quantità della sfocato anche in relazione a soggetti difficili quali fogliame e reti.

Xe-1 + 35mm f1.4 vs A850 + Sony 50f1.4 il tutto a mano libera e stessa terna esposimetrica.
Premetto che il Sony tra le case note forse è uno dei migliori 50ini di questa luminosità... non so rispetto alle ultimissime versioni aggiornate però. Insomma una buona ottica.


Guardate il 35mm fuji che fuoriclasse... sfocato morbido e molto graduale infine sul fogliame la differenza è netta.



Siamo lì. Una maggiore tridimensionalità dello scatto fuji ma nulla che non sia ottenibile dallo scatto sony.



Ultimo scatto in cui il supporto di maggiori dimensioni restituisce una foto più tridimensionale merito anche del 50ino Sony/Minolta che a f1.4 in condizioni critiche avrà pure uno sfocato nervosetto ma restituisce una plasticità d'immagine che adoro.

Considerando che stiamo paragonando una evil con un FF io credo che il risultato sia davvero molto buono e per questo che sostengo che scegliendo tale sistemino i compromessi sulla qualità d'immagine sono prossimi allo zero. ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vabbuò ja..... ignora utente + ignora discussione !
:(
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sto seguendo le varie recensioni sul web con le comparative fra x pro1 e x e1.
Qualcuno, in un italiano semplice per chi fotografa da poco tempo, mi saprebbe spiegare in cosa differiscono in buona sostanza i mirini presenti nelle due macchine (ottico nella x e1 e ibrido nella pro 1)? :timido:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Si ed ovviamente qualcosa anche nel corpo stesso. La X-pro1 ha un mirino galileiano molto ben fatto e luminoso che copre la scena per più del 100%... insomma quel che vedi è più di quello che ti va sul sensore. Per capire cosa stai inquadrando ci sono delle cornici in sovraimpressione che sono mobili perchè col galileiano soprattutto per soggetti vicini c'è bisogno di correzioni... è bello ma non so quanto comodo per la maf... da scegliere per chi vuole un mirino ottico anche se con compromessi.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie Saro, sempre molto esaustivo :) A parte il "mal di testa" che lamentava Paolo, ritieni che comunque il mirino elettronico sia godibile per chi viene dal mondo reflex?
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Grazie Saro, sempre molto esaustivo :) A parte il "mal di testa" che lamentava Paolo, ritieni che comunque il mirino elettronico sia godibile per chi viene dal mondo reflex?
Rokko io non ho avuto i problemi di Paolo ma c'è da dire che per adesso non ne ho fatto un uso molto intensivo.

Il mirino è un EVF e ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Pro:
- copertura al 100%
- valutazione dell'esposizione in tempo reale
- istogramma
- livella
- possibilità di scattare in formato 4:3 o 1:1 direttamente da mirino
- Migliore possibilità di composizione in condizioni di scarsissima luce rispetto ad un OVF
- Ingradimento a mirino per maf di precisione - peaking per le macchine che l'hanno

Contro:
- Può essere stancante come riferito da Paolo

Rispetto al confort visivo mi chiedo se sia più o meno affaticanete di mirini con pentaspecchio cioè quelli di tutte le reflex non semi-pro. Certo il mirino del FF Sony è n'altra cosa però una volta abituato alle comodità dell'evf...
L'EVF della nex7 lo trovo ancora meglio anche se ad alti iso la visione è più rumorosa.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Come scrivevo sto leggendo vari commenti proprio su questo tema. Da più parti la differenza di mirino non giustifica la differenza di prezzo fra le due mirrorless fuji. A questo punto, la bilancia pende su e x1 se provandola mi troverò a mio agio :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Come scrivevo sto leggendo vari commenti proprio su questo tema. Da più parti la differenza di mirino non giustifica la differenza di prezzo fra le due mirrorless fuji. A questo punto, la bilancia pende su e x1 se provandola mi troverò a mio agio :)
Mi sparerete, ma le OMD ? :eheh:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
La migliore a livello d'af il sensore buono ma non a livello del Fuji

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La migliore a livello d'af il sensore buono ma non a livello del Fuji

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
Dopo tutto è anche più piccolo....
Ho visto molti che hanno sostituito il corredo reflex con un omd...ad es Thomas Leuthard (omd5 + 17 1.8), ma anche gente che fa molti paesaggi....
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Non lo so per paesaggi non la userei mai.... vedi la foto della carriola? La differenza é la tra sensori di diversa grandezza

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non lo so per paesaggi non la userei mai.... vedi la foto della carriola? La differenza é la tra sensori di diversa grandezza

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
Concordo....e concordo anche sulla dimensione dei sensori....come c'è differenza tra ff e aps ce n'è tra aps e micro 4:3 ;)
 
Alto