Fuji XT1 Annunciata!

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io ho preso tutto usato, tranne il 14mm che tuttora si fatica a trovare nei mercatini e il 23mm che ho persino prenotato per averlo subito (sfizio), che comunque difficilmente si trova nei mercatini. Per il resto X-E1, 35mm e 60mm li ho presi usati, anche il 18-55 lo prenderò usato. Sono indeciso sul 56mm, ma sembra davvero tanta roba.

Premesso questo, OMD a livello di AF è già molto ma molto vicina alle Reflex, in più ha la stabilizzazione a 5 assi e una tropicalizzazione da equipaggiamento alle forze speciali nei teatri di guerra più infami. Davvero non teme nulla, se non fosse che il sensore è comunque piccino per i miei gusti, però se uno ha la possibilità di tenere doppio corredo per me è la scelta ideale. Un pò come ha fatto boyetto.

Caleranno i prezzi dici? Sicuramente qualcosina si, ma non pensare di molto, almeno per quello che ho visto sulle ottiche. Il discorso per i corpi macchina è diverso, ma questo vale anche per le Reflex. Ad oggi sono felice di aver preso una X-E1 usata, minima spesa massima resa. Certo la X-E2 ha il nuovo sensore, mirino migliorato e AF più veloce, ma ancora non me la sento di fare questo minimo upgrade rimettendoci 400 euro. Tanto ora presentano la X-T1, a fine anno la X-PRO2 o X-PRO1s, al momento preferisco concentrarmi sulle ottiche.

L'AF è imbarazzante si, ma se fai principalmente foto statiche è più che sufficiente, in caso hai sempre la possibilità di sfruttare l'EVF per mettere a fuoco manualmente. E' anche imbarazzante che la gamma dinamica Fuji e la pulizia del dettaglio ad alti iso siano migliori persino della 5D3 e D800, confermato da più utenti. Magari è una boiata, per quanto mi riguarda sono soddisfatto.

Che poi non sia tridimensionali, che sia meglio il sensore FF a prescindere, bla bla bla.

Entrambe fatte dentro un locale, 35mm, iso 2500, nessuna riduzione rumore, JPEG OOC.

Passariano_Villa Manin_6 di iPol85, su Flickr


Passariano_Villa Manin_5 di iPol85, su Flickr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io ho preso tutto usato, tranne il 14mm che tuttora si fatica a trovare nei mercatini e il 23mm che ho persino prenotato per averlo subito (sfizio), che comunque difficilmente si trova nei mercatini. Per il resto X-E1, 35mm e 60mm li ho presi usati, anche il 18-55 lo prenderò usato. Sono indeciso sul 56mm, ma sembra davvero tanta roba.

Premesso questo, OMD a livello di AF è già molto ma molto vicina alle Reflex, in più ha la stabilizzazione a 5 assi e una tropicalizzazione da equipaggiamento alle forze speciali nei teatri di guerra più infami. Davvero non teme nulla, se non fosse che il sensore è comunque piccino per i miei gusti, però se uno ha la possibilità di tenere doppio corredo per me è la scelta ideale. Un pò come ha fatto boyetto.

Caleranno i prezzi dici? Sicuramente qualcosina si, ma non pensare di molto, almeno per quello che ho visto sulle ottiche. Il discorso per i corpi macchina è diverso, ma questo vale anche per le Reflex. Ad oggi sono felice di aver preso una X-E1 usata, minima spesa massima resa. Certo la X-E2 ha il nuovo sensore, mirino migliorato e AF più veloce, ma ancora non me la sento di fare questo minimo upgrade rimettendoci 400 euro. Tanto ora presentano la X-T1, a fine anno la X-PRO2 o X-PRO1s, al momento preferisco concentrarmi sulle ottiche.

L'AF è imbarazzante si, ma se fai principalmente foto statiche è più che sufficiente, in caso hai sempre la possibilità di sfruttare l'EVF per mettere a fuoco manualmente. E' anche imbarazzante che la gamma dinamica Fuji e la pulizia del dettaglio ad alti iso siano migliori persino della 5D3 e D800, confermato da più utenti. Magari è una boiata, per quanto mi riguarda sono soddisfatto.

Che poi non sia tridimensionali, che sia meglio il sensore FF a prescindere, bla bla bla.

Entrambe fatte dentro un locale, 35mm, iso 2500, nessuna riduzione rumore, JPEG OOC.

Passariano_Villa Manin_6 di iPol85, su Flickr


Passariano_Villa Manin_5 di iPol85, su Flickr
sisis d'accordissimo su tutto...io comunque per i prezzi parlavo appunto dei corpi...ovviamente le lenti non caleranno di troppo, come comunque avviene anche per le reflex che le lenti una volta stabilizzate su un prezzo non calano quasi più...
come ben dicevi a breve sono proposti molti altri lanci di nuovi modelli, quindi corpi come X-E2 (che piace a me) o altri entro un annetto si saranno dimagriti di prezzo anche nell'usato...al momento buttarmi su 800 euro di corpo macchina e altrettanti di lenti non me la sento, ma come dicevo, tra un annetto, lo scenario potrebbe rivelarsi moooolto più favorevole...:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sulla pulizia ad alti iso, confermo, ho provato i file...sulla gamma dinamica non saprei, la D800 era imbattibile fino ad oggi, devo rimettere mano ai file a controllare a questo punto.

Comunque sia a me questa XT1 piace tanto!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a me è sempre rimasto il dubbio se la OMD è così veloce perché il sensore è più piccolo (4:3) e quindi ci sono meno "informazioni" da elaborare (anche se mi sembra strano visto che la MaF lavora cmq sul punto selezionato dall'utente), oppure se Olympus ha inventato un algoritmo fantasmagorico che riesce a prevedere un sacco di condizioni di luce e di capire subito quali siano. In ogni caso fuocheggia come (e a volte meglio) di una reflex...non so però come si comporti con il tracking AF

sono d'accordo anch'io con Paolino: chi sceglie Fuji non lo fa per la velocità dell'AF. Io a distanza di quasi un anno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta vendendo 5D3 e compagnia bella. Anche la PP, nonostante tutti i limiti che i geek vogliono trovare ai vari software, trovo sia più semplice, che la gamma dinamica sia spaziale, e la nitidezza tagliente, senza doversi inventare accrocchi strani di export in PS, aumento fittizio della risoluzione, maschere varie, e blablabla...

infine voglio spezzare una lancia a favore della X-pro1 relativamente al videotest di MaF. La comparativa trovo sia molto impari, perché la X-Pro1 è sicuramente la meno reattiva delle Fuji X, così come il 35mm f/1.4; inoltre non sappiamo a quale firmware fosse aggiornato il corpo macchina. Come se non bastasse, il tizio che ha girato il video ha aggiunto pure un altro handicap: ha impostato la modalità MACRO, il che rende palesemente più lenta la MaF in quanto l'obiettivo e la X-Pro1 cercano di mettere a fuoco con maggiore precisione, e quindi impiega più tempo (tale limite non si rileva con altre ottiche, come ad es. il 18-55, ma con il 35mm, e ancora di più con il 60mm, la differenza è moooolto evidente)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque sia a me questa XT1 piace tanto!

anche a me. ho già il maialino pronto da rompere!

le specifiche sono incoraggianti, però la fotografia non è fatta solo di numeri: attendo con ansia una video review per capire la velocità dell'AF, del buffer e della scrittura su SD. E poi mi piacerebbe provarla per vedere se questo nuovo EVF è tutto fumo oppure c'è anche l'arrosto

ed infine potrebbe essere la prima volta che andrò a comprare un battery grip in vita: in primis per allungare l'imbarazzante autonomia che attualmente hanno le fuji (200 scatti più o meno), sia (e soprattutto) per migliorare il grip ed evitare di farmi venire il tunnel carpale quando scatto in verticale :oldman:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
anche a me. ho già il maialino pronto da rompere!

le specifiche sono incoraggianti, però la fotografia non è fatta solo di numeri: attendo con ansia una video review per capire la velocità dell'AF, del buffer e della scrittura su SD. E poi mi piacerebbe provarla per vedere se questo nuovo EVF è tutto fumo oppure c'è anche l'arrosto

ed infine potrebbe essere la prima volta che andrò a comprare un battery grip in vita: in primis per allungare l'imbarazzante autonomia che attualmente hanno le fuji (200 scatti più o meno), sia (e soprattutto) per migliorare il grip ed evitare di farmi venire il tunnel carpale quando scatto in verticale :oldman:

Non era 350??? :eek:
Azz ma allora è proprio poco! iPol85 te quanti scatti ci fai con una piena carica?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non era 350??? :eek:

io a 350 ci sono arrivato impostando l'utilizzo del solo EVF, senza l'LCD e considera che lo stand-by l'ho impostato al tempo minore possibile, ovvero 30"

che poi, non prendere il mio valore come assoluto, ogni utente fotografa in maniera diversa: c'è chi scatta a raffica, e quindi potrebbe arrivare anche a 500scatti con una batteria, e chi invece come me spesso si ferma, prova diverse inquadrature, e poi non scatta perché non ne valeva la pena...però intanto la batteria l'ho consumata
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Il track della OM-D?
Ecco questo è il vero limite di questa macchina, anche se devo dire che ho fatto pure caccia fotografica, con ottimi risultati, diciamo che non è proprio la sua specialità o meglio con la 7D ( che ho venduto) risulatva più facile fare questo tipo di scatti.
Io adoro questa macchina, per le mie esigenze, come corredo leggero della domenica, in special modo con i due fissi luminosi must have, Panasonic 20 e Zuiko 45 trovo che sia il giusto completamento del mio corredo fotografico.
Anche se bisogna ammettere che con i nuovi firmware le Fuji sia Xpro che X... hanno migliorato notevolmente l'AF avvicinandolo molto al sistema OM-D.

Per quato però le Fuji mi siano sempre piaciute e per quanto mi piaccia il sistema m4/3 Olympus, oggi dovessi scegliere una sola macchina fotografica da possedere non avrei dubbi, andrei di sicuro su Sony. ;)





P.S. grazie del tag Paolino :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Uhm credo anche io Fearless di arrivare sui 250-300 scatti circa. Ho sempre la batteria di riserva con me ma non mi è ancora successo onestamente di cambiarla durante un'uscita.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!













Here is a short list of Fujifilm X-T1′s key specifications:

  • 16.3 Megapixel APS-C X-Trans CMOS II Sensor
  • Fujifilm X Mount
  • Hybrid contrast- and phase-detect AF system with, as claimed, fastest AF in its class at 0.08s
  • EXR Processor II promises start-up time of 0.5, shutter lag time of 0.05, shooting interval time of 0.7
  • Single SD memory card slot compatible with SDHC and SDXC (UHS-II) memory standards
  • Lens Modulation Optimizer (LMO) for improved image quality
  • High-res 2.36 million dot OLED electronic viewfinder with a whopping 0.77x equivalent magnification
  • Diopter adjustment ranging from -4 to +2
  • 3” (1.04 million dot) tiltable 3:2 aspect ration LCD at the back with high contrast and viewing angles
  • ISO range of 200 – 6400, extended ISO 100, 12800, 25600, Auto (maximum ISO setting from ISO 400 – ISO 6400 can be selected, as well as minimum shutter speed – finally!)
  • Up to 8 frames per second, with a buffer that can fit 47 full-size JPEG images. Camera slows down to 3 fps once the buffer fills
  • Motion Panorama mode for panoramic shooting/stitching
  • Shutter speed range of 30s-1/4000s
  • Dedicated ISO dial with 1/3 stop increments
  • Shooting mode and metering mode dials
  • Q Menu shortcut button
  • Focus Assist button
  • In-camera RAW converter
  • Full HD movie recording at up to 1920×1080 at 60p
  • Approximately 350 shots per battery charge
  • Built-in WiFi connectivity, geotagging
  • Measures in at 129.0mm (5″)x 89.8mm (3.5″)x 46.7mm (1.8″)
  • Weighs approximately 440g with battery and memory card
  • Priced at $1,299 body only
fonte:
http://www.fujirumors.com/wake-up-its-real-x-t1-announced-live-blogging-press-realease-pre-orders-and-more/
http://photographylife.com/fujifilm-x-t1-announcement
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma mi sa che anche 'sta volta Fuji la macchina l'abbia azzeccata!

lascio a te il giudizio finale, visto che ognuno di noi ha proprie esigenze e modi di vedere le cose...

...ma io mi sono guardato tutti (penso) gli hands-on preview, nonché alcuni test di focus peaking (adesso disponibile con 3 colori), nonché le impressioni di chi ha avuto la possibilità di provarla, nonché alcune foto di prova, incluse il tracking AF nello scatto a raffica

beh...direi che a parte alcune cazzatine (come il bracketing ancora fermo a soli 3 scatti, e il tasto "direct video rec" non personalizzabile; comunque entrambi "problemi" sistemabili via aggiornamenti firmware) direi che Fuji ha fatto super centro! probabilmente il prezzo è un po' altino, ma sono convinto che questa ML era proprio quello che mancava per chiudere il cerchio e proporre un prodotto maturo, da affiancare a delle ottiche che, tranne in alcuni particolari casi, hanno già dimostrato le loro indubbie qualità
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
lascio a te il giudizio finale, visto che ognuno di noi ha proprie esigenze e modi di vedere le cose...

...ma io mi sono guardato tutti (penso) gli hands-on preview, nonché alcuni test di focus peaking (adesso disponibile con 3 colori), nonché le impressioni di chi ha avuto la possibilità di provarla, nonché alcune foto di prova, incluse il tracking AF nello scatto a raffica

beh...direi che a parte alcune cazzatine (come il bracketing ancora fermo a soli 3 scatti, e il tasto "direct video rec" non personalizzabile; comunque entrambi "problemi" sistemabili via aggiornamenti firmware) direi che Fuji ha fatto super centro! probabilmente il prezzo è un po' altino, ma sono convinto che questa ML era proprio quello che mancava per chiudere il cerchio e proporre un prodotto maturo, da affiancare a delle ottiche che, tranne in alcuni particolari casi, hanno già dimostrato le loro indubbie qualità

Si può avere qualche link? :ccusa:
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

hai capito perché ho già rotto il maialino salvadanaio? :pazzo:

poi comunque ci sarebbe da discutere una settimana sul discorso rapporto di ingrandimento, perché da quanto ho letto in giro, nessuna casa spiega bene come arriva a quel rapporto. Inoltre nei sensori APS-C fare confronti è ancora più difficile perché bisogna tenere conto che il magnification ratio dipende anche dalla dimensione del sensore...insomma: prima di comprare bisognerebbe sempre mettere l'occhio dentro al mirino
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
hai capito perché ho già rotto il maialino salvadanaio? :pazzo:

poi comunque ci sarebbe da discutere una settimana sul discorso rapporto di ingrandimento, perché da quanto ho letto in giro, nessuna casa spiega bene come arriva a quel rapporto. Inoltre nei sensori APS-C fare confronti è ancora più difficile perché bisogna tenere conto che il magnification ratio dipende anche dalla dimensione del sensore...insomma: prima di comprare bisognerebbe sempre mettere l'occhio dentro al mirino

Ma dimmi una cosa...il tempo di sync speed massimo di 1/180 non si supera nemmeno con flash dedicati?
iPol85
 
Alto