Gestione flash wireless con Canon 7D

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
a questo giro faccio una damandina io:

il flash della mia d3000 non ha la possibilità di funzionare da commander..significa che un flash remoto wireless ttl posso usarlo solo in manuale e che tutti i parametri li devo settare dal flash?right??
Esatto

quindi:
se la mia reflex funziona in modalità commander (dal flash pop up) posso risparmiarmi il flash master on camera perche fuziona quello pop up da master (o commander)??
Se ho capito bene stai chiedendo se puoi evitare di montare un flash esterno sulla slitta della tua d3000 per far scattare altri flash, volendo utilizzare il flash pop up a tale scopo. Si certo lo puoi fare, i flash remoti non sanno se il lampo master viene da un flash pop up o da un altro speedlight, loro basta che vedono il lampo.
Poi a seconda della modalità del flash pop up della d3000 (TTL, o Manuale) devi regolare una delle due modalità slave sul flash remoto.

EDIT: Se la d3000 ha il flash pop up con la sola modalità TTL, il flash slave devi impostarlo nella modalità slave che elimina i prelampi (del flash pop up)


allora che devo fare per far scattare un 430 EXII con il flash pop up della mia 50 d?!?!?!
ci sono altre cose da fare oltre che mettere lo slave sul flash?
qualcuno sa indirizzarmi su delle spiegazioni scritte...un video...qualcosa!!
Non conosco le modalità "di sparo" della 50d, però per il flash 430 EXII non hai problemi, funziona sia in wireless E-TTL II, sia in SLAVE, che in manuale. Se la 50d non è wireless ETTL II ti basta metterlo in slave e usare il flash pop up on camera.

Di video su youtube ne trovi a bizzeffe, basta che scrivi wireless flash canon, oppure ettlII e apparirà il solito tizio con la 7d
 
N

Neoz

Ospite
me lo vedrò grazie!
mi piacerebbe sapere l'opinione di Neoz riguardo al nissin 866 in paragone con lo YN565 e come si trova adesso ^^
Eccomi. Non ho mai usato i Nissin ragazzi, perdono. Quando qualcuno mi manderà un Nissin da recensire lo farò volentieri (è un messaggio subliminale per gli importatori italiani ovviamente ^_^).
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per zero: il 565 l'ho pagato 128 euro su ebay da uk ed e' arrivato dopo 5gg , ti assicuro che va benissimo ho preso anche 3 rf603 a 65 euro da Italia sempre su ebay
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per zero: il 565 l'ho pagato 128 euro su ebay da uk ed e' arrivato dopo 5gg , ti assicuro che va benissimo ho preso anche 3 rf603 a 65 euro da Italia sempre su ebay
Gli rf603 li ho presi pure io, ottimo il prezzo del 565, dovrei farci un pensierino..:dubbio:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
me lo vedrò grazie!
mi piacerebbe sapere l'opinione di Neoz riguardo al nissin 866 in paragone con lo YN565 e come si trova adesso ^^
Ma l'866 è un gradino sopra al 565, è che il nissin 866 fa anche da master e ha l'hss nelle versioni canon mark I e mark II e nella versione nikon con il mark II. Il 565 essendo "solo" wireless slave andrebbe confrontato con il di622 mark II, che però è nettamente inferiore, in quanto a parità di prezzo non ha lo schermo lcd e lo zoom regolabile quando è off camera
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ragazzi credevo di trovare un po' di valide informazioni invece ho ancora più confusione di prima!!:bleh:
comunque ho fatto altre ricerche ed ho capito questo:

1) il flash pop up della macchina non può comandare un flash in slave proprietario (canon nel mio caso) a meno che non si disponga di un st-e2, oppure un flash master in camera che ce l'abbia già integrato come un 580 ex II, o ancora un corpo macchina che ce l'abbia integrato (600d, 60d, 7d).

2) con l'utilizzo dell' st-e2 è possibile far scattare i flash proprietari, ed anche quelli che supportano l'e-ttl (qui non sono sicuro), off camera, sfruttando gli automatismi e-ttl.

3) con i trigger radio (non quelli di ultima generazione costosissimi) si perdono gli automatismi e si possono comandare i flash solamente in manuale, ma senza dover disporre di un trasmettitore st-e2 (varianti punto 1), e annullando il contributo del flash master visto che non "flasha"

4)Per far scattare i flash off-camera (perdendo gli automatismi) attraverso il flash pop-up di una macchina che non sia 600d-60d-7d è necessario applicare al flash una fotocellula, che intercetti il lampo (settato al minimo nel caso in cui non si voglia contributo da questo)

Spero di non aver fatto errori, in caso siete pregati di correggermi :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
tutto giusto. Sull'ultimo punto, è possibile che la fotocellula sia già montata nel flash, senza aggiungerla. Inoltre puoi gestirla in un altro modo, ovvero per non perdere un flash, puoi estendere con un cavo un flash, e farlo andare a potenza desiderata. Comanderà così anche il secondo tramite fotocellula. E' lo stesso procedimento solo che non perdi il lampo di un flash che se no dovrebbe gestire solo il compito di comandare.
Comunque secondo me, se si fa a meno degli automatismi, i trigger radio sono la soluzione. Oltretutto adesso se ne trovano a prezzi competitivi.
grazie Travis! ho capito, metti off camera il master attraverso il cavo che mantiene anche l'e-ttl. Quindi finalmente abbiamo fatto un po' di chiarezza. Posso confermare anche che i flash non proprietari (per esempio YN-565 EX) possono essere gestiti come slave da uno speedlite 580 ex II, oppure da 600d-60-7d, in modalità e-ttl.
 

Meteor

Esperto
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
11
Ragazzi a me capita che settando la 7D parte il lampo del flash della 7D
e del 560 ma la foto viene completamente nera....

ISO 200 - tempo 250 - apertura 5.6
impostazioni flash incorporato
modo E-TTL II - sin otturatore 1ma tendina
E-TTL II Valutativa
funz. Wireless (simbolo del solo flash esterno),
canale 1 ch.

Oltretutto se entro nel menu della 7D e vado a flash esterno, viene fuori la scritta "impossibile visualizzare questo menu. Flash incompatibile o non alimentato." Io pensavo che da questo menù avrei potuto controllare la potenza del flash!?!?!?

Ho provato a settare il 560 in S1-S2-Manuale e Multi...ma niente da fare ..... dove sbaglio?

Ciao
Meteor
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ragazzi a me capita che settando la 7D parte il lampo del flash della 7D
e del 560 ma la foto viene completamente nera....

ISO 200 - tempo 250 - apertura 5.6
impostazioni flash incorporato
modo E-TTL II - sin otturatore 1ma tendina
E-TTL II Valutativa
funz. Wireless (simbolo del solo flash esterno),
canale 1 ch.

Oltretutto se entro nel menu della 7D e vado a flash esterno, viene fuori la scritta "impossibile visualizzare questo menu. Flash incompatibile o non alimentato." Io pensavo che da questo menù avrei potuto controllare la potenza del flash!?!?!?

Ho provato a settare il 560 in S1-S2-Manuale e Multi...ma niente da fare ..... dove sbaglio?

Ciao
Meteor
A quanto so io da quel menu puoi settare solo flash Canon: 430 e 580 EX.
 

Meteor

Esperto
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
11
A quanto so io da quel menu puoi settare solo flash Canon: 430 e 580 EX.
Grazie Zero, ora ho la certezza che non è un malfunzionamento del flash......
Adesso, per favore, mi dici con precisione che settaggi usi sulla 7D visto che anche te hai il 560..... :dubbio:
Grazie per l'aiuto. :ciao:
Meteor
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie Zero, ora ho la certezza che non è un malfunzionamento del flash......
Adesso, per favore, mi dici con precisione che settaggi usi sulla 7D visto che anche te hai il 560..... :dubbio:
Grazie per l'aiuto. :ciao:
Meteor
In che senso settaggi? Setti il flash manualmente a seconda delle esigenze..io lo uso off camera triggerato.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
potrei scriverti un mezzo romanzo ma leggi questi che forse ci capisci qualcosina in più sui flash ecc.
se cerchi in rete questo è un discreto articolo
http://photonotes.org/articles/eos-flash/ (ti allego la traduzione) in più aggiungo un altra traduzione ma non ricordo il sito originario (chiedo venia)
buona lettura
ciao
 

Allegati

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ragazzi il mio consiglio fatevi due trigger cinesi manuali, spendete due soldi e non impazzite con la modalità slave ottica dei flash ! :cool:
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
maxuser dato che devo prendere un trasmettitori e 3 o 4 ricevitori mi potresti linkare un sito dove acquistare trigger senza svenarmi ma che mi durino...uso amatoriale. Ci devo triggherare: un Canon 430 EX II due nissin 866 DI II e forse un canon 580. Grazie
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
maxuser dato che devo prendere un trasmettitori e 3 o 4 ricevitori mi potresti linkare un sito dove acquistare trigger senza svenarmi ma che mi durino...uso amatoriale. Ci devo triggherare: un Canon 430 EX II due nissin 866 DI II e forse un canon 580. Grazie
ma guarda .... io ho appena comprato i Yongnuo RF 603
Costano pochissimo, mi pare con poco più di 50 euro ti fai 4 transceivers (sono tutti uguali, ad uno fai fare da trasmettitore e a 3 da ricevitori).

Guarda questo ad esempio, è dall'UK
http://www.ebay.it/itm/4-X-Yongnuo-RF-603-C1-wireless-flash-Radio-Trigger-for-Canon-60D-600D-550D-500D-/280889960532?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item416658a854

Qui sul forum quel modello mi pare che l'abbiano in molti (o modelli anche precedenti).
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Grazie e scusate per l'OT!:adora:
 
Alto