Gestione flash wireless con Canon 7D

C

cottic

Ospite
Prendi i trigger Yongnuo RF603
Già fatto!:cool:

Per lo YN560 se ti interessa sappi che è uscita anche la versione YN560-II che dovrebbe aver risolto alcuni problemi di cui era affetto il precedente.
Se posso permettermi, insisto col consigliarti l' YN 565, è collaudatissimo, non vai a rischiare con una nuova serie e come primo flash ti prendi il più completo della gamma; poi pian piano gli affianchi qualcosa di più economico (tipo anche un YN 460 da una 40ina di €) da usare in abbinamento. Poi questo è il ragionamento che ho fatto io:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
cottic, io gli Yongnuo li vedo come flash economici, quindi se li prendo è perchè li pago poco, se devo spendere 160-170 euro per uno Yongnuo (dalla Cina magari costano meno ma dalla Cina io non compro), a sto punto aggiungo qualche decina di euro e mi prendo un flash serio tipo il Canon 430 EX II o il Metz 50 Af-1...grazie comunque per il consiglio.;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cottic, io gli Yongnuo li vedo come flash economici, quindi se li prendo è perchè li pago poco, se devo spendere 160-170 euro per uno Yongnuo (dalla Cina magari costano meno ma dalla Cina io non compro), a sto punto aggiungo qualche decina di euro e mi prendo un flash serio tipo il Canon 430 EX II o il Metz 50 Af-1...grazie comunque per il consiglio.;)
lu però direi dal 560 in giù vale sto ragionamento... ci sono anche le recensioni di neoz per il 560 ed il 565.. ed era contento di entrambi, ma del 565 in particolare
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
lu però direi dal 560 in giù vale sto ragionamento... ci sono anche le recensioni di neoz per il 560 ed il 565.. ed era contento di entrambi, ma del 565 in particolare
Hai detto bene, dal 560 (circa 80 euro) in giù!:) Toh, ci posso includere 467 e 468 se vuoi ttl (che stanno sui 100 euro), ma 160 euro per uno YN io non ce li spenderei sinceramente...;)
 
C

cottic

Ospite
cottic, io gli Yongnuo li vedo come flash economici, quindi se li prendo è perchè li pago poco, se devo spendere 160-170 euro per uno Yongnuo (dalla Cina magari costano meno ma dalla Cina io non compro), a sto punto aggiungo qualche decina di euro e mi prendo un flash serio tipo il Canon 430 EX II o il Metz 50 Af-1...grazie comunque per il consiglio.;)
Si il ragionamento fila; il mio paragone lo facevo col 580 che costa intorno ai 400€, il 430 costa sui 230€ contro i 160€ dello YN e in più ha lo speed sync, ma un NG inferiore....boh:dubbio:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ok grazie Robe', quindi in pratica basta che abbiano la modalità Slave e li posso far scattare dalla 7d senza altri ammennicoli e senza utilizzare il flash pop up, ho capito bene?
No, hai capito male! La modalità slave utilizza un fotodiodo che rileva i lampi dell'altro flash, se non usi il flash pop up, il fotodiodo non rileva nulla, e il flash remoto non scatterà.

però a quanto ho capito con il trigger, a meno che non spendi un capitale per quelli pro, perdi il ttl... cosa che in studio però non ti serve...
Esatto non tutti i trigger supportano il ttl.

Intendiamoci, io non volevo spendere un capitale per i flash Canon, ma mi sembra che anche lo yongnuo 565 costa i suoi 150-160 euro, al che con 50 euro in più ci prendo il 430 EXII e sarei a posto. Io semmai volevo spendere un'80ina di euro e prendere, ad esempio lo yn560. In ogni caso mi pare di aver capito che il flash pop up lo devo far scattare comunque per comandare flash in slave...
Esatto. Anche sui 140 lo trovi in ebay dall'inghilterra. Con il 565 hai tutto per quanta riguarda il flash remoto, hai il manuale, hai il ttl se lo metti on camera, hai due modalità slave, e hai la modalità wireless, che funziona anche se utilizzi un flash nikon.

Sì, infatti il mio dubbio riguardava proprio il fatto se dalla macchina dovessi comunque usare il pop up per far scattare i flash remoti, o se ci fosse un dispositivo radio interno che li fa scattare a mo' di trigger, non so se mi sono spiegato..:dubbio:
Nè la 7d, nè nessun altra reflex nikon o canon ha un dispositivo radio al suo interno. Quando si parla di flash wireless si intende un sistema di comunicazione tra speedlights che in base all'intervallo tra i vari prelampi autosetta il lampo di uscita..Sia per le modalità slave, che per quella wireless ci vuole il flash on camera, o un qualunque altro flash commander. Per la modalità manuale, ci vuole il trigger o il cavo pc sync, o il cavo hot shoe, attraverso quest'ultimo conserveresti anche il ttl

lu però direi dal 560 in giù vale sto ragionamento... ci sono anche le recensioni di neoz per il 560 ed il 565.. ed era contento di entrambi, ma del 565 in particolare
Neoz ha fatto già la rece del 565? :eek: La trovo sul tubo di neoz?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hai detto bene, dal 560 (circa 80 euro) in giù!:) Toh, ci posso includere 467 e 468 se vuoi ttl (che stanno sui 100 euro), ma 160 euro per uno YN io non ce li spenderei sinceramente...;)
per 200 euro io prenderei il nissin 866.. la marca m'ispira di più e mi sembra abbia tutto e si trova bene nei negozi..no?
Anche se su forum gente che ha provato entrambi celebra lo YN. bah.. almeno il nissin ha l'high speed sync..

Ti confermo che serve il popup purtroppo, anch'io pensavo ci fosse un trasmettitore interno ma mi ha fatto provare un amico la sua 7D con un canon 580exII e ho dovuto tirar su il popup :(.

A questo punto non ho capito cosa hanno aggiunto ai modelli precedenti (550d, 50d, ecc.)..:???:


ciauz
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
per 200 euro io prenderei il nissin 866.. la marca m'ispira di più e mi sembra abbia tutto e si trova bene nei negozi..no?
Anche se su forum gente che ha provato entrambi celebra lo YN. bah.. almeno il nissin ha l'high speed sync..

Ti confermo che serve il popup purtroppo, anch'io pensavo ci fosse un trasmettitore interno ma mi ha fatto provare un amico la sua 7D con un canon 580exII e ho dovuto tirar su il popup :(.

A questo punto non ho capito cosa hanno aggiunto ai modelli precedenti (550d, 50d, ecc.)..:???:


ciauz
Confermo il nissin di866 mark II è migliore del 565 ma sono cmq due fasce leggermente differenti, perchè il di866 mark II può funzionare anche da master per i flash in wireless ettl, mentre lo yongnuo 565 solo da slave.
Chiaramente con il nissin di866 markII risparmi rispetto al 565 ex canon. Anche con il metz risparmi qualcosa ma costa più del nikon. Il nissin inoltre oltre all'hight speed sync ha anche il sub flash di schiarita. Quindi se lo utilizzi in modalità bounce verso il soffitto hai anche un altro subflash puntato verso il soggetto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
No, hai capito male! La modalità slave utilizza un fotodiodo che rileva i lampi dell'altro flash, se non usi il flash pop up, il fotodiodo non rileva nulla, e il flash remoto non scatterà.



Esatto non tutti i trigger supportano il ttl.



Esatto. Anche sui 140 lo trovi in ebay dall'inghilterra. Con il 565 hai tutto per quanta riguarda il flash remoto, hai il manuale, hai il ttl se lo metti on camera, hai due modalità slave, e hai la modalità wireless, che funziona anche se utilizzi un flash nikon.



Nè la 7d, nè nessun altra reflex nikon o canon ha un dispositivo radio al suo interno. Quando si parla di flash wireless si intende un sistema di comunicazione tra speedlights che in base all'intervallo tra i vari prelampi autosetta il lampo di uscita..Sia per le modalità slave, che per quella wireless ci vuole il flash on camera, o un qualunque altro flash commander. Per la modalità manuale, ci vuole il trigger o il cavo pc sync, o il cavo hot shoe, attraverso quest'ultimo conserveresti anche il ttl



Neoz ha fatto già la rece del 565? :eek: La trovo sul tubo di neoz?
Tutto chiarissimo adesso, grazie mille Robe'!Ecco a te

per 200 euro io prenderei il nissin 866.. la marca m'ispira di più e mi sembra abbia tutto e si trova bene nei negozi..no?
Anche se su forum gente che ha provato entrambi celebra lo YN. bah.. almeno il nissin ha l'high speed sync..

Ti confermo che serve il popup purtroppo, anch'io pensavo ci fosse un trasmettitore interno ma mi ha fatto provare un amico la sua 7D con un canon 580exII e ho dovuto tirar su il popup :(.

A questo punto non ho capito cosa hanno aggiunto ai modelli precedenti (550d, 50d, ecc.)..:???:


ciauz
Mat, con la 7d puoi settare fino a 3 gruppi di Flash (Canon EX) remoti, cioè regolarli dalla macchina senza andare a toccarli manualmente ogni volta. Comunque in questo video (per chi ha un'oretta di tempo;)) Neoz spiega tutto molto chiaramente.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Appena ho un attimo di tempo lo guarderò pure io!
Di cosa parla comunque indicativamente?
Dell'uso degli ombrelli nell'illuminazione da studio e della gestione dei flash wireless (qui nello specifico per le Canon che lo supportano: 600d, 60d e 7d), comunque interessante!;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Appena ho un attimo di tempo lo guarderò pure io!
Di cosa parla comunque indicativamente?
cenni base sulla lampistica;
come impostare i flash off camera sulla reflex;
esempi di scatto con differente disposizione ombrelli e differente numero di flash.

nn credo di aver dimenticato nulla
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ottimo ragazzi! Stasera so che "filmetto" guardarmi!
Ma Zero sbaglio o lo YN560-II lo di trova per 102 euro più spese di spedizione da ebay?
Cavoli avevo chiesto a sarti.fotografia ma prima di Aprile non arriva! :(
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottimo ragazzi! Stasera so che "filmetto" guardarmi!
Ma Zero sbaglio o lo YN560-II lo di trova per 102 euro più spese di spedizione da ebay?
Cavoli avevo chiesto a sarti.fotografia ma prima di Aprile non arriva! :(
mi intrometto perchè sto cercando lo stesso prodotto... il prezzo è quello purtroppo... solo in cina costa la metà...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
mi intrometto perchè sto cercando lo stesso prodotto... il prezzo è quello purtroppo... solo in cina costa la metà...
Cavolicchio mi sa che allora per il momento opterò per lo YN560, dalla cina non mi fido proprio a comprare. Tanto non c'è due senza tre dicono...:angelic:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo ragazzi! Stasera so che "filmetto" guardarmi!
Ma Zero sbaglio o lo YN560-II lo di trova per 102 euro più spese di spedizione da ebay?
Cavoli avevo chiesto a sarti.fotografia ma prima di Aprile non arriva! :(
Io aspetterei se non hai urgenza, tanto secondo me entro breve si cominceranno a trovare..in ogni caso io dalla Cina non compro per principio!
 
C

cottic

Ospite
Interessante il workshop di Neoz, ma c'è una cosa che non mi è chiara (e neanche Neoz ne parla nel video): come viene impostato lo zoom sul flash? mi spiego: la scelta dei valori va fatta sempre a caso o c' è qualche regola empirica da seguire?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Interessante il workshop di Neoz, ma c'è una cosa che non mi è chiara (e neanche Neoz ne parla nel video): come viene impostato lo zoom sul flash? mi spiego: la scelta dei valori va fatta sempre a caso o c' è qualche regola empirica da seguire?
non credo ci siano regole.. lo zoom concentra solo il fash... se stai al minimo 18-24 ha la luce spalmata su una superficie piu grande.. se vai al massimo 105 o oltre se il tuo flash permette, il flash si concentra in una superficie meno ampia.. ovviamente occupando una superficie piu o meno ampio varia l'intensità puntuale del flash.. quindi credo che siano solo scelte personali ed artistiche...ecco degli esempi... qui la potenza è fissata... cambia solo lo zoom
 

Allegati

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Zero ha detto:
Intendiamoci, io non volevo spendere un capitale per i flash Canon, ma mi sembra che anche lo yongnuo 565 costa i suoi 150-160 euro, al che con 50 euro in più ci prendo il 430 EXII e sarei a posto. Io semmai volevo spendere un'80ina di euro e prendere, ad esempio lo yn560. In ogni caso mi pare di aver capito che il flash pop up lo devo far scattare comunque per comandare flash in slave...
---
Il flash pop-up lampeggia ma solo con prelampi di comando, e la sua luce non influsce sullo scatto definitivo (se lo disattivi da menù ovviamente!) ... ho appena fatto un upgrade da 50D a 7D ed ho potuto verificare il funzionamento.
In merito alla spesa , se puoi arrivare a 219, io compresei un bel Nissin Di866 mark II .... io l'ho pagato 202 ma era un'offerta del momento... è formidabile ed hai definitivamente risolto ogni problema TTL II e non ..... per il futuro.
Ciao a tutti.
 
Alto