Gli spacchettamenti di P2L - 3a parte

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alberto quello precedente non è altro che un attacco rapido per cavalletto solo che più lungo e permette di far scorrere la camera per far coincidere il punto nodale (che è il centro ottico dell'obiettivo) con il centro di rotazione.
Nell'immagine allegata credo si riesca a capire meglio

punto nodale.pngSchermata del 2019-12-18 23-26-51.png
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La settimana scorsa mentre mi rendevo conto di non avere nessuna fissazione nuova, mi è improvvisamente venuta l'illuminazione! La DJI qualche mese fa ha fatto uscire sul mercato il DJI Mavic Mini, un drone microscopico che fa video in 2k, con uno stabilizzatore a 3 assi e un'autonomia di quasi 30 minuti a batteria! :sbav:

47169

Ovviamente mi sono fiondato a comprarlo appena è tornato disponibile nel negozio della DJI in Bulgario il kit con batterie e accessori aggiuntivi. Il Mavic Mini costa 400 euro, con il kit che include 3 batterie, pale di ricambio, borsetta e protezioni per le pale viene 500 euro.

47170

Ho fatto solamente un test al volo durante la pausa pomeridiana nei set fuori dall'ufficio e un test qui dentro casa. Da domani comincio a fare riprese e foto a tutto spiano per metterlo alla prova, anche se da quello che ho visto già mi ha fatto innamorare! :love:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
wow spacchettone goloso ^_^^_^
 
G

G.P.

Ospite
Bello, unico problema è l'Assenza del GPS, che permetterebbe (tra le tante cose) il Ritorno a Casa se perdesse il segnale col Radiocomando... occhio come dice @Abraxas , di non superare la distanza di ricezione o interferenze che potrebbero fargli perdere il segnale. Un'accorgimento, ora non sò se si può impostare sul Mavic, se fosse possibile imposta che: "non prosegua il comando in caso di perdita di segnale"... cioè...se lo stai facendo salire di quota (o se viaggia in linea retta..) e perde il segnale, che si fermi e non che continui con l'ultimo segnale. :D
Spero di essermi spiegato bene :rotfl:, di solito piloto Droni Racing e hanno la possibilità di settare molti parametri :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bello, unico problema è l'Assenza del GPS, che permetterebbe (tra le tante cose) il Ritorno a Casa se perdesse il segnale col Radiocomando... occhio come dice @Abraxas , di non superare la distanza di ricezione o interferenze che potrebbero fargli perdere il segnale. Un'accorgimento, ora non sò se si può impostare sul Mavic, se fosse possibile imposta che: "non prosegua il comando in caso di perdita di segnale"... cioè...se lo stai facendo salire di quota (o se viaggia in linea retta..) e perde il segnale, che si fermi e non che continui con l'ultimo segnale. :D
Spero di essermi spiegato bene :rotfl:, di solito piloto Droni Racing e hanno la possibilità di settare molti parametri :D
Bellissimi i droni da racing! Sono sempre stato curioso di provarli, li guidi in fpv?

Il gps c'è, anche io ho un po' di esperienza con i droni, perché mio fratello qualche anno fa ne ha costruito uno da zero e ho seguito i vari passaggi e anche le riparazioni. Se non c'era il gps non l'avrei preso.

C'è il ritorno a casa, dove puoi impostare anche a che altitudine deve andare per essere sicuro di non andare a sbattere contro gli ostacoli, c'è la mappa che ti fa vedere la posizione corrente (o anche l'ultima nel caso di atterraggio d'emergenza) e tutte le funzioni moderne delle centraline della DJI. C'è anche un sensore verso sotto per la stabilizzazione quando non c'è molto gps e per l'atterraggio sicuro.

Oggi alla pausa mattutina ho provato a fare un po' di riprese sui set di New York, ma faceva sotto zero e c'era molta nebbia umida e le pale si sono leggermente congelate, quindi è atterrato per non sforzare i motori. Mi sa che posso volare solo in giornate fredde ma secche. :p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Behh io mi sono accontentato di cambiare la mia stampante e l'ho presa per fare un po' di foto più grandi, arrivata e montata, funziona da DIO e come sempre la Epson non mi delude.47171
provata su carta normale, la carta fotografica arriva sabato
 
G

G.P.

Ospite
Fichissimo! Hai qualche video caricato su Youtube?
Purtroppo no, solo qualcosina di prova... monto solo la telecamera per FPV e ha una scarsa qualità se viene adoperata per video o montaggi (per gli occhiali è ottima), non monto in aggiunta un Action Cam per riprese cinematografiche (mi pare si dica così), forse in futuro...vedremo. Ora volo poco (o meglio niente) per molti impegni con la scuola di ballo, il lavoro e poi qualche passeggiata per far magari qualche foto :D, di solito volo quando fà più "caldino" :giggle:

Behh io mi sono accontentato di cambiare la mia stampante e l'ho presa per fare un po' di foto più grandi, arrivata e montata, funziona da DIO e come sempre la Epson non mi delude.
Bella ^_^
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Luciano, sarei interessato all'acquisto di una stampante e sembra che quella da te acquistata si veramente valida, ma c'è un ma le cartucce originali costano come la stampante stessa. Cosa ne pensi delle compatibili sempre che tu le abbia già utilizzate. Ti ringrazio per la risposta;):ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Rispondo a Benedetto e a bebboy, anche io ho la stampante simile a quella di Luciano, forse un pò recente che è la XP960.
Stampa in A3, devo ammettere che riproduce i colori a schermo molto fedelmente e con carta adeguata ha un livello molto alto di qualità, però..... come dice giusto Benedetto le cartucce hanno un costo improponibile, direi vergognosO, non credo che ne vendano molte.
Certo che le compatibili vanno anche bene e se non compri proprio una super economica hanno la stessa qualità di tonalità, solo un PICCOLO problemino :dubbio:...
Di solito si stampa una foto per ricordarla e apprezzarla negli anni se non decenni, ecco i pigmenti delle compatibili sbiadiscono col passare del tempo.
Per quello alla prossima stampante, passerò al 100% ai modelli Ecotank, così da usare inchiostri originali ad un prezzo accessibile.
La epson Ecotank, mi sembra la 7750 che è la più bella per il mercato home Italia però diapone di sole 5 tonalità di colore invece le xp 900 e xp 960 ne hanno 6, però parlando sempre di Epson su Amazon si può comprare un prodotto non destinato all'Italia ma sempre garantito 24 mesi (mi sono informato ) sarebbe la ecotank 14000: https://www.amazon.it/dp/B01485SF5Y/ref=cm_sw_r_cp_awdb_c_DPWiEbFVDRGDH

Quest'ultima non ha wifi, scanner, fax, ecc... ma stampa a qualità quasi professionale a 6 colori a prezzo contenuto, ho controllato e le taniche del colore, trovi anche quelle in Italia.

Per la Canon il discorso non cambia, con un modello PRO hai una qualità alta anche li ma poi le cartucce che non sbiadiscono (cioè originali) ti pelano il portafoglio.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Rispondo a Benedetto e a bebboy, anche io ho la stampante simile a quella di Luciano, forse un pò recente che è la XP960.
Stampa in A3, devo ammettere che riproduce i colori a schermo molto fedelmente e con carta adeguata ha un livello molto alto di qualità, però..... come dice giusto Benedetto le cartucce hanno un costo improponibile, direi vergognosO, non credo che ne vendano molte.
Certo che le compatibili vanno anche bene e se non compri proprio una super economica hanno la stessa qualità di tonalità, solo un PICCOLO problemino :dubbio:...
quello che dici è in parte vero, la XP 960 ha sei colori invece dei soliti quattro +il nero fotografico che equipaggia la serie XP, ora io ho avuto stampanti Epson dopo una prima HP nel lontano '97, da allora sono sempre stao con Epson e ho sempre usato per la maggior parte dei mei lavori cartuccie compatibili, è altrettanto vero che la Epson "garantisce 300 anni" le sue stampe, ma c'è un richiamo segnato con un piccolo2 che ti dice che le assicura in un album fotografico, aldilà che fra 300 anni non so se ci saranno ancora delle parti di questo mondo ma è più una sparata pubblicitaria che realtà, ho provato a stampare alcune fotografie e esporle alla luce, sia con cartuccie dal costo sanguineo che quelle compatibili, in entrambi i casi nel giro di poche settimane è sparito il Blu, poi il giallo e sono rimaste le fotografie in nero e rosso, alcune invece, sotto vetro (picoglass) sono rimaste tali per dei mesi, poi le ho tolte da dove erano, ovviamente se stampi tutti i giorno anche solo tre/quattro stampe, vai sulle ecotank ma se stampi trenta foto all'anno vale la pena di stare sulle compatibili di buona qualità.... gli inchiostri sono prodotti da poche industrie, e sono più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, ciao
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ringrazio sia hauk che Luciano, (con Luciano mi sono già sentito per tel.) e sul discorso stampa sotto vetro sembra duri di più come indicato anche sulla sua post sopra allora mi è venuta un'idea, più che un'idea un'illuminazione:D, quando moltissimi anni fà mi dilettavo in pittura su tela sia che fossero stati colori a olio o acrilici alla fine quando il colore era perfettamente asciutto ci passavo sopra della vernice dedicata proprio per non fare alterare e preservare i colori nel tempo, tale vernice (perfettamente trasparente e neutra) la si applicava o a pennello o con bomboletta spray, perchè non provare con quest'ultima a preservare i colori nel tempo delle stampe fotografiche? a voi la risposta.:):ciao:
 
Alto