Il mio primo lavoro...

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eccomiiiii :pazzo:

Allora cara, premesso che non si tratta del mio genere (anche se in parte ci sono caduta vittima, vedrete), trovo sia evidente il tuo desiderio di rendere gli scatti distinguibili dalla massa fashion solita e diffusa.

Applauso per questo dunque, e un abbraccio stretto come forma di congratulazione: il primo lavoro di molti, hai talento e meriti di dimostrarlo! :applauso:
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Io senza troppi se, ne ma.... dico ok, bel lavoro :birra:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Quando commento lo faccio solo sulla ritrattistica e spesso per mettere in risalto errori da correggere, quindi cerco di fare una critica costruttiva... detto questo parto a raffica :p

Alcune di quelle in studio con sfondo nero, hanno un problema di rim/hair light, la ragazza ha i capelli scuri ed in molte si fondono in una massa indefinita con lo sfondo... servirebbe una luce di stacco che ne definisca la sagoma al fine di dare tridimensionalità.


Capelli sull'occhio, braccia schiacciate sul corpo che diventano cotechini, i gomiti coprono le forme femminili del (la forma ad 8 formata da petto, vita, anche) rendendo la ragazza un tronco.



la spalla bitorzoluta sulla destra della foto crea una forma strada, e mi pare che ci sia la ricrescita dei peli delle ascelle :p



il braccio a sinistra forma un angolo dura, sconsigliato perche spezza l'armonia del corpo. Il busto inclinato in quel modo le storpia la vita e le riempie il lato destro perdendo la forma del corpo.


in questa mi fa impressione il braccio rotto :) assolutamente no...



Il ritorno del braccio cotechino, mai schiacciare braccia e gambe per evitare forme di prosciutto di parma :)



Gobba da 90enne e naso aquilino la fanno diventare una strega, in linea con il tema cartoon della foto :p



Questa non capisco cosa sia successo... il corpo ha preso una forma strana





Questa mi piace l'opportunità, meno il taglio. Lo sfondo lo trovo sterile e non arricchisce la composizione. Avrei preferito un ritratto molto più ravvicinato con uno spazio negativo riempito dalla texture della corteccia.



Ha la faccia viola per il sangue alla testa...



Le altre sono ok ;)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Eccomiiiii :pazzo:

Allora cara, premesso che non si tratta del mio genere (anche se in parte ci sono caduta vittima, vedrete), trovo sia evidente il tuo desiderio di rendere gli scatti distinguibili dalla massa fashion solita e diffusa.

Applauso per questo dunque, e un abbraccio stretto come forma di congratulazione: il primo lavoro di molti, hai talento e meriti di dimostrarlo! :applauso:
Grazie mille tesoro mio :bacetto: aspetto sempre i tuoi commenti e sono felicissima di leggerli!

Io senza troppi se, ne ma.... dico ok, bel lavoro :birra:
Grazie Niko!!! :)

Quando commento lo faccio solo sulla ritrattistica e spesso per mettere in risalto errori da correggere, quindi cerco di fare una critica costruttiva... detto questo parto a raffica :p

Alcune di quelle in studio con sfondo nero, hanno un problema di rim/hair light, la ragazza ha i capelli scuri ed in molte si fondono in una massa indefinita con lo sfondo... servirebbe una luce di stacco che ne definisca la sagoma al fine di dare tridimensionalità.
Capelli sull'occhio, braccia schiacciate sul corpo che diventano cotechini, i gomiti coprono le forme femminili del (la forma ad 8 formata da petto, vita, anche) rendendo la ragazza un tronco.

la spalla bitorzoluta sulla destra della foto crea una forma strada, e mi pare che ci sia la ricrescita dei peli delle ascelle :p

il braccio a sinistra forma un angolo dura, sconsigliato perche spezza l'armonia del corpo. Il busto inclinato in quel modo le storpia la vita e le riempie il lato destro perdendo la forma del corpo.

in questa mi fa impressione il braccio rotto :) assolutamente no...

Il ritorno del braccio cotechino, mai schiacciare braccia e gambe per evitare forme di prosciutto di parma :)

Gobba da 90enne e naso aquilino la fanno diventare una strega, in linea con il tema cartoon della foto :p

Questa non capisco cosa sia successo... il corpo ha preso una forma strana

Questa mi piace l'opportunità, meno il taglio. Lo sfondo lo trovo sterile e non arricchisce la composizione. Avrei preferito un ritratto molto più ravvicinato con uno spazio negativo riempito dalla texture della corteccia.

Ha la faccia viola per il sangue alla testa...

Le altre sono ok ;)
Guarda Ale, ti ringrazio del commento accurato....ma mi dispiace su tante cose non sono d'accordo.
Se devo forzare una "modella" a stare in determinate pose x rientrare in certi canoni o regole, mi si perde tutta la spontaneità e la sua iniziativa viene smorzata, in più lei era molto timida quindi figuriamoci...
Poi su alcuni commenti che hai fatto sorvolo perchè potevi evitarteli a parer mio, ma vabè..
L'ultima che hai commentato, "faccia viola" mi sembra esagerato e fuori luogo perchè non mi sembra...e dai volevi per forza trovarci qualcosa perchè di quella sono davvero soddisfatta e ha riscosso parecchia approvazione. Comunque sono tue opinioni e le rispetto, ci mancherebbe!! Grazie :)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Lungi da me voler insegnare :) ognuno si crea il suo stile e di conseguenza il bacino di clienti a cui rivolgere il proprio servizio ed il proprio successo. La mia era una critica costruttiva in quanto hai parlato di lavoro, quindi se si vuol vendere il prodotto deve piacere... (ed in campo professionale si cerca sempre di alzare il proprio target ad ogni passo) e per piacere in maniera ampia e condivisa deve rientrare in quelli che sono i canoni di bellezza della società contemporanea. Che poi io non sono andato a commentare il tuo stile, ma meri lati tecnici... e da li non si sfugge... non è questione di gusto personale... sono dati oggettivi.

Il tutto non contempla il famoso detto "ogni scarrafone è bello a mamma soja" :p

PS: io ti ho dato solo consigli e mie opinioni, se non le ritieni utili non dar retta al mio blaterare ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Mi scuso fin da subito se mi permetto di intervenire sulla questione precisando che non voglio assolutamente fare da arbitro o prendere le parti di nessuno.
Le foto di Bibi mi sono in gran parte piaciute ed io non sarei in grado di replicarle per cui tanto di cappello.
Tuttavia ho trovato la critica di Ale veramente utile e puntuale, la critica che vorrei sempre leggere e ricevere.
Perché in fondo quando postiamo i nostri scatti lo facciamo per sottoporli a una critica, no?
Nello specifico l'intervento di Ale mi ha fatto notare una serie di aspetti che mai avrei preso in considerazione e che invece sono sicuro abbiano il loro peso in ambito professionale.
Visto che Bibi parlava di "lavoro" credo che dovrebbero essere tutti presi come spunti di miglioramento e non critiche personali. Tutto qua. :)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Mi scuso fin da subito se mi permetto di intervenire sulla questione precisando che non voglio assolutamente fare da arbitro o prendere le parti di nessuno.
Le foto di Bibi mi sono in gran parte piaciute ed io non sarei in grado di replicarle per cui tanto di cappello.
Tuttavia ho trovato la critica di Ale veramente utile e puntuale, la critica che vorrei sempre leggere e ricevere.
Perché in fondo quando postiamo i nostri scatti lo facciamo per sottoporli a una critica, no?
Nello specifico l'intervento di Ale mi ha fatto notare una serie di aspetti che mai avrei preso in considerazione e che invece sono sicuro abbiano il loro peso in ambito professionale.
Visto che Bibi parlava di "lavoro" credo che dovrebbero essere tutti presi come spunti di miglioramento e non critiche personali. Tutto qua. :)
esatto, hai colto in pieno il punto :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quando commento lo faccio solo sulla ritrattistica e spesso per mettere in risalto errori da correggere, quindi cerco di fare una critica costruttiva... detto questo parto a raffica :p
quoto in gran parte Strong, aggiungendo anche che la ragazza si doveva preparare un po' di più per il set..peli sulle braccia, ricrescita ascellare..ecc.. Per carità sono cose naturalissime, nulla tolgono alla sua bellezza, ma in scatti di questo tipo la "pulizia" dei dettagli e fondamentale.

Altra cosa, le pieghe del fondo bianco per le ultime foto.. rovinano gran parte della professionalità dello scatto.

Per il resto ci sono delle foto che mi piacciono veramente tanto e ti faccio i complimenti per la fantasia delle pose e le idee dietro i vari scatti.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
In questo genere i consigli di StrongAle vanno presi come oro colato, le osservazioni sui tuoi scatti sono illuminanti, come gà ho commentato la tua capacità nel gestire le luci è invidiabile, ricordo ancora la foto con i ragazzi che giocavano a pocker :eek: fatta con una bridge, però considera che lui ha già diverse esperienze sul campo e non ho mai letto una sua critica gratuita.
Magari la tua cliente non ha notato queste cose, ma qualsiasi sia lo scopo del book, potrebbe farle perdere qualche lavoro perchè, ad esempio, le braccia risultano troppo grosse. Oppure un tuo prossimo cliente potrebbe essere più pignolo, e constringerti rifare tutto il book se non peggio a parlare male di te: quando ci sono i soldi di mezzo, la gente, ha delle pretese e, fidati, quando ti trovi a dover rifare un lavoro è un gran giramento di scatole e benedici chi ti dà delle dritte per evitare gli errori.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
quoto ale qui sopra...fidati delle sue critiche che e' uno che ne sa davvero tanto. Ha perso mezz'ora nel commentare foto per foto non per farti un dispetto ma anzi per aiutarti nel prossimo lavoro. Secondo me ha detto esattamente quello che ho letto anche io...anche se é davvero un ottimo lavoro graande bibi
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
uè uè ragazzi io non le ho affatto prese come critiche personali, anzi ho subito ringraziato Ale per il commento accurato e lo ringrazio ancora!!
Sono troppo impulsiva quindi sul momento ho difeso il mio "bambino" ma sicuramente i suoi commenti sono giusti e precisi...so che è uno che ne sa e sono felice abbia perso tempo per darmi delle dritte...e anzi lo prego di rifarlo in futuro...dove mi tratterrò dall'andare subito sulla difensiva :timido: perdonami StrongAle
Mi avete fatto capire che devo stare più attenta, oltre che a composizioni e luci, anche al fatto che la modella deve rientrare in certi canoni.... in effetti non ci pensavo perchè ero più concentrata sul cogliere la sua essenza e sul farla sciogliere, renderla naturale... La prossima volta farò più attenzione anche a ciò che mi avete fatto notare!
Quindi vi ringrazio tutti per le critiche costruttive, come avete ben detto siamo qui per questo!! :abbraccio:
Grazie a eli3b ad Alex a MatB e a Fabiolumix

Complimenti!! Bellissimo lavoro!!
Grazie mille anche a te! :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
credo che ale se ne sia dimenticato senno correggetimi se dico una s*******a :) occhio agli arti fantasma....nella 44 il braccio dietro la schiena fa impressionr perchè non vedi da dave parte...non so se si capisce cosa intendo :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Me le ero perse.. ma ti devo fare i miei complimenti!!! :D
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
E' sempre utile e interessante leggere le critiche di StrogAle, eppure non posso fare a meno di sentirmi un pò in dubbio. In termini di composizione sono per lo più d'accordo con le critiche che sono state fatte, e forse pure con la ricrescita sotto l'ascella :D Ma peli sulle braccia e braccia cotechino francamente non mi hanno disturbato, anzi. Sono alle prime armi nel settore quindi il mio è un giudizio puramente personale, ma penso sia lodevole e interessante rappresentare con leggerezza la modella per come è. Certo è importante capire con chi si ha a che fare, se hai davanti il mega-cesso (perdonate il termine) convinta di essere una figa della miseria StrongAle ha sicuramente ragione. Ma se hai davanti una persona che vuole un book per "ricordo", come via di mezzo tra il "faccio la figa" e il "io sono realmente così", penso sia giusta la scelta di Bibi . Magari non sono foto da fare per riviste patinate e supermodelle, ma personalmente apprezzo un lavoro del genere. Le critiche sono sicuramente costruttive e giustissime, ma le avrei pesate in relazione a quello che secondo me (sarò ingenuo, lo so) si può considerare una scelta stilistica.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Mi dispiace Enrico ma non hai capito :)

Io non ho fatto nessun riferimento alla modella per il suo essere bella o no, ma commenti sullo scatto. Nella ritrattistica ci sono molti fattori da tenere a mente, non interagisci con un soggetto statico ma con una persona che devi guidare nel posare. Nel posing ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare brutti effetti, il più classico e semplice in cui probabilmente avrai già avuto il piacere di imbatterti è "la mano morta" che spunta da qualche parte senza avere una connessione visiva col braccio, poi ci sono da tenere a mente gli angoli di torsione del busto rispetto a spalle e fianchi, la disposizione del peso e della caduta delle curve, gli angoli di apertura dei gomiti e dell'ampiezza che creano col corpo, etc etc etc fino ad arrivare a quello a cui mi riferivo nella mia critica. Ovvero, la modella può essere anche anoressica tutta pelle ed ossa, ma se premi il braccio (o la gamba) contro il corpo, la massa muscolare si deforma appiattendosi creando nella visione prospettica dello scatto un effetto di "allargamento" dell'arto, quello che ho definito "cotechino" per questo motivo... perde la forma naturale del muscolo e diventa una massa informe. E' una delle cose fondamentali che chi si approccia alla ritrattistica deve sapere, soprattutto se vuole vendere le foto :fischietta:... scherzo :p

Se faccio delle critiche sono costruttive e mirate a dare info utili a chi sta dietro la reflex, non mi permetto di dare pareri sull'aspetto delle persone che vi posano davanti.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Mi dispiace Enrico ma non hai capito :)

Io non ho fatto nessun riferimento alla modella per il suo essere bella o no, ma commenti sullo scatto. Nella ritrattistica ci sono molti fattori da tenere a mente, non interagisci con un soggetto statico ma con una persona che devi guidare nel posare. Nel posing ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare brutti effetti, il più classico e semplice in cui probabilmente avrai già avuto il piacere di imbatterti è "la mano morta" che spunta da qualche parte senza avere una connessione visiva col braccio, poi ci sono da tenere a mente gli angoli di torsione del busto rispetto a spalle e fianchi, la disposizione del peso e della caduta delle curve, gli angoli di apertura dei gomiti e dell'ampiezza che creano col corpo, etc etc etc fino ad arrivare a quello a cui mi riferivo nella mia critica. Ovvero, la modella può essere anche anoressica tutta pelle ed ossa, ma se premi il braccio (o la gamba) contro il corpo, la massa muscolare si deforma appiattendosi creando nella visione prospettica dello scatto un effetto di "allargamento" dell'arto, quello che ho definito "cotechino" per questo motivo... perde la forma naturale del muscolo e diventa una massa informe.

Se faccio delle critiche sono costruttive e mirate a dare info utili a chi sta dietro la reflex, non mi permetto di dare pareri sull'aspetto delle persone che vi posano davanti.
No ma figurati, ho letto e trovato utilissimi i tuoi consigli e non ho risposto sentendomi offeso per il "cotechino" (anche perchè lei chi la conosce e che mi frega) :D Il mio era un discorso da ignorante e puramente estetico, e non mi sembrava che il braccio fosse sgradevole alla vista. Da qui partiva una mia riflessione personale che non ti era rivolta a te ma prendeva solo spunto dalle tue parole, ovvero: ci sono canoni da seguire necessariamente? Davvero non esiste libertà in questo campo? E te lo chiedo perché io sono uno a cui piace sperimentare, e mi piacerebbe capire meglio quali sono i confini entri cui è necessario muoversi. Il mio discorso sulla modella era riferito unicamente a questo, e non ad una difesa della modella. I consigli sono stati assorbiti con somma soddisfazione perché erano uno più utile dell'altro...mi rimane solo il dubbio del "cosa è concesso e cosa no", ovvero quali sono gli elementi che si possono cambiare e quelli invece che devono necessariamente esserci per dare un buon ritratto. Spero stavolta di essermi espresso meglio ;)
 
Alto