Avvisi Il prolificare di messaggi off-topic

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Molti di voi probabilmente hanno raggiunto questa discussione seguendo il link dell'avviso che avete trovato collegandovi sul forum.

Premetto innanzitutto che è un avviso inviato a tutti gli utenti iscritti al forum e questo messaggio è solo un promemoria di alcune linee guida che tutti gli utenti (compreso me) dovrebbero tenere a mente.

Non è quindi un messaggio di accuse ma solo di sensibilizzazione e su tutto il discorso voglio sapere anche la vostra opinione e i vostri consigli per migliorare.

Con il passare del tempo iniziamo a conoscerci meglio tra di noi e grazie alle uscite fotografiche ci siamo incontrati anche di persona. E' naturale quindi che viene tolta quella barriera di rapporti un po' formali e si inizia a scherzare e parlare con maggiore tranquillità e spensieratezza.

Questo non è un evento negativo e anzi rende la comunità molto attiva e piacevole da frequentare.

E' successo però che piano piano gli scherzi e i messaggi di botta e risposta sono usciti fuori dalla sezione OFF-Topic e hanno iniziato a invadere tutte le altre sezioni, partendo da I Nostri Scatti fino a conquistare tutto il resto del forum. :p

La situazione non è così grave e anzi anche voi ditemi se vi sembra che è vero oppure se è un'impressione sbagliata che ho avuto io.

Nel caso fosse effettivamente così, chiederei a tutti gli utenti di cercare di circoscrivere le discussioni più leggere all'interno di Off-topic, nella chat e nella conversazioni private.

Evitando quindi risposte brevi e off-topic nelle discussioni di altre categorie.

Se da una parte gli utenti più anziani potrebbero non avere problemi (perchè ormai ambientati sia con la piattaforma che con la comunità), utenti nuovi o chi sta solo consultando potrebbero trovare scoraggianti le discussioni molto lunghe con però pochi contenuti on-topic.

E ammetto anche io di essere intervenuto a volte in questa maniera, è naturale ed è un segno di tranquillità. Però basta tenere a mente ogni tanto di intervenire con argomenti relativi alla discussione e magari aggiungere la nota OT: se si vuole un attimo uscire fuori dal discorso principale. :p

Detto ciò, a voi la parola. .->
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Hai ragione Carlo, e mi rendo conto che io sono uno di quelli che ogni tanto (o anche ogni poco;)) si sbraca...e per quanto mi riguarda farò maggiore attenzione, perchè in fin dei conti siamo in un forum di fotografia ed è giusto darsi una regolata...anche perchè c'è già la sezione off topic per le nostre amenità..:D
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ehm....Mi sento chiamata in causa anch'io...Soprattutto ultimamente.........Cercherò comunque di mantenere una figura più formale :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sono d'accordo, ad esempio nella discussione del panino del mcdonald's si è parlato di tutto tranne che del set delle luci, ma come mai anche la chat e le conversazioni private creano problemi?
Avevo scritto in una maniera poco chiara quella frase, ora l'ho cambiata. Volevo dire che le discussioni leggere possono esserci nella sezione off-topic, nella chat e nei pm. :p
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Hai perfettamente ragione Carlo, per gli OT ci sono le sezioni apposta :)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Io non ho trovato di troppo disturbo quei messaggi off-topic che in realtà mi hanno fatto sentire a mio agio nel forum specialmente agli inizi , perchè in fondo a parte quella sporadica battutina ogni tanto , la serietà e la professionalità generale degli utenti di P2L è sempre emersa .
Comunque come campagna di sensibilizzazione per non peggiorare la situazione e per far rientrare tutto nella giusta misura va bene , bravo capo , quando ce vò , ce vò !!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ricevuto Boss, personalmente starò più attento :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ehm...io qui taggherei un po' di persone che, come me, sono "colpevoli" ma poi si rischierebbe di andare Offtopic! ahah
a parte gli scherzi, secondo me la questione è difficile da risolvere anche perchè a molti non da fastidio. Personalmente non lo trovo molto fastidioso, a parte nella sezione "i nostri scatti"
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Forse sono OT (e in questo post rischio il banning) ma su un altro sito a cui sono iscritto ci sono due sezioni distinte, una per la condivisione "libera" con un buon grado di libertà nei post, ed una di "critica" in cui sono ammessi solo post per valutazioni e consigli, con alcune semplici regole (max 1 foto al giorno, indicare i parametri di scatto, specificare per cosa si richiedono consigli/critiche). Io lo trovo molto utile.

PS: anche io faró piú attenzione a restare IT
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Verissimo, mi autoaccuso.
Siamo tutti colpevoli di volerci bene e allentare i freni, ma ogni tanto una strigliata ci vuole :)

Faremo i bravi, Carlo!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ci può stare per la questione OT tipo scherzi e affini oppure per quelle che sono vere e proprio discussioni fuori tema, ma......

La frase che più mi piace è "evitiamo risposte brevi", io vorrei interpretarla in "basta risposte tipo: mi piace, bella, bravo..." ma purtroppo so che non è questo il senso vero....(credo)

Ovviamente parlo della sezione i nostri scatti dove purtroppo la media delle risposte più concrete è veramente bassa.


Comunque personalmente farò più attenzione



From my iPhone
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ci può stare per la questione OT tipo scherzi e affini oppure per quelle che sono vere e proprio discussioni fuori tema, ma......

La frase che più mi piace è "evitiamo risposte brevi", io vorrei interpretarla in "basta risposte tipo: mi piace, bella, bravo..." ma purtroppo so che non è questo il senso vero....(credo)

Ovviamente parlo della sezione i nostri scatti dove purtroppo la media delle risposte più concrete è veramente bassa.


Comunque personalmente farò più attenzione



From my iPhone
Non lo so, ci vorrebbe un altro chiarimento da parte di Carlo, le risposte brevi che citi tu tipo "mi piace", "bella", sono pur sempre delle valutazioni soggettive (parliamo in riferimento ad un eventuale scatto), e quindi legittime, forse Carlo intende risposte del tipo "prrrrrrrrrr", "gnegnegne", "facepalm" e così via.

In ogni caso è vero anche io devo fare più attenzione cribbio
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok Carlo messaggio ricevuto hai pienamente ragione.....qui ormai siamo una grande famiglia e come tale si scherza, però hai ragione nel darci una regolata e se bisogna farlo, farlo con discrezione e nella dovuta maniera!!! Vedrò anche io da parte mia di darmi una regolata ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
A dir la verità io non sono molto d'accordo, o meglio posso ritenermi tale se l'OT è riferito a scherzi e burle tra gli utenti o cose simili (anche se leggere questo tipo di dibattito non mi disturba assolutamente, anzi rende il tutto più frizzante), ma molto spesso sono state pubblicate foto che emanavano un significato molto più profondo ed importante dei tecnicismi usati per arrivare allo scatto.
Se io scatto la foto ad un barbone per strada, ad un bambino africano o ad un capannone dismesso di una grande azienda non vedo il perchè si debbano limitare i commenti all'aspetto tecnico della foto e non poter dire "poverino quel bambino" o "un azienda così importante ha chiuso lasciando migliaia di lavoratori senza un occupazione".
Quando ho scoperto questo forum mi ha impressionato particolarmente il feeling tra gli utenti "anziani", questo proprio perchè tra di loro si è creato un legame nel confrontarsi reciprocamente non solo sulla fotografia, ma anche sugli aspetti della vita e sui commenti personali che le foto trasmettono.
Questa è una community fotografica, è vero, ma una foto è la rappresentazione di un momento di vita quotidiana, spesso può trasmettere o farti rievocare antiche emozioni, ricordi, rimpianti ed anche amori; se una foto è in grado di far parlare di se per il suo significato intrinseco mica posso solo dire hai l'orizzonte storto, lì c'è un'ombra sotto l'occhio potevi usare un riflettente o potevi indietreggiare per non tagliare il dito del soggetto.
A mio parere così si stronca una foto.
Per quanto riguarda la sezione off-topic, mica si può aprire una discussione ogni volta che si vuol parlare degli aspetti non tecnici di una foto, secondo me le due discussioni devono viaggiare insieme per far coagulare aspetti tecnici e umani.
Questo è il mio parere, poi sta a voi decidere.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ritengo la tua richiesta più che giusta e molto saggia . Sono anche io, ovviamente, colpevole di sbragarmi in grandissimi OT. Caro Carlo ti sarai reso conto che per molti questo non è più un Forum ma un Bar dove ci si incontra con gli amici e si discute non più solo di fotografia . Però capisco anche a chi si avvicina per la prima volta sul forum magari senza registrarsi e cerca delle informazioni e ci mette ore di scroll per trovare la risposta giusta. Purtroppo così non si potrà più fare la battutina :( ...
Vabè ragazzi le nostre c*****e si possono sempre scrivere sulla pagina di FB :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io sono in parte d'accordo....
E' vero che pe un nuovo utente che si iscrive la ricerca di informazioni diventa difficile se ogni due post c'è una battuta o dei veri e propri scambi di battute...ma è anche vero che la cosa che contraddistingue questo forum e che non ho trovato su nessun altro forum è proprio l'amicizia che si è creata con altri utenti e il livello di feeling che ci porta a visitare quotidianamente il forum. Prima di iscrivermi su questo ne ho frequentati altri, dove però non ho trovato questo livello di familiarità...perderlo, solo per avere un forum più "pulito" e rigoroso significherebbe buttare nel vasino uno degli elementi che facevano spiccare questo forum sulla massa delle altre decine di forum fotografici...quindi ok alla riduzione magari degli OT infiniti, con veri e propri dibattiti su cose futili che durano decine di post, ma SI invece a piccole battute e ilarità che ci stanno e anzi erano e sono una delle cose più "accoglienti" su un forum.

IMHO;)
 
Alto