Il puntinismo

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e ma pulire con il solo liquido e spatoletta mi sa che lo spalmi e basta....

io sparerei una raffica di 2/3 mila foto in 10 minuti e poi lo farei pulire....
si ... ovviamente volevo dire quando la situazione inizia ad essere troppo evidente !
Questa di Alex porca puzzola è un disastro ....
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si ... ovviamente volevo dire quando la situazione inizia ad essere troppo evidente !
Questa di Alex porca puzzola è un disastro ....
effettivamente queste a differenza di quelle di Roberto sembran proprio macchie di olio...
io fossi in te Alex ci andrei davvero di raffica violenta... cosi quel che devi smerdare lo smerdi... e poi la mandi a pulire
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dopo 10 gg. dall'acquisto e 660 scatti, la varicella peggiora. :malato:
Per non saper né leggere né scrivere, l'ordine per il kit Sensor Swab e liquido Eclipse intanto è partito. :libro:

Vedi l'allegato 20791
Accidenti,peggio addirittura, io questa mattina ho fatto la seconda pulizia umida con eclipse, appena torno a casa postproduco i file e aggiorno

Inviato dal mio Nokia 3310
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Per fortuna in genere scatto ad aperture piuttosto alte per cui sulle foto, a parte le due o tre macchie più scure, per il resto non si vede nulla e con due colpi di pennello correttivo passa la paura.

Però il fatto che nell'arco di così poco tempo la situazione sia peggiorata non mi lascia tranquillissimo ... più che altro è che se fosse polvere sono sicuro che si pulisce agevolmente, ma se è olio e mi si imbratta tutto mi tocca tirare una raffica di bestemmie che mi gioco il paradiso.

Il piano d'azione per adesso è questo:

- la prossima settimana ferie, me ne sbatto i c******i dei puntini e scatto a nastro, anche perché non avere la reflex quando sono a casa sarebbe una beffa
- a inizio gennaio mando la macchina in assistenza e mi faccio fare la prima pulizia da LTR, che almeno se è olio il più grosso se lo smazzano loro che poi non voglio sapere c***i se ci metto le mani io ed esce un pastrocchio
- nel frattempo mi arriva il kit di pulizia, se vedo che la situazione migliora al prossimo giro gli do subito una passata senza aspettare che si sporchi troppo ... altrimenti la reflex riparte per Torino insieme ad una raccomandata A/R a Nital con la richiesta di sostituzione del prodotto.

:snack:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ma se è olio e mi si imbratta tutto mi tocca tirare una raffica di bestemmie che mi gioco il paradiso.
fossi nella tua situazione me lo sarei giocato già da un pezzo! XD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per fortuna in genere scatto ad aperture piuttosto alte per cui sulle foto, a parte le due o tre macchie più scure, per il resto non si vede nulla e con due colpi di pennello correttivo passa la paura.

Però il fatto che nell'arco di così poco tempo la situazione sia peggiorata non mi lascia tranquillissimo ... più che altro è che se fosse polvere sono sicuro che si pulisce agevolmente, ma se è olio e mi si imbratta tutto mi tocca tirare una raffica di bestemmie che mi gioco il paradiso.

Il piano d'azione per adesso è questo:

- la prossima settimana ferie, me ne sbatto i c******i dei puntini e scatto a nastro, anche perché non avere la reflex quando sono a casa sarebbe una beffa
- a inizio gennaio mando la macchina in assistenza e mi faccio fare la prima pulizia da LTR, che almeno se è olio il più grosso se lo smazzano loro che poi non voglio sapere c***i se ci metto le mani io ed esce un pastrocchio
- nel frattempo mi arriva il kit di pulizia, se vedo che la situazione migliora al prossimo giro gli do subito una passata senza aspettare che si sporchi troppo ... altrimenti la reflex riparte per Torino insieme ad una raccomandata A/R a Nital con la richiesta di sostituzione del prodotto.

:snack:
con un bel v********o in prioritario !
;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Per fortuna in genere scatto ad aperture piuttosto alte per cui sulle foto, a parte le due o tre macchie più scure, per il resto non si vede nulla e con due colpi di pennello correttivo passa la paura.

Però il fatto che nell'arco di così poco tempo la situazione sia peggiorata non mi lascia tranquillissimo ... più che altro è che se fosse polvere sono sicuro che si pulisce agevolmente, ma se è olio e mi si imbratta tutto mi tocca tirare una raffica di bestemmie che mi gioco il paradiso.

Il piano d'azione per adesso è questo:

- la prossima settimana ferie, me ne sbatto i c******i dei puntini e scatto a nastro, anche perché non avere la reflex quando sono a casa sarebbe una beffa
- a inizio gennaio mando la macchina in assistenza e mi faccio fare la prima pulizia da LTR, che almeno se è olio il più grosso se lo smazzano loro che poi non voglio sapere c***i se ci metto le mani io ed esce un pastrocchio
- nel frattempo mi arriva il kit di pulizia, se vedo che la situazione migliora al prossimo giro gli do subito una passata senza aspettare che si sporchi troppo ... altrimenti la reflex riparte per Torino insieme ad una raccomandata A/R a Nital con la richiesta di sostituzione del prodotto.

:snack:
Salterei giusto il secondo passaggio. Risparmieresti tempo e pericolo di giocarti il paradiso in bestemmie ancora più numerose ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Salterei giusto il secondo passaggio. Risparmieresti tempo e pericolo di giocarti il paradiso in bestemmie ancora più numerose ;)
Intendi l'invio a LTR? Dici?
Lo eviterei molto volentieri, ma il fatto di avere almeno un precedente in assistenza secondo me può tornare utile come giustificativo qualora decidessi di ricorrere a strade meno "diplomatiche". :fischietta:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Allora, qui i due file a 2048 (quindi cliccate sopra per vederli a dimensione ingrandita).

Ormai sono arrivato a 1000 scatti circa, e dall'ultimo controllo sono passati circa 350 scatti, nel frattempo, vuoi per il continuo cambio lenti, vuoi perchè questa mattina mi girava, ho fatto due pulizie con liquido eclipse, questa sera ho rifatto le prove a f/22 e ripostprodotto i file come l'altra volta


D600 oil / dust spot di RMFearless, su Flickr


Immagine scattata immediatamente dopo:

D600 oil / dust spot di RMFearless, su Flickr

Confermo che così come per la volta precedente, in assenza di questa postproduzione supertirata, luminosità -100, (cosa che non ho mai fatto in vita mia), nitidezza a palla e la curva a forma di S, i puntini non sono tutti visibili, con l'ingrandimento al 100% dal monitor della reflex se ne beccano 4 o 5, non di più. Che poi non scatto mai a f/22..

Ma il discorso è un altro, se c'è lo sporco va tolto, il sensore deve restare pulito, che siano un puntino o 100 una corretta manutenzione della reflex ne preserva il valore nel tempo, secondo me, peggio ancora se è olio lubrificante, sicuramente non corrosivo, non diciamo sciocchezze, è meglio evitare che si secchi e si incrosti. Quindi ben vengano le pulizie, le signore delle pulizie, mastrolindo e tutto quello che volete voi.

Stefano.Minella Quello che dici è giusto, riguardo la raffica, ma 1000 di qua e 1000 di là, un domani la reflex avrà più scatti e la gente vorrà pagarla di meno. Quindi meglio inviarla in assistenza se LTR lo fa a gratis.

Per quanto riguarda la mia situazione i puntini sono nettamente diminuiti, non è che si generano all'infinito ca77o, ma guardate la particolarità, un puntino è apparso nello scatto subito dopo.

EDIT: Se il trend resta questo, in diminuzione, non la manderò in assistenza, anche perchè a me è europa.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma si ok che aumenta gli scatti, ma tanto mille più o mille meno... comunque era se uno volesse mandarla in pulizia... perchè secondo me è inutile mandarla a pulire e te la tegnono 1 mese via quando hai fatto 100 scatti, che poi tanto ti si risporca uguale poco dopo... ok che non sono infiniti però fin quando non si "spurga" uscirà mi sa, hai visto anche tu che la tua ora non ne genera più tanti...

poi comunque a te a parte quella "smerdata" in alto a destra e quel puntino nuovo (forse) le altre non mi sembrano d'olio :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Fearless per curiosità posti quando hai tempo una foto a f 22 senza pp?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
L'avevo detto che la pp doveva essere spinta!

Inviato dal mio Nokia 3310 col tarapia tapioco
si ma mizzeca credo che il tuo sensore sia messo moooolto meglio del mio! XD
cioè io non me ne sarei nemmeno mai accorto! :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
L'avevo detto che la pp doveva essere spinta!

Inviato dal mio Nokia 3310 col tarapia tapioco
si ma mizzeca credo che il tuo sensore sia messo moooolto meglio del mio! XD
cioè io non me ne sarei nemmeno mai accorto! :rotfl:
:rotfl: ma infatti... domani se trovo il coraggio faccio la stessa cosa con il mio...... voglio proprio vedere cosa ne esce fuori :rotfl:

comunque ti sei fatto di quelle pippe mentali, che manco sotto funghi allucinogeni!! XD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
:rotfl: ma infatti... domani se trovo il coraggio faccio la stessa cosa con il mio...... voglio proprio vedere cosa ne esce fuori :rotfl:

comunque ti sei fatto di quelle pippe mentali, che manco sotto funghi allucinogeni!! XD
Muahuahuahau Io non solo ho il sensore al gusto m***a ... ma anche il monitor del pc...quindi ....non lo faccio !
Muahuahuahau
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
:rotfl: ma infatti... domani se trovo il coraggio faccio la stessa cosa con il mio...... voglio proprio vedere cosa ne esce fuori :rotfl:

comunque ti sei fatto di quelle pippe mentali, che manco sotto funghi allucinogeni!! XD
Se avessi fatto le pippe mentali non l'avrei comprata, e invece sta qui, la uso e non l'ho inviata nemmeno in assistenza. Dai primi post di nikon rumor è sempre stato chiaro il discorso della pp pesante, e delle curve, e l'ho sempre specificato nei vari post.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se avessi fatto le pippe mentali non l'avrei comprata, e invece sta qui, la uso e non l'ho inviata nemmeno in assistenza. Dai primi post di nikon rumor è sempre stato chiaro il discorso della pp pesante, e delle curve, e l'ho sempre specificato nei vari post.
:bleh:
 
Alto