Iniziare con l'HDR con D90 e 18-105 standard: si può?

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!! :)

Da un bel po' di mesi mi sto cimentando nell'imparare ad utilizzare al meglio la mia D90, unita all'obiettivo 18-105. Sto imparando utilizzando esclusivamente la modalità manuale nelle occasioni in cui ho tutto il tempo per provare e riprovare gli scatti, mentre per le situazioni più improvvise utilizzo o la modalità priorità di diaframma o la priorità tempi.

Ho ormai imparato che, per ottenere immagini belle ed equilibrate, non ci si può esimere dall'effettuare almeno un po' di post-produzione :p

In questi mesi, ho scoperto l'esistenza della tecnica HDR, e me ne sono letteralmente innamorato!!
I risultati sono SPLENDIDI, specie nelle foto in cui l'HDR è utilizzato non per falsare i colori o dare effetti troppo artistici e troppo poco realistici, ma piuttosto per equilibrare l'immagine valorizzando perfettamente sia le zone in ombra che quelle in luce, dando a volte un meraviglioso effetto quasi tridimensionale all'immagine :love:

Quel che vi chiedo è:
1- nonostante sia di qualità non proprio eccelsa, va bene il mio obiettivo 18-105 per iniziare a scattare in HDR con la mia D90?
2- da dove posso iniziare a studiare come si scatta in HDR, magari relativamente proprio alla mia D90? Avete qualche link da consigliarmi?
3- nella maggior parte dei casi bastano 3 scatti, o spesso bisogna farne di più?
4- ho già un treppiede iper robusto (lo usavo col mio binocolo astronomico 25x100): mi consigliate una testa fluida che non costi troppo ma che sia sufficiente a sostenere la mia reflex?

Grazie a chi vorrà rispondermi! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Diego!

Non posso dirmi amante degli HDR, anche se rispondo subito affermativamente alla tua domanda: certo che puoi cimentarti con la tua attrezzatura, i limiti sono solo nelle nostre paure ;)

Per quanto riguarda la questione tecnica, mi permetto di convocare un po' di gente che sicuramente potrà essere d'aiuto: over, AndreaZ, Sasà, Stefano.Minella.

Buoni esperimenti :)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie mille per l'aiuto Hypereyed :)

Allora aspetto che intervengano gli "esperti del settore"!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
concordo pienamente con Angie :)
il numero di scatti dipende da quanta differenza di luce c'è tra la parte più chiara della foto e quella più scura ;) e anche da quanto la vuoi realistica :)
per farli, se non hai la pazienza di farli a mano, cim sono molti programmi che lo fanno per te tipo "photomatix" ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
allora l'attrezzatura va benissimo.
non capisco cosa intendi per testa fluida......io uso una manfrotto a tre vie, ed è eccezionale per i paesaggi.
per la questione HDR tre scatti non sono sufficenti per un HDR "serio".
per capire quanti scatti ti servono, imposta la macchina in priorità diaframmi con il diaframma che desideri usare per lo scatto, punta sul punto più chiaro della composizione e annotati il tempo di scatto......fai la stessa cosa con il punto più scuro.
imposta ora la macchina in manuale, il diaframma desiderato (lo stesso usato per le rilevazioni) il tempo piu basso annotato....e sali di uno stop alla volta fino al tempo più alto annotato........tutti questi saranno gli scatti per il tuo HDR.........;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io vado molto più sciolto rispetto a Over: imposto la macchina in priorità diaframma per avere la profondità di campo e la nitidezza desiderata, fisso gli ISO a 100 (tipicamente), modalità di scatto ritardato e braketing dell'esposizione.
Per il trattamento uso o photomatix (io uso la versione Essentials --> al massimo 5 esposizioni) o Nik Software HDR Efex Pro.
Dall'esperienza personale comunque il buon esito dipende moltissimo dalle condizioni di luce che di base devono essere interessanti. Ad esempio se c'è una parte di cielo azzurro carico è molto probabile che l'HDR avrà dei colori interessanti... tutto il resto è sperimentazione e divertimento!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quel che vi chiedo è:
1- nonostante sia di qualità non proprio eccelsa, va bene il mio obiettivo 18-105 per iniziare a scattare in HDR con la mia D90?
2- da dove posso iniziare a studiare come si scatta in HDR, magari relativamente proprio alla mia D90? Avete qualche link da consigliarmi?
3- nella maggior parte dei casi bastano 3 scatti, o spesso bisogna farne di più?
4- ho già un treppiede iper robusto (lo usavo col mio binocolo astronomico 25x100): mi consigliate una testa fluida che non costi troppo ma che sia sufficiente a sostenere la mia reflex?

Grazie a chi vorrà rispondermi! :)

Allora ti rispondo io!!
1- non ci sono obbiettivi specifici per far ben un HDR più che altro gli obbiettivi servono per il tipo di foto che vuoi fare, paesaggi, macro, ritratti ecc... l'HDR può essere fatto con qualsiasi obbiettivo!!!
2- http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/hdr-consigli-e-pareri.29472/ ecco una discussione creata da me vai direttamente qui e se hai domande posta pure li!! ;)
3- nella discussione sopra troverai la risposta ;)
4- l'importante è che sia fermo e che sorregga bene la reflex non importa quanto costi ;)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Uau, quanti consigli preziosissimi, grazie ragazzi!! :D

Sasà
Il link che mi hai dato è oro colato, è proprio quel che cercavo!!
Ed i primi 3 HDR che hai postato sono stupendi, è proprio QUELLO il livello che ambisco raggiungere :love:

Perfetto, adesso mi leggo per bene tutta la discussione, mi guardo i vari video, ed inizio a provare e riprovare!!

Grazie ancora ragazzi, e buona luce a tutti!!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Uau, quanti consigli preziosissimi, grazie ragazzi!! :D

Sasà
Il link che mi hai dato è oro colato, è proprio quel che cercavo!!
Ed i primi 3 HDR che hai postato sono stupendi, è proprio QUELLO il livello che ambisco raggiungere :love:

Perfetto, adesso mi leggo per bene tutta la discussione, mi guardo i vari video, ed inizio a provare e riprovare!!

Grazie ancora ragazzi, e buona luce a tutti!!
Ahahaha esagerato... Però mi piace il modo in cui esageri ahahahaha scherzi a parte mi fa molto piacere.. Tu sperimenta e posta poi tra i tanti consigli vedrai che migliorerai xD
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Io non faccio molti hdr, ma la prossima volta proverò la tecnica di over per vdere se salta fuori qualcosa di meglio rispetto a quanto ho fatto finora. Un appunto è che gli scatti dovrebbero essere sempre dispari, con quello centrale ad un esposizione media.
Per quanto riguarda il cavalletto come già detto ti serve solo che la macchina resti ferma, le teste fluide sono per il video (e non hanno la possibilità di scattare in verticale) e non ti servono a niente in fotografia dove usi il cavalletto quando vuoi una stabilità e non devi certo muovere la macchina durante lo scatto, soprattutto se fai hdr
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non sono un amante dell'HDR ma posso suggerirti un modus operandi veloce e preciso al fine di evitare al max le vibrazioni ed operare senza telecomando
- imposti il bracketing dell'esposizione sulla D90 3 scatti (il max)
- vai in autoscatto (funzione c3 ed imposta 10 sec. ritardo autoscatto e n. 3 scatti in sequenza)
- imposta autoscatto come modo di scatto
a questo punto schiacciando il tasto di scatto la macchina ti farà 3 scatti in sequenza dopo 10 sec. e poer ogni scatto, avendo impostato il bracketing, con esposizione diversa.
ciao
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Io non faccio molti hdr, ma la prossima volta proverò la tecnica di over per vdere se salta fuori qualcosa di meglio rispetto a quanto ho fatto finora. Un appunto è che gli scatti dovrebbero essere sempre dispari, con quello centrale ad un esposizione media.
Per quanto riguarda il cavalletto come già detto ti serve solo che la macchina resti ferma, le teste fluide sono per il video (e non hanno la possibilità di scattare in verticale) e non ti servono a niente in fotografia dove usi il cavalletto quando vuoi una stabilità e non devi certo muovere la macchina durante lo scatto, soprattutto se fai hdr
non è necessario che siano dispari....questo è 8 scatti.......:drhouse:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/chiesa-invecchiata-como.34244/#post-500020
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
È una tecnica che addotto da poco quella dell'HDR, in certe situazioni non si può farne a meno.

http://m.flickr.com/photos/ipol85/9415561705/lightbox/

Questo è un HDR di solo tre scatti, il risultato è molto pulito per me grazie ad un software decisamente migliore di photomatix o HDR efex. Si chiama SNS-HDR e costa sui 30 euro. In commercio però è il migliore e tutti ne parlano bene.
Con photomatix ottenevo sempre aloni o risultati un po' troppo pompati, con questo programma invece tutt'altra cosa.
 
Alto