Instagram e la morte della fotografia!

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Bruce Wayne??
Ci credo che non può essere fotografo professionista... È così impegnato contro il crimine :rotfl:

Davvero interessante, Oloap. Condivido soprattutto la definizione di "fotografia vernacolare". Esatta.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A mio avviso instagram non è la morte della fotografia. Ho dato un'occhiata veloce all'articolo e la distinzione tra le foto dei fotografi professionisti e non è netta. Questi programmini, instagram e simili appunti sono dediti al cazzeggio, consentono alle persone di postare foto sui social in maniera diversa dal solito per consetire all'amico fesso di turno di mettere il "mi piace"

Non è il mezzo, tanto meno il software a fare la foto ma il fotografo. Effetti creativi o meno la fotografia è un'altra cosa.

Che poi un S8un3no, un over, o un PDBzone in assenza di reflex possano tirar fuori scatti di tutto rispetto con i suddetti programmini è un altro discorso, e questo dimostra ancora che è il fotografo che conta.

La differenza è che noi "fotografi" usiamo la tecnologia piegandola, plasmando ciò che di creativo abbiamo e vogliamo trasmettere, per loro (bimbiminchia utonti di instagram) la "M" è solo una lettera, per noi è la dimostrazione del fatto di avere un cervello che sceglie e non che lascia scegliere.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Bruce Wayne??
Ci credo che non può essere fotografo professionista... È così impegnato contro il crimine :rotfl:
Davvero interessante, Oloap. Condivido soprattutto la definizione di "fotografia vernacolare". Esatta.
Perchè, ti sei persa la foto di Bieber???? :p :p
Sapevo che un articolo del genere ti avrebbe interessata..... ;)

A mio avviso instagram non è la morte della fotografia. Ho dato un'occhiata veloce all'articolo e la distinzione tra le foto dei fotografi professionisti e non è netta. Questi programmini, instagram e simili appunti sono dediti al cazzeggio, consentono alle persone di postare foto sui social in maniera diversa dal solito per consetire all'amico fesso di turno di mettere il "mi piace"
Sono decisamente d'accordo... soprattutto tenendo conto del fatto che queste stesse cose sono state dette in tempi non sospetti (decine di anni fa) da gente come la Sontag e McLuan che hanno avuto l'intelligenza di capire e saper esprimere il fatto che i mezzi si usano e chi li usa è umano. I mezzi in sè non hanno nulla di creativo (altrimenti uno dovrebbe dipingere bene solo perchè usa tempere ottime o pennelli di pelo di maialus excellent)... è l'uomo che li piega alla sua creatività e la creatività si può esprimere con qualsiasi cosa.
Basti vedere cosa un piccolo bardo dal nome impronunciabile ha prodotto con una penna d'oca e del semplice inchiostro. ;) ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a me preoccupano soprattutto questi 2 passaggi

"...La seconda ipotesi invece prevede che il bombardamento di immagini cui siamo sottoposti renda impossibile che una fotografia possa emergere e distinguersi, perché se a tutti piace tutto, nessuna fotografia è meglio di un'altra..."

" C'è da dire che per un discreto numero di gente con occhio fotografico esistono miliardi di persone che oltre a non avere senso dell'immagine non hanno neanche il minimo gusto, mi chiedo quindi se l'invasione di brutte immagini che ogni giorno, ogni momento aggredisce il nostro campo visuale più o meno consapevolmente possa in qualche modo corrompere la nostra capacità di discernimento, facendo passare per decenti se non addirittura belle delle fotografie orrende, anche questa è una possibilità perché in fondo tutte le nostre valutazioni sono il frutto della nostra memoria storica conscia e inconscia. (Una parabola discendente del gusto post democratizzazione d'altronde l'abbiamo già sperimentata in molti altri settori, fra cui la moda)"
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ti preoccupano in che senso? :)
Guarda l'esempio del microblogging che avrebbe dovuto uccidere la scrittura... non è stato così.
E i computer avrebbero dovuto imbesuirci tutti togliendoci le capacità di calcolo... nemmeno in questo caso è stato così. ;)

Direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi... la gente che si imbesuirà sarà sempre la stessa, a prescindere dal tipo di tecnologia. :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi preoccupa che il continuo bombardamento di immagini più o meno trash eroda un po' alla volta il mio senso critico, facendomi "accettare" tutto come se fosse bello, piacevole, significativo. Perchè è facile dire che consapevolmente non si corrono questi "rischi", ma secondo me il subconscio può essere lentamente modificato, come la goccia continua che scava la roccia.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi preoccupa che il continuo bombardamento di immagini più o meno trash eroda un po' alla volta il mio senso critico, facendomi "accettare" tutto come se fosse bello, piacevole, significativo. Perchè è facile dire che consapevolmente non si corrono questi "rischi", ma secondo me il subconscio può essere lentamente modificato, come la goccia continua che scava la roccia.
daaaaaaaaai! Non esageriamo, siamo passati indenni alle muffe e ai funghi di minella, cosa credi che possa succederci ancora! :furtivo:

.....quello si che scavava nel subconscio! :rotfl:

Però hai ragione, ma è l'arte in generale che sta andando a p*tt*ne!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
daaaaaaaaai! Non esageriamo, siamo passati indenni alle muffe e ai funghi di minella, cosa credi che possa succederci ancora! :furtivo:

.....quello si che scavava nel subconscio! :rotfl:

Però hai ragione, ma è l'arte in generale che sta andando a p*tt*ne!
tu non lo sai, ma durante la notte la mia Compagna mi obbliga a guardare uno slideshow di tutte le foto del Minella, senza possibilità di chiudere gli occhi...hai presente Arancia Meccanica?
io al mattino mi sveglio con l'immagine della molletta messa di traverso...oppure quella era di enzo ? :dubbio:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
tu non lo sai, ma durante la notte la mia Compagna mi obbliga a guardare uno slideshow di tutte le foto del Minella, senza possibilità di chiudere gli occhi...hai presente Arancia Meccanica?
io al mattino mi sveglio con l'immagine della molletta messa di traverso...oppure quella era di enzo ? :dubbio:
Ussignore! Ma la tua compagna è malvagia!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
mi preoccupa che il continuo bombardamento di immagini più o meno trash eroda un po' alla volta il mio senso critico, facendomi "accettare" tutto come se fosse bello, piacevole, significativo. Perchè è facile dire che consapevolmente non si corrono questi "rischi", ma secondo me il subconscio può essere lentamente modificato, come la goccia continua che scava la roccia.
Questo sta a te evitarlo esercitando la tua capacità di critica quando puoi... :)
Evitando di cliccare su "mi piace" o lasciando solo commenti del tipo "bello", "bravo", ecc. ecc.
E' ovvio che costi fatica esercitare una critica pensata, ma di solito ripaga. ;)

Personalmente non sono così pessimista... anche io guardo le centinaia di immagini su Facebook, Flickr, ecc. ecc. ma una immagine che mi faceva schifo 1-2-3 anni fa, continua a farmi schifo adesso. :p
Non è così facile cambiare...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Perchè, ti sei persa la foto di Bieber???? :p :p
Sapevo che un articolo del genere ti avrebbe interessata..... ;)


Sono decisamente d'accordo... soprattutto tenendo conto del fatto che queste stesse cose sono state dette in tempi non sospetti (decine di anni fa) da gente come la Sontag e McLuan che hanno avuto l'intelligenza di capire e saper esprimere il fatto che i mezzi si usano e chi li usa è umano. I mezzi in sè non hanno nulla di creativo (altrimenti uno dovrebbe dipingere bene solo perchè usa tempere ottime o pennelli di pelo di maialus excellent)... è l'uomo che li piega alla sua creatività e la creatività si può esprimere con qualsiasi cosa.
Basti vedere cosa un piccolo bardo dal nome impronunciabile ha prodotto con una penna d'oca e del semplice inchiostro. ;) ;)
:maialino: Che sarei io...

Ragazzuoli, la verità è che dopo attente riflessioni si giunge al senso ultimo di Instagram nel contesto sociale: ridere impunemente e con toni beffardi alle spalle dei poveracci. Justin Bieber capofila :rotfl:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Avrei su questo argomento un sacco di cose da dire, ma sinceramente, cadrei nel banale.. In breve, io credo che Instagram, FB, Twitter, Flickr ecc ecc ecc siano benedizioni, come la tecnologia in generale. Non si può demonizzarli o beatificarli. La fotografia sta cambiando, così come il cinema,la letteratura, la musica. Il cattivo gusto c'è e c'è sempre stato, abbiamo milioni di testimonianze quotidianamente nella vita di tutti i giorni, eppure a un Gigi D'Alessio in uno spot su mediaset potrò sempre spegnere la tv e mettere le cuffie per ascoltare De Andrè. Se vado in libreria, accanto all'ultimo libro di Vespa avrò sempre un Camilleri o un Benni. Se accendo Instagram, deciderò di non seguire Bruce Wayne (povero Bruce.. :facepalm:), e su Fb non sarò fan di Paris Hilton .

Pace.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
hey ma il primo è Muiron !! :rotfl:

io comunque sono contro instagram... più che contro il programma stesso sono contro quei bimbiminkia che si definiscono fotografi, fotografando tazze di Starbucks!
E qui sarebbe da postare l'immagine di muiron per chiudere il cerchio!
Attento...lo foto dentro da starbucks non le fanno solo i bimbiminchia...:fischietta:...rischi il ban sul serio!...
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
hey ma il primo è Muiron !! :rotfl:

io comunque sono contro instagram... più che contro il programma stesso sono contro quei bimbiminkia che si definiscono fotografi, fotografando tazze di Starbucks!
e io che ho fatto??? XD

E qui sarebbe da postare l'immagine di muiron per chiudere il cerchio!
Attento...lo foto dentro da starbucks non le fanno solo i bimbiminchia...:fischietta:...rischi il ban sul serio!...
foto?? :confuso:
 
Alto