Le nuove frontiere della fotografia

PDBzone

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Fonte: https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Il-nuovo-Cassetto/548631371872117

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Foto: Nan Goldin - Venezia, Ottobre 2013



"[...] Premesso che la fotografia a colori è 100 volte più difficile da eseguire e 1.000 volte più complessa da capire rispetto alla fotografia in bianco e nero, Nan Goldin - con Joel Meyerowitz, William Eggleston, Joel Sternfeld, Saul Leiter, Stephen Shore e tanti altri - appartiene a una corrente fotografica che - a partire dalla profonda rivoluzione operata nel bianco e nero da Robert Frank, Lee Freidlander, Garry Winogrand, solo per citare i nomi più importanti - ha sviluppato un lessico visivo “nuovo”, libero da pregiudizi, alternativo alla fotografia composta, formale e dalla consolidata estetica come quella di Life o della Magnum.
Ciascuno di loro con una propria grammatica ma accomunati, con la parola "nuovo", in un termine che indichi una contrapposizione rispetto alla "classica" fotografia in bianco e nero.

E’ in quest’ottica che va vista e valutata una fotografia come questa.
Qui, con questi autori, non parliamo più di una fotografia che racconta i grandi avvenimenti del mondo o che mostra cose degne di essere mostrate a chi non ha potuto essere presente. Questi fotografi non sono più "gli occhi del mondo". Questa è una fotografia che aspira ad essere una forma d'arte indipendentemente dal soggetto mostrato, è una fotografia che rinnega il cosiddetto "momento decisivo", che annulla la distanza tra il fotografo e lo spettatore, che fa del banale, del quotidiano, del vissuto comune il proprio campo d'azione.

Come dicevamo rispondendo ad un gentile amico, guardare le opere di questi fotografi avendo in mente la fotografia degli Ansel Adams, o dei Cartier-Bresson, o dei Doisneau sarebbe come guardare le grandi tele, le grandi opere pittoriche dei Willem de Kooning, o dei Mark Rothko... o ancora di più dei Robert Rauschenberg avendo negli occhi la pittura dell’Ottocento.
Splendidi, meravigliosi i Renoir o i Monet o i Cézanne... ma sono pittori dell’Ottocento.
Nel frattempo la pittura è andata avanti, si sono rincorse decine di avanguardie, e dipingere oggi come si dipingeva due secoli fa non avrebbe alcun senso.

Anche la fotografia, se non avanza retrocede e muore. Sono cambiati i veicoli di fruizione della fotografia, non esiste più il monopolio dell’immagine costruito intorno alla stampa periodica patinata, oggi siamo sommersi da milioni di immagini via internet o attraverso la televisione.

In quest’immagine della Goldin non bisogna focalizzare l’attenzione sullo sfocato, sul mosso, sull’orizzonte storto... perché nel lessico della Goldin o degli Eggleston o degli Shore tutto questo non ha più alcun valore.
La foto va valutata all’interno dell’orizzonte grammaticale che ciascun fotografo si è scelto.
Può piacere o non piacere, ma questa è una splendida fotografia d’avanguardia.
Può essere che quest’avanguardia deperisca o muoia, e questo lo scopriremo fra qualche anno... ma non va mai giudicato il gusto di una mela pensando di assaggiare un’arancia.

Questa foto appartiene a un certo albero, che dà certi frutti. E l’unica possibilità è quella di giudicare i frutti di questo albero.
Non pensiamo alla pittura del Tiepolo se stiamo valutando Basquiat.

Noi non pretendiamo di sostenere che quest'avanguardia fotografica costituisca la miglior fotografia possibile; noi semplicemente pensiamo che sia giusto conoscerla, approfondirla ed eventualmente, poi, rifiutarla. Ma solo dopo averla capita, ed è in quest'ottica che abbiamo voluto proporre questa fotografia. A nostro giudizio splendida, lo ripetiamo [...]".


Fermo restando che a me foto così vengono fuori quando pigio per sbaglio il bottone di scatto... A voi le considerazioni. :spinello:
 
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Noi non pretendiamo di sostenere che quest'avanguardia fotografica costituisca la miglior fotografia possibile; noi semplicemente pensiamo che sia giusto conoscerla, approfondirla ed eventualmente, poi, rifiutarla. Ma solo dopo averla capita, ed è in quest'ottica che abbiamo voluto proporre questa fotografia. A nostro giudizio splendida, lo ripetiamo [...]
Il problema, almeno per quanto mi riguarda, è che non sono così maturo fotograficamente, per capire il perchè, quella foto viene definita "splendida" , mentre la mia è solo un "click accidentale"



ps: che poi guardandole preferisco il "mio" errore al capolavoro postato sopra:D!!!
 

romano

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i misteri dell occhio fotografico/artistico io son ciecato perciò non mi pongo il problema:)
 

maxuser

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:confuso:...... boh !
Sarò ignorante io .... ma cosa ci sarà di artistico in questa foto non lo capisco davvero !
 

EoSimo

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Scrivo qui due pensieri, tanto seguo la discussione.
La prima foto, ponendo anche che sia bellissima e io non ne capisca una cippa, segue le basilari regole di compo: c'è una quinta e la luna è chiaramente messa sul terzo a destra.
Questo a casa mia è estetica classica, come la chiamano loro.
Tra l'altro, per mia ignoranza, non riconosco facilmente nemmeno linguaggi fotografici decisamente più semplici, figuriamoci ricerche complesse e senza una storia dietro.
Perchè in mezzo a questo articolo non c'è una breve storia della ricerca fotografica che hanno compiuto? Mi va bene anche "gli stava cadendo la reflex e ha scattato".
Dopotutto gli errori fotografici fanno categoria a se e hanno una loro dignità.

Detto questo, secondo me, fanno benissimo a cercare nuove vie estetiche; ciò nonostante la fotografia non deve evolvere giocoforza allo stesso modo della pittura.
Quindi quando si parla del futuro della fotografia e si paragona alla pittura storco un po' il naso, limite mio eh.

Ci sono poi un sacco di "correnti" fotografiche che potrebbero essere riesplorate: ad esempio la fotografia di Ghirri o le Rayografie, solo per citarne due.

Comunque sembrano persone molto competenti, insomma: una spiegazione mica guasterebbe! :D
 

bebboy

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a mio avviso quando un'opera debba essere concettualmente spiegata,ha fallito in partenza...specialmente poi se parliamo di arte visiva le parole dovrebbero essere superflue.
probabilmente la nostra continua ricerca della perfezione ci distrae dalla forza comunicativa di uno scatto imperfetto,ma non credo sia questo il caso...
 

redones

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Oggi chiamano arte pure un budino schiacciato per terra. Per me che son gnurant, se un immagine mi colpisce emizionandomi funziona sennò lascio la palla agli altri. Questo vale per foto, dipinti, sculture.

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giorgio90

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Per fortuna anche gli artisti stessi denunciano questi pseudo-capolavori creati insieme a sproloquianti supercazzole d'autore. Attenzione che molto spesso opere di cacca diventano famose e di valore solo grazie alla critica dell'arte, che (a pagamento ovvio, ma sottobanco) elogia un determinato artista facendogli prendere "peso", ne parlavo giustappunto con un pittore delle mie parti.
A essere sincero a volte ne ho viste anche qui su P2L, le supercazzole d'artista, a voi...:


http://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d'artista
 

PDBzone

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Ramon se il risultato dato dal caso è identico/analogo a quello intenzionale di solito significa che o ho molta fortuna (primo caso) o poco talento (secondo caso).

Poi, si capisce, che se tra mille capolavori voglio sorprendere tutti e fare l'alternativo... D'accordo, ma allora è più il messaggio che non l'arte.

Questo al di là dell'artista presentato che non conosco.




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Bigphil

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la verità è nel mezzo secondo me...nel caso specifico la foto è inguardabile...e di artistico non ha assolutamente nulla...e perdonatemi nemmeno di ricercato a mio avviso...
però ci sta di sperimentare cose insolite che sia per estetica che per messaggio possono anche risultare gradevoli...mi viene in mente il progetto di qualche tempo fa' di dude giusto per rimanere in casa e non scomodare nessuno pseudo-artista affermato...che sarà anche potuto non piacere ma aveva un idea di fondo precisa...qui a parte il voler fare l'alternativo a tutti i costi non ci vedo niente di niente
 

Hypereyed

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è sempre la solita storia di arte.... e la m***a d'artista.....

saltiamo qualche passaggio e citiamo direttamente Hypereyed in modo che io e lei ci possiamo scannare come al solito su questo argomento! XD ahahha
Tesoruccio, quale nostalgia :D

L'arte è morta. Parlo per i nostri giorni, in cui le produzioni al soldo del profitto si mercificano, e facendolo traggono vigore da una critica sempre più orientata a promuovere ciò che venderà, rendendo autorevoli le cagate (quelle sì, non le AUTENTICHE provocazioni di Manzoni) di pischelli a caso con un vero e proprio branding pubblicitario alle spalle.
Diverso il contesto di cinquanta o più anni fa, periodo in cui la massificazione dei consumi cominciava soltanto a contagiare le espressioni dell'Io, lasciandogli ancora qualche respiro libero.

Più che una questione d'intenzionalità o concetto, ormai si tratta di moneta sonante.

C'è stato il tempo delle idee, del contrasto, delle reali intenzioni di rottura con la società e i canoni strutturati da sette secoli di arte "estetica".
A tutti loro, maestri del conflitto creativo, va il rispetto che nutro e conoscete tutti.
Ai figuri che oggi si affannano a definirsi artisti per riempire orgoglio e tasche di un destino effimero ma ricco in sostanze, va invece la mia indifferenza. Con un accenno di vomito.
 

dude

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Bigphil ecco cosa mi ero scordato... che avevo un progetto da portare avanti!! :rotfl:
madonna saranno mesi che non scatto, faccio letteralmente schifo!

Tornando ON TOPIC:
In questi casi bisogna abbandonarsi alla pura estetica, secondo me, e questa foto fa SCHIFO!
Che poi si dibatta per ore per capirne il senso profondo è un altra cosa, ma fare una FOTO non è come scrivere un LIBRO. Il messaggio (estetico soprattutto) deve arrivare subito, non alla pagina numero 100. My two cents.
 

Fearless

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Quando per spiegare una foto occorre una spiegazione così grande, che per altro si permette di scomodare nomi così importanti c'è ben poco da aggiungere.

Se hai un cesso 3 x 2 metri resta come è giusto che sia un cesso 3 metri per 2! Ma nemmeno con mastrotta e la bici con cambio shimano migliora qualcosa..nu cess è nu cess...comprì?:eheh:
 
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Mr.Kaos

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in poche parole... se faccio una cagata è una cagata, ma se faccio una cagata di proposito è arte?
Esatto se impari a fare le meringhe poi poi sei un genio !! Quando ho iniziato a fotografare ne ho cestinate u milione di foto mosse senza senso !!
 
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