My First Wedding

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ciao, vi posto alcuni scatti del servizio che ho fatto al matrimonio di amici...
Vi prego di non essere clementi!

DSC_6218.jpg

DSC_6068-2.jpg

DSC_6130-2.jpg

DSC_6167_mod.jpg

DSC_6183.jpg

DSC_6084.jpg

Altri scatti nel set su flickr
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La 5 ha una pendenza che non è nè carne nè pesce, o la raddrizzi o la inclini di più. In generale le foto non sono male, per valutarle come si deve bisognerebbe vederle un pò più ingrandite, magari 1024x...Però non sono male.
Non ci sono foto che fanno rimanere a bocca aperta, ma penso che comunque gli sposi non si possano lamentare!
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Grazie Fearless, per ora gli sposi sembrano soddisfatti, vedremo a fine lavoro (sto finendo la pp di altri scatti).

Per la 5 a dire il vero l'ho scattata dritta ma l'ho girata in PP per avere la finestrella della porta nell'angolo in alto a sinistra (nella versione dritta si vede anche un pezzo dell'altra finestrella della porta ma essendo tagliata mi disturbava un poco). A me cosi non dispiace la via di fuga che si crea.

Qualcuno mi ha fatto notare anche il mosso sulla sposa nella 3 foto. Si tratta di micromosso?
Secondo me no per il fatto che è presente solo sulla sposa che si sta muovendo e che a 1/80 s lo stabilizzatore dovrebbe fare il suo porco lavoro. Sbaglio?
Non è qualitativamente all'altezza per essere una buona foto in un servizio matrimoniale?
Non saprei, a me piace l'idea che si veda il movimento di lei che si porta verso di lui per il primo bacio da sposati.

ciao
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
In linea di massima, come diceva Roberto, le foto non sono male. Ti sei destreggiato anche abbastanza bene con le post...
Diciamo che, però, si nota assolutamente il tocco del "non professionista".
Bisognerebbe guardare tutte le foto in una misura più consona (in genere ridotte per il web sono sempre meglio) ma già da questa dimensione si notano tantissimi difetti (che sarebbero stati imperdonabili per un professionista): rumore a palla anche nelle foto ben illuminate, mosso (soprattutto nella foto del bacio - che poi ancora bacio non è), pendenze strane, tagli eccessivi.
Il problema maggiore, comunque, sono i tempi di scatto e gli ISO da te impostati. Troppo rumore è venuto fuori da ogni foto e quasi in tutte non sei mai riuscito a scattare con tempi decenti, per congelare l'azione.
Forse però non è stata una tua mancanza... ma una carenza dell'attrezzatura che utilizzavi.

Come dicevo prima... in linea di massima sono foto buone. Piacevoli.
Ma farne un album, ahimè... la vedo dura!
 
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
473
Località
Milan, Italy
Corpo macchina
Nikon d4
Sesso
Maschio
concordo sul rumore decisamente eccesisvo. Non mi piace il fatto di aver accostato 2 post diverse, secondo me quando fai un servizio applichi la stessa post a tutte le foto. Ne hai fatte solo in chiesa o anche prima e dopo, magai postaci anche quelle!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Qualcuno mi ha fatto notare anche il mosso sulla sposa nella 3 foto. Si tratta di micromosso?
Secondo me no per il fatto che è presente solo sulla sposa che si sta muovendo e che a 1/80 s lo stabilizzatore dovrebbe fare il suo porco lavoro. Sbaglio?
Non è qualitativamente all'altezza per essere una buona foto in un servizio matrimoniale?
Non saprei, a me piace l'idea che si veda il movimento di lei che si porta verso di lui per il primo bacio da sposati.

ciao
Hai ragione, ho utilizzato un termine improprio... non si tratta di "micromosso", ma di "mosso" dovuto al movimento della sposa rispetto al tempo di scatto.
Se a te piace ben venga, tuttavia generalmente questo tipo di effetti difficilmente si usa in un matrimonio.
Classicismi... è un po' come se il prete invertisse le fasi della cerimonia... sarebbe sempre un matrimonio, ma risulterebbe strano ai presenti. :)
 
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
473
Località
Milan, Italy
Corpo macchina
Nikon d4
Sesso
Maschio
secondo me il motivo per cui non sei riuscito nell'intento di cogliere solo il protendersi di lei verso di lui sta nel fatto che lui è già piegato pesantemente verso di lei pertanto non è lei che si slancia a cercarlo, pertanto credo che o il vomimento sarebbe dovuto essere da entrambe le parti oppure entrambi non mossi.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
si è vero il rumore eccessivo mi lascia anche a me qualche perplessità, ma ho dovuto lavorare in PP per avere foto non troppo scure in stampa (provato con una Epson casalinga, molte foto che mi sembravano corrette a monitor in stampa poi risultavano troppo scure e quindi ne ho rivisto l'istogramma, non so se sia corretto come approccio ma comunque poi nel formato13x18 il rumore non si nota molto, di certo non potranno fare stampe da poster con tutte le foto)

Mattia Nanni in che senso vedi 2 tipi di pp? intendi b&w e colore? Ho tentato, non so se ci sono riuscito, di mantenere una PP uniforme sulle foto legate da uno stesso filo logico, cioè ho mantenuto una certa PP per le foto in chiesa, una per le foto nella location scelta ed una leggermente diversa per le foto agli invitati prima e dopo la cerimonia infilando qualche b&w dove penso ci possa stare bene.
Appena ho un attimo vi mostro anche gli scatti negli altri contesti.

grazie a tutti per il passaggio
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
si è vero il rumore eccessivo mi lascia anche a me qualche perplessità, ma ho dovuto lavorare in PP per avere foto non troppo scure in stampa (provato con una Epson casalinga, molte foto che mi sembravano corrette a monitor in stampa poi risultavano troppo scure e quindi ne ho rivisto l'istogramma, non so se sia corretto come approccio ma comunque poi nel formato13x18 il rumore non si nota molto, di certo non potranno fare stampe da poster con tutte le foto)

Non hai alcuna colpa nel fatto che le foto siano venute scure o rumorose, il problema come detto nell'altro topic è semplicemente dovuto all'attrezzatura.
In chiesa le luci sono sempre troppo basse e se non hai una macchina FF (che permetta di lavorare ad ISO altissimi), almeno 2 flash molto potenti (quindi anche un flashista) e ottiche iperluminose, non puoi di fatto fare foto con poco rumore e correttamente esposte. :(

Per la stampante potresti fare qualche prova variando il profilo colore della stessa... prova ad esempio "Epson standard RGB - Gamma 1.8", con la mia stampante ha schiarito parecchio il risultato, che avevo anch'io troppo scuro rispetto al monitor.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Per la stampante potresti fare qualche prova variando il profilo colore della stessa... prova ad esempio "Epson standard RGB - Gamma 1.8", con la mia stampante ha schiarito parecchio il risultato, che avevo anch'io troppo scuro rispetto al monitor.

uh grazie per la dritta!
proverò sicuramente! magari qualcosina riesco a recuperare...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao manuele!
allora che dire?
bilanciamento del bianco drammatico (giallite), pp da rivedere quasi ovunque, rumore sempre (mi sa che hai pure aumentato la nitidezza), addirittura del micromosso sulla sposa e composizioni spesso azzardate se non approssimative!
immagino che questa sia una selezione delle migliori, poi...
scusa se sono stato cattivo e poco clemente come chiedevi nel post, ma ho (purtroppo) fatto dei matrimoni (sono la morte della fotografia ma avevo bisogno di soldi) e ti scrivo così perchè è bene che tu sappia che il livello qualitativo non può essere questo, anche se è il matrimonio di amici e non ci prendi una lira!
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ciao Teddi, grazie per il passaggio!
Per il rumore purtroppo non avevo possibilità di fare meglio vista l'attrezzatura e le luci in chiesa... il fatto che abbia aumentato la nitidezza in lighroom (solo di un paio di punti alzando la mascheratura) dici che peggiora la situazione?
Per il bilanciamento del bianco invece la scelta è voluta, ho tentato di dare un effetto tipo steller guru greenGold (un presets che ho trovato online). In realtà non è tanto il bilanciamento che da quella tonalità giallina ma la saturazione sui toni delle luci.
Sulle composizioni cosa intendi per azzardate e approssimative? Puoi spiegarmi meglio please? Parli solo di queste o anche di quelle su flickr?
Io (almeno queste) non le ho trovate malaccio, considerando anche il fatto che gli sposi non volevano foto in posa... certo tutto è megliorabile, non son qui a sostenere di aver fatto un lavoro impeccabile...
Mi piacerebbe vedere qualcuno dei tuoi scatti ai matrimoni, se po fa?
Sul fatto che i matrimoni siano la morte della fotografia si potrebbe aprire una discussione infinita... non credo che Jasmine (http://www.jasminestarblog.com) sia d'accordo però ;-)

Stasera vedo di caricare qualche altro scatto.
ciao
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Qualcuno mi ha fatto notare anche il mosso sulla sposa nella 3 foto. Si tratta di micromosso?
Secondo me no per il fatto che è presente solo sulla sposa che si sta muovendo e che a 1/80 s lo stabilizzatore dovrebbe fare il suo porco lavoro. Sbaglio?
Non è qualitativamente all'altezza per essere una buona foto in un servizio matrimoniale?
Non saprei, a me piace l'idea che si veda il movimento di lei che si porta verso di lui per il primo bacio da sposati.

ciao

E' più probabile che sia mosso dovuto al loro movimento per il bacio.. 1/80 non è un tempo velocissimo per azioni in movimento. Anch'io ho fatto foto ad un matrimonio e per stare basso con gli ISO ho tenuto tempi come i tuoi ma il mosso è dietro l'angolo se i soggetti si stanno muovendo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Confermo, ho numerose foto di gruppo, e di persone che parlano tra di loro...i risultati apprezzabili sono da 1/160 in poi..Prima c'è sempre qualcosa di mosso...Anche se magari da solo riesco a scattare a 1/50 con il 50mm quando fotografi le persone è sempre bene mantenersi mooooolto larghi..
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
allora, provo ad andare punto per punto!

- sì certo, aumentare la nitidezza in LR comporta aumento del rumore, soprattutto se alla base si ha un file già rumoroso per via degli alti iso.
- la saturazione sui toni delle luci aumenta, appunto, il tono che già possiede il file. Se si ha un raw già affetto da un WB sballato, la giallite la si evita, a monte o in pp, impostando valori K più alti. in ogni caso non conosco il preset ma non mi sembra affatto una scelta vincente. poi sì, è una questione di gusti mi dirai, ma questa cosa qua dei gusti è una scappatoia che spesso ci fa adagiare su scelte sbagliate.
- sulle compo azzardate parlo solo di queste qui, non ho visto altro flickr... cmq... sulla prima c'è una testa fuori fuoco nell'angolo dx basso ed una mano troncata che spunta, nella seconda un mezzo motorino sulla sx, la terza va bene ma le espressioni sono infelici e cmq la foto è da cestinare per il micromosso della sposa, la quarta non l'ho capita ma sinceramente questa specie di collage crea solo confusione, la quinta è storta e dovevi sicuramente includere la base di quel fusto di rami (o cos'è?), la sesta è estemporanea e dinamica ma di fatto è storta e micromossa ed i soggetti non sono valorizzati (troppa gente posizionata in maniera poco accattivante).
- si tutto è migliorabile, anche le foto dei più bravi, ma queste foto qua sono sicuramente impresentabili. scusa se sono così drastico. generalmente le foto sul forum che proprio non mi piacciono le ignoro, o al massimo sono più morbido nei consigli e nei pareri con i neofiti (questo lo possono confermare tutti), ma qui c'è la pretesa di fare un servizio, quindi insomma, mi sento quasi in dovere di non addolcire la pillola, no?
- i matrimoni, sono - quasi - sempre la morte della fotografia. si tratta di fare foto a comando e spesso con soggetti assolutamente poco interessanti da un punto di vista estetico, artistico e soprattutto espressivo. per non parlare del fatto che le pose, le dinamiche, le situazioni ecc.ecc (pur nella diversità tra cerimonia e cerimonia) sono simili. Tutto ciò a pagamento. Fidati che è una merd4. Inoltre, dare un tocco personale (artistico?) a foto del genere spesso è addirittura un'arma a doppio taglio: si rischia cioè di fare delle pacchianate che di artistico hanno davvero poco. insomma per ogni jasmine (e non è assolutamente facile arrivare a quei livelli) ci sono 2.000 e più schifezze! eheheheh!
- ho sempre fatto foto a matrimoni per conto di una agenzia e i raw non sono di mia proprietà (considera che c'è anche un postproduttore apposta che sviluppa i file dell'equipe di fotografi) ma appunto ad esclusivo utilizzo dell'agenzia e del cliete. rischio una penale enorme per una eventuale divulgazione, sia pubblica che privata. in ogni caso posso farti vedere qualche scatto che ho fatto per conto mio e per divertimento a dei miei amici che si sono sposati da poco. ma non sono nulla di che.

R_T_6786.jpgR_T_6806.jpgR_T_6842.jpgR_T_6858-2.jpg
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ed anche queste, sempre a risoluzione molto bassa... R_T_5314.jpgR_T_5412.jpgR_T_5560.jpgR_T_5839.jpgR_T_5849.jpgR_T_5884.jpgR_T_6344.jpgR_T_6494.jpgR_T_6533-2.jpgR_T_6552.jpg
 
Alto