Nikon D800 e D800E

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
allora ti aspetto di qua! :D ehehe
eh ma la definizione delle lenti e del sensore non ha un limite indipendentemente dai megapixel?
Allo stato attuale delle cose la lente è avanti rispetto al sensore, quando il numero delle linee per millimetro non aumenterà più all'aumentare dei megapixel, vorrà dire che si è arrivati al al limite fisico della lente.
Il limite fisico dei megapixel su un sensore esiste, ed è intrinseco della tecnologia stesso. E' un pò come la legge di moore, ogni tot mesi si scende di qualche nanometro perchè la tecologia consente al canale più stretto di continuare a funzionare..

Nel caso dei sensori, più megapixel metti, meno fotoni entrano in ogni fotosito, di conseguenza più raffinato diventa il lavoro svolto dall'elettronica. Naturalmente all'aumentare dei pixel aumenta il rumore, e questo alla fine è il vero limite, perchè più megapixel metti meno sarà lo spazio tra un pixel e l'altro. E' un trade-off, abbassi l'asticella della qualità, aumenti il numero di pixel e ti arrangi con gli iso bassi; alzi l'asticella della qualità, diminuisci il numero di megapixel, e sbaragli gli iso.
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Si anche io sono rimasto un po' stranito. Resta cmq una macchina eccellente, ma hanno fatto delle scelte opinabili. Vediamo come risponderà Canon, ma pure io ho il timore che "cappelleranno" pure loro su alcuni importanti dettagli. Vedrèm. Credo che a breve si faranno sentire dato che si sono tenuti il 24-70 II per oggi per cercare di contrastare l'ondata mediatica.
Cmq ben venga il tuo passaggio fra noi del cerchiolino rosso :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si anche io sono rimasto un po' stranito. Resta cmq una macchina eccellente, ma hanno fatto delle scelte opinabili. Vediamo come risponderà Canon, ma pure io ho il timore che "cappelleranno" pure loro su alcuni importanti dettagli. Vedrèm. Credo che a breve si faranno sentire dato che si sono tenuti il 24-70 II per oggi per cercare di contrastare l'ondata mediatica.
Cmq ben venga il tuo passaggio fra noi del cerchiolino rosso :)
Mica è semplice! Vero è che se vendo il cinquantino nikon e compro la controparte canon mi resta anche qualcosa, però trovo snervante dover rivendere tutte le cose singolarmente per ricomprarle da capo, l'unica cosa che la scamperebbe sarebbe la SD!

Tornando in tema, tu cosa ti aspetti dalla nuova 5d? O meglio cosa cambieristi a quella attuale?
Io volevo semplicemente una D700 aggiornata, ma questa d800 ha preso una strada nettamente diversa.
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Eh immagino. Bisogna vedere cosa tirano fuori, cmq questa D800 nn è mica da scartare a priori. Ho visto le foto e ha un fattore di crop incredibile, nn hanno però mostrato gli scatti a 1600-2000 iso con 1/160s. Quelli mi avrebbero incuriosito di più.

Cmq guarda io per la nuova 5D vorrei più punti AF (specie sui bordi dell'inquadratura), per il resto mi accontento di un leggerissimo miglioramento della raffica (anche di poco) e di un cicino di rumore in meno. Nelle situazioni di buio forte sarebbe anche suggeribile una migliore messa a fuoco che spesso scappa. Il resto è perfetto. Ovviamente spero in un sensore inferiore ai 24mp altrimenti anche qui saremmo di fronte ad una rivoluzione insensata vista l'esistenza di una probabile 7D/2
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Una macchina per pochi, se uno vuole una FF "per tutto" è costretto a prender la D4?
A questo punto spero che Canon tiri fuori a breve una 5D markIII che sia un vero aggiornamento della mkII e non una diretta concorrente della D800...
Speriamo a questo punto che Canon non prenda cantonate... Ma io mi sa proprio che passo alla tracolla rossa...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Una macchina per pochi, se uno vuole una FF "per tutto" è costretto a prender la D4?
A questo punto spero che Canon tiri fuori a breve una 5D markIII che sia un vero aggiornamento della mkII e non una diretta concorrente della D800...
Speriamo a questo punto che Canon non prenda cantonate... Ma io mi sa proprio che passo alla tracolla rossa...
Prima che fai il passaggio avvisami, così facciamo un bello stock di materiale nikon usato!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
io penso che mi terrò la mia d700 che nonostante abbia un terzo dei pixel della nuova arrivata fa il suo dovere:)
purtroppo è la stessa frase detta dal mio collega (maledetto mi aveva illuso)

Dice che la mancanza del display snodato è un punto debole.

A questo punto ho provato a dirgli di comprare una 5100 ma ha fatto finta di non sentire.....

Chiudo dicendo che Nikon ha tempo fino all'inizio di Maggio per "stupirmi" poi chissà


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.611035,9.092019
from my iPhone
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
purtroppo è la stessa frase detta dal mio collega (maledetto mi aveva illuso)

Dice che la mancanza del display snodato è un punto debole.

A questo punto ho provato a dirgli di comprare una 5100 ma ha fatto finta di non sentire.....

Chiudo dicendo che Nikon ha tempo fino all'inizio di Maggio per "stupirmi" poi chissà


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.611035,9.092019
from my iPhone
mhuauhauhauhauhahuhuahuauha facciamo un club, mandiamogli una lettera di ultimatum!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ragazzi se dovete passare a canon conosco una personcina da derubare...
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Io, come ho già detto per un pó sono apposto, peró il fatto che si senta che qualcuno voglia fare il passaggio a Canon é preoccupante, anche perche di quelli che hanno Canon,non ne ho sentito neanche 1 che vorrebbe fare il passaggio a nikon!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Esatto, la stessa cosa che penso io: "peccato"..Ma più per gli iso che per la raffica, secondo me la D700 non l'hanno rimpiazzata affatto così
Infatti la D700 è ancora presente nella lista delle reflex.. chissà se il prezzo precipita un po..
 
Alto