Obiettivo per Natale

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Q

Quickyz

Ospite
Vi rompo un'ultima volta le p***e :angelic:...
Ho deciso alla fine di prendere il 50mm f/1.4 e il 100mm macro L.
Ora rimane un'ultima cosa da definire, ossia il dove comprare... secondo Stefano è ottimo fotocolombo, ma ho visto che i prezzi che ho messo nei link precedenti hanno 7-30 giorni di consegna, mentre per la consegna nei classici 3-5 giorni lavorativi i prezzi diventano 329 € e 733 € (per il 50mm e il 100mm rispettivamente). L'alternativa è l'acquisto direttamente in negozio ma mi dovrei fare 100 km per andarci e non so quanto mi convenga tra benzina, tempo perso ed autostrada...

Oppure, se mi dite che Amazon.it è affidabile al 100% anche a livello di eventuali reclami e garanzie allora procedo direttamente all'acquisto da lì (i prezzi sono 320 € e 737 €).

Ultimissima cosa: ho visto che negli articoli correlati ci sono i due paraluce... che dite? Sono fondamentali o si può fare anche a meno?

Grazie ancora a tutti :love: per il supporto che avete dato finora ad un perenne indeciso! :bash:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora rispondiamo a tutto :)
prima di tutto complimenti per la scelta!! :D
fotocolombo lo trovo ottimo sia come prezzi che come serietà che come simpatia :D io personalmente mi faccio sui 120km per andarci ma è sempre un piacere, se ci vai in settimana che c'è poca gente trovi sempre il tempo di farti una chiacchierata con il signor Adelio, che di fotografia sa il fatto suo!! :) poi sono sempre pronti a consigliarti o a farti provare le cose... io comunque quando spendo certe cifre preferisco sempre comprare a "mano" non via internet :)

amazon io non ho mai comprato nulla, ma conosco una marea di gente che ci compra quasi ogni giorno roba e dicono sia affidabilissimo in qualsiasi caso :)

nel 50ino non so se c'è o no il paraluce, ma non credo... per il 100mm L dentro alla confezione troverai il paraluce e il sacchetto in "nonsochestoffasia" che hanno tutti i serie L quindi per quello non ti devi preoccupare ;)
personalmente ti consiglio di spendere quelle poche decine di euro in più per comprarti dei filtri neutri da mettere davanti alle nuove lenti, io le metto su ogni lente per essere sicuro... poi vedi tu cosa fare, ma sul 100mm io ti consiglio vivamente di metterla, dato che si scatta sempre da molto vicino è un'attimo andare contro con la lente a qualcosa e rovinare clamorosamente la lente L :D fidati che vale la pena spendere qualche € per questo accorgimento, potrebbe salvarti la sanità mentale se dovesse succedere XD

prego, per ringraziarci puoi far mettere qualche altro centinaio di € dai tuoi e magari mi fai un regalino da fotocolombo u.u :-p ahahhaah
 
Q

Quickyz

Ospite
nel 50ino non so se c'è o no il paraluce, ma non credo... per il 100mm L dentro alla confezione troverai il paraluce e il sacchetto in "nonsochestoffasia" che hanno tutti i serie L quindi per quello non ti devi preoccupare ;)
personalmente ti consiglio di spendere quelle poche decine di euro in più per comprarti dei filtri neutri da mettere davanti alle nuove lenti, io le metto su ogni lente per essere sicuro... poi vedi tu cosa fare, ma sul 100mm io ti consiglio vivamente di metterla, dato che si scatta sempre da molto vicino è un'attimo andare contro con la lente a qualcosa e rovinare clamorosamente la lente L :D fidati che vale la pena spendere qualche € per questo accorgimento, potrebbe salvarti la sanità mentale se dovesse succedere XD
Scusa se ti importuno ancora, ma volevo chiederti due cosette.
1) Non ho mai provato effettivamente un paraluce, dici che serve/è necessario anche sul 50mm?
2) Sono disposto a comprare anche i filtri neutri sia per il 50mm che per il 100mm solo che non riesco a capire quali siano sul sito di fotocolombo...avresti voglia di dare un'occhiata tu?

Grazie mille!
 
Q

Quickyz

Ospite
personalmente il paraluce lo uso sempre, anche di notte... sono convinto che male non fa, e spesso ti salva da brutti riflessi :)
per i filtri io ho sempre preso i Kenko Pro1digital protection (w) ;)
Ok, allora prenderò anche il paraluce per il 50 mm....
Quello che non capisco riguardo ai filtri è la differenza di prezzo e di mm. Se i mm alla fine del nome di ogni filtro indicano lo spessore del filtro allora le domande son due: i filtri sono compatibili con ogni obiettivo? Quale è lo spessore ottimale? Cambia qualcosa tra uno più sottile e uno più "spesso" oltre che la "resistenza" agli "urti accidentali"?

Altra cosetta... ma paraluce e filtri possono essere messi assieme?

Scusa per la mia patetica ignoranza (chi diceva che obiettivi serie L sono sprecati per un novellino inesperto come me, dopo aver letto questi ultimi messaggi, si starà convincendo ancora di più)... :(
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no i milllimetri sono il DIAMETRO :) ogni obiettivo vuole il filtro del suo diametro ;)
si filtri e paraluce non creano nessun problema se montati insieme :)

guarda, se puoi permetterteli vale la pena di comprarseli! :) la qualità migliore dell'immagine si vede anche se scatta una scimmia addestrata LOL sta poi al fotografo trovare una composizione e un soggetto degno di nota che faccia interessante la foto :) comunque la migliore qualità la vedrai ;)

non vale la pena ipotecare la casa e vendere la mamma per comprarsi i serie L se non si è fotografi professionisti, che lavorano e quindi gli viene richiesta PER FORZA una ottima qualità delle foto e non possono farne a meno... ma se te li puoi permettere perchè no scusa?
è come dire che uno che non è un pilota non si deve comprare una ferrari, certo la sfrutterebbe di più m. schumacker però se io voglio prenderla per andarci a 20 all'ora in paese non vedo che problema ci sia se ho i soldi per permettermela ;) stai tranquillo ;)

e poi tanto anche quando sarai un fotografo affermato troverai sempre qualcuno che ti dirà che i serie L sono sprecati nelle tue mani :D eheheh
 
Q

Quickyz

Ospite
Ho fatto oggi l'acquisto. Ho preso:

50mm 1.4
100mm macro L
Filtro ND per il 100mm

Appena ho un attimo di tempo, università permettendo, proverò a fare qualche scatto!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ho fatto oggi l'acquisto. Ho preso:

50mm 1.4
100mm macro L
Filtro ND per il 100mm

Appena ho un attimo di tempo, università permettendo, proverò a fare qualche scatto!
:wtf:e ci volevano i nostri consigli?:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Domani pomeriggio di sicuro proverò!!!
Comunque avevi proprio ragione...il signore del negozio è stato gentilissimo, disponibilissimo e abbiamo fatto anche quattro chiacchere...mi sono trovato davvero molto bene. Ottimo consiglio Stefano;)
sono contento di averti aiutato! :)
eh si, Adelio e suo figlio sono davero delle persone brave e simpatiche, per colpa loro io ho dato fondo al mio conto in banca più volte XD ahahah
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
azz complimenti questa è una combo pazzesca!
p.s. non è che mi dici dove abiti? :rotfl:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Alto