Panning moto

SasaNano

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Ciao a tutti!!
Ieri ho avuto l'opportunità di assistere a delle prove di moto sulla pista di Le Luc in Francia e non mi sono fatto sfuggire l'occasione di cimentarmi nel panning... Quindi, armato della mia D3100 e del 70-300, ho cercato il punto del tracciato che mi permettesse di vedere i piloti senza alcuna interferenza (alberi o barriere) e mi sono posizionato qui:
001.png
Ho impostato la macchina con priorità tempi e impostato gli scatti a raffica e scatto.... Ora sorge il problema :mad:... Ho fatto 362 scatti, ma di decenti ce ne sono solamente una 70ina e la maggior parte delle foto sono come questa​
DSC_004d4.jpg
Volevo la vostra opinione. Io mi sono fatto mille idee sul perché siano venute mosse, ma sono veramente inesperto.​
- Tempi di scatto troppo alti (ho scattato a 1/125 con iso 200)?​
- Il mio movimento troppo lento, o troppo veloce rispetto alla moto?​
- La mancanza dello stabilizzatore nell'obiettivo?​
Insomma, vorrei capire come poter fare delle foto più decenti! :)
(Forse è meglio spostarlo in tecniche fotografiche)​
 
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Ciao! :)
allora, esaudirò tutte le tue richieste! :rotfl:
Prima di tutto ci tengo a dirti che comunque come prima prova non è venuto malissimo il risultato ;)

Poi, per i panning è sempre meglio scattare in MANUALE (veramente sarebbe meglio scattare sempre in manuale :D ). Per prima cosa rispondo ai tuoi 3 "quesiti":
-no i tempi di scatto sono addirittura troppo corti, io i panning li faccio a 1/60.. massimo massimo arrivo ad 1/100 (perchè ISO200? usa sempre ISO100 se ne hai la possibilità)
-decisamente questo è uno dei problemi maggiori, anche la "continuità" del movimento, bisogna fare molta attenzione a come si sta e bisogna ruotare solo il busto e le spalle
-no ANZI! se si ha lo stabilizzatore molti dicono di disinserirlo che fa solo più male che bene, io non ho mai provato dato che il mio 70-200 è liscio ma la maggiorparte lo disinserisce per i panning (a dire il vero per qualsiasi foto "motoristica")

Oltre a questo volevo chiederti come hai impostato il sistema di messa a fuoco, mi sembra su "one shot" e non su "servo" perchè la moto non è proprio a fuoco... ma può anche essere a causa della posizione, per fare i panning, soprattutto all'inizio bisogna mettersi in rettilineo non in curva, in modo da avere sempre la moto/macchina durante lo scatto alla stessa distanza da te stesso :)
a che valore di diaframma hai scattato?
 

MatB

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no ANZI! se si ha lo stabilizzatore molti dicono di disinserirlo che fa solo più male che bene, io non ho mai provato dato che il mio 70-200 è liscio ma la maggiorparte lo disinserisce per i panning (a dire il vero per qualsiasi foto "motoristica")
come dice Ste va disinserito, a meno che tu non abbia obbiettivi con la modalità di IS selezionabile, mode 2 appuntoo per il panning.
 

SasaNano

Maestro
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Oddio!!! Mi ha risposto il Guru dei panning :sbav:

Prima di tutto grazie per per queste dritte!!! Sono un libro aperto.. Ho scattato con iso 200 perché era una giornata nuvolosa, e scattando a 1/125 con iso 100 la macchina mi diceva "soggetto troppo scuro". Ma questo problema dovrei risolverlo utilizzando tempi da 1/60 a 1/100 come hai detto tu.
Per quanto riguarda la messa a fuoco ho messo su AF-Continuo che nelle Canon, se non erro, dovrebbe essere AI SERVO. Il diaframma invece era impostato a f/9.

Ho fatto foto anche migliori a mio parere, tipo questa...DSC_0068.jpg t 1/100 ISO 200 f/5,6

... però anche questa non mi sembra perfettamente a fuoco.

Ah dimenticavo.. Ho anche impostato il "modo area AF dinamica"
 
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Oddio!!! Mi ha risposto il Guru dei panning :sbav:
:timido: Cavolo così arrossisco! XD

Questa è DECISAMENTE migliore, devo dire che è venuta molto bene, si è leggermente sfocata ma proprio un pelino le scritte, è dovuto alla velocità della moto.. è difficile avere tutto perfettamente a fuoco sempre e comunque :) può anche essere però per il diaframma un po' troppo basso, io non scenderei mai sotto f/7.1 nei panning ;)

la messa a fuoco allora era ok ;)

altra cosa, a che focale hai scattato?

ps. il discorso di ISO100 o no non influisce per niente sul panning, te lo dicevo solo perchè è preferibile scattare a ISO100, ma non abbinarlo ai "problemi" del panning ;)
 
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influisce nel senso che se sei lontano e usi una focale "lunga" la rotazione che devi fare con il busto per avere lo stesso effetto di un soggetto più vicino e con focale più "corta" è maggiore :)
e questo implica che se un soggetto è più lontano "devi" usare tempi più lunghi e rischia esser più difficile, soprattutto riuscire a seguire il soggetto bene :)
 

Upgrade

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Il buon Scott Kelby insegna che il panning si fa a T 1/30 o 1/60 con un obiettivo stabilizzato (meglio ancora se possiede la funzione di rilevazione del panning).
 

McMartin

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Ciao! :)
allora, esaudirò tutte le tue richieste! :rotfl:
Prima di tutto ci tengo a dirti che comunque come prima prova non è venuto malissimo il risultato ;)

Poi, per i panning è sempre meglio scattare in MANUALE (veramente sarebbe meglio scattare sempre in manuale :D ). Per prima cosa rispondo ai tuoi 3 "quesiti":
-no i tempi di scatto sono addirittura troppo corti, io i panning li faccio a 1/60.. massimo massimo arrivo ad 1/100 (perchè ISO200? usa sempre ISO100 se ne hai la possibilità)
-decisamente questo è uno dei problemi maggiori, anche la "continuità" del movimento, bisogna fare molta attenzione a come si sta e bisogna ruotare solo il busto e le spalle
-no ANZI! se si ha lo stabilizzatore molti dicono di disinserirlo che fa solo più male che bene, io non ho mai provato dato che il mio 70-200 è liscio ma la maggiorparte lo disinserisce per i panning (a dire il vero per qualsiasi foto "motoristica")

Oltre a questo volevo chiederti come hai impostato il sistema di messa a fuoco, mi sembra su "one shot" e non su "servo" perchè la moto non è proprio a fuoco... ma può anche essere a causa della posizione, per fare i panning, soprattutto all'inizio bisogna mettersi in rettilineo non in curva, in modo da avere sempre la moto/macchina durante lo scatto alla stessa distanza da te stesso :)
a che valore di diaframma hai scattato?
Quando uno sa il fatto suo è un piacere leggere una spiegazione :applauso:
 
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