Paraluce per 18-55mm

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Ciao a tutti,
vedendo sulla rete ho notato che tanti utilizzano il paraluce, anche se ci sono pareri discordanti.
Io ho un obiettivo 18-55mm f. 3,5/5,6 III non stabilizzato.
E' così importante usare il paraluce?
E poi altra cosa, con il paraluce montato al contrario si riesce ad utilizzare lo stesso la reflex?
Qualcuno ha qualche foto di un 18-55 con il paraluce al contrario per capire se si riesce ad utilizzare lo stesso lo zoom e gli ingombri?

Grazie mille! :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il paraluce va sempre usato, giorno e notte, per evitare il fenomeno "flare" ed eventualmente per proteggere la lente da colpi fortuiti.
I miei paraluce ce li ho tutti belli impacchettati e alcuni non sono mai neppure usciti dall'imballo originale.

La filosofia è questa: fate quello che dico, non imitate quello che faccio :oldman: :D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ahah! Grande! :D
Quindi non è così indispensabile viste le magnifiche foto che fai tu! :)
Ecco, non dire (e ancor peggio scrivere - scripta manent :)) che non è indispensabile, perché senno' ti mangiano vivo.
A domanda rispondi: so a cosa serve, è assolutamente *utile* e so i rischi che corro nel non utilizzarlo.
E' la diplomazia che si acquista dopo milioni di discussioni in merito... e ti risparmi un sacco di problemi :D

Però, a parte il tono semiserio che ho utilizzato, il paraluce se lo raccomandano un motivo c'è (flare e paracolpi).
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Ok grazie mille! :)
Ma qualcuno può dirmi qualcosa per il paraluce montato sul 18-55?
Ingombri mettendolo al contrario etc...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io lo trovo estremamente utile sopratutto per proteggere la lente, io ad esempio non uso i filtri neutri e l'unica protezione che ho è quella del paraluce.
Sul 18-55 il paraluce è molto corto e ha poco senso montarlo al contrario, però già in un 55-250 è abbastanza lungo e per metterlo in borsa conviene montarlo al contrario. Utilizzare l'obiettivo con il paraluce al contrario credo sia la cosa più inutile anche se si riesce ad usare la reflex perché tenerlo montato? A questo punto lo si lascia nello zaino.
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Grazie delle informazioni, scusa ma non sono esperto.
In che senso il paraluce del 18-55 è piccolo? Non è come questo:


Il fatto di usarlo al contrario è perchè nella mia borsa (dove ci sta solo la reflex con l'obiettivo) non c'è spazio anche per quello. Così pensavo, quando la ripongo lo mettto al contrario e poi quando mi serve la macchina senza paraluce lo lascio montato al contrario senza ogni volta doverlo togliere. :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il paraluce che hai messo tu in foto è il EW-60II creato per il 24mm F2.8 un altro obiettivo.
Per il 18-55 devi prendere il EW-60c, che è questo:


è veramente una striscia, ma mi spieghi quali sono i momenti in cui non ti serve il paraluce?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
No assolutamente no, se vuoi poi prendere un paraluce non Canon ma deve essere EW-60c.

Se dici che di sera non ci sono luci mi dici come fotografi, in ogni caso il paraluce è buona norma metterlo perché anche la luce dei lampioni può creare strani riflessi nelle lenti, inoltre è sempre una protezione per gli urti o le ditate della gente.
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Ehm...non lo so a dir la verità...di sera quando non ci sono luci magari... :D

Allora non va bene un paraluce normale da 58mm?

Ad esempio avevo visto questo kit:
http://www.ebay.it/itm/kit-58mm-UV-filtro-PARALUCE-TAPPO-A-MOLLA-FILTRO-POLARIZZATORE-CIRC-CPL-CANON-/220933495397?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item3370a99a65
io ho un 18-55, se ci metto il paraluce del 50-200 ad esempio, alla focale più corta vignetta. Quindi a 18mm ce ne vuole un cortissimo come ti diceva Antonio ;)
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Ah ok, grazie mille allora!
Quindi eventualmente dovrei prendere quello corto come l'EW60C.
Anche se però l'altro faceva più figo! :rotfl:
Avete una foto di un 18-55 con paraluce? :)
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Anche io sono dell'idea che il paraluce sia indispensabile, facendo sopratutto paesaggistica l'ho incollo agli obiettivi e lo stacco solo quando devo pulire. Prendi quello consigliato da Antonio per evitare vignettature e vai tranquillo ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio


Eccolo qua... la prima trovata su google cercando "18-55 paraluce"... ;)

Ti posso confermare che serve veramente perché la scorsa domenica ho fatto delle foto in un paesino assolato... e tutte quelle con luce laterale sono quasi da buttare... era la prima uscita, la prossima volta mi troverà con il paraluce! :D
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Sapete cosa ho scoperto?
Che sui 18-55mm non si può montare il paraluce a petalo anche perchè la lente gira, e quindi si ruota il paraluce spostandolo dalla posizione corretta.
Ma allora perchè si trovano in vendita paraluce a petalo per 18-55mm??? :doh:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sapete cosa ho scoperto?
Che sui 18-55mm non si può montare il paraluce a petalo anche perchè la lente gira, e quindi si ruota il paraluce spostandolo dalla posizione corretta.
Ma allora perchè si trovano in vendita paraluce a petalo per 18-55mm??? :doh:
Se prendi il libretto del tuo obbiettivo c'è scritto il tipo di paraluce che va montato. Quelli a petalo vengono costruiti per altri tipi di obiettivi e chi dice che vanno bene per il 18-55 lo dice solo per venderli.
Ogni obiettivo ha un modello di paraluce. Per conoscere il modello del paraluce devi vedere le indicazioni della casa madre.
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Io h il paraluce per il 18-55 :D l'EW-60C!! ti ho fatto due foto al volo!
IMG_9643-2.jpg

IMG_9642-1.jpg

Se hai qualche domanda sul suddetto paraluce chiedi pure!!
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Grazie mille!! Gentilissimo!! :D
Caspita, addirittura l'originale! Come mai hai preso questo?
Hai notato differenza nella qualità delle foto scattate? Nel senso, oltre ad eliminare eventuali riflessi migliora ad esempio il contrasto come dice qualcuno?
 
Alto