Possessori della NIKON D7000

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi sono informato meglio rispetto alla chiacchierata su facebook.
Allora...
per quanto riguarda i due valori "valore salvato" e "predefinito" funzionano così, mi ero confuso e in effetti non era come ricordavo.
- il "valore salvato" è una taratura sul singolo obiettivo, una volta montato il singolo obiettivo si procede alla taratura con varie prove, e si salva un certo valore. La reflex memorizza che per quel dato obiettivo vale la rispettiva taratura, quindi quando monteremo quella lente, la reflex saprà come correggere la MAF.
- il valore "predefinito" serve a tener conto di starature del corpo macchina, è un valore che si applica quindi in maniera costante, su tutte le lenti che si montano, tranne nel caso che la lente in esame sia già stata profilata e tarata. Quando insomma montiamo una lente che è già stata regolata, il valore "predefinito" si azzera da solo, perchè ovviamente ritiene più precisa la regolazione ad hoc.
Se montiamo invece una lente qualsiasi, che non è stata profilata, interviene il predefinito, che corregge la lente perchè appunto ritiene che il corpo sia sballato di un tot.

Se quindi nella correzione della lente con il "valore salvato" raggiungi già il massimo, non c'è più modo di aumentare ancora la regolazione, ti tocca per forza mandare in assistenza. Probabilmente si è sballato il modulo AF o la lente ha subito qualche danno. Puoi provare a montare la lente di qualche altro, magari un fisso di niki, e vedi se continui ad avere problemi, altrimenti non esiste nessuna possibilità di riparazione self-service e devi spedire a LTR.
Per il fatto che il -20 del "valore salvato" non corrisponde al -20 del "predefinito" può essere per due ragioni secondo me:
1 - modulo AF sballato, si è scassato qualcosa e non funziona più a dovere
2 - il "valore salvato" non lo hai cancellato, ma lo hai messo a zero, quindi la macchina prende il valore giusto da considerare il 0.

Verso mezzogiorno faccio delle prove per capire se anche a me -20 di una non corrisponde a -20 dell'altra...;)
ahhh giorgino!! ottimo riassunto..

concordo su tutto meno che sulla non corrispondenza dei due "-20"..

credo di essere piu propenso alla teoria di quell utente che mi ha risposto su un'altra piattaforma e che ho anche qui riportato con quei due screen.

Credo mi tocchi l assistenza anche se ho già pensato a come ovviare al problema al momento :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahhh giorgino!! ottimo riassunto..

concordo su tutto meno che sulla non corrispondenza dei due "-20"..

credo di essere piu propenso alla teoria di quell utente che mi ha risposto su un'altra piattaforma e che ho anche qui riportato con quei due screen.

Credo mi tocchi l assistenza anche se ho già pensato a come ovviare al problema al momento :p
aspè non ho capito, con quale teoria concordi circa la sfasatura dei -20 ?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per il fatto che il -20 del "valore salvato" non corrisponde al -20 del "predefinito" può essere per due ragioni secondo me:
tu dici che c'è qualcosa che non và e quindi i due "-20" non coincidono... io penso invece che è giusto che non coincidano...

intervenire su "predefinito" credo sia leggermente più grossolano quindi piu marcato come intervento.. invece "valore salvato" è una operazione piu di fino..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
tu dici che c'è qualcosa che non và e quindi i due "-20" non coincidono... io penso invece che è giusto che non coincidano...

intervenire su "predefinito" credo sia leggermente più grossolano quindi piu marcato come intervento.. invece "valore salvato" è una operazione piu di fino..
mmm, può essere...anche se non è detto...dopo provo e vedo come si comporta la mia ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho fatto altre prove con la reflex, in effetti i risultati ottenuti con un - 20 in predefinito e - 20 in valori salvati sono diversi, e di molto. Ho anche aggiustato tutte le lenti... Il massimo di correzione che ho usato é - 15,e il predefinito l'ho messo a zero

Inviato dall'ufficio postale di babbo natale
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
amen
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Accidenti, l'ho letta tutta solo ora questa discussione! Luca, io ho avuto lo stesso identico problema tuo; l'autofocus settato a -20 non mi bastava, ho mandato lente prima (mossa sbagliata) e corpo macchina poi, in assistenza. Me l'hanno tarata in garanzia, problema è stato risolto. Ora l'ho venduta perchè questa D7000 mi stava proprio antipatica, non è mai stato amore vero, e attendo ispirazioni per i nuovi acquisti... :misterioso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Accidenti, l'ho letta tutta solo ora questa discussione! Luca, io ho avuto lo stesso identico problema tuo; l'autofocus settato a -20 non mi bastava, ho mandato lente prima (mossa sbagliata) e corpo macchina poi, in assistenza. Me l'hanno tarata in garanzia, problema è stato risolto. Ora l'ho venduta perchè questa D7000 mi stava proprio antipatica, non è mai stato amore vero, e attendo ispirazioni per i nuovi acquisti... :misterioso:
E cosa hai preso?

Inviato dall'ufficio postale di babbo natale
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Accidenti, l'ho letta tutta solo ora questa discussione! Luca, io ho avuto lo stesso identico problema tuo; l'autofocus settato a -20 non mi bastava, ho mandato lente prima (mossa sbagliata) e corpo macchina poi, in assistenza. Me l'hanno tarata in garanzia, problema è stato risolto. Ora l'ho venduta perchè questa D7000 mi stava proprio antipatica, non è mai stato amore vero, e attendo ispirazioni per i nuovi acquisti... :misterioso:
diciamo che ho lottato parecchio con la regolazione fine.. alla fine analizzando vecchi scatti mi sono reso conto che tt quelli fatti col 50mm con la d90 erano quasi sempre con la maf giusta.. con la d7000 diciamo il 90% delle volte non precisissima (diciamo dal "vabbe va, me la tengo lo stesso sta foto" al "che caz zo ho messo a fuoco????")...

diciamo che leggendo in internet ho scoperto come in linea di massima la d7000 può dar qualche problemino in piu della d90..

alla fine il 50mm l ho tarato a -17 .. lo so lo so, prima dicevo che -20 non era sufficiente... non mi chiedere perchè ma nelle ultime prove a -17 va bene.. il problema però che ho riscontrato che anche gli zoom necessitano di taratura... cosa che non era necessaria sulla d90.. quindi qui la questione prende tutta un'altra piega.. ora aspetto l 85 mm .. (forniture conti sarà pure economico ma è decisamente troppo lento: bonifico arrivato il lunedi mattina, prodotto messo in spedizione giovedi) farò le prove con l 85.. se non arriverò ad una maf perfetta manderò tutto in assistenza.. però prima aspetto che rientri il bg.. si si, non mi faccio mancare nulla..
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
diciamo che ho lottato parecchio con la regolazione fine.. alla fine analizzando vecchi scatti mi sono reso conto che tt quelli fatti col 50mm con la d90 erano quasi sempre con la maf giusta.. con la d7000 diciamo il 90% delle volte non precisissima (diciamo dal "vabbe va, me la tengo lo stesso sta foto" al "che caz zo ho messo a fuoco????")...

diciamo che leggendo in internet ho scoperto come in linea di massima la d7000 può dar qualche problemino in piu della d90..

alla fine il 50mm l ho tarato a -17 .. lo so lo so, prima dicevo che -20 non era sufficiente... non mi chiedere perchè ma nelle ultime prove a -17 va bene.. il problema però che ho riscontrato che anche gli zoom necessitano di taratura... cosa che non era necessaria sulla d90.. quindi qui la questione prende tutta un'altra piega.. ora aspetto l 85 mm .. (forniture conti sarà pure economico ma è decisamente troppo lento: bonifico arrivato il lunedi mattina, prodotto messo in spedizione giovedi) farò le prove con l 85.. se non arriverò ad una maf perfetta manderò tutto in assistenza.. però prima aspetto che rientri il bg.. si si, non mi faccio mancare nulla..
La cosa che più mi disturbava è che secondo me (non chiedermicome e perchè) , la maf non era costante, era come se i valori impostati oggi, non erano più corretti dopo qualche giorno... Non parlo del 50 a f1.8, anche a f4... mi sono rotto le palle e l'ho messa in vendita. Anche dopo essere stata da LTR le lenti erano tarate a +12, +5, etc etc
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La cosa che più mi disturbava è che secondo me (non chiedermicome e perchè) , la maf non era costante, era come se i valori impostati oggi, non erano più corretti dopo qualche giorno... Non parlo del 50 a f1.8, anche a f4... mi sono rotto le palle e l'ho messa in vendita. Anche dopo essere stata da LTR le lenti erano tarate a +12, +5, etc etc
A vabbe....allora non sono l unico a pensare certe cose...... però al momento non credo di poter puntare ad altro.. al massimo potrei pensare di tornare alla d90 :D
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A vabbe....allora non sono l unico a pensare certe cose...... però al momento non credo di poter puntare ad altro.. al massimo potrei pensare di tornare alla d90 :D
Santa macchina la D90!!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Santa macchina la D90!!
(forse sto delirando ma già che ci siamo)...sai cosa ho notato poi? come incide la distanza.. ossia se metto ad esempio "-17" a 50 cm , se poi faccio altre prove ad una distanza moolto superiore a quel valore non noto la medesima maf...
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Cosa che ho notato anche io! in modo particolare col 50. Un primo piano era a fuoco, una figura intera, medesima maf, occhi sfuocati.. a f4!! Stavo impazzendo e me ne sono liberato.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Scatta sereno, per le pulci nell'orecchio usa un buon insetticida ;)


Inviato da una cabina telefonica
e poi altra cosa che mi sta facendo andare in paranoia... sto rivedendo delle foto vecchie fatte a 1.8 con tanta tanta tanta ma tanta luce.. maf perfetta.. invece tt le prove che sto facendo ora in casa (perchè quando sta il sole fuori io sto a lavoro -.-''''''' ) devo utilizzare la regolazione fine

ops..... ciao gabe :D ho sbagliato tag :D :D :D

merks76
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Tranquillo, è evidente un po' di sfortuna da parte dei colleghi.


Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
comunque rispetto alla D90 la D7000 ha dato davvero un sacchissimo di problemi anche a me...in particolare sulla messa a fuoco. Ora purtroppo è la pecunia che mi frena, altrimenti avrei preso la d610 e AMEN.
 
Alto