P.P.S. La 6D mi piace un botto e al contrario di
supermariano81 ho fatto l'up dalla 5DII smenandoci pochissimo.
Quasi per la sola differenza del Wifi che è davvero una figata!!! (sempre che serva, ma se ce l'hai serve
)
Ovviamente ogni utente ha fatto le analisi del caso e soppesato svantaggi e benefici del passaggio.
Con circa 200€ potrei fare il passaggio con i seguenti guadagni:
-ISO molto più usabili (la 5dII va benissimo ma non brilla per ISO altissimi)
-monitor, menù, frubilità ottime
-af molto valido
Io ci vedo i seguenti contro:
-otturatore castrato, joystick inglobato
-dimensioni leggermente più compatte
-dovrei comprare alcuni accessori (4 batterie e vetrino) e la scheda di memoria
-wifi e gps che non userei
Insomma, siamo li li, personalmente preferisco investire quei 200-250€ per altro (ma è un parere strettamente personale) anche perchè ISO alti non li uso moltissimo
d'accordissimo con questa analisi, ma io in un'occasione recente (festa di laurea in locale poco illuminato o illuminato tipo disco) avevo pensato di fottere tutti mettendo M, f 3 o giu di li (ero col sigmone), 1/60s e flash ETTL, ISO auto. Beh, la povera macchina non ci capiva molto, tendeva a mettere sempre ISO400, sottoesponendo di brutto..
Credo che il problema fosse il flash.. Mi sa che la stavo costringendo a risolvere equazioni con due variabili
Forse mettendolo in M anche lui poi ce la faceva...
Risultato: sono passato al 17.40 in Tv, tempo 1/60s ISO auto, così lui apriva a f4 ma non faceva danni (come il 50one a 1.4
)
Avevo letto da qualche parte che se la macchina "non riesce" a ragionare butta li un ISO 400 che va bene.
In realtà col flash montato le carte in tavolo cambiano e parecchio, infatti bisognerebbe tenere presente la sigla
SAAF = shutter ambient, aperture flash
Ovvero con i tempi si dosa quanta luce "ambientale" arriva al sensore, col il diaframma quanta luce "artificale" arriva (flash), inoltre più alzi gli ISO più la luce del flash arriva "lontana".
Vi ricordo che il sistema flash canon funziona così:
in Tv tu scegli il tempo e la macchina cerca di impostare il diaframma per bilanciare l'esposizione complessiva, il TTL si occupa di bilanciare il soggetto. Se serve un diaframma più aperto di quello impostato il lampeggio ti segnala che lo sfondo sarà scuro (o non ci sarà una foto esposta giusta complessivamente)
in Av tu scegli il diaframma e la macchina il tempo ottimale nell'intervallo 30secondi - sincro (1/200 -1/250 a seconda dei modelli) se la scena non è molto luminosa avrai dei tempi lunghi perchè viene privilegiata l'esposizione complessiva.
In P fa tutto la macchina ma l'intervallo dei tempi è limitato a 1/60-sincro. vengono privilegiati i tempi veloci.
Eventuali problemi con tempi indesiderati si ottengono solo in Av ma li puoi "evitare" modificando una voce nel menù in modo che i tempi non vadano oltre 1/60
Sembra complicato ma in realtà è abbastanza semplice, io di solito "ragiono" così:
-foto "comoda" con flash, ovvero ho tutto il tempo che voglio per giocare con le impostazioni: tutto in M
-foto "veloce" con flash, metto Tv, imposto un tempo anti mosso/micromosso (tipicamente 1/100 - 1/125) e via
Se serve un tempo più veloce di 1/200 - 1/250 imposto il flash su "high sync" però occhio che perde parecchia potenza (1 stop e mezzo mi pare)