Possessori di 6D, a noi!

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, da novello possessore di 6D volevo chiedervi se anche voi avete queste impostazioni:
- correzione aberrazione obiettivo: tutte e due le voci attive
- ottimizzazione automatica luce: off
- spazio colore: srgb
- stile foto: neutro
- riduci disturbo lunghe esp: off
- riduzione disturbi alta sensibilità iso: off
- priorità tonalità chiare: off

Poi per la sensibilità iso ho messo la possibilità di estendere a L (50), H1 (51200) e H2 (102400) perchè anche se di H1 e H2 non dovrei averne bisogno mi chiedo che senso abbia tenerle nascoste. Non danno fastidio, ma meglio averle a portata di mano piuttosto che dover abilitarle nel menù. Mi sfugge qualcosa?
E in condizioni di luce ottimali, non è meglio mettere L(50) invece di 100? O non ha senso?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, da novello possessore di 6D volevo chiedervi se anche voi avete queste impostazioni:
- correzione aberrazione obiettivo: tutte e due le voci attive
- ottimizzazione automatica luce: off
- spazio colore: srgb
- stile foto: neutro
- riduci disturbo lunghe esp: off
- riduzione disturbi alta sensibilità iso: off
- priorità tonalità chiare: off

Poi per la sensibilità iso ho messo la possibilità di estendere a L (50), H1 (51200) e H2 (102400) perchè anche se di H1 e H2 non dovrei averne bisogno mi chiedo che senso abbia tenerle nascoste. Non danno fastidio, ma meglio averle a portata di mano piuttosto che dover abilitarle nel menù. Mi sfugge qualcosa?
E in condizioni di luce ottimali, non è meglio mettere L(50) invece di 100? O non ha senso?
allora, per le impostazioni direi che sto messo come te. A parte il fatto che di tutte quelle che agiscono solo sul jpg (grassettate) me ne infischio alla grande ;)
per le ISO, bah.. mi sembra un non problema. Ok, la nostra piccola ha un sensore della miseria.. ma 51200 iso sono di fatto inutilizzabili, certo, salvo il caso della foto della vita in totale assenza di luce.. Quindi non so manco se li ho inclusi o no.
Per la questione ISO 50 invece no, da quello che ho capito iso50 non è un vero 50, ma è una correzione elettronica del 100 che è il valore nativo (quindi di maggior qualità). Cioè dovrebbe essere un po' come quando sovraesponi il RAW in PP, ma al contrario..
quindi salvo in casi obbligati (leggi: quando non bastano i 1/4000s) lo eviterei..

p.s. risolto per quella questione della luce nel pannello lcd sopra? magari chiedi qui, qualcuno forse sa aiiutarti..
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora, per le impostazioni direi che sto messo come te. A parte il fatto che di tutte quelle che agiscono solo sul jpg (grassettate) me ne infischio alla grande ;)
per le ISO, bah.. mi sembra un non problema. Ok, la nostra piccola ha un sensore della miseria.. ma 51200 iso sono di fatto inutilizzabili, certo, salvo il caso della foto della vita in totale assenza di luce.. Quindi non so manco se li ho inclusi o no.
Per la questione ISO 50 invece no, da quello che ho capito iso50 non è un vero 50, ma è una correzione elettronica del 100 che è il valore nativo (quindi di maggior qualità). Cioè dovrebbe essere un po' come quando sovraesponi il RAW in PP, ma al contrario..
quindi salvo in casi obbligati (leggi: quando non bastano i 1/4000s) lo eviterei..

p.s. risolto per quella questione della luce nel pannello lcd sopra? magari chiedi qui, qualcuno forse sa aiiutarti..
Ah ok allora se è un operazione software e non sono nativi meglio evitarli. Però è vero possono tornare utili quando non bastano i 1/4000. Tutto chiaro! Anche io me ne frego del picture style, però preferisco tenerlo su neutro per avere una foto più fedele a quello che troverò sul pc.

Per il pannellino sopra ho verificato che non si può fare nulla ma è un problema minimo.

Per le personalizzazioni poi ho assegnato al tasto di anteprima profondità di campo (che non uso) il passaggio veloce da one shot ad ai servo o viceversa. Al tasto set ho assegnato la modifica degli iso senza dover entrare nel menù apposito, al multicontrollo la selezione del punto af diretto e al selettore lock il blocco del solo multicontrollo perchè ho notato che in alcune situazioni è troppo sensibile e mi cambia il punto af quando invece si cerca solo la modifica del diaframma con la ghiera.

Se avete altre idee sulla personalizzazione sono tutt'orecchi!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ah ok allora se è un operazione software e non sono nativi meglio evitarli. Però è vero possono tornare utili quando non bastano i 1/4000. Tutto chiaro! Anche io me ne frego del picture style, però preferisco tenerlo su neutro per avere una foto più fedele a quello che troverò sul pc.

Per il pannellino sopra ho verificato che non si può fare nulla ma è un problema minimo.

Per le personalizzazioni poi ho assegnato al tasto di anteprima profondità di campo (che non uso) il passaggio veloce da one shot ad ai servo o viceversa. Al tasto set ho assegnato la modifica degli iso senza dover entrare nel menù apposito, al multicontrollo la selezione del punto af diretto e al selettore lock il blocco del solo multicontrollo perchè ho notato che in alcune situazioni è troppo sensibile e mi cambia il punto af quando invece si cerca solo la modifica del diaframma con la ghiera.

Se avete altre idee sulla personalizzazione sono tutt'orecchi!
mi piace sta carrellata di impostazioni.. magari ne provo qualcuna che io sono ancora nature!
quello evidenziato però non credo abbia molto senso.. almeno che non scatti in jpg! se scatti in raw credo che l'anteprima non risenta di quelle impostazioni, ma forse si.. stica :p
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi piace sta carrellata di impostazioni.. magari ne provo qualcuna che io sono ancora nature!
quello evidenziato però non credo abbia molto senso.. almeno che non scatti in jpg! se scatti in raw credo che l'anteprima non risenta di quelle impostazioni, ma forse si.. stica :p
Si sull'lcd i picture style li vedi anche se scatti in raw, pensa al monocromo, la foto la vedi in bianco e nero sull'lcd ma a colori sul pc. Comunque si, è solo una finezza utile a non gasarsi troppo per una foto che appare molto contrastata sul monitor della fotocamera.

Le personalizzazioni sono molto comode, provale;)
Poi ci sarebbe da parlare anche di C1 e C2 ma questo non riguarda solo la 6D ed è molto soggettivo, quindi magari aprirò un topic apposito.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, da novello possessore di 6D volevo chiedervi se anche voi avete queste impostazioni:
- correzione aberrazione obiettivo: tutte e due le voci attive
- ottimizzazione automatica luce: off
- spazio colore: srgb
- stile foto: neutro
- riduci disturbo lunghe esp: off
- riduzione disturbi alta sensibilità iso: off
- priorità tonalità chiare: off
anche io ho queste, oltre a mettere le funzioni più frequenti sul mymenu ;)

che problema hai avuto sull'lcd?
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
anche io ho queste, oltre a mettere le funzioni più frequenti sul mymenu ;)

che problema hai avuto sull'lcd?
No nessun problema, solo che quando l'ho provata ai vari canon day ho notato di utilizzare molto il pannello superiore. Solo che al buio devi sempre accenderlo manualmente e si spegne dopo 6 secondi. Mi interessava sapere se c'era un modo per tenerlo acceso fisso quando serve ma a quanto pare non si può!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
No nessun problema, solo che quando l'ho provata ai vari canon day ho notato di utilizzare molto il pannello superiore. Solo che al buio devi sempre accenderlo manualmente e si spegne dopo 6 secondi. Mi interessava sapere se c'era un modo per tenerlo acceso fisso quando serve ma a quanto pare non si può!
ah capito, in effetti potevano mettere una funzione da menù che lo accendesse fisso, vabbè ti abitui tanto al tatto si riesce ad individuare ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Tornando al quesito iniziale, battery grip si o no, io l'ho ordinato originale canon assieme alla reflex.
Già in negozio mi ero accorto che le mie manone facevano fatica a ruotare la ghiera superiore senza avere la parte bassa del palmo appoggiata a qualcosa. Beh, ho fatto centro. col tamron 24 70 che pesa un accidenti è come il cacio sui maccheroni. Senza non credo che riuscirei a manovrare agevolmente questa reflex. L'ergonomia della vecchia Nikon è una cosa che rimpiango molto. Per il resto tutto OK, in fase di studio... :libro:
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Volevo chiedere se qualcuno usa le iso in auto, anche in M. Sicuramente uno dei più grandi pregi di questa reflex è la resistenza al rumore e ho pensato ad un tipo di utilizzo che mi permetta di pensare solo a diaframma e tempi.

Mettiamo di scattare in città con una giornata nuvolosa, in M, con gli iso in auto che vanno da 100 a 3200 senza doversi preoccupare troppo vista l'ottima pulizia.

Tenendo le iso su auto però si lascia la scelta dell'esposizione alla macchina. Da un lato è comodo perchè le foto dovrebbero sempre risultare con esposizione perfetta ma dall'altro tendo a non fidarmi troppo perchè ho notato che tende a sottoesporre leggermente. Va bene che scatto sempre in raw e quindi potrei rimediare in pp, però ecco, preferisco avere uno scatto di partenza ben esposto o se proprio leggermente sovraesposto piuttosto che sottoesposto.

Che ne pensate?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Volevo chiedere se qualcuno usa le iso in auto, anche in M. Sicuramente uno dei più grandi pregi di questa reflex è la resistenza al rumore e ho pensato ad un tipo di utilizzo che mi permetta di pensare solo a diaframma e tempi.

Mettiamo di scattare in città con una giornata nuvolosa, in M, con gli iso in auto che vanno da 100 a 3200 senza doversi preoccupare troppo vista l'ottima pulizia.

Tenendo le iso su auto però si lascia la scelta dell'esposizione alla macchina. Da un lato è comodo perchè le foto dovrebbero sempre risultare con esposizione perfetta ma dall'altro tendo a non fidarmi troppo perchè ho notato che tende a sottoesporre leggermente. Va bene che scatto sempre in raw e quindi potrei rimediare in pp, però ecco, preferisco avere uno scatto di partenza ben esposto o se proprio leggermente sovraesposto piuttosto che sottoesposto.

Che ne pensate?
Io...penso che è un falso problema...nelle modalitá semi-automatiche esiste anche il parametro +-AV che ti permette di regolare appunto qualche piccolo "errore" di lettura dell'esposimetro. Consiglio spassionato poi...è bene usare la reflex i M , ma a volte è solo una leggera ed insensata complicazione che potrebbe farti perdere l'attimo.
Fine parere personale !
:)
 
S

supermariano81

Ospite
iso 50 è elaborata dal processore della macchina (come h1 ed h2) e rischiate di bruciare prima le alte luci, occhio ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
iso 50 li uso solo in casi eccezzionali senno sempre meglio 100-200. Ho voglia di scattareee :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Io...penso che è un falso problema...nelle modalitá semi-automatiche esiste anche il parametro +-AV che ti permette di regolare appunto qualche piccolo "errore" di lettura dell'esposimetro. Consiglio spassionato poi...è bene usare la reflex i M , ma a volte è solo una leggera ed insensata complicazione che potrebbe farti perdere l'attimo.
Fine parere personale !
:)
ho iniziato ad usarla in "M" perchè.... meglio, dopo un paio d'anni ho iniziato ad usarla in Av ed l'85% delle foto le faccio in tale modalità ;)

L'auto iso "funziona" meglio in M rispetto in Av in quanto:
-il fotografo può controllare entrambi i paramentri (diaframma e tempi) mentre in Av controlla solo il primo ed il secondo viene calcolato dalla macchina, quindi potrebbe essere "sbagliato".
Sappiamo che in auto-iso ed Av la macchina si regola sulla lunghezza focale per evitare il micromosso ma non è sempre corretto.
Esempio:
Fotografo una persona che si muove, col 35mm, in Av auto-iso potrei magari avere 400iso ed tempi di ~1/35 che non congelano la persona mentre avrei preferito iso 1600 e tempi di 1/150 per bloccarla
-con luci fortemente dinamiche (e scattando in Av-autoiso) rischiate di avere metà foto mosse (vedi sopra) o metà foto rumorose. In questo caso meglio scattare in Tv ma non avreste il controllo del diaframma (col rischio di avere foto scure) o di lavorare con ottiche che non brillano per qualità col diaframma spalancato.
-L'autoiso non funziona bene con il flash
-Disabilitate l'autoiso in situazioni di tanta luce o di luce controllata (studio)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ah ma la 6D ha anche la modalità M?
Per un attimo ho pensato fosse un'altra limitazione... :D
Credo di aver usato per il 90% delle volte le modalità semiautomatiche AV et simila...

P.S. perchè Srgb?


P.P.S. La 6D mi piace un botto e al contrario di supermariano81 ho fatto l'up dalla 5DII smenandoci pochissimo.
Quasi per la sola differenza del Wifi che è davvero una figata!!! (sempre che serva, ma se ce l'hai serve :D)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ho iniziato ad usarla in "M" perchè.... meglio, dopo un paio d'anni ho iniziato ad usarla in Av ed l'85% delle foto le faccio in tale modalità ;)

L'auto iso "funziona" meglio in M rispetto in Av in quanto:
-il fotografo può controllare entrambi i paramentri (diaframma e tempi) mentre in Av controlla solo il primo ed il secondo viene calcolato dalla macchina, quindi potrebbe essere "sbagliato".
Sappiamo che in auto-iso ed Av la macchina si regola sulla lunghezza focale per evitare il micromosso ma non è sempre corretto.
Esempio:
Fotografo una persona che si muove, col 35mm, in Av auto-iso potrei magari avere 400iso ed tempi di ~1/35 che non congelano la persona mentre avrei preferito iso 1600 e tempi di 1/150 per bloccarla
-con luci fortemente dinamiche (e scattando in Av-autoiso) rischiate di avere metà foto mosse (vedi sopra) o metà foto rumorose. In questo caso meglio scattare in Tv ma non avreste il controllo del diaframma (col rischio di avere foto scure) o di lavorare con ottiche che non brillano per qualità col diaframma spalancato.
-L'autoiso non funziona bene con il flash
-Disabilitate l'autoiso in situazioni di tanta luce o di luce controllata (studio)
d'accordissimo con questa analisi, ma io in un'occasione recente (festa di laurea in locale poco illuminato o illuminato tipo disco) avevo pensato di fottere tutti mettendo M, f 3 o giu di li (ero col sigmone), 1/60s e flash ETTL, ISO auto. Beh, la povera macchina non ci capiva molto, tendeva a mettere sempre ISO400, sottoesponendo di brutto..
Credo che il problema fosse il flash.. Mi sa che la stavo costringendo a risolvere equazioni con due variabili ;)
Forse mettendolo in M anche lui poi ce la faceva...
Risultato: sono passato al 17.40 in Tv, tempo 1/60s ISO auto, così lui apriva a f4 ma non faceva danni (come il 50one a 1.4 :D)
 
S

supermariano81

Ospite
P.P.S. La 6D mi piace un botto e al contrario di supermariano81 ho fatto l'up dalla 5DII smenandoci pochissimo.
Quasi per la sola differenza del Wifi che è davvero una figata!!! (sempre che serva, ma se ce l'hai serve :D)
Ovviamente ogni utente ha fatto le analisi del caso e soppesato svantaggi e benefici del passaggio.
Con circa 200€ potrei fare il passaggio con i seguenti guadagni:
-ISO molto più usabili (la 5dII va benissimo ma non brilla per ISO altissimi)
-monitor, menù, frubilità ottime
-af molto valido

Io ci vedo i seguenti contro:
-otturatore castrato, joystick inglobato
-dimensioni leggermente più compatte
-dovrei comprare alcuni accessori (4 batterie e vetrino) e la scheda di memoria
-wifi e gps che non userei

Insomma, siamo li li, personalmente preferisco investire quei 200-250€ per altro (ma è un parere strettamente personale) anche perchè ISO alti non li uso moltissimo
d'accordissimo con questa analisi, ma io in un'occasione recente (festa di laurea in locale poco illuminato o illuminato tipo disco) avevo pensato di fottere tutti mettendo M, f 3 o giu di li (ero col sigmone), 1/60s e flash ETTL, ISO auto. Beh, la povera macchina non ci capiva molto, tendeva a mettere sempre ISO400, sottoesponendo di brutto..
Credo che il problema fosse il flash.. Mi sa che la stavo costringendo a risolvere equazioni con due variabili ;)
Forse mettendolo in M anche lui poi ce la faceva...
Risultato: sono passato al 17.40 in Tv, tempo 1/60s ISO auto, così lui apriva a f4 ma non faceva danni (come il 50one a 1.4 :D)
Avevo letto da qualche parte che se la macchina "non riesce" a ragionare butta li un ISO 400 che va bene.
In realtà col flash montato le carte in tavolo cambiano e parecchio, infatti bisognerebbe tenere presente la sigla SAAF = shutter ambient, aperture flash
Ovvero con i tempi si dosa quanta luce "ambientale" arriva al sensore, col il diaframma quanta luce "artificale" arriva (flash), inoltre più alzi gli ISO più la luce del flash arriva "lontana".

Vi ricordo che il sistema flash canon funziona così:
in Tv tu scegli il tempo e la macchina cerca di impostare il diaframma per bilanciare l'esposizione complessiva, il TTL si occupa di bilanciare il soggetto. Se serve un diaframma più aperto di quello impostato il lampeggio ti segnala che lo sfondo sarà scuro (o non ci sarà una foto esposta giusta complessivamente)

in Av tu scegli il diaframma e la macchina il tempo ottimale nell'intervallo 30secondi - sincro (1/200 -1/250 a seconda dei modelli) se la scena non è molto luminosa avrai dei tempi lunghi perchè viene privilegiata l'esposizione complessiva.

In P fa tutto la macchina ma l'intervallo dei tempi è limitato a 1/60-sincro. vengono privilegiati i tempi veloci.

Eventuali problemi con tempi indesiderati si ottengono solo in Av ma li puoi "evitare" modificando una voce nel menù in modo che i tempi non vadano oltre 1/60

Sembra complicato ma in realtà è abbastanza semplice, io di solito "ragiono" così:
-foto "comoda" con flash, ovvero ho tutto il tempo che voglio per giocare con le impostazioni: tutto in M
-foto "veloce" con flash, metto Tv, imposto un tempo anti mosso/micromosso (tipicamente 1/100 - 1/125) e via
Se serve un tempo più veloce di 1/200 - 1/250 imposto il flash su "high sync" però occhio che perde parecchia potenza (1 stop e mezzo mi pare)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ovviamente ogni utente ha fatto le analisi del caso e soppesato svantaggi e benefici del passaggio.
Con circa 200€ potrei fare il passaggio con i seguenti guadagni:
-ISO molto più usabili (la 5dII va benissimo ma non brilla per ISO altissimi)
-monitor, menù, frubilità ottime
-af molto valido

Io ci vedo i seguenti contro:
-otturatore castrato, joystick inglobato
-dimensioni leggermente più compatte
-dovrei comprare alcuni accessori (4 batterie e vetrino) e la scheda di memoria
-wifi e gps che non userei

Insomma, siamo li li, personalmente preferisco investire quei 200-250€ per altro (ma è un parere strettamente personale)
eheheheh ovviamente Mariano ;)

Io ci vedo i seguenti contro:
-otturatore castrato, joystick inglobato ( fidati dopo 1 ora ci si abitua, anche se io nella 7D ad esempio non è che lo uso molto)
-dimensioni leggermente più compatte (Ho le mani piccole, miglior grip come la 7D)
-dovrei comprare alcuni accessori (4 batterie e vetrino) e la scheda di memoria ( il vetrino credo che potresti sfruttare quello della 5DII, per le batterie invece poca spesa massima resa e pienamente compatibili queste, SD è vero tocca prenderle)
-wifi e gps che non userei ( lo pensavo anche io ma il wifi ti da delle oppurtunità di scatto differenti, ed averlo a portata di mano è davvero una figata)

Per me la più grossa caxxata e mi fa incaxxare è la livella, cosa gli costava metterne una a 2 assi orizzontale e verticale??? :flame:
Anche l'otturatore castrato capisco che è una seccatura per chi ha lenti luminose... ( ma questo quasi sicuramente poteva far lievitare i costi di produzione della macchina stessa)
 
Alto